Vai al contenuto

Black

Moderatore
  • Numero contenuti

    5.119
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    22

Black ha vinto il 14 maggio

Black ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

3.007 Più unico che raro

Su Black

  • Rank
    Editor & Traduttore
  • Compleanno 8 gennaio

Contatti & Social

Visite recenti

7.843 visite nel profilo
  1. Black

    Il bosco in fondo al mare

    @nemesis74 Racconto spostato nella sezione corretta.
  2. Black

    Gribaudi editore

    Intervento di Moderazione: @Maria Lanfra per aprire una discussione in "Da Testare" occorre seguire lo schema riportato nel regolamento di sezione. Chiudo.
  3. Black

    Compleanni nel WD

    Auguri a @luca c. e a @Edu anche da parte mia. Per oggi siete esonerati dal ban. Forse.
  4. Black

    I racconti della Quinta Luna - Quinto ciclo

    Per la mia settimana ho scelto: Vocazione di @Edu A cui voglio anche dare un consiglio: riduci la premessa iniziale ed espandi l'incomprensione che funge da climax. È quello il vero cuore del tuo racconto e merita più spazio. Menzione d'onore per Sta scrivendo di @Lauram, che si aggiudica il secondo posto fra i racconti che ho letto.
  5. Black

    Guanto di Sfida

    @ITG Ti ringrazio per avermi pensato, ma nemmeno io al momento ho tempo da dedicare alla sfida.
  6. Black

    Nuove e vecchie Emoticon

    Ne abbiamo già una (che personalmente ritengo più bella): Non è identica a questa (che abbiamo già): ?
  7. Black

    HBO - Trono di Spade

    @simone volponi Hai ragione. @Ton Ho messo sotto spoiler il tuo post.
  8. Black

    Dubbi sui Contratti editoriali

    Mi sa che ricordavo male, allora.
  9. Black

    Dubbi sui Contratti editoriali

    Il 5% è bassino per i diritti principali (che in genere si attestano fra 8% e 10%); è davvero poco per quelli secondari, come gli adattamenti (che invece di solito sono intorno al 20%).
  10. Black

    Diventa Sostenitore

    Sostenitore viene dal latino "sost" (ansia) dal babilonese "eni" (gas e luce) e dall'assiro "tore" (panico o terrore). Quindi essere un Sostenitore è anche essere un concentrato di ansia, panico e terrore. Più rilassato di così. Scherzi a parte, sei diventato un Sostenitore, ora vedi di meritarti questa carica.
  11. Black

    Diventa Sostenitore

    Con questo atteggiamento ti meriti un bel... ... sostenitoraggio. Benvenuto tra i puffi. @simone volponi Ti faremo sapere.
  12. Black

    L'accidentale palpatina

    @dyskolos Ottimo ragionamento. In questo caso non penso sia necessario e nemmeno utile far prevalere la funzione sulla tecnica, però comprendo il tuo punto di vista. Perché non utile? Perché se da un lato la tua struttura con un falso verbo di attribuzione (o dichiarativo) in principio rende la frase più scorrevole, dall'altro lato mi porta ad aspettarmi un verbo di attribuzione, appunto; la sua assenza scombussola un po' la comprensione iniziale della frase. Nell'esempio dell'oste non troppo, ma nel caso di una frase più lunga e complessa potrebbe farlo. Bravo, hai capito tutto. Si tratta sempre di convenzioni e non c'è un "giusto" o "sbagliato" a livello assoluto. Dipende. Se sei un privato, ti segnalo questa convenzione e correggo maiuscole e minuscole. L'ultima parola, però, spetta a te; se tu ritieni preferibile il tuo metodo, non lo modifico (ovviamente correggo eventuali incoerenze), ma ti spiego comunque perché ti suggerirei di farlo. Se sei una casa editrice, non c'è scelta: bisogna attenersi alle convenzioni interne, checché ne dica tu in qualità di autore e io in qualità di editor.
  13. Black

    L'accidentale palpatina

    Dico la mia: La migliore, secondo me. Sia dal punto di vista grammaticale sia stilistico. Accettabile, ma è necessario? Prova a leggere ad alta voce: devi fare una pausa forzata tra una e accidentale. Come @Marcello, l'uso del determinativo mi dà l'impressione di qualcosa che già si conosce. Capisco l'intento ironico, ma lo trovo poco azzeccato. Diverso sarebbe il caso di: sfruttando l'occasione per la classica palpatina al seno. Qui è chiaro che ci si riferisce a qualcosa di conosciuto (e per questo classico, appunto). Per quanto riguarda la questione maiuscola/minuscola, per me va la maiuscola, senza alcun dubbio. Il motivo è semplice: non è un verbo di attribuzione. Scrivere: È uguale a scrivere: E simile, come riportato più in alto, a: Perché nel primo caso dovremmo mettere la minuscola e nell'ultimo la maiuscola? In tutti i casi la frase è indipendente dal dialogo. Ecco invece quando andrebbe usata la minuscola: In questo caso la frase non avrebbe alcun senso se estrapolata dal contesto, quindi è necessario usare la minuscola per rendere chiaro il collegamento con il dialogo.
  14. Black

    Vicki Satlow Literary Agency

    Intervento di moderazione: Torniamo in topic, per favore. Limitiamoci alle esperienze e alle domande relative all'agenzia in questione.
  15. Black

    E alla fine arrivi tu

    Spostato.
×