Vai al contenuto

Alexmusic

Sostenitore
  • Numero contenuti

    1.555
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    5

Alexmusic ha vinto il 14 novembre 2019

Alexmusic ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.007 Più unico che raro

Su Alexmusic

  • Rank
    Aporematicos
  • Compleanno 3 ottobre

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Prov. Varese
  • Interessi
    Lettura, scrittura, musica, politica, sociologia, psicologia, tennis (praticante), scacchi (idem), cucina, fai da te (...E non fate battute!).

Visite recenti

4.594 visite nel profilo
  1. Alexmusic

    Non so come interpretare questi risultati

    Senza nominare il titolo, per non incorrere in giuste censure da parte degli staffer, potresti dirci qualcosa in più? "Settoriale" è un po' vago... Di cosa si tratta? Di un saggio? Di un manuale? O di un romanzo di un genere specifico? Altri particolari fondamentali: stiamo parlando di copie cartacee? E in tal caso qual è il numero di pagine e quale il prezzo di vendita? Oppure si tratta di un ebook; ma anche in questo caso sarebbe opportuno sapere a quale prezzo è stato messo in vendita. Scusa la mia curiosità, @Maria Gripe ,che non è affatto morbosa, ma solo motivata dal fatto che in questo forum alcuni utenti, scordandosi le raccomandazioni della maestra in prima elementare, spesso si sono divertiti a sommare le pere con le mele, ovvero i libri cartacei con gli ebook. Capisci che vendere 1.000 ebook a 0,99 euro non è come vendere 1.000 cartacei a 15 euro: nel primo caso parliamo di un incasso di 990 euro, nel secondo di 15.000 euro... Non è propriamente la stessa cosa. Non si tratta di essere venali, come potrebbe insinuare qualcuno, e men che meno invidiosi: si tratta solo di essere chiari e la chiarezza è da sempre uno dei piloni di sostegno che reggono il WD. Oltretutto, ben conoscendo il meccanismo della distribuzione in Italia, mi lascia perplesso il fatto che si possano conoscere i dati di vendita del cartaceo a poco più di tre mesi dalla prima distribuzione. Quindi, prima di unirmi al coro dei complimenti, che se fossimo di fronte a una vendita di copie cartacee sarebbero ultra meritati, ti sarei grato se mi, anzi ci togliessi qualche dubbio.
  2. Alexmusic

    MALOSCRITTO - I dodici errori da evitare, per non finire nel cestino dell'editore

    Fino a

    Questo il link all'evento sulla pagina facebook della casa editrice. Altrimenti potete visitare il sito www.aporema.com.
  3. Alexmusic

    "Il Segreto di Sibrium" di Alessandro Cuccuru

    Vi propongo questa recensione da Amazon e dalla pagina della casa editrice: Quando ho saputo che "Il segreto di Sibrium" non avrebbe sviluppato le storie dei protagonisti del primo romanzo, ho provato un po' di amarezza. Quando ti affezioni a dei personaggi, è naturale. Ma Alessandro Cuccuru non mi ha delusa nemmeno questa volta. Ha saputo "trasportare" magistralmente l'interesse del lettore, alle nuove storie che si intrecciano nelle vite dei protagonisti del secondo capitolo. Il suo non vuole essere un romanzo storico e se da una parte non lo è, dall'altro l'autore dimostra di conoscere molto bene la storia di quel periodo. Nuovamente scrive di valore, amore, lealtà, onore, fede, corruzione, e la lista potrebbe non finire più. Nemmeno in questo nuovo romanzo mancano emozioni, e nuovamente si legge facilmente grazie alla sua scrittura scorrevole, volutamente moderna. E come il primo, la sua conclusione ti lascia un "piccolo lutto". Assolutamente da leggere e se non lo si è fatto, consiglio di leggere anche il primo nonostante non sia d'obbligo per iniziare il secondo. Le storie infatti, a parte qualche riferimento qua e là, si svolgono in epoche diverse e a distanza di circa 300 anni l'una dall'altra. Buona lettura :-) Link Amazon Pagina Facebook
  4. Ciao, @Driupen. Purtroppo anche dopo il tuo secondo post, la situazione rimane ancora un po'... fumosa, diciamo così. Cosa intendi, per esempio quando scrivi: ? Vuoi dire che il politico in questione sei tu, o che esiste, o che è esistito davvero? Oppure ancora che, dai fatti narrati, i riferimenti a uno o più personaggi reali sono palesi? In tal caso, se non modifichi in modo sostanziale i contorni della vicenda (tempi, luoghi, persone ecc.) l'editore potrebbe aver diritto a rescindere il contratto, specie se non l'avevi informato per tempo delle tue intenzioni. Perché è vero che di norma i contratti standard di pubblicazione prevedono che l'autore si assuma in toto la responsabilità di ciò che scrive; ma è altrettanto vero che eventuali "parti lese" querelerebbero in primis l'editore, che in questo caso ha un po' il ruolo del direttore responsabile di una testata giornalistica e che potrebbe solo in un secondo momento rivalersi sullo scrittore. In ogni caso si profilano all'orizzonte sicure grane legali, a fronte di un successo commerciale ancora tutto da verificare. Per maggiori informazioni a riguardo, sarebbe utile sentire il parere di @ElleryQ, vero esperto in materia, che presumo ti chiederà ulteriori dettagli. P.S. Consiglio O.T., che esula dall'argomento in questione, quando dici cadi in uno degli errori più comuni che commettono gli esordienti: la convinzione che siano l'argomento o la trama dei loro romanzi a renderli unici, speciali e quindi appetibili dagli editori o"plagiabili" da altri autori. Niente di più sbagliato. La prima cosa che guarda un editore serio è il vostro modo di scrivere, la vostra padronanza della lingua e soprattutto la vostra capacità di sedurre il lettore fin dalle prime righe, a prescindere dalla storia che state raccontando.
  5. Alexmusic

    "Il Segreto di Sibrium" di Alessandro Cuccuru

    Ecco un articolo da Sempione News
  6. Alexmusic

    "Il segreto di Sibrium" di Alessandro Cuccuru

    Fino a

    Ecco il primo articolo on line su Sempione News .
  7. Alexmusic

    Maschere di Cristallo

    Un'altra bella recensione da Amazon. " Mi sono imbattuta nel trailer di questo romanzo (l'ho inserito qui), che mi ha incuriosito a tal punto da decidermi di acquistarlo. Dopo averlo letto devo dire che la mia curiosità è rimasta più che soddisfatta. La storia di una coppia fuori dagli schemi, tinta di giallo e che tocca alcuni temi delicati e attuali. Credevo che per capire al meglio la storia avrei dovuto leggere anche il romanzo precedente, invece gli accadimenti passati si intuiscono bene, anche se rimane un pizzico di mistero riguardo uno dei personaggi secondari, il che però non credo guasti per gli amanti del "mistery"."
  8. Alexmusic

    "Il Segreto di Sibrium" di Alessandro Cuccuru

    Presentare un libro in locali dove di solito vengono allestite mostre d'arte... Perché no? Venerdì 6 dicembre, alle ore 21,00, infatti, presenterò il mio ultimo romanzo all'interno dello "Spazio Arte Carlo Farioli", in via Silvio Pellico 15 a Busto Arsizio (Va). Sarà l'occasione per discutere, attraverso anche una proiezione di immagini, di un periodo storico tra i più controversi e poco conosciuti della nostra storia. Vi aspetto.
  9. Alexmusic

    Ostia - Dalla bonifica alla ricostruzione

    Avendo partecipato all'impaginazione dell'opera, ti ringrazio, caro @José Quirce , anche a nome dell'autore, e rispondo volentieri alla tua domanda. Personalmente detesto l'indice, e anche il medio, a dir la verità... mi sta simpatico il pollice, invece, indispensabile per le scale sul pianoforte . Scherzi a parte, le pagine non sono poi tante e, come tu stesso hai sottolineato, il libro si legge molto in fretta. Inserire l'indice mi pareva quasi un atto di megalomania. Del resto l'autore ha scelto di non metterlo e io non ho insistito perché ci fosse. Se tuttavia un altro autore per un altro libro lo volesse, non avrei nulla in contrario. Qualsiasi tua osservazione a riguardo sarebbe comunque ben accetta. Se vuoi, puoi contattarmi tramite messaggio privato, oppure scrivere all'indirizzo di Aporema: info@aporema.com. Ti risponderò molto volentieri.
  10. Alexmusic

    "Il segreto di Sibrium" di Alessandro Cuccuru

    Fino a
    Prima presentazione nella mia città natale de "Il segreto di Sibrium". Si terrà venerdì prossimo alle 21,00 all'interno dello "Spazio Arte Carlo Farioli", in via Silvio Pellico 15, a Busto Arsizio (VA). Non si parlerà solo del romanzo, ma più in generale della storia dei Longobardi, con particolare riferimento alla fine del loro dominio nel Nord Italia. In programma un incontro ricco di immagini e di spunti di riflessione. Ovviamente gli utenti del WD che vivono nella zona saranno ospiti graditi. Evento Facebook Link al sito dell'editore
  11. Alexmusic

    Scrivere solo di quello che si conosce bene?

    Scrivere solo di ciò che si conosce bene? D'accordissimo, così già da domani mattina tutte le bacheche di facebook si trasformeranno in uno schermo bianco, senza che ci sia stato un attacco da parte degli hacker! Ah, si parlava di romanzi? Scusate, l' O.T. allora. P.S. Comunque sono (abbastanza) d'accordo lo stesso. La fantasia funziona, quando si tengono i piedi ben piantati per terra. "L'ideale calato nel reale", era la mirabile sintesi di De Sanctis riguardo ai Promessi Sposi. Poi ci si possono prendere alcune licenze, come del resto fa lo stesso Manzoni nel suo celebre romanzo: la sua ricerca storica è rigorosa e non si discute; ma, con la sua mania di andare a "sciacquare i panni in Arno", alla fine fa esprimere due contadinotti lecchesi del '600 come due colti borghesi fiorentini dell'800.
  12. Alexmusic

    Aporema Edizioni

    Avendo da poco superato le trenta pubblicazioni, mi è parsa una buona idea celebrare questo piccolo traguardo con un video che ho postato come copertina della nostra pagina facebook. In ossequio al mio nick, ho anche composto una musichetta ad hoc, da usare come sottofondo.
  13. Alexmusic

    Mail sgrammaticate

    Quando rispondiamo a un autore, noi leggiamo e rileggiamo sempre le nostre e-mail, perché siamo consapevoli di come queste rappresentino il nostro biglietto da visita. La stessa cosa dicasi per i nostri interventi nel forum. Se non siamo in grado di scrivere in modo corretto, come potremo mai editare un testo, ideare una quarta di copertina efficace, o inviare un comunicato stampa? Certo, la mole di lavoro è tale, che qualche refuso ci può sempre scappare... Ma un conto sono i refusi, un conto l'ignoranza delle regole elementari della grammatica e della sintassi. Rispondere alla e-mail di un autore dal cellulare? Mai, neanche sotto tortura! A meno che non si tratti di una comunicazione di massimo tre parole, non "cuore-sole-amore", ma del tipo "va bene-ti scrivo dopo-d'accordo". Quindi, un solo consiglio per te @Essec91 : scappa a gambe levate. Ti trovi di fronte a ignoranti o a pressapochisti, e non so quale delle due alternative sia la peggiore.
  14. Alexmusic

    "Il Segreto di Sibrium" di Alessandro Cuccuru

    Anche quest'anno, in compagnia di altri autori della mia casa editrice, sarò presente alla Rassegna della Microeditoria di Chiari, che si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10,00 alle 20,00. Un'occasione per parlare di libri, non solo del mio, e per comprarne a prezzi promozionali, con tanto di dedica. Vi aspetto
  15. Fino a
    La Rassegna della Microeditoria Italiana e’ una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia). Anche l’edizione di quest’anno prendera’ le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali. Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento. Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parita’, la manifestazione ha luogo ogni Novembre a Chiari, in provincia di Brescia, presso la bellissima cornice di Villa Mazzotti. Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di piu’ il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante i tre giorni.
×