Vai al contenuto

Niko

Community Manager
  • Numero contenuti

    12.308
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    229

Niko ha vinto il 15 novembre

Niko ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

9.087 Divinità della community

Su Niko

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Napoli
  • Interessi
    Leggere, scrivere, viaggiare.

Visite recenti

10.380 visite nel profilo
  1. Niko

    Ciao a tutti.... (quattro punti di sospensione)

    Benvenuta! Al prossimo quarto punto sospensivo, non bevi per altre sei mesi
  2. Niko

    Ricerca case editrici per genere fantasy

    Ti consiglio di leggere questa discussione e presentarti in modo adeguato Chiudo.
  3. Niko

    Sinnos

    @eosphoros A noi non hanno mai risposto.
  4. Pane al pane, vino al vino, cesare a cesare, bango a bango. Sì, insomma, l'idea è stata di Bango e va detto mentre l'ideazione dello Stregone... be', si è presentato lui in sogno a tutti noi dello Staff e ci ha imposto con le tort... erm, con il suo bel linguaggio forbito a inserirlo come signore oscuro del contest. Mo' ve lo tenete! Lo scopo delle nostre gare è crescere nella scrittura, se poi è un piacere per gli utenti, ancora meglio. Grazie, ragazzi; le vostre parole riscaldano il cuore dello Staff, e anche io lo dico senza retorica, ve lo assicuro. Non penso si possa dire lo stesso dello Stregone, ma va bene così: esprimetevi con dolcezza fino a che non decide chi merita la sua ira. A quel punto tornerà a insultarvi, suppongo, ma pazienza... è fatto così
  5. Niko

    Lista, giuria e annunci

    Anche questo mese (in riferimento a settembre) a spuntarla è @Macleo con il suo Bestseller, già inserito in sezione. La giuria formata da @Kikki e @L'antipatico è stata veloce ed efficiente, a differenza mia che sto dando l'annuncio con un po' di ritardo. Complimenti a Macleo e grazie alla giuria
  6. Niko

    Editrice GDS

    Già in lista: Chiudo.
  7. Il voto anonimo è tale per varie ragioni e non ce ne sarebbe bisogno. Anche perché magari qualcuno, dopo, si sente in dovere di farlo anche lui. Se lo senti necessario, fai pure. Altrimenti, anche no
  8. Niko

    Richieste abilitazione Narrativa over 18

    @H.Chinaski Fatto.
  9. Niko

    Buona sera

    Ho separato le discussioni ed editato il tuo messaggio, @Igor Markov Ti consiglio di leggere questa discussione:
  10. Niko

    Lorem Ipsum

    @Riskio il mio collega si riferiva alla punteggiatura, sì. Forse un ripasso del regolamento non ti farebbe male
  11. Niko

    Edizioni Ensemble

    @Mathiel @Nadir @Patrik Le vostre testimonianze sono in contrasto con quanto riferito nel 2017. In data 22 novembre 2017 abbiamo richiesto chiarimenti. Visto che la Casa Editrice non ha mai risposto alla nostra richiesta, preferiamo attendere ancora esperienze dirette prima di re-inserire la Ensemble in Free.
  12. Niko

    come e da chi far valutare il manoscritto?

    Appurato che i professionisti dovrebbero essere pagati per lavori del genere, torno in topic (e invito gli altri a fare altrettanto) e rispondo alle domande di @Fishettini Sì, le agenzie letterarie lo fanno, e poi come detto ci sono gli Editor professionisti. Tra le Agenzie, esistono alcune che offrono lettura (ma spesso non valutazione) gratuita, ma sono in minoranza. Per lo più richiedono un contributo per lettura+valutazione (non sempre approfondita). Gli Editor, invece, richiedono (giustamente, come già accennato) sempre un compenso per eventuali valutazioni. Va detto che nel primo caso le Agenzie Letterarie offrono la rappresentanza se il libro risulta di loro gradimento. Esistono poi le Agenzie letterarie che offrono solo servizi di valutazione o editing a pagamento e non rappresentano; infine gli Editor non rappresentano a prescindere, poiché non è quello il loro lavoro. Il quadro generale, seppur articolato, è questo. Dipende dalle tariffe delle singole agenzie e degli editor; dipende inoltre dalla lunghezza del manoscritto. Dare informazioni così generiche è deleterio.
  13. Niko

    come e da chi far valutare il manoscritto?

    Certo, vero, ma il fatto che gli scrittori "se la passino male" non giustifica la richiesta di lavoro gratuito a professionisti del settore.
  14. Niko

    come e da chi far valutare il manoscritto?

    @Valentina Iusi Leggere un manoscritto per intero per farsi un'idea utile e critica del testo richiede tempo. Il mio tempo da professionista, come quello di qualsiasi altra persona (editor o meno, vale anche per l'imbianchino) costa. È la cosa più importante che ho. Investo una intera giornata (o una settimana, qualche ora ogni giorno) per leggere un manoscritto e dare un preventivo preciso e critico, accompagnato da osservazioni specifiche... Bene. E se poi il cliente decide di non avvalersi di me? Avrei sprecato la mia professionalità, il mio tempo. Gratis. Lo posso fare all'inizio per farmi conoscere, farmi pubblicità (è un'ottima strategia di marketing), apprezzare per quello che so fare. Ma sempre... no. Rischierei di lavorare sempre gratuitamente. Non so se ti rendi conto della sciocchezza. Qualsiasi lavoro tu faccia, se ti chiedessi di farlo gratuitamente per me solo tre ore un paio di giorni, lo faresti? Se te lo chiedessero dieci persone al mese, lo faresti? Mah. Gli editor sono professionisti, non volontari. Io per esempio faccio così: richiedo il romanzo completo e la sinossi. Leggo la sinossi, qualche pagina qua e là del romanzo, e posso anche editare due o tre cartelle, se richiesto. Alla fine do un parere sommario, anche se basta poco per capire se c'è bisogno di un editing o meno. Tutto gratuitamente. Leggere tutto il romanzo? Magari di 400 pagine? Hmm, no.
  15. Niko

    Dots edizioni

    Hanno risposto e riassumo: Accettano esordienti e non chiedono alcun contributo agli autori. I testi sono editati in accordo con l'autore/l'autrice e impaginati; correggono le bozze con attenzione. Se sfugge qualche refuso, provvedono a correggerlo alla prima ristampa. Sono distribuiti da LibroCo Italia e stanno costruendo una rete di librerie fiduciarie. Realizzano materiali promozionali (video, gif, anteprime, cartoline per il web) e organizzano presentazioni dei libri (dove possibile, anche presentazioni multimediali con proiezione di video e immagini). Sposto in Free.
×