Vai al contenuto

LuckyLuccs

Sostenitore
  • Numero contenuti

    431
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

236 Strepitoso

5 Seguaci

Su LuckyLuccs

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 15 luglio

Contatti & Social

  • Sito personale
    www.lucabuggio.it

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Torino

Visite recenti

2.393 visite nel profilo
  1. LuckyLuccs

    Recensione negativa

    ma infatti, @heightbox, ho colto l'occasione per fare un discorso generale sul mondo delle recensioni online. (PS. il mio problema non è avere dei pollici versi, ci mancherebbe altro... solo che mi sembrava di avere fatto un discorso molto tranquillo in cui davvero non avevo dato contro a nessuno, e volevo capire se non mi ero spiegato bene).
  2. LuckyLuccs

    Recensione negativa

    Condivido, nessuno merita offese. Ma torno a dire che quanto più è esagerata una recensione negativa, tanto più fa il gioco a favore dell'autore che l'ha ricevuta e tanto meno rende credibile il recensore che l'ha scritto.
  3. LuckyLuccs

    Recensione negativa

    Il tizio infatti non è corretto, come secondo me non è corretto mobilitare i fan per contrastarlo. Certi atteggiamenti secondo me sono controproducenti verso chi li fa. Credimi che una recensione negativa ingiustificata ti fa molta più pubblicità positiva di dieci recensioni a cinque stelle scritte da amici che si vede che sono amici (nemmeno scrivere cose del tipo "libro bellissimo, un capolavoro, non vedo l'ora di leggere il seguito" e similari richiede l'impegno di una lettura integrale). Non mi riferisco a te nello specifico, sia chiaro.
  4. LuckyLuccs

    Recensione negativa

    Sto rileggendo questo mio intervento per capire per quale motivo merita i pollici versi che ha ricevuto... Mi aiutate a capire dove ho offeso qualcuno, perché proprio non riesco a capirlo.
  5. LuckyLuccs

    Recensione negativa

    E' esattamente quello che penso io, e con questo rispondo anche a @heightbox A differenza dei ristoranti, dove non ci è concesso assaggiare il cibo prima di prenotare, nel caso dei libri c'è la possibilità di leggere un estratto e di farsi un'idea propria. Le recensioni supernegative come quella di cui stiamo parlando al limite stimolano la curiosità di leggere l'estratto. Se l'estratto è valido, il recensore è sputtanato e anzi ha fatto un servizio all'autore (anche questa, tra l'altro, a volte è una strategia di marketing). Se però l'estratto da ragione al recensore, oppure non quadra con le numerose recensioni a cinque stelle fatte da recensori che, guarda caso, hanno recensito solo quel libro nella loro vita di utenti amazon, allora c'è da farsi qualche domanda. In ogni caso è l'estratto, non la recensione, a fare la differenza. Anzi, aggiungo un altro spunto di riflessione. Mettiamoci nei panni di un lettore che si fa influenzare dalle recensioni. Lo influenza una recensione negativa fatta da un hater? rischio: non compra un libro bello. Lo influenza una recensione positiva fatta da un parente o amico dell'autore? rischio: spende dei soldi per una schifezza. Dove ci rimette di più il lettore, secondo voi? Noi continuiamo a parlare nei panni di autori. Ma dovremmo ricordarci che è ai lettori che ci rivolgiamo.
  6. LuckyLuccs

    Recensione negativa

    Questo post è interessante perché mette in evidenza due dinamiche. Faccio un discorso generale, quindi non mi riferisco all'autore Christian, né al suo libro, non conoscendo nessuno dei due. Ci sono autori presenti nei vari gruppi facebook che sono palesemente degli spammatori molesti. In ogni discussione intervengono trovando una scusa per promuovere il loro libro. Si parla del più bel libro mai letto? parlano del loro. Si parla del libro che si sta leggendo in questo momento? Parlano del loro. Ti chiedono l'amicizia in privato e quando gliela concedi per prima cosa ti invitano a mettere "mi piace" alla loro pagina autore, senza nemmeno dirti ciao. Questa modalità è francamente irritante, e per quanto mi riguarda è una garanzia che metterò quel libro e quell'autore nella mia blacklist. Con la possibilità di cambiare idea, certo: non sono mai incrollabile nelle mie opinioni e mi do sempre la possibilità di cambiarle, se mi si convince di aver sbagliato. A quel punto andiamo al capitolo recensioni. Da tempo ho smesso di leggere quelle su Amazon, specie se si riferiscono ad autori esordienti. Quelle positive sono palesemente degli amici dell'autore oppure dell'autore stesso con account multipli. Quelle negative sono probabilmente di qualcuno che è rimasto irritato da qualcosa di quell'autore: o dal suo spam oppure dall'aver comprato un libro mediocre convinto dalle recensioni farlocche positive. In ogni caso, non sono molto credibili né le recensioni positive né quelle negative. Nel caso in questione, è evidente che l'autore della recensione ce l'ha con l'autore del libro. Se posso dire la mia, però, rispondergli nei commenti (o sguinzagliare gli amici per rispondergli) non serve a un granché. Così come non serve un granché mobilitare gli amici per creare altre recensioni farlocche a cinque stelle. Anzi, aumenta il senso di irritazione dei lettori neutrali. Alla fine il lettore deve imparare che l'unico modo per valutare il libro non è il parere di sconosciuti partigiani, ma la lettura dell'estratto gratuito da cui, grazie al cielo, è possibile capire molto. E l'autore, ahimé, deve trovare il modo di farsi scivolare addosso le maldicenze degli haters, facendo del suo meglio per comportarsi correttamente.
  7. LuckyLuccs

    Più libri Più liberi - Roma 2018

    ciao carissimo, ho letto questa risposta troppo tardi. Ero allo Stand di La Corte, il mio editore...
  8. LuckyLuccs

    Più libri Più liberi - Roma 2018

    Io ci sarò nel pomeriggio
  9. LuckyLuccs

    Ciao a tutti

  10. LuckyLuccs

    La Città dell'Assedio

    Ma sono confuso...e felice, come diceva Carmen Consoli. Grazie di cuore!
  11. LuckyLuccs

    La città delle Streghe

    ma dai! GRAZIE!!!
  12. LuckyLuccs

    Presentazione

    benvenuto! che bello trovare colleghi conterranei!
  13. LuckyLuccs

    Ciao a tutti

    Ciao @albertus piemontese anche io (Torino), autore di romanzi e testi teatrali... e pure ingegnere! Quante coincidenze accidenti piacere di conoscerti!
  14. LuckyLuccs

    LietoColle

    nessun riscontro di sicuro non ha pubblicato.
  15. LuckyLuccs

    Più libri Più liberi - Roma 2018

    cribbio non me lo ricordavo più! possiamo fare la dedica su un foglio che poi incolli nel libro, però! ti rivedo con grandissimo piacere!
×