Vai al contenuto
  • OPERETTA CARNEVALESCA

Domenico De Ferraro

OPERETTA CARNEVALESCA

Personaggi

Camillo Carnevali :  Studente in medicina con velleità  letterarie

Rafaniello:    Alter ego di Camillo  anima sua buona

Farfariello :   Alter ego di Camillo  anima sua cattiva

Imma   : Fidanzata di Camillo

Vincenzone detto  Baffone :   Allenatore della squadra 

di calcio B.E.N.E. (Belli Esempi Non Elencabili )

Fred  Lo  Smilzo :   Allenatore della squadra  di calcio  M.A.L. E. (Malandrini  Associati  Liberi  Evasori)

Venditori ambulanti.

Il sindaco della città.

Vari spiriti : Della pace ,dell’amore e dell’ opera.    

La scena si svolge in una vecchia modesta casa  di via Salaria

nei pressi della zona universitaria in Roma.

Scena prima in  casa di Camillo  in mutande mentre è intento

a studiare ,  emergono come sempre  in lui le sue due entità inconsce  quella buona e  quella cattiva .  La casa si trova al quarto piano d’un antico palazzo  con l’ascensore sempre guasto. Dalla finestra si vede chiaramente la grande cupola di San Pietro , Roma si  apre incantata agli occhi di Camillo   mentre  è  seduto  alla sua scrivania a  trascrivere  appunti universitari al computer.

Camillo:   Che bella giornata ,invece di stare sempre qui a studiare me ne potrei andare in giro a passeggiare  per le strade di Roma , andare lungo il Tevere o in centro  ad ammirare  le vetrine dei bei negozi, entrare nelle  vecchie librerie del centro  , trovare qualche libro a   buon prezzo da comprare .  Ma  libri come anatomia patologica  del cuore e dei grossi vasi , confesso  mi  fanno venir

oramai  il volta stomaco ,  come è  doloroso  conoscere le tante malattie cardiovascolari. La morte non ha mai nulla da dire di buono  se mai ti  solleva dagli affanni di questa vita,  prendendoti tra le sue braccia molte volte all’improvviso.  

M’abbandonerei  più volentieri a scrivere qualche bella canzone, cosa che  mi rallegrerebbe assai  lo spirito   e non mi renderebbe più  triste , depresso come lo studiare medicina. Ho ancora tanti esami da fare ,chi sa quando riuscirò a laurearmi.  Ahimè perdo troppo tempo con  gli amici  con l’uscire insieme alla mia ragazza, ma soprattutto  confondo troppo spesso  la fantasia con la scienza medica.   L’altro giorno ,all’istituto universitario d’anatomia, ho assistito ad alcune autopsie su  alcuni  pazienti deceduti durante dei interventi chirurgici.  Sono rimasto così scosso e nauseato ,da correre fuori  l’istituto  a gambe levate verso una chiesa a pregare

per l’anima di quei poveretti defunti. Prima d’aver vomitato anche l’anima dentro dei giardinetti pubblici. Un cosa sconvolgente

la notte successiva ,non ho  chiuso occhio  ripensando a quei tragici eventi ed ancora oggi  mi sento  triste  e turbato nel ripensare   tali  esami anatomici.

Prima apparizione di Farfariello  anima sua cattiva mentre studia.

L’immagine di Farfariello  non si vede, s’ode solo la sua voce.

Farfariello: Hai perso  la testa,  ti sei  scimunito  tra   quei  libri di medicina e poesia , butta via ogni cosa nel cestino  o dalla finestra e vatti a fare una bella passeggiata  insieme alla tua ragazza.

Camillo cosciente del suo alter ego :

Se fosse per tè finirei male assai, non mi dai mai buoni consigli

continui a tentarmi e rendere un inferno questa misera vita mia

Farfariello:  Perché scusa,  vorresti   farmi credere ,  io sono nell’ingiusto, ma secondo te  perché dovrei imparare pure io appresso a te  tutte queste  malattia , le quali  mi fanno

diventare tanto ipocondriaco ? Io  ho voglia di spassarmela , sedermi fuori un bel bar  non sò  su  lungomare verso Ostia lido ,godermi così lo spettacolo naturale del cielo e del mare. Fare niente dalla mattina , fino a sera , pensare solo a guadagnarmi qualche soldo ,per poter soddisfare quei  piccoli desideri  culinari

e culturali ,come mangiare   pizza ,  gelati  , gustosi  panino con hamburger e patatine, visitare qualche bella mostra , assistere a qualche conferenze , dove c’è tanta gente  ,sentirmi  vivo  e ancor giovane prima  di diventar vecchio  e inutile appresso a te.

Camillo : Abbassa la voce  non gridare  sé ti senti  Rafaniello

ti fa correre a gambe levate.

Rafaniello :  Ho sentito , ho sentito .

Chi ha orecchie per intendere , intende cosa credevate,  io fossi sordo .   Da te Camillo non me l’aspettavo proprio adesso lo incoraggi  pure quel truffatore , l’ascolti  e lo sostieni , ma  te lo vuoi mettere nella capoccia ,  lui è la tua rovina , quello è capace  di  condurti all’inferno , rendere disgraziata  tutta la tua vita.  (Rivolgendosi a Farfariello) Brutto demonio  torna da dove sei venuto e non  farti vedere   mai più qui da queste parti.   

Farfariello:  Mi scacci , or dunque facciamo i conti dopo con te .  Rafaniello io ti rispetto t’accontento  però per cortesia non mi chiamare più in quel modo . Se no io m’offendo e dopo son castighi .

Rafaniello:  Và bene senza rancore . Adesso il signore  sé

ci vuole lasciare soli, devo parlare a quattro occhi  con Camillo

PAUSA    Se ne andato? Sia ringraziato  il cielo.

Rafaniello dialogando con Camillo lo spinge a dover

scegliere  da che parte stare .

Camillo non si decide e lui l’invita a scommettere

su una  squadra consigliata da lui   capitanata da  Vicenzone 

se tale squadra vincerà dovrà ascoltare la sua voce per sempre. 

Camillo : Non lo sopporti proprio  a Farfariello,ma cosa ti ha

fatto di male?

Rafaniello:  E una lunga storia lasciamo stare, ascoltami ho una proposta da farti ,che riguarda anche Farfariello.

Camillo: Sentiamo.

Rafaniello: Perché non organizziamo una bella  partita di  pallone

allenata  dal mio amico Vincenzone  detto  Baffone .

La squadra sua i B.E.N.E.   vanno  molto forte ,operano  ovviamente  unicamente per il loro tornaconto  ,raccolgono  fondi  per  disabili e orfanelli aiutano  gli anziani  a fare la spesa , li accompagnano pure alla posta , gli fanno  da  guardia del corpo onde evitare  incresciosi  furti della sospirata  pensione. 

La quale troppe volte le viene  rubata  nell’uscire dall’ufficio postale  con fulminea  maestria da ladri d’indubbia estrazione sociale . Vincenzone è uno che sé fatto da solo, viene dalle fogne,  ha creato un’azienda  dal nulla , dando lavoro a migliaia  di  persone . La sua squadra  è eccezionale , dei veri campioni vedrai te li farò conoscere uno ad uno.

Camillo:  l’idea sembra buona ,dobbiamo vedere cosa ne pensa

Farfariello ? Provo a chiamarlo. Ho qui il numero sul mio telefonino.

Camillo  digita il numero di Farfariello. Incomincia a parlargli dell’idea.

Farfariello:   L’idea mi piace,  accetto la sfida , ho la squadra adatta

da  far scendere in campo contro la vostra,   la  mia squadra è  allenata   dal  mio amico Fred lo Smilzo  i  M.A.L.E.  nati per   vincere  questo  torneo a tutti costi senza nessuna restrizione .

Quando vogliamo dare inizio alla  gara? 

Fissiamo una data per la prima partita.

Camillo : Calma ti farò sapere io quando sarà tutto pronto.

Tu parlane al tuo amico Fred e stai pronto a scendere in campo.

Farfariello : Và bene però non facciamo passare parecchio tempo.

Scena seconda . Campo sportivo comunale . Incontro di calcio con  premio  che sarà donato se vincono  i B.E.N.E.  a coloro ,  hanno perso il posto di lavoro.  Se vinta dai M.A.L .E.  agli orfani degli  onesti  ladri cittadini. 

Grande folla sui spalti ,composta da tutta la criminalità

della metropoli,  seduta in una parte di curva , dall’altra parte

della curva da tutte le forze dell’ordine della città .

Primo Ambulante:  Prego da questa parte ,compratevi un piccolo ricordo per questo evento eccezionale.

Un giovanotto s’avvicina al banchetto.

Quanto costa quella bomba a mano ?

Primo Ambulante:  dieci euro ,tirando il filo

fa un botto musicale ed escono fuori coriandoli, filanti  d’ ogni  colore  formando nell’aria  colombe in volo , pagliacci e  soubrette che ballano il can, can.

Ma siamo sicuri che funziona ?

Certo non tutto è  dato per scontato

Allora mi fa uno sconto ?

Gira a largo questi , fanno il botto

Ma io lo voglio,  senza francobollo

Allora non mi sono spiegato,  qui si fa sul serio

Sono d’accordo con lei mai indietreggiare

Già deciditi   cosa vuoi fare ?

Io ne  prendo tre.

Non mi dire che li spari qui

Perché è un reato ?

La vittoria è una chimera , ragazzo  ma sta sicuro qualcuno vincerà.

Noi siamo quelli della curva b, va bene me ne dia tre  con lo  sconto senza botto.  

Secondo  ambulante. Prego signori , avvicinati abbiamo di tutto

Pistole,  lancia razzi d’ogni genere   , bombolette a tromba musicali

con l’ inno della  vostra squadra del cuore .Missili,   radiocomandati che vanno diritte al cuore e  altre stupende cose a prezzi modici e popolari .

Siamo sicuri che funzionano ?

Certo che funzionano,  non perdete tempo

Ma chi s’accatta chelle cianfrusaglie

Non sono cianfrusaglie , vengono dall’oriente

Allora sono cinesi ?

Roba tailandese

Chesta è roba di forcella

Guagliò vatti a fare una camminata,  fammi lavorare

Vendita dei biglietti  da parte dei bagarini a prezzi bassi . 

Bagarini: Biglietti per entrare a vedere lo spettacolo dell’anno

Avanti sono   gli ultimi ,affrettatevi a comprarli ,vedrete giocare

Il bene contro il male  , questo mitico conflitto ,giocato  

con rispetto e disonestà  , una partita memorabile.

Non perdete  questa occasioni prego da questa parte.

Un biglietto per il paradiso

Questi sono gli ultimi biglietti  o li comprate adesso  o andate all’inferno

Ne compro due,  uno per me e un altro per mia suocere

Prego signori ,  vengano  da questa parte

Sono contento di vedere la partita

Non se ne pentirà

Sono stato già una volta all’inferno

Come si sta’?

Uno schifo , ti pungono ad ognora con quei forconi roventi

Ah pensare che laggiù ci stanno i miei suoceri

Non vi preoccupate ogni tanto li fanno uscire a prendere un po’ d’aria

Questo mi conforta assai

E certamente stanno meglio di noi

Voi dite ?

Certamente

Indifferentemente

Di sicuro  vincerà il bene

Chi lo sa e se vincesse il male

Ma a noi che c’è ne importa

Beh io vendo i biglietti di contrabbando

Allora sta dalla parete del male

Si però  il mio cuore  batte  per il bene

Che bravo bagarino  che siete

Grazie

Una folla enorme si fa  avanti allo stadio . Vincenzone

Insieme  al vice allenatore s’appresta ad entrare nello stadio.

lo segue  Fred  lo freddo in lontananza.

Vincenzone:   Quanta gente , faremo affari d’oro

Guarda quanta gente. Mai visto nulla di simile.

(Canticchiando ) Sarà  un grande successone ,

sotto al sole ,sotto la  pioggia  qui si si  gioca contro 

il bene  ed il  male  ,quanta è bella la  libertà.

Mi hanno detto che vengono da tutto il mondo  ad assistere

questa partita dalla  Russia ,dall’Africa ,addirittura dall’America.

Non possiamo perdere ,ne vale del nostro onore di ladri.

Inginocchiati  e baciami  queste  mani.

(Il vice allenatore s’inginocchia a baciargli le mani)

Questo è il momento buono per far vedere a tutti il mondo

quando noi valiamo . Una rivincita per quanti sono  nati

ricchi in mezzo ai tanti  poveri, cresciuti nel lusso e benessere

senza pagare  alcuna  tassa ,  questa vittoria   ne vale del nostro

buon  nome.  Ha valore per  tutti coloro che hanno sempre operato 

per il prossimo  e  per la guerra  nel mondo a fini personali .

Le nostre buone azione , verranno ricompensate .

L’ aiuto dato alle povere vecchiette a passare  la strada  ,per poi lasciarle  al centro e ritornare indietro  ad assistere allo spettacolare incidente , quanta cattiveria scorre nelle nostre vene  .

Operando con ingiustizia ci siamo  fatti un conto in banca a nove cifre,  il super attico , abbiamo fatto crescere l’azienda  familiare come un fungo velenoso , ci siamo  fatti l’amante  gli schiavi  e il nightclub . Il partito personale.  Per il bene del popolo mangiamo cinque volte al giorno , dormiamo in materassi imbottiti di banconote da  cinquanta euro. Usciamo a far la spesa circondati da bodyguard .

Senza  pagare nulla   per il bene del nostro prossimo,  morto di fame.  Ci chiamano Industriali ,Politici, Artisti,  dottori  amici della  pace .  Le  vacanze le passiamo con  le nostre belle e sensuali moglie alle spese dei contribuenti,   le quali  viaggiano  tutto l’anno  intorno al  mondo,  in  inverno sono a  Cortina  d’Ampezzo  in estate in California o  in qualche  bella villa  di nostra proprietà a picco sul mare sulla costa   azzurra.  Tutto ciò è  sempre una goccia nel mare dell’egoismo   , per  questo nostro  sacrificarci al lusso e alla dolce vita per far  gioire e far  continuare a sognare le moltitudini  d’uomini e donne  che sgobbano dalla mattina fino a sera  tardi nelle nostre  anguste  industrie o negli uffici  pubblici e privati diretti  da noi.

Siete una potenza commendatore

Chiamami augusto

Si cesare

Anzi chiamami pontefice

Si monsignore

Pero non ridere

Non piango

Ti ho visto ridere

Era una lacrima

Vatti a cambiare tra poco inizia la partita

Si signore

Chiamami ……

Farò come dice lei

Bravo

Vincenzone entra nello stadio seguito dal suo vice allenatore .

Fred lo smilzo si ferma  in riflessione

Fred :  Sé Vincenzone vince  non perdiamo solo una

partita ma anche la nostra dignità di ladri di seconda categoria

Siam quelli più tartassati ,incarcerati a causa d’altri ,

viviamo  in  case fatiscenti. Strette e senza un po’ di sole.

E quella volta in cui non paghiamo l’affitto ci vengono a pignorare

la casa con tutti i mobili dentro. Alle ingiustizie ci siamo rassegnati  

, il misero mensile ,  gli stenti e le privazioni il non potersi neppure permettere di comprarsi un paio di scarpe nuove , perché  il bilancio familiare non c’è lo permette.

Tiriamo a campare.

Non possiamo  sperare neppure di morire perché sé succede

non sai  cosa può accadere  all’intera famiglia, la quale andrebbe in crisi  nel tenere  conto  della  spesa del funerale,  il loculo ecc ecc .

Le nostre file di sciagurati,  aumentano ogni giorno di più , siamo tanti , anonimi martiri operai  , disperati  con gli stessi problemi di sopravvivenza. Ipnotizzati dai mass media

e dalle voce del padrone.   Automi  pronti ad ogni commando .

Corpi di latta , ferraglia buona  solo per il ferrovecchio .

Devoti  ai dirigenti intelligenti ,  ma questa è  la nostra occasione

di riscatto  per dimostrare  una volta e per sempre

che anche noi siamo uomini e non caporali.  

Ladri si ma eroi del vivere quotidiano  che lottano ,  soffrono, amano, ,  sognano, un giorno di vivere in libertà ed in barba ad ogni legge  di  questo mondo  sempre più buono e disonesto. .

Si ritrovano tutti all’interno dello stadio . Camillo siede

tra  Rafaniello  e  Farfariello  di fianco al sindaco invitato

ad assistere al  derby dell’anno .  Ognuno  è seduto nella sua panchina tra questi Vincenzone e  Fred .

Arbitra la partita  il dottor  Antonello  da Messina

Partita  la cui sono ammessi ogni colpo  basso  e scorrettezza

L’incontro dopo una serie di  violenti scontri  e scazzottate   finisce in pareggio . Grande folla di tifosi.

Camillo:   E Meraviglioso vedere tanta partecipazione di pubblico.

Una partita  storica. Non assistevo ad uno spettacolo del genere

da anni.  Anche sé molte scorrettezze ,li ho notate , il colpo di tacco  in mezzo alle gambe  da parte dell’attaccante dei M.A.L. E.  al povero difensore  dei B.E.N.E. è  stato un grave fallo , per nulla  punito dall’arbitro  il corrotto  Antonio da Messina  Anche il calcio negli stinchi  sempre  dei M.A.L .E. all’attaccante  dei B.E.N.E. che la fatto ruzzolare lungo tutto il campo insieme alla palla sbaragliando la difesa e segnando clamorosamente  Il primo gol  aveva qualcosa di poco corretto.

Sindaco : Ha ragione ,anch’io ho rivelato diverse irregolarità

e causa di ciò per coscienza  ,farò avviare dei controlli alla  moviola

per far luce su gli illeciti  falli commessi  d’entrambi i giocatori.

Partita da discutere a fondo . anche se confesso

mi è piaciuto assai il gol di pareggio dei B.E.N.E. 

Il portiere ha  lanciato  un magnifico  palla in cielo  la quale  volteggiando nell’aria , ha raggiunto  il numero dieci , il quale destatosi dal sonno ha incominciato   zig zag  improvvisando triple e calci in angolo   ha calciato  una palla con un  destro  micidiale  in mezzo alle gambe del portine,  rendendolo  per sempre eunuco   , la quale finendo  in rete ,  la squarciava , colpendo  al fine uno  spettatore distratto che poi si è  scoperto essere un noto borseggiatore intento a rubacchiare tra la folla . Palla rimbalzata  sulla testa di un pensionato  è uscita fuori dallo stadio,  rimbalzando  sul muso d’un auto in corsa  la quale la spingeva violentamene  verso il  cielo  per poi  precipitare  in terra  vicino al Colosseo ha traforato  il corso dei fori imperiali facendo zampillare   un giacimento di petrolio . Successivamente spinta dal getto del petrolio  la palla di nuovo in aria e finita  in parlamento colpendo di striscio il presidente del consiglio che stava elencando  una  serie  di legge fiscali a favore  delle  povere classi  borghesi. Il violento impatto  gli ha fatto cambiare idea. Pronunciandosi cosi per una serie d’amnistie e grazie tante attese. Una palla eccezionale ,ricorsa  da tutte le forze dell’ordine da donne e uomini , da bimbi e vecchi da infermi e infermieri da monaci e chierici  . La quale palla  malauguratamente  nessuno è  riuscito a fermare ed ora  chi sa adesso quale altre tragiche avventure et  gloriose  imprese stà  continuando a compiere. La palla è tonda come il mondo gira sempre instancabilmente intorno ad una stella.

Incontro tra Imma   e Camillo.

Imma : confessa ad Camillo d’aspettare un bambino

Camillo  è felice  ,  promette che suo figlio da  grande

diventerà un famoso giocatore di pallone.

Imma :  Adesso dovrai decidere  , dopo  tale evento.

Cosa vuoi fare da grande ?  il coglione o l’ubriacone, il dottore

o il don Giovanni , l’artista o il menefreghista.

Scelgo la vita , la via di mezzo

Hai deciso per il meglio

Non per dirla tutta,  ma sono un sapiente

Credevo un negromante

Mi hai preso per cretino

Non per carità qui la mano

La fede te la sei ripresa

Sono sola

Io vivo di ricordi

Non piangere

Nessuno ha vinto . 

Non ha prevalso né il bene né il male

Continua  ad essere l’artefice del tuo destino .

Di questo  ne sono immensamente felice .

Ho fiducia in te nelle tue capacità di studente  ,so che è molto difficile andare avanti ,ma non  devi scoraggiarti sé a volte qualcosa và storto fa parte del gioco ,esistono problemi di cui tutti 

prima o poi si trovano a dover affrontare e risolvere.

Insieme potremo giungere dove crediamo giusto arrivare. 

La nostra storia d’amore è una stella che illumina la tetra  notte.

Ho una  cosa importante  poi da dirti Camillo.

Aspetto un bambino da te , frutto del nostro amore .

Ieri ho  fatto un test di gravidanza ed è risultato positivo.

Sei contento Camillo ? non guardarmi così ,mi fai spaventare.

Camillo : Cado dalle nuvole , non ci posso credere , avrò  un figlio diventerò padre.  E magnifico corriamo a dirlo ai nostri genitori

Dovremo ,allora presto  sposarci, comprare casa ,

Dovrò mettermi a studiare  seriamente è giungere

così  quanto prima  alla laurea, trovare un lavoro ecc, ecc.  

Che notizia,   sono più morto che vivo ,  ti voglio bene Imma

Ti amo .

Anch’io

Me lo dici cosi questa è una cosa meravigliosa

Certo ci saranno tante tasse da pagare

Non disperare  i pannolini li pago io

Sei il mio eroe.

Andremo a vivere vicino ai tuoi che hanno più possibilità d’aiutarci. Fantastico non mi sembra vero.

Non m’importa dei problemi delle difficoltà che incontreremo

come hai detto tu , insieme possiamo farcela .

Tutti è  tre in questo mondo di ladri , d’imbroglioni ,  ruffiani  tra  vittime e carnefici in mezzo ai  cattivi,  furbi e  fessi , 

nordisti e sudisti, ultimi e primi .

Sé sarà maschio lo chiamerò  Antonio come mio padre

E dà grande diventerà un  grande giocatore di pallone,

Sarà una star del calcio. Un numero uno, un Pibe de oro .

Lo alleno io  ,tutelerò la sua immagine ,il suo fisico da campione  . Ne farò  ,una leggenda vivente .

Sé femmina la chiameremo come tua madre concetta  contenta.?

Imma : io si tanto……e tu sei felice?

Camillo :  Con te  affianco sempre amore mio.

Bacio  tra i due cala il tendone 

(Avviso scritto su cartello)

Facciamo notare ai  signori spettatori che questo atto unico

non è ancora concluso . Grazie.

Improvvisamente s’ode uno sparo .

Rafaniello: Cosa e successo?

Spirito dell’opera: Hanno ucciso a Camillo

(Chi è stato non si sa forse  quelli della male forse la pubblicità).

Rafaniello : Farfariello dove è andato ?

Spirito dell’ opera: Eccolo,  scappa con in braccio  Imma

Rafaniello:  Disgraziato fermati.

Chi si ferma è  perduto

Diavolo d’un personaggio lascia stare la ragazza è incinta

Chi di amore patisce  d’amore rinasce

Questa è veramente la fine.

Il pubblico alla parola fine si alza in piedi ed applaude  .

Uno per  volta passano sul palco  attori e spettatori, ladri e imbroglioni,  maschere, registi ,  tutti si recano pensosi ed afflitti   

a rendere   l’ultimo saluto alla povera  salma  esposta al pubblico pagante e non , dello sfortunato  Camillo Carnevali morto tragicamente ed inspiegabilmente per uno scherzo d’amore   

Libro Collegato: Capitolo Precedente: Capitolo Successivo:

Feedback utente

Commenti raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.