Vai al contenuto

Alhena

Scrittore
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

17 Piacevole

1 Seguace

Su Alhena

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna

Visite recenti

1.213 visite nel profilo
  1. Alhena

    Meglio una piccola CE o il selfpublishing?

    Arrivare dal self alle grandi CE non è facile, bisogna vendere decine di migliaia di copie. Però il self, se hai l'opera adatta al self, ha un bacino di utenti tutto suo che è disposto a spendere piccole cifre e a macinare tantissimi romanzi (di genere). Sapendo che possono avere tutti i rosa che vogliono a 1.99 (o in KU), difficilmente spenderanno 5.99 per un ebook di un autore che per loro è altrettanto sconosciuto e che propone qualcosa di analogo. Ovvio che se il tuo pubblico non è lì e non si fida del self, pubblicare in self non ha alcun senso. Per Io conosco anche il fenomeno contrario: autori di CE grandi che sono tornati al self per motivi economici e di libertà dalle opzioni capestro delle CE.
  2. Alhena

    Meglio una piccola CE o il selfpublishing?

    Il self ha indubbi vantaggi economici e di indipendenza ma secondo me "funziona" solo con alcune condizioni: che il romanzo sia "di genere" (rosa, giallo, fantasy,....), che si abbia la possibilità e il coraggio di investire sui servizi che servono (editing, e che l'autore abbia voglia e pazienza di crearsi un bacino di lettori, il che non significa spam selvaggio ma sicuramente forte presenza sui social (quali social dipende dal target dei lettori). In assenza di queste condizioni, secondo me conviene una piccola casa editrice. In particolare, se uno scrive mainstream, storici puri, saggi deve sapere che il suo target non si fida del self (e se è per questo neppure degli autori emergenti) quindi pubblicando in self si ottiene l'effetto contrario, di allontanare il pubblico. Questi sono i miei due cent sull'argomento
  3. Alhena

    Non ricevo più feedback su Amazon

    Qualche volta amazon si "tiene" le recensioni o le cancella. In teoria è un processo di controllo della veridicità. In pratica, un mistero. Però tende a succedere quando arrivano molte recensioni contemporaneamente e secondo il motore c'è qualcosa di losco. Tieni però conto che un rapporto fisiologico di recensioni rispetto alle copie, tolte quelle degli amici, è minimo 1:100 (di meno se l'autore ha un grande seguito). Ora con le sole stelline si è abbassato, ma più di tanto non scende.
  4. Alhena

    Dopo il Self Publishing, la promozione...

    Concordo in pieno. Nel self penso sia fondamentale avere un pubblico che aspetta, che partecipa alla stesura, che è interessato. Non è solo questione di marketing, bisogna anche incontrare il gusto del proprio target e sapere su quali social trovarlo, entrarci in contatto e incoraggiarlo.
  5. Alhena

    Aporema Edizioni

    Intervengo perché la mia esperienza diretta di contatto con questa casa editrice è stata ottima. Ho proposto loro un testo, chiarendo a priori che non era stato editato, e sono stata comunque contattata in brevissimo tempo per una proposta. Il contatto è stato garbato, e chiarissimo sulle linee editoriali e le prospettive della pubblicazione, il mio testo era stato letto con attenzione e la proposta di contratto (che comprendeva l'editing a cura della CE) era regolare e professionale. Non ho accettato per diversi motivi che NON hanno a nulla che vedere con la risposta di Aporema alla mia proposta. In futuro, se capitasse la giusta occasione, sarei lieta di lavorare con loro.
  6. Alhena

    Questioni fiscali e strategia di vendita

    Sono in cerca di informazioni su come dichiarare correttamete questi redditi. Ho ricevuto risposte contrastanti. Il mio caf li ha piazzati su "redditi diversi" ma non mi ha parlato di alcun importo di soglia, né in basso né in alto. Sapete qualcosa di queste soglie?
  7. Sono curiosa, che ti hanno risposto? A me sembra quasi impossibile che siano interessati a libri autopubblicati...
  8. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Quali, quali?
  9. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    https://www.ipresslive.it/comunicates/47130/amazon-storyteller-2020-selezionati-i-5-finalisti-e-proclamazione-del-vincitore A occhio tre gialli, un rosa e un narrativo mainstream.
  10. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Che qualcuno legga 1000 romanzi, anche ammettendo che gli altri 1000 siano scartati per regolamento, purtroppo è inattuabile. In realtà la "riabilitazione" per come la intendo io funzionerebbe lo stesso anche se vincessero autori già forti. Il problema del self non è vendere copie (o meglio, per me magari lo è, ma non è il problema generale), gli autori consolidati vendono migliaia di copie senza difficoltà. Il problema è che se esci appena appena dal bacino di divoratori di romanzi self di genere, i lettori non si fidano affatto e si trovano comunque più a loro agio con il filtro di una CE, bollando il self come un gioco. Questo concorso, con una giuria autorevole e 20.000 euro in promozione (molto più di quanto una medio-grande investe per un autore non di punta), dovrebbe portare sotto gli occhi dei lettori "tradizionali" i fenomeni del self, riabilitando questo tipo di editoria, appunto. Mi incuriosisce l'operazione, credo che all'estero abbia avuto alquanto successo, in Italia non so proprio se funzionerà o meno.
  11. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Io ho partecipato spontaneamente a giugno. L' ho fatto solo perché davvero non c'era nulla da perdere L' informativa non mi è mai arrivata (sarà nello spam?). Quello che trovo interessante del concorso è l'intenzione di "riabilitare" il self rispetto all'editoria tradizionale. Per questo sono molto curiosa degli esiti.
  12. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Grazie Mi convince il tuo ragionamento. Mi resta il dubbio che se ho iscritto il romanzo il 15 agosto, avrò un volume di vendita difficilmente rapportabile a chi ha pubblicato il 15 maggio. Non capisco come possano valutare questo aspetto, specie con tempi così brevi. Se la nomina finalisti fosse stata a fine anno, uno poteva almeno valutare tre quattro mesi, ma così chi ha iscritto il romanzo a fine agosto ha davvero poche possibilità rispetto a chi ha pubblicato in maggio...
  13. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Come è definito il volume di vendita totale? tipo da maggio ad agosto io ho venduto N libri/giorno? E perché corrisponde a un posizionamento medio? Non dovrebbe essere comunque un posizionamento alto o altissimo? Lo chiedo per pura ignoranza.
  14. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Quindi dici che in questa fase guarderanno solo alla classifica e alle recensioni? In questo modo però avrebbero solo romanzi rosa fra i finalisti, sono gli unici che hanno duecento recensioni e più (sono il genere più letto in slefpublishing).
  15. Alhena

    Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

    Si sa quando annunceranno i finalisti? Sono molto curiosa di sapere come sceglieranno. In una nazione come l'Italia dove il self è guardato con molto sospetto, un concorso con una così bella giuria e un premio ricco è molto interessante.
×