Vai al contenuto

Niko

Supercritico
  • Numero contenuti

    13.883
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    282

Niko ha vinto il 6 maggio

Niko ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

11.526 Magister

Su Niko

  • Rank
    StakaNiko
  • Compleanno 02/05/1990

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Napoli
  • Interessi
    Leggere, scrivere, viaggiare.

Visite recenti

14.994 visite nel profilo
  1. Niko

    Il Filo di Arianna

    Purtroppo non ho sempre il tempo di passare ad aggiornare qui, ma il blog è sempre attivo! Ecco qui gli ultimi articoli pubblicati: ce n'è un po' per tutti Messaggio e morale: individuarli in ogni storia Cosa dovresti sapere sul contratto editoriale Come promuovere un libro
  2. Niko

    Tutelare il proprio romanzo

    In realtà è stato fatto e molto spesso. Direi a cadenza regolare...
  3. Niko

    [Editor] Domenico Russo

    E ce l'abbiamo fatta; come promesso, ecco qui tutte le informazioni sul Seminario rigorosamente Online: https://www.agenziadedalo.it/seminari/ Sarà diviso in 2 moduli da 8 ore ciascuno; si potrà partecipare a solo un modulo o entrambi, a scelta. Useremo la piattaforma Zoom per effettuare due moduli da due incontri ciascuno: Modulo – 8 ore Sabato 24 ottobre 2020, dalle ore 9:00 alle 13:30 con pausa di 30 minuti alle 11; Domenica 25 ottobre 2020, dalle ore 9:00 alle 13:30 con pausa di 30 minuti alle 11. Modulo – 8 ore Sabato 7 novembre 2020, dalle ore 9:00 alle 13:30 con pausa di 30 minuti alle 11; Domenica 8 novembre 2020, dalle ore 9:00 alle 13:30 con pausa di 30 minuti alle 11. Per qualsiasi domanda, rimango a disposizione. A presto!
  4. Niko

    Dedalo - Servizi editoriali

    Buonasera a tutti. Sono contento di comunicare che a dispetto del Covid io e David, il nostro @Bango Skank, siamo riusciti a riorganizzare il seminario in formato online, dividendolo in due moduli distinti con la possibilità di partecipare anche a uno soltanto. Terremo gli incontri sulla piattaforma Zoom; per tutte le informazioni rimando a questa pagina: https://www.agenziadedalo.it/seminari/ Potrete sempre inviare una mail per qualsiasi dubbio o domanda, all'indirizzo info@agenziadedalo.it Buona scrittura a tutti
  5. Niko

    Non temere, mio cuore

    Regolarizzato.
  6. Niko

    Il Filo di Arianna

    Ilaria ha concluso la serie in due parti su come scrivere una storia e affascinare il lettore; il nostro @Marcello, poi, ha parlato di dialoghi. Qui sotto il link a entrambi gli articoli! Come creare una storia: affascinare il lettore (parte II) I dialoghi: opportunità o incubo?
  7. Niko

    [Editor] Domenico Russo

    Questo accadeva in date non sospette. Al momento stiamo ri-arrangiando tutto per dare lo stesso risultato in appuntamenti online. Ci saranno presto nuove informazioni sul sito del gruppo Dedalo. Per il resto, rimango sempre disponibile nei canali indicati. Buona scrittura a tutti
  8. Niko

    Help please.

    Hai visto solo le sotto sezioni, a quanto pare. Devi spulciare la sezione madre, chiaramente indicata ovunque https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/20-agenzie-letterarie/
  9. Niko

    Finale di Dark: top o flop? (spoiler)

    La serie mi è piaciuta, però bisogna smettere di pensare per farsela piacere. Questo perché tutte le serie che hanno come fulcro viaggi nel tempo alla fine devono per forza incontrare una serie di paradossi senza fine che portano tutto quanto narrato sino a quel momento a essere spazzatura. Tutte le robe che tirano di mezzo (cioè pure i buchi neri ci ficcano, ma perché? Mah ) servono solo a confondere le acque perché non può andare tutto al suo posto come avrebbero voluto. E non s'è manco capito come faccia l'orologiaio dal nome che non so scrivere (Tabbanaus, Tabernaus, Tabacchino) a creare tutto quel casino e su quali basi pseudo fantascientifiche. Boh! La particella di Dio poi, ma che è? Cioè, non spiegano niente. Perché è stabile in una pallina bianca e poi se le spari dentro col tesla diventa instabile e fa viaggiare nel tempo? Cioè, non dico che avrebbero dovuto farci un trattato sopra, ma almeno un episodio vagamente ispirato alla scienza che conosciamo, sconfinando ovviamente nel fantascientifico o esoterico, non so. Ma qualcosa andava spiegato... e invece no, roba radiottiva che spari coi fulmini e pum e viaggi nel tempo. Ok. Premetto: a me il finale è piaciuto, anche se non ho capito la scena finale. Hannah avrà comunque Jonas? E Martha, invece? Spiegatemi quegli ultimi minuti perché non c'ho capito una mazza. Considerando che io ho visto le varie serie appena uscite, molte cose non le ricordo. Vederle a distanza di 1 anno l'una dall'altra ti fa scoppiare il cervello, mezzi personaggi e relazioni tra loro manco le ricordavo... Finita la premessa in cui c'è comunque del positivo (ripeto, al netto di tutto mi è piaciuta), invece, il finale è un'accozzaglia di baggianate perché manda a scatafascio tutto quanto il resto. L'unico finale che avrebbe avuto un senso è quello per cui quanto è successo è successo, nessuno può cambiare nulla pur viaggiando mille volte nel tempo, il ciclo non può essere spezzato e il nodo non può essere sciolto. Il finale ipotizzato da @mina99, per intenderci. Anzi, io speravo proprio in quello! Quando ho visto che Jonas e Martha si sono parati davanti alla macchina ci ho sperato. Pensavo fin da subito che fossero loro la causa dell'incidente e che quindi in realtà stavano dando inizio al ciclo nel tentativo di spezzarlo, come è successo tutte le altre volte in tutte le tre serie. Ecco, quello mi sarebbe piaciuto... finendo con la prima scena della prima stagione, in un ciclo infinito. Sarebbe stato più bello, per me.
  10. A oltre due anni dall'uscita del primo libro della serie Alter Ego, @Giuliano G. ha sfornato il secondo capitolo. Secondo me è l'occasione buona per recuperare entrambi (il secondo io stesso l'ho già preso e lo leggerò a breve). Buona lettura a tutti
  11. Niko

    Il Filo di Arianna

    Venerdì Ilaria ha inaugurato un articolo in due parti su come scrivere una storia e affascinare il lettore. Ecco la prima! "Sempre per una ragione di credibilità, devi conoscere bene quell'epoca e quegli ambienti prima di descriverli. I personaggi dei tuoi romanzi, o delle vicende che andrai a narrare in altro modo, devono muoversi nelle location con naturalezza." Come creare una storia: affascinare il lettore (parte I)
  12. Niko

    Guanto di Sfida

    La campionessa, @mercy, rimane in carica dopo il duello con lo sfidante @queffe. A questo punto la palla passa a @Donny, la cui ultima visita, però, risale a quasi 20 giorni fa. Ricordo che per sfidare ufficialmente il campione, Donny ha (7) sette giorni (oggi compreso). Buone sfide a tutti!
  13. Niko

    Penna e Spada - Il topic per le votazioni

    Bene, le votazioni si sono concluse e voto anche io, partendo con una premessa sui racconti. Il racconto di @mercy mi è piaciuto perché è una vera e propria “istantanea” su quello che mi è parso essere un tentativo di terraformazione di Marte, attività ad oggi fantascientifica. Non si capisce molto dell’incidente cui fanno riferimento alla fine né del rapporto politico USA-Russia; diciamo che questa istantanea è sì molto “cinematografica”, come fosse un incipit di un film o una serie TV, ma dall’altro lato ha la pecca di essere poco approfondito riguardo al contesto. Il racconto di @queffe mi è piaciuto perché ha immaginato un mondo in cui la corsa allo spazio è diventata una vera e propria competizione, da cui il titolo del racconto stesso. Qualcosa di originale, bizzarro e terrificante: ottimo. La pecca del racconto è che nei dialoghi c’è troppo “raccontato”, ci sono alcuni infodump fastidiosi, invero. Nel complesso, però, a mio parere ha una marcia in più riguardo all'originalità. Ragion per cui voto 2. I voti totali sono quindi: 2 voti per il pareggio 3 voti per la campionessa 5 voti per lo sfidante Vincerebbe lo sfidante, ma vista la sanzione di -3 per il ritardo nel postare il racconto oltre il limite, passa in testa la campionessa in carica, che rimane tale: @mercy. Complimenti a entrambi, ragazzi!
  14. Intervento di moderazione Vista la confusione, il divertimento e la contrarietà di alcuni, ci spieghiamo meglio: la discussione (e conseguente decisione) è stata collegiale, in Staff: ci sono stati insulti e derisioni prive di buon gusto agli autori finalisti. Messaggi nascosti e non più visibili per ovvie ragioni. Ricordo che il punto 1.2 del regolamento recita: Buona continuazione a tutti.
  15. Intervento di moderazione Vista la piega presa dalla discussione ultimamente, lo Staff ha deciso di chiuderla temporaneamente, per un periodo limitato, a nostra discrezione. Buon proseguimento nel forum.
×