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Lord Paranoia

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  1. Lord Paranoia

    Un affarone

    Bello ed efficace, tranne due cose che ti segnalo: "disse con un tono fin troppo convincente" Non dice niente del tono della proprietaria ma è un'attribuzione un po' invasiva del narratore. Avrei preferito "con tono perentorio" o "disse con voce ferma, quasi a voler convincere non solo il suo interlocutore ma anche se stessa". "disse alla proprietaria, alla fine", sarebbe meglio "disse infine alla proprietaria" Per il resto ho molto apprezzato tutto. Spero di esserti stato utile, a presto.
  2. Lord Paranoia

    La ragazza di Lucania

    Lo stile dell'incipit mi è piaciuto. Ha il pregio di calare il lettore nell'atmosfera del testo collocandolo in maniera piuttosto precisa nel contesto in cui è ambientata la storia. Dal punto di vista narrativo invece si perde quasi subito ripiegando in un lirismo che, per quanto apprezzabile, sembra avere poco a che fare con la narrazione. La figura della vecchietta si perde subito e rende quindi poco funzionale la prima riga. Lo sguardo del narratore è troppo oscillante e la formula poetica appesantisce la lettura senza mostrare, almeno in questo frammento, alcuna utilità. Personalmente per quanto abbia apprezzato molto lo stile, lo preferirei più asciutto e maggiormente dosato altrimenti si rischia di scrivere un poema e non un romanzo. Sovraccaricare un testo con termini desueti, per quanto affascinante, è altrettanto pericoloso perché tende ad allontanare troppo il lettore. Spero di esserti stato utile.
  3. Lord Paranoia

    Gesù in romanzi fantasy

    Gesù è un personaggio storico, non soltanto religioso. E a differenza di tutti quelli citati (Atena, Zeus etc) è comunque un essere umano la cui "mitologia" risiede tutta nel cristianesimo. La storia di Gesù, da un punto di vista religioso, non ha un granché appeal per il semplice motivo che la conoscono tutti a memoria. Non è evocativa. Dio si fa uomo attraverso Gesù e si sacrifica. Questo non può avvenire nel 2018. Gesù perderebbe del tutto il suo "personaggio" in quanto radicato nella storia e in un momento storico preciso. Secondo me, salvo una maestria assoluta, sarebbe rischioso perché si scivolerebbe nel trash fantasy con molta facilità.
  4. Lord Paranoia

    Il più severo giudizio

    Forse mettere il senso della propria vita tutto nello scrivere, non è saggio. Bisogna farlo con passione, certo, ma senza investire il 120% di sé stessi in un'attività del genere. Allo stesso tempo bisogna imparare a tollerare la frustrazione. Scrivere è difficile e non sempre ciò che scriviamo ci piacerà una volta riletto. Fa parte del gioco. La scrittura non deve essere soltanto uno sfogo nevrotico, altrimenti ci si incastra con tutte le proprie insicurezze. Scrivere consapevolmente dovrebbe essere il primo passo.
  5. Lord Paranoia

    Morte in diverse sfaccettature

    Qual è il tuo obiettivo narrativo? Parli di un uomo che stermina la sua famiglia soltanto per farne concime, dunque stai creando un personaggio decisamente grottesco e malato. Non è un Problema, ma al di là di questo aspetto, cosa vuoi raccontare? È solo voler stupire con una trama vagamente orrorifica o c'è dell'altro? Qual è il ruolo della morte in questi racconti? È uno showcase o ci sono significati che vuoi comunicare? Spero le mie domande ti siano utili.
  6. Lord Paranoia

    Pedofilia nei romanzi (propri e non): parliamone.

    Ti consiglio di leggere Supernova di Isabella Santacroce per farti un'idea di come è possibile affrontare questo tema.
  7. Lord Paranoia

    Cosa state leggendo?

    Purity di Johnatan Franzen
  8. Lord Paranoia

    Cerco Malattia

    malattie da prioni come ad es. la malattia di Creutzfeldt-Jakob. Per capirci: la "mucca pazza". Non si sa di avere il prione fino a quando la malattia non si manifesta in maniera altamente progressiva e rapida. La persona in questione può saperlo comunque prima, ma servirebbe quantomeno un espediente narrativo. Non esiste una cura. Dall'esordio dei sintomi la morte sopraggiunge in circa 3-6 mesi. Poi ci sono alcune malattie genetiche.
  9. Lord Paranoia

    Natale insanguinato

    La trama mi sembra molto carina. Certo, essendo un frammento non ci è dato sapere perché uccidere due intere famiglie se il loro obiettivo era ammazzare solo Babbo Natale. Unica pecca è che all'inizio ci sono davvero troppi nomi e si fa un po' di confusione. Nello specifico, di cosa si tratta? E' un estratto?
  10. Lord Paranoia

    Passaggio dal primo al secondo romanzo

    In passato ho provato una cosa del genere, dopo aver scritto i miei due primi romanzi (mai pubblicati e che non pubblichero' mai) sentivo di aver dato tutto. Ho cercato per quasi 5 anni una trama, una costruzione, ho scritto decine di "primi capitoli" e bozze. Finche', un bel giorno, non ho tirato fuori tutta una serie di "cose". Ma e' stata la vita a farmelo fare, a un certo punto sono arrivati questi personaggi nella mia testa e la storia ha iniziato a prendere forma. Una complessita' e una profondita' che non conoscevo. Adesso sto scrivendo questo romanzo, tutti i giorni. L'altro giorno mi capita di ascoltare una canzone su Spotify e la vedo: un'altra storia. Mi sono proibito di toccarla, di pensarla piu' del dovuto e specialmente di scriverla. Quantomeno finche' non finiro' questa. Poi, se mentre editero' il testo me la sentiro', iniziero' a pensarla piu' seriamente. La cosa che ho capito e' che le storie a un certo punto arrivano.
  11. Lord Paranoia

    Le stelle sono tante.

    Ho fatto parecchia fatica a leggere questo frammento. Bisogna sicuramente partire dal presupposto che si tratta di una forma di "raccontarsi": il protagonista narra le vicissitudini seguite a un infortunio e di questo apprezzo la tematica del desiderio, che nel suo significato etimologico vuol dire appunto "mancanza di stelle". Il titolo però mi ricorda il jingle della pubblicità di una marca di salumi italiana, "le stelle sono tante, milioni di milioni..." e mi ha fatto sorridere. A ogni modo, ma è un parere personale, non ho percepito niente della vicenda. Persino la psicologia del protagonista è subordinata alla cronistoria. Alcune costruzioni secondo me non funzionano. Ti segnalo: - "Crack, fece." - "Rifiutavo ogni compagnia e figuriamoci le ragazze: nebbia ed eros non vanno d’accordo e ne era scesa di nebbia in Emilia e dentro il mio cuore." è costruita un po' male secondo me. Poteva, secondo me, funzionare meglio così: "Rifiutavo ogni compagnia, figuriamoci le ragazze: io ero nebbia dappertutto, pure nel cuore. Per questo tra me ed Emilia non poteva esserci più niente." - "Mai imparato i loro nomi" - non è una scelta stilistica che mi garba. - "Mi fermai nei pressi di una costruzione e chiedendo a un vecchietto del posto cosa fosse quella costruzione, mi disse che era la casa del cannocchiale: ero finito nell'osservatorio astronomico." - ripetitiva. Ma non solo. Ok, c'è una costruzione. Non la mostri, non è un po' noioso farsi dire tutto? - "Dopo cinquecento metri, rimasi bloccato dal dolore accanto a un distributore di sigarette, io che non fumo. Avrei fatto anche quello: aspirare e disperdere i pensieri che avevo nel fumo di mille sigarette. " - ripetizione che anche qui stona. Ci vuoi dire che "per caso mi trovai davanti a un distributore di fumo. Anche se non ho mai fumato, ho pensato di iniziare". A ogni modo non mi piace l'immagine dei pensieri aspirati e dispersi, anche poeticamente funziona poco perché il pensiero è interno, semmai sono le sensazioni che possono essere "introiettate" in un gesto del genere. Tuttavia è anche questa una "costruzione" complicatissima per dire una cosa davvero semplice. - "Ero solo, invece; non mi bastarono i concerti" - Spesso hai usato l'imperfetto, buttarsi nel remoto a che serve ora? Just saying. In generale credo che il problema di questo frammento sia la mancanza di una percezione da parte del lettore, che viene estraniato e deve districarsi negli eventi narrati, risultandone spesso appesantito. Spero il mio commento ti torni utile. A presto
  12. Lord Paranoia

    TZLA - Trentin e Zantedeschi

    Rispondo a questo commento perché mi ha molto colpito. Nelle pagine precedenti credo ci sia ancora quella che è stata la mia esperienza. Lo stesso romanzo, scheda di valutazione da parte Grandi&Associati e TZLA. Scheda di valutazione di G&A di alto livello con un'analisi davvero approfondita e a fuoco. Scheda di TZLA scarna e insoddisfacente pesino per poterla utilizzare costruttivamente. Dopo la scheda, propongo di sottoporre altri progetti a cui stavo lavorando e solo per la lettura delle bozze e delle sinossi mi vengono chiesti altri soldi (e non pochi), per quella che viene definita "un'analisi delle potenzialità editoriali". Il problema non è assolutamente il pagamento dell'editing, secondo il mio modesto parere è giusto che un agente ti offra un editing a pagamento. Chi non sa cosa significa editare un testo in termini di tempo e risorse, può non capire il perché di questa richiesta. Tuttavia non ho trovato giusto che solo per la lettura delle bozze dei miei progetti mi venissero richiesti altri soldi, dopo che avevo pagato 420 euro di valutazione. Per sentirmi dire poi "questa idea funziona e questa no"?. Il servizio editoriale và pure pagato, ok, ma solo se ha un senso.
  13. Baby be the class clown, I'll be the beauty queen in tears, it's a new art form showing people how little we care

  14. Lord Paranoia

    Pastrengo

    Per esperienza personale posso dire che si tratta di un'agenzia giovane e molto professionale. Immagino siano sommersi, come tutte le agenzie e case editrici, di testi da leggere. A ogni modo se state cercando editor e/o agenti seri ve li consiglio vivamente.
  15. Lord Paranoia

    Parere su una sinossi

    Secondo me non è una questione di essere logorroici. Hai 4 personaggi. Una storia che apparentemente parrebbe lineare: una donna infelice, una coppia felice solo in apparenza e quella che conosce "la verità". Suppongo tu abbia un punto di inizio e una fine. Ora, hai delle premesse e una situazione che deve avverarsi attraverso una serie di eventi. A mio parere serve un po' di più per voler scrivere un romanzo. Prova a definire bene i personaggi magari facendo uno schema degli eventi che accadono e che vuoi raccontare. Allungare il brodo non serve. Credo che tendenzialmente in un libro tutto quello che viene raccontato debba avere un motivo di trama. Se inizi a inserire scene senza una finalità narrativa, rischi di annoiare o confondere chi ti leggerà. In bocca al lupo
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