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Axolotl

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Axolotl ha vinto il 23 marzo 2018

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  1. Axolotl

    Elliot Edizioni

    Raccontaci il seguito, poi. Il malcostume di solito prevede anche che la CE giri il manoscritto alla costola POD (es. ti risponde l'Erudita quando hai contattato Perrone)... sarebbe interessante sapere se altre CE hanno adottato la stessa pratica. Per quanto riguarda l'indirizzo, credo che tutte le case editrici che fanno parte del gruppo LIT condividano la stessa sede.
  2. Axolotl

    Elliot Edizioni

    Luce2201, infatti te l'ho chiesto perché ultimamente si è diffuso un certo malcostume tra gli editori... sei convinto di aver parlato con qualcuno di magari blasonato, e invece sei stato ricontattato dalla costola POD dello stesso gruppo editoriale. Mi sembra strano che, per pubblicare con Elliot, ti telefoni il direttore di "qualcun altro".
  3. Axolotl

    Elliot Edizioni

    cosa intendi con "ha fondato le due costole"? Il direttore editoriale di elliot è una donna (L. santini); hai parlato con lei?
  4. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    Esattamente come l'hai scritto. Un pat pat che a loro non costa niente.
  5. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    ma sì, certo @Irene51. Volevo solo esprimere il mio risentimento per questa storia della valutazione anticipata, che mi ha lasciato proprio l'amaro in bocca (non per il concorso in sé, ma perché per me spedire ha comportato un certo sforzo logistico che ha coinvolto altre persone - vivo all'estero - e che, se l'avessi saputo, non avrei certo scomodato). Le modalità di lettura dei manoscritti di Io Scrittore sono piuttosto chiare e certo plausibili, comunque .
  6. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    sarebbe successo solo se avessi VINTO entrambi i concorsi... Un'eventualità che io (e credo la stragrande maggioranza dei partecipanti ai concorsi) avrei considerato impossibile. Hai fatto bene a rispettare le regole, non dico di no... ma credo sia poco plausibile che il NP abbia ritardato la deadline per questo motivo. Tra l'altro, non credo che loro facciano il possibile per ricevere il maggior numero di manoscritti, formulando pensieri tipo "posticipiamo la data, così chi è stato escluso dal DP avrà ancora una possibilità!" ... figurati ! DeA Planeta e Neri Pozza sono due universi paralleli che non si incontrano mai.
  7. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    Io non credo che siano in molti a tener presente questi divieti (e giustamente: le possibilità di rientrare tra i finalisti di uno dei due sono remotissime). Sicuramente non "ondate di partecipanti". Io non ho partecipato al DeA planeta perché a stento ho concluso il mio manoscritto per metà maggio, ma comunque non credo proprio che il posticipo sia dipeso da quello. Tra l'altro mi pare l'abbiano sempre fatto (ritardare la prima deadline annunciata).
  8. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    Perché contiamo talmente poco che non vale neanche la pena di salvare le apparenze ?
  9. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    Senza dubbio, ma un sacco di gente spedisce all'ultimo, è fisiologico. Il mio manoscritto è arrivato tipo il 20 maggio (ed è lungo ), come molti altri. Il regolamento diceva che la lista dei 12 finalisti sarebbe uscita a luglio... Se avessi saputo che sarebbe uscita venti giorni dopo la ricezione del mio manoscritto, mi sarei risparmiato la spedizione.
  10. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    ma no, anzi... ci hanno permesso di sognare per meno di un mese! Non è carino, da parte loro
  11. Axolotl

    Neri Pozza [15/05/19]

    Sono andato a guardare nella vecchia discussione e l'altra volta la dozzina era stata pubblicata di sera . Io ho partecipato così per scrupolo, perché per l'ultima volta avrei potuto usufruire dell'opzione Under 35 e mi dispiaceva sprecare la possibilità teorica. Ma ho presentato un manoscritto probabilmente inadatto al catalogo e ancora grezzo (ho potuto partecipare solo perché la deadline era stata posticipata). In ogni caso, anche il mio manoscritto è arrivato intorno al 20 maggio e mi lascia un po' perplesso pensare che le mie oltre centomila parole siano state valutate in tempo .
  12. Axolotl

    Invii mirati agli editor delle CE

    La raison d'etre delle agenzie letterarie (e il loro valore: per questo ce ne sono alcune più efficaci di altre) sta per l'appunto nel rapporto che lega l'agente agli editor delle CE. Un agente è utile se ha dei contatti, se no chiunque potrebbe improvvisarsi tale (e infatti lo fanno ). Se l'agente è stimato dagli editor, questi leggeranno i manoscritti che lui inoltra loro. Il ragionamento di Franco Forte non inserisce la variabile stima (che purtroppo è vaga, aerea e impossibile da quantificare) nell'equazione, e a mio avviso la rende nulla.
  13. Axolotl

    Invii mirati agli editor delle CE

    ma comunque secondo me, checché ne dica Forte, la maggior parte degli editor importanti non ha nessuna voglia di ricevere un manoscritto cartaceo non richiesto proprio sulla sua scrivania... Se le case editrici chiedono di spedire via email alla segreteria letteraria e non in cartaceo direttamente all'editor (e anzi, scrivono ovunque che i manoscritti cartacei vengono subito smaltiti), non vedo in che modo potrebbe essere utile prendere simili iniziative. Probabilmente funziona per contattare Forte, ma si tratta dei suoi gusti personali . Anche se ci tratta vagamente da cretini per "non esserci informati".
  14. Axolotl

    Invii mirati agli editor delle CE

    Esempio: cita più volte Stile Libero di Einaudi. La responsabile è Dalia Oggero. Il suo indirizzo e-mail non è indicato da nessuna parte e su FB ha scritto a caratteri cubitali di non contattarla via reti sociali per questioni relative ai manoscritti. A mio avviso non farebbe proprio i salti di gioia, se cominciassimo a spedire in massa dattiloscritti indirizzati a lei . Forse la sua teoria è valida per quanto riguarda i manoscritti cartacei... Ma la maggior parte delle case editrici non li vuole (fortunatamente) più!
  15. a me incuriosiva ma su goodreads ha una delle valutazioni più basse che abbia mai visto su un libro "famoso" . Dicono, in sintesi, che sia buono solo l'inizio
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