Vai al contenuto

Mario74

Scrittore
  • Numero contenuti

    210
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Piacevole

3 Seguaci

Su Mario74

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Maschio

Visite recenti

1.958 visite nel profilo
  1. Mario74

    [FDI 2019-1] Luna bianca

    Grazie @Mariner P, il tuo racconto è molto bello. Ti ringrazio anche perché io sono un medico neurologo, e il tuo racconto focalizza l'attenzione su un aspetto molto importante: il rapporto medico-paziente. Il modo di questo medico di cercare di costruire una comunicazione con un paziente che apparentemente utilizza un linguaggio incomprensibile, mi ha ricordato un breve corso a cui ho partecipato sull'applicazione di una metodica ideata da alcuni autori americani - la Programmazione Neuro Linguistica - allo sviluppo di tecniche di comunicazione medico-paziente. In questa tecnica si cerca attraverso l'analisi e la 'riproduzione' dei comportamenti verbali, non verbali e paraverbali dei pazienti di instaurare un'empatia con gli stessi. Ed è proprio quello che fa questo medico: utilizza lo stesso linguaggio del paziente per costruire con lui un ponte, aprire nel suo cuore e nella sua testa una breccia, conquistare la sua fiducia. Non è mai facile, e con alcuni pazienti, in particolare quelli psichiatrici, spesso la cura si gioca proprio su questo aspetto delicatissimo. Se ti va di rispondere, sarei curisoso di capire dove hai preso ispirazione per questo racconto. Complimenti!
  2. Mario74

    Lasciaci bei sogni

    Grazie @Milamorrison27, la tua interpretazione è corretta. Ti ringrazio del tuo apprezzamento. A presto
  3. Mario74

    Lasciaci bei sogni

    Grazie @AzarRudif, la tua lettura del mio componimento è molto bella, come ho già scritto la chiave religiosa è solo uno degli aspetti che volevo comunicare, ma è fantastico rileggere le parole che ho scritto attraverso i tuoi occhi e la tua interpretazione. A presto
  4. Mario74

    Lasciaci bei sogni

    Ti ringrazio @segg99, sono contento che il mio componimento ti sia piaciuto, anche se non ti nascondo che il confronto con Leopardi mi intimorisce e mi imbarazza un pò... Grazie di esser passato.
  5. Mario74

    Lasciaci bei sogni

    Grazie @Anglares del tuo commento puntuale e dettagliato. Il mio messaggio era molto semplice: quando la verità e la realtà ci stanno strette, possiamo ricorrere ai sogni, all'immaginazione per trovare sollievo. Interpretazioni mistiche o teologiche non erano nelle mie intenzioni, ma sono sempre contento (e a volte piacevolmente stupito) di leggere cose gli altri percepsicono dalle mie parole. Ti ringrazio anche dei tuoi suggerimenti, mi saranno molto preziosi. A presto
  6. Mario74

    Lasciaci bei sogni

    Il mio commento: E quando la vita brucia e il fetore diventa insopportabile lasciaci bei sogni almeno buon Dio, i colori delle illusioni, e la libertà di rinunciare alla troppa verità della veglia.
  7. Mario74

    Sei più di uno

    Ciao @Elisa Audino, anche io ho apprezzato molto la tua poesia. Molto diretta, essenziale. All'inizio questa ripetizione 'asettica' di abitudini e gesti giornalieri esprime molto bene la stanchezza e la monotonia di un quotidiano, che ti annulla e ti soffoca, poi intoduci la 'bomba' del libro: E ancora la delusione di non essere considerata: Non è immediatamente comprensibile a chi ti referisci, ma questo è un dettaglio. Tutti noi abbiamo avuti dei rifiuti o siamo stati scarsamente considerati, ed è bello che ciascuno possa immedesimarsi in quello che scrivi. In ultimo io preferisco la forma grafica originale, quella ad 'imbuto'. Anche leggendola di seguito senza pause fino a 'tre anni' secondo me è molto intensa. Complimenti e a presto!
  8. Mario74

    [LP3 fuori concorso] Come pietre millenarie

    Grazie @Giacomo Melaragno, un'analisi molto attenta e puntuale. A presto Grazie @Lauram per essere passata ed aver apprezzato.
  9. Mario74

    Tra rami di pesco

    Complimenti @Luca Ferrarini, ho apprezzato molto la tua poesia. Mi è piaciuta la sua 'freschezza' e delicatezza, ed anche se io non amo tanto la metrica e le rime, in questo caso sono perfette, così come la musicalità e ritmo del componimento. Non ho colto pienamente il messaggio, però mi ha colpito motlo il disagio del protagonista che parte senza volerlo (verso dove?), senza speranza (di miglioramento?). Sulla sua strada lascia i suoi ultimi versi, ancora una volta senza speranza che siano letti... Triste ma comunque bello. Ancora complimenti, una delle tue poesie migliori (ovviamente per me)!
  10. Mario74

    Urlo

    Ciao @Ali_spiegate, ho apprezzato moltissimo la tua poesia. Il disagio che hai appena descritto si coglie pienamente, si coglieva anche prima della tua spiegazione. Una sofferenza muta, ma che per questo si fa sentire anche con maggiore intensità. Tecnicamente la possiamo chiamare 'depressione', e chi ne ha sofferto sa quanto sia difficile dare 'voce' a questo urlo sommesso, trovare le parole per esprimere il proprio dolore, un dolore senza senso, senza una spiegazione razionale. Io sono un neurologo, e mi capita spesso di incontrare persone che soffrono di depressione e credo tu abbia descritto benissimo il loro sentimento. Alla fine del componimento però dai speranza, la speranza di poter incontrare un'altra persona che canta le nostre note, che sa leggere il nostro disagio e lo comprende. Nella depressione spesso manca questa apertura positiva verso l'altro, la capacità di progettare un futuro. Ma questo è un tecnicismo, e in poesia possiamo scrivere e pensare quello che vogliamo. Il tuo finale mi piace, e mi piace che lasci speranza. Grazie e a rileggerti
  11. Mario74

    Cielo del Nord

    Ciao @Federica.6, il tuo componimento mi è piaciuto molto. In passato sono stato in Norvegia e in Islanda in estate, e la tua poesia mi ha ricordato le sensazioni che tu hai descritto. E' verò c'è una luce bellissima, al tramonto e all'alba il cielo assume sfumature di colore meravigliose, che allietano l'anima e ti riconciliano con il mondo. Unico aspetto da migliorare è questo: troverei un altro aggettivo al posto di torbido, però a volte si tratta anche di gusti personali. A presto
  12. Mario74

    [LP3 fuori concorso] Come pietre millenarie

    OK nessun problema, io lo avevo specificato nell'introduzione al componimento.
  13. Mario74

    Lampi di Poesia 3 - Topic ufficiale

    Complimenti a @Ippolita2018, vittoria molto meritata!
  14. Mario74

    [LP3 fuori concorso] Come pietre millenarie

    Grazie @Talia per i tuoi commenti, sono contento ti sia piaciuta.
  15. Mario74

    [LP3 fuori concorso] Come pietre millenarie

    Grazie @Poeta Zaza sono contento ti sia piaciuta!
×