Vai al contenuto
  • LA LUPA NAPOLETANA

Domenico De Ferraro

LA LUPA NAPOLETANA

Quando un uomo cerca  di volare e non riesce a  volare,  si lancia  incontro  a mille incertezze , percorre  varie storie di pianto nel canto che l’eleva verso una nuova vita  , lotta  disperato contro un male che genera in se  un certo smarrimento. Cosi  come la luce che entra nella mia anima e illumina il breve tragitto  delle idee pellegrine lungo il corso degli eventi ,  come in ogni cosa appresa e non compresa nello slancio creativo che rappresenta  una sequenza di esperienze descritte   in mezzo a questo bianco foglio di carta. Io rinasco nell’errore commesso,  nella storia che mi ha reso  personaggio in questa storia  che segue i suoi desideri   ,  cammina  nella speranza,  mista  di molte volontà , la quale diventa  marzapane, un impasto  di molliche di pane , di gioie che trasudano dalla pelle di una pantegana di passaggio per il centro .  Non ha importanza essere,  ma ciò che siamo,  come dire , che la vita  mi potrebbe cambiare  tutto ad un tratto. Contro ogni infausta volontà , narro questa mia vita passata  fuori al bar della sessantesima strada in attesa del taxi per tornare a casa.  Lo scorrere della folla,  nella sera mi porta verso il mio quartiere  situato all’estrema periferia , di questa grande città ove  la mia libertà , anima il mio vivere ed il mio canto.

Non ho mai trovato un donna  perfetta ,  neppure sono certo che ella esista  . Immagino a volte d’essere il frutto  di questa  mia vita  che  sboccia tra mille concetti  ,  nella genealogia  dei giorni  passati tra il cielo  la terra . Ed a volte il diavolo  mi prende per mano e mi conduce dove ci sono tante donne di malaffare , dove si fa l’amore, ignudi  sotto il cavolfiore , sotto le piante di limone , sotto il   bel sole di maggio. Solo nello scorrere di molti versi , di molti canti,  solo nella  leggenda  raggiunta  che ha reso il mio vivere , un  mistico viaggio verso la terra della meraviglia . In una utopia ove  provo a  creare  molti  versi  dionisiaci a  sentirmi  come  Apollo e Anchise. Ed  ad alcuni piace , adorare la luna , altri il sole , chi rubare sogni ,  chi sedurre una donna  seduta ai lati della strada,  che  ti porta oltre quello che credi , nel bel boschetto dove riposa in pace  l’orco Camillo . Dove il contadino semina le sue piante i suoi ortaggi con  il coraggio di vivere,  i versi scemano  nelle frasi senza senso,  nella forza di poter dire basta , poiché l’amore  non ha  prezzo.

La lupa  la prima volta la vidi sedeva  sotto un ombrellino al sole ,abbigliata  con panni colorati, strizzava l’occhio a chiunque passava di li,  diceva :

Vuoi venire con me ,  sotto quel pergolato adorno d’edera verde

L’automobilista:  Non voglio cadere nell’oblio dei sensi

Non si tratta di cadere ,  ma godere per un attimo e basta

Lascio il mio bagaglio  culturale e sono da te

Chi sei che passi per questa strada con tante domande

Sono il passeggero incompreso

Sei fornito di tanti annessi e connessi

Non ho mai chiesto a nessuno  chi fossi ,  neppure  a mia madre

che mi ha concepito con tanto  dolore e credo  un po' d’amore.

Sei simpatico  , basso , quasi ridicolo con quei baffi neri

Sono quello che credo, ma non voglio conquistarti  sotto il lampione

Fai pure , io  so volare e posso imparati a spiccare il volo

Sei carina,  ma gioco a carte  scoperte , spesso con la morte

Ecco,  tu mi vorresti prendere in giro

La lupa si gira di scatto una fila interminabile di auto l’aspettano L’automobilista continua a parlare

La lupa:  Sei piccolo , come una formica

Sono uno di passaggio , vorrei un assaggio

Prima paga , poi andiamo

Non sono capace di credere che tutto possa essere cosi facile

Basta , lasciarsi andare

Sei deciso a rimanere qui a sorreggere il moccolo alla luna

Io non rinnego la liberta delle parole

Io faccio quello che mi pare,  sono una dea , non una strega

L’avevo pensato,  sei cosi bella , tanto da essere invidiata

da chiunque ti veda. 

La lupa , sorride poi quasi infastidita dice:

Allora andiamo,  non ho tempo da vendere inutilmente

L’automobilista : Volentieri   , va bene , andiamo

La Lupa sale  in macchina,  l’automobilista si strofina le mani

L’automobilista : Dove andiamo ?

La Lupa : Vai,  dove ti porta la strada

Dove finisce questo sogno ?

Se sogno si tratta lo puoi chiamare alla fine,  una scopata

Parola volgare,  meglio sveltina

Sveltina,  per carità sono sempre venti

Non preoccuparti i soldi ci sono

Sei carino , come ti chiami

Mi chiamo Ignazio

Ignazio,  chicazzo

Sei napoletana ?

No.  Polonia

Io di Qualiano

Dove si trova ?

Vicino Napoli

Che bello  vivere a Napoli

Tutto una tarantella  

No , caro mio una scopata e basta,  la doppia si paga

Per carità pago , pago

Ecco , cosi mi piaci  

La strada  ci guida verso la fine del piacere

Sei un romantico ?

Sono fatto di carne ed ossa

Sei carino hai un grosso naso

E per annusare meglio

Hai due grandi occhi

Per guardare meglio

Hai grandi mani

Per afferrare meglio le cose

Hai grande pene

Le mie pene sono tante , come le stelle del cielo

Sei il cliente  giusto per me

Sono fatto di vizi  e virtù

Non ci posso credere che tu abbia scelto me

Sono qui per questo

Non correre

Stiamo per passare il sottopassaggio

Oltre quello discarica,  fermati li

Va bene

Siamo giunti

Sono qui per te

Facciamo presto

Come vuoi 

Questa passione è  fatta di polvere di terra

Puoi sempre pensare di volare via

Non voglio finire di nuovo all’inferno

Sei volgare

Sono del popolo

Sei nel buco delle tue incertezze

Sono in mezzo ad una via

Con me o con un'altra il discorso non cambia

Ora mi  sento vivo

Bene allora andiamo

Si appartano,  consumano la loro passione , la macchina si muove traballa , ancheggia, dopo un po' la lupa scende dall’auto l’automobilista la segue il sole è cocente , asciuga i loro corpi sudati.

La lupa : Un arcobaleno d’emozioni

L’automobilista :  peccato che sia  stato cosi breve

Quando vuoi , puoi ritornare

Ritorno con la mia morte

Puoi ritornare anche senza

Va bene , vedrò che posso fare

Sei simpatico,  che bocca grande che hai

Per mangiarti meglio

Cosi l’automobilista si lancia sulla lupa,  cercando di mangiarla di baci , i due lottano fino allo spasimo, fino all’orgasmo  la lupa  disperata ulula,  l’automobilista balla con i calzoni calati . L’erba alta si adagia  nel  vento che passa , ed il cielo è chiaro come gli occhi della bella lupa. Il mondo  intanto continua ad andare avanti , gli uccelli cantano nel cielo la loro pigolante melanconica canzone d’amore . Una tarantella  sicula, africana ,  imparata strada facendo,  s’ode in lontananza , una musica  ne bella , ne brutta , figlia di tante melodie  , di tante sofferenze  , figlia di questa lunga strada che percorro contro il mio volere , nel mio libero canto di uomo,  di essere  animale che fluisce nella semenza senile del verbo fattosi carne. E tutto quello che provo è  una grande rassegnazione,  nella  grande bellezza che inebria il mio pensiero ed il mio essere. Forse  questa  storia è  la mia  strada   ,  quella vecchia strada che mi riporterà dall’inferno  prima poi verso il paradiso promesso. Almeno lo spero ,  poiché  la morale mi segue  ad ogni passo , in  ogni angolo  di questo mio vivere in  ogni mio slancio creativo .  Oggi ho imparato a volare  forse ad amare, odiare non so  , ora  sono in volo , verso una altra città , verso  un altro paese . Ed io  sono quello che sono in questo scorrere di versi e verbi  sibillini in questo mondo malato sempre più d’amore  fatto  di sesso e canzoni  . Sono la forma ed il contenuto di  questo  racconto colto nel bel prato della vita in un mattino di sole , nato  da  un  coito  veloce in macchina  ad un  prezzo popolare ,  mentre navigo , nella mia storia  con  la mia stupida poesia. Ed il tempo passa ed io piango la mia anima , la mia bellezza sfiorita  nel  sogno che mi ha reso uomo poi un soggetto pensante nel turbine dei sensi,  nella colpa commessa io canto l’amore dei sensi , la sveltina ribelle dell’automobilista  nel chiarore del mattino sotto i bei platani sussurranti al vento che passa. Io canto la lupa,  la donna di un amore venereo , figlia del suo tempo e delle sue passioni . Poiché ogni cosa scorre come la strada che ogni uomo,  percorre nel suo essere o non essere nel suo divenire se stesso , un altro,  automobilista,  lupa , amico,  dannato,  canto,  sogno,  altre parole che sono sempre il frutto di questa  volontà di volare  in alto,  liberi . 

Libro Collegato: Capitolo Precedente: Capitolo Successivo:

Feedback utente

Commenti raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.