Vai al contenuto

GiD

Utente
  • Numero contenuti

    461
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    3

GiD ha vinto il 1 giugno

GiD ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

272 Strepitoso

5 Seguaci

Su GiD

  • Rank
    Sognatore

Contatti & Social

  • Sito personale
    http://www.doppiavirgola.blogspot.it/

Informazioni Profilo

  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. GiD

    agenzie letterarie infanzia

    Ah, ecco. Grazie, ora capisco cosa intendevi con "packagers". Posso chiederti come mai la ritieni una pecca?
  2. GiD

    agenzie letterarie infanzia

    @Kikki, scusa se ripesco un tuo messaggio di parecchi mesi fa, ma potresti spiegarmi cosa intendi con "packagers"? Non conosco il termine.
  3. GiD

    Lorem Ipsum

    Eh, a saperlo. È proprio questo il punto. Dall'agenzia vengono comunicati solo i "No" o i "Sí". Tutto il resto, dalla lettura esterna allo stand-by, non viene comunicato in alcun modo. Parlano di "limbo" quegli autori che hanno inviato e non hanno avuto alcun riscontro, pertanto non possono definirsi scartati ma nemmeno sanno se c'è un effettivo interesse verso il loro lavoro. Personalmente, mi è stato detto (dopo sei mesi e su mia esplicita e ripetuta richiesta) che il mio romanzo era ancora "al vaglio" della redazione. Da allora sono passati altri sei mesi e non ho idea di quale sia l'attuale stato delle cose. Da qui il limbo.
  4. GiD

    Miti e Leggende Alpini

    Salve a tutti, in questi giorni mi sto documentando sulla figura dell'Anguana/Agane/Aganis, uno spirito femminile dell'acqua tipico (mi dice wikipedia) della mitologia alpina. Mi servirebbe sapere: - C'è qualche utente del Trentino che può dirmi se nelle tradizioni della sua zona compare questa figura? Da quel che ho trovato sono sicuro che questa figura sia conosciuta nel Friuli, ma a me interessa in particolare il Trentino. - Qual è la pronuncia esatta? Nel primo caso do per scontato sia Anguàna, ma nelle altre due versioni? Agàne o Àgane? Agànis o Àganis? Grazie in anticipo. p.s. Ovviamente è benvenuta qualsiasi altra informazione sull'argomento Anguane o ninfe acquatiche italiane.
  5. GiD

    Editrice Il Castoro

    @dri In teoria no, considerato che sul sito viene indicato come inviare i manoscritti. Quest'estate era anche possibile partecipare al loro concorso per autori esordienti, ma ormai è tardi. Magari l'anno prossimo potrebbero ripetere l'iniziativa.
  6. GiD

    Mondadori

    @Penna Nera Io ho inviato la tripletta completa (testo+sinossi+presentazione), ma prima la pagina dei contatti Mondadori era differente e credo indicasse specificatamente il materiale da inviare. Ti facevo solo notare che ora viene richiesto esplicitamente solo il romanzo, ragion per cui non credo si possa essere scartati a causa della mancata lettera di presentazione.
  7. GiD

    Quando usare l'accento?

    Se parliamo di "obbligo", gli accenti obbligatori sono quelli posti sulla sillaba finale (o unica sillaba) della parola. Quindi i vari "chiamò", "perché", "virtù"... Gli accenti con posizione differente sono invece facoltativi nell'italiano contemporaneo. Si possono usare per parole che cambiano significato a seconda della pronuncia (princìpi/prìncipi) ma non sono obbligatori. Personalmente trovo utile usare gli accenti quando voglio scrivere un termine dialettale che altrimenti può risultare di difficile lettura.
  8. GiD

    Mondadori

    @SarahA. @Lore Sì, si parla della sezione ragazzi. Attualmente sulla loro pagina contatti non viene richiesta espressamente né la sinossi né la lettera di presentazione, mi sembrerebbe strano pertanto un rifiuto solo su questa base. Probabilmente non sapremo mai con esattezza come si muovono i meccanismi interni delle redazioni e delle segreterie. Nel tuo caso, comunque, la conferma di ricezione è arrivata, per cui non ti resta che metterti comoda ad aspettare.
  9. GiD

    Mondadori

    @Penna Nera Non capisco il tuo dubbio. Credo che la prima risposta, quella di avvenuta ricezione, venga inviata a tutti (a tutti quelli che hanno inviato seguendo le istruzioni del sito, almeno). Il tuo dubbio è che venga fatta già una prima scrematura in questa fase? Sinceramente non credo. Per quanto riguarda l'esito, io l'ho ricevuto nei tempi indicati, ovvero dopo circa 7 mesi. Aggiungo che l'esito, per quello che ho potuto constatare, non è standard ma differenziato a seconda dei casi, indice del fatto che le proposte vengono effettivamente lette.
  10. GiD

    questioni di naso

    @mercyIntanto no. Partiamo da questo. Un editore può semplicemente essere una persona appassionata di libri che ha abbastanza soldi per mettere su una casa editrice. Ciò non lo rende in automatico competente né tantomeno onnisciente. Poi magari tu parli di un signor editore, uno con la E maiuscola, ma ciò non toglie che possa comunque sbagliare o avere una visione molto soggettiva dell'argomento in questione. Riassumendo, il fatto di essere editore non dà ragione a prescindere. Detto questo... Se si parla specificatamente di ambientazione, l'editore in questione potrebbe non avere tutti i torti. Al di là degli intrecci e dei personaggi, è difficile trovare fantasy che si allontanino dall'ambientazione simil-medievale, per dire. Sulla fantascienza sono meno preparato ma, se dovessi giudicare dai film che ci sono in giro, anche lì le ambientazioni sembrano abbastanza "sovrapponibili".
  11. GiD

    Nuova quarta e bio.

    @Andrea.Dee Ecco, già questa versione è più interessante, meno didascalica. Potrebbe essere una buona quarta, soprattutto se riesci a infilarci anche un riferimento alla donna (Carolina), che da quello che hai scritto prima sembra essere il motore della storia. Un appunto: "Lui non si definisce un malato psichiatrico, ma nella sua alternanza di alti e bassi vive assumendo farmaci che lo intorpidiscono del fisico e nel pensiero, in un miscuglio di emozioni tra il reale e l’immaginario". Tre coppie di opposti (alti/bassi - fisico/pensiero - reale/immaginario) in una sola frase. Io eviterei. Fa suonare il tutto troppo retorico.
  12. GiD

    Nuova quarta e bio.

    @Andrea.Dee piccola premessa: stai pubblicando con un editore o ti stai autopubblicando? Chiedo perché, in linea di massima, sono dell'idea che quarta e bio dovrebbero essere a cura dell'editore. E' più un lavoro da copywriter che da scrittore in senso stretto. Detto questo, eviterei di citare nella bio un progetto che poi non è andato in porto (quello del 2013). Stesso discorso per i vari lavori buttati lì così. O ci ricami un po' sopra (cosa che i lavori da illustratore e da bibliotecario permettono) o non li inserisci proprio. La quarta, al di là della trama, è un po' sciatta. Non è sbagliata ma non guasterebbe se fosse un po' più romanzata. "Se tutto può andare per il verso sbagliato, quasi sicuramente lo farà": se questa è l'idea centrale del romanzo, partirei proprio da questa frase per costruire la quarta di copertina. Avresti così un attacco più accattivante del semplice "Tizio Caio fa questo e quello". Il problema di fondo, a farla breve, è che la bio e (soprattutto) la quarta non dovrebbero semplicemente fornire delle informazioni ma anche invogliare all'acquisto, stuzzicare la curiosità. Nel tuo caso questo non succede. È una questione di linguaggio pubblicitario, per questo dicevo che è un lavoro da copy.
  13. GiD

    Gruppo Editoriale Armenia

    Proprio perché chiedono un solo capitolo, l'indice diventa utile per capire quant'è effettivamente lungo il romanzo. Certo, potrebbero chiedere direttamente il numero di battute, ma tant'è. Fossi in te metterei anche i numeri di pagina. Non ti costa nulla e dà un'indicazione ancora più precisa della lunghezza del manoscritto. In bocca al lupo!
  14. GiD

    Aforismi

    Tutto era possibile, ieri sera. È questo il problema, con gli "ieri sera". Sono sempre seguiti dagli "stamattina". (T. Pratchett)
  15. GiD

    Berla & Griffini Rights Agency

    @clapetrux Grazie, mi ero perso quella discussione.
×