-
Numero contenuti
32 -
Iscritto
-
Ultima visita
Reputazione Forum
8Su Nanni Cristino
-
Rank
Sognatore
- Compleanno 25/10/1959
Contatti & Social
-
Sito personale
http://nannicristino.wix.com/writing
Visite recenti
1.936 visite nel profilo
-
Purtroppo concordo. Romanzo pubblicato nel marzo 2017 e prima tranche di diritti d'autori liquidati infine, soltanto dopo ripetute insistenze da parte mia e la minaccia di adire a vie legali, a febbraio 2019. Non ho ricevuto il consuntivo delle vendite previsto entro il 31 marzo 2020. Ho quindi chiesto e ottenuto la risoluzione del contratto. Davvero una pessima esperienza.
-
R. Vivian Literary Agency
Nanni Cristino ha risposto a Hugo Riemann nella sezione Agenzie Letterarie
Mentre a due precedenti proposte non aveva dato alcun riscontro, stavolta - invio il 6 maggio - l'agenzia ha fornito una risposta (negativa) dopo una settimana. Credo che la tematica del romanzo, piuttosto attuale, abbia suscitato l'interesse sufficiente a prenderlo in esame. Se ne potrebbe dedurre che una prima scrematura avvenga davvero molto a monte (argomento, genere, plot...) - ma è soltanto una mia inferenza. -
R. Vivian Literary Agency
Nanni Cristino ha risposto a Hugo Riemann nella sezione Agenzie Letterarie
Ignoro quali siano i criteri in base ai quali la Vivian scelga di rispondere o meno, soprattutto in caso di rifiuto - e non ritengo scandaloso che un agente abbia un occhio di riguardo per chi ha già mosso alcuni passi nel mondo della scrittura e dell'editoria. Detto ciò, a me Rita Vivian non ha mai risposto (manoscritto inviato nel marzo del 2019). -
Sono un dei quattro selezionati nell'ultima Black Window. So per certo che hanno parecchio lavoro arretrato da smaltire; il lavoro di editing sul mio romanzo, ad esempio, comincerà soltanto in primavera (il responso positivo risale all'ottobre scorso). Per questo credo che l'apertura della prossima finestra non sia imminente. Ma è una mia opinione, non un'informazione diretta.
- 73 risposte
-
- giallo
- horror e gotico
-
(e 2 altri)
Taggato come:
-
Buongiorno. Posso domandarti quando avevi inviato il manoscritto? Merci!
- 339 risposte
-
- rosa
- fantasy e fantastico
-
(e 3 altri)
Taggato come:
-
Ho visto che Golem Edizioni ha un nuovo sito, sottoposto a restyling e dall'aspetto più professionale, dal quale è scomparsa la sezione "Golem Lab".
-
Buongiorno a tutti. Segnalo che attualmente, sul sito dell'editore, viene indicato come distributore "nazionale esclusivo" Messaggerie Libri.
-
Se per risposta intendi una conferma di ricezione, sì, a me l'hanno inviata.
- 73 risposte
-
- giallo
- horror e gotico
-
(e 2 altri)
Taggato come:
-
Io posso dire che l'editore è ben attivo nella promozione, se l'autore è disposto a collaborare (il mio romanzo è stato portato all'ultima Buchmesse di Francoforte) e che le royalties mi sono state pagate regolarmente (nel mio contratto non era ancora previsto un limite minimo di vendite da raggiungere).
-
Ritengo doveroso precisare di avere ricevuto pronta conferma dall'editore dell'imminente pagamento dei diritti maturati, unitamente alla spiegazione che l'elaborazione dei report è talvolta rallentata dai tempi con cui avvengono i resi dalle librerie. Per il resto, confermo anch'io che LFA è editore assolutamente free e che, inoltre, le forniture di volumi al distributore avvengono in maniera costante e rapida.
-
Qualche giorno fa, dopo varie richieste, mi è stato comunicato un report informale e "provvisorio", relativo soltanto alle vendite on line. Mi è stato chiesto l'Iban e ora... mi metto in stand-by e attendo. Vedremo.
-
Lo scorso anno a me hanno risposto - dopo una decina di mesi - e le osservazioni contenute nel rifiuto dimostravano che il manoscritto era stato letto e valutato con attenzione. Rispetto alla prassi del silenzio-rifiuto adottata da molti altri editori, non è poco. Peccato per la chiusura delle valutazioni.
- 25 risposte
-
- sport
- viaggi e reportage
-
(e 1 altri)
Taggato come:
-
Buongiorno. Al momento (pubblicazione avvenuta a novembre 2017) non ho ricevuto alcun report delle vendite, né liquidazione dei diritti d'autore. Da un mese sto con garbo sollecitando l'adempimento contrattuale (si prevede il report ogni sei mesi e il pagamento dei diritti maturati dopo altri sei mesi), ma per il momento tutto tace. Mi domando se altri autori di questa casa editrice sono nella mia stessa situazione.
-
Buongiorno a tutti. Credo che possa essere utile riportare la mia esperienza con questo editore. Ho pubblicato con loro un romanzo nell'aprile del 2017. A norma di contratto, avrei dovuto ricevere il consuntivo delle vendite e il pagamento dei diritti d'autore entro il 31 marzo 2018. Non ho ricevuto nulla. A metà dello scorso dicembre ho chiesto lumi: mi è stato risposto che c'era stato un disguido e che, se avessi trasmesso il mio IBAN, avrebbero provveduto entro un paio di giorni. Non l'hanno fatto. Ho sollecitato l'adempimento tramite e-mail altre due volte: a tutt'oggi non mi è stato né inviato né versato nulla e, a entrambe le mail, il direttore editoriale non si è neppure più degnato di rispondere. Lascio a chi legge ogni valutazione.
-
A me è giunta oggi una proposta di pubblicazione da questo editore, che ha risposto dopo 4 mesi. Nel frattempo ho pubblicato il romanzo con un altro editore; ma segnalo che il contratto propostomi da Betelgeuse prevede l'effettiva pubblicazione soltanto quando siano state prenotate almeno 100 copie del volume! Lascio alla comunità il compito di tirare le somme....