Vai al contenuto

luca c.

Sostenitore
  • Numero contenuti

    2.964
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    16

luca c. ha vinto il 4 giugno

luca c. ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.910 Più unico che raro

Su luca c.

  • Rank
    lysergic danger
  • Compleanno 23/05/1977

Visite recenti

6.540 visite nel profilo
  1. luca c.

    [FdI 2019-1] Andrea e le farfalle

    Ciao, carissimo @Vincenzo Iennaco, quanto tempo! Nel ringraziarti per il passaggio, ne approfitto per specificare che, scrivendo, anch'io mi sono figuato l'ambientazione in un periodo datato. Ma tutto questo è venuto da sé, senza una vera e propria intenzione, e probabilmente sono sensazioni amplificate dalla scelta campestre della storia. Grazie di nuovo, presto ci vedremo dalle tue parti ( @Sira, tieniti pronta eh! )
  2. luca c.

    [FdI 2019-1] Istruzioni per piangere

    Ciao @Shiki Ryougi Racconto molto tenero, e trattando la perdita dal punto di vista di una bambina, anche ben condotto. Cosa non mi ha convinto troppo sono alcune ripetizioni di concetti, che rallentano un po' la lettura e rischiano di annoiare. Un altro appunto che mi permetto di farti, è che a volte l'uso di sostantivi e aggettivi risulta un po' eccessivo, così come in alcuni punti sono evitabili i possessivi e i pronomi personali (quando sono sottintesi, sarebbe meglio ometterli). A parte queste piccole sbavature, che poi sono gli stessi errori che commette il sottoscritto (ma si sa: è sempre più facile trovare dei "difetti" negli scritti altrui che nei propri) , in generale è stata una lettura piacevole e che centra il bersaglio: empatia ed emozione. Passando alla poesia: molto semplice e comprensibile, e non è un difetto. Mi è piaciuta molto la scelta di come l'hai resa parte "davvero" integrante della prosa, seminandone le strofe per il testo, e dandone, un passo alla volta, l'interpretazione dal punto di vista della protagonista. A rileggerti!
  3. luca c.

    La ghiacciaia

    @swetty, ho messo anche una piccola censura.
  4. luca c.

    [FdI 2019-1] Amore e Psiche

    Caro @Ton, buongiorno È la prima volta che ti leggo, e me ne dispiaccio. Di tutto il racconto, alla prima lettura, cosa non mi aveva convinto erano quei versi a songhiozzo nel confessionale, ma una volta arrivato in fondo mi è stata chiara la scelta. La tua scrittura è sublime, il tuo stile, la forma e tutti gli annessi e connessi del caso, sono ineccepibili. Mi è piaciuta la metafora iniziale della tempesta, le descrizioni della basilica, l'incontro con Kevin, la scelta eccellente e originale di alcuni termini (giornale slabbrato, ad esempio - tra l'altro magari non te lo sei neppure inventato, ma è di uso "comune", fatto sta che mi è piaciuto), il finale, tutto insomma. Ecco, forse la poesia non mi ha soddisfatto pienamente, ma comunque, a livello di stile, calca bene la prosa del racconto. Per ora, e nessuno me ne voglia, è il brano che mi è piaciuto di più: secondo me è perfetto, e se mi mettessi a quotare delle parti, sarebbe solo e sempre per dirti "complimenti!" Bravo bravo bravo!
  5. luca c.

    Dediche agli utenti.

    Buon anniversario @mercy
  6. luca c.

    Gioco(?) Ti stendo.

    Visti i vari impegni estivi, FdI incluso, svelo già ai primi semifinalisti, @Edu e @bwv582, i cinque quesiti. Essendo le domande molto particolari, avranno modo di rispondere quando vorranno, previo loro accordo in privato (che una volta preso, dovranno poi rendere pubblico), ma comunque successivamente alla sfida che lancerà @Talia . Quindi, @Edu e @bwv582, avete molto tempo dalla vostra, tutto quello che volete, ma non accetto le risposte prima della coclusione della prossima sfida. Per ora, dunque, vi lascio solo le domande, che metto sotto spoiler per non fare confusione
  7. luca c.

    I racconti della Sesta Luna - Quinto ciclo

    Brava @mercy. Presto verrò a leggerti
  8. luca c.

    [FdI 2019-1] Chiudigliocchi

    Ciao @Rhomer. Innanzitutto ti voglio fare i complimenti per la scrittura che, personalmente, trovo molto matura. Mi piace anche come hai trasmesso i ricordi mescolati dal sogno: tante istantanee che rappresentano una vita insieme, con la comparsa del barbone che, a livello di significato, subito ho faticato a collocare all'interno della storia. Ecco, se devo proprio trovare un difetto - ma qui si parla di gusto personale e probabilmente di un mio limite - è che alla prima lettura non è tutto poi così intuitivo, e c'è bisogno di riprendere in mano il racconto almeno una seconda volta. D'altra parte mi viene da pensare che questa, forse, sia stata una scelta ben precisa, e, nel dubbio, come tale va comuque rispettata. Alla fine si tratta di gusti. Trovo anche che la poesia si incastri bene, sia a livello contestuale che stilistico, per cui, bravo. A rileggerti.
  9. luca c.

    [FdI 2019-1] Andrea e le farfalle

    Sei un genio! Passerò poi dalle tue parti, anche sei mi fai molta paura con questi racconti "strani". Ah, sì! Ti ho già letto tre volte...
  10. luca c.

    [FdI 2019-1] Andrea e le farfalle

    Ciao, carissimo @AndC ! Mah, a dirti la verità, da piccolo, pur non essendo stata la mia attività preferita , mi è capitato di catturarne alcune con la conseguenza di accartocciarle tutte quante . Però c'erano bambini che ci riuscivano bene e senza polverizzarle; ora non so con quale tecnica, però. Uff, come sei puntiglioso! Però ora che me lo fai notare, sì, in alcuni punti ci può stare. Ma su effluvi non mi trovi d'accordo: senti come suona bene "effluvio", così bene che pare contenere in sé l'aggettivo "fluido": effluido (che te ne pare?) Hai perfettamente ragione, infatti la mancanza della virgola è una svista: voleva essere un participio Ecco, quando scrivo un brano al presente, mi dicono che avrei dovuto usare l'imperfetto e compagnia bella, e quando scrivo all'imperfetto viceversa: sono proprio una pippa clamorosa, però ti ringrazio per l'appunto interessante. Se devo andare più nel dettaglio, però, giustifico questa scelta col fatto che l'imperfetto, così a fiuto, meglio si addice a un senso melanconico: il passato di per sé, mi pare concettualmente più affine al senso di nostalgia, poi non so... Grazie, @Silverwillow, troppo buona Ciao, @Rhomer, piacere di conoscerti! Guarda, questo è un genere che non mi si confà - solitamente imbratto carte con storie possibilmente divertenti - e difatti credo di essere risultato molto scontato e niente originale. Grazie per il passaggio! Ciao, cara @Talia Ah, non lo sapevo! Sei davvero troppo buona, grazie. In realtà nel racconto è Carla, ma vabbè. L'errore è dovuto al fatto che sono dietro a un racconto (da mesi) in cui il personaggio femminile si chiama Clara, e allora ecco il lapsus (ma poi coi nomi ho davvero poca fantasia) Rispondo a te e agli altri: lo so, ma di "peggio" non mi è proprio venuto Comunque ho deciso che commenterò i racconti in gara in ordine cronologico di pubblicazione, per cui @AndC @Silverwillow @Talia @Rhomer e gli altri, ci sentiremo dalle vostre parti a tempo debito. Un abbraccio a tutti!
  11. luca c.

    [FdI 2019-1] Andrea e le farfalle

    @AndC @Silverwillow (ma che bella sorpresa! Spero che ci sarai anche tu. Ricordo ancora un tuo racconto del FdI2018 che mi era piaciuto moltissimo e, se non ricordo male, avevo anche votato). Grazie a entrambi per il passaggio; ora sono un po' incasinato, ma non appena avrò un attimo passerò a rispondervi come meritate: male!
  12. luca c.

    Off topic. Ti taggo.

    Nooo, @queffe, non fare così Ritiro tutto quello che ho detto, ma non piangere che poi... poi finisce che piango anch'io. Pecché! Pecché, eh? Giuro che ho sbagliato a taggare... sniff sniff... quella mano è di @Marcello
  13. luca c.

    Off topic. Ti taggo.

    A tutto il Wd: la tanto attesa anteprima mondiale della mano di @queffe:
  14. luca c.

    Compleanni nel WD

    Buone ferie @AdStr Auguri!
×