Vai al contenuto

Black

Moderatore
  • Numero contenuti

    4.630
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    20

Black ha vinto il 29 maggio

Black ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

2.471 Più unico che raro

Su Black

  • Rank
    Guardiano
  • Compleanno 8 gennaio

Contatti & Social

Visite recenti

7.330 visite nel profilo
  1. Black

    Parallelo45 Edizioni

    @Yaxara Grazie, ho aggiornato.
  2. Black

    Romanzo storico: descrizioni accurate sì o no?

    @Eudes I tuoi consigli (o di chiunque te li abbia dati) sono eccellenti; aggiungo solo una precisazione: sono suggerimenti universali, non valgono soltanto per il romanzo storico. Tutti gli elementi che inseriamo in un romanzo devono avere uno scopo, e questo vale anche per le descrizioni. A te non va di scriverlo e al lettore non va di leggerlo. Nel contempo, assicurati di contestualizzare bene il romanzo: se elimini tutte le descrizioni non funzionali, fai in modo di crearne altre che siano funzionali e necessarie, senza lasciare dei "vuoti descrittivi" (sequenze di scene senza alcuna descrizione che aiuti a contestualizzare) al lettore.
  3. Black

    Edizioni e/o

    Al contrario, ti ringrazio per la segnalazione. Probabilmente è come dici, avranno smesso di pubblicare poesia dopo la creazione di questo topic. Ho eliminato il tag "poesia".
  4. Black

    Adriano Russo

    Oggi spieghiamo cos'è il ritmo narrativo e come sfruttarlo.
  5. Black

    I racconti dell'Undicesima Luna - Quarto ciclo

    @paolati Se continui così, prima o poi una targhetta la prenderai sul serio.
  6. Black

    Richieste abilitazione Narrativa over 18

    Ciao, @Valentina land. Anche per te vale lo stesso discorso di un altro utente poco più sopra: Aspettiamo la tua presentazione.
  7. Black

    I racconti dell'Undicesima Luna - Quarto ciclo

    Rinnovo i miei complimenti a entrambi gli autori. Siete degli ottimi scrittori. @paolati Non ti leggevo da un po'; sei migliorata tanto, soprattutto se confronto il tuo testo con i primi che hai pubblicato nel WD. Il colpo di scena finale è inaspettato, anche se tu riveli la verità già nelle prime righe (e questo è un pregio!) e il testo è molto ben strutturato. Mi sento però di premiare @Roberto Ballardini. I tuoi testi mi hanno colpito non solo per i contenuti (ottime storie), ma anche per la scioltezza del tuo stile: pulito, armonico e scorrevole. Non nego poi di aver sentito l'ansia montare quando mi sono reso conto che i capitoli costituivano un conto alla rovescia ne "il ritorno del lupo bianco", o di essermi immedesimato in Coraline nonostante la brevità del testo. Dove ti ho visto brillare di più, però, è nell'ultimo racconto: la storia sembra cambiare sempre direzione, eppure alla fine acquista tutto un senso. Sento che metti molta passione nei tuoi testi, e "Carson" mi ha lasciato qualcosa dentro. Per questo motivo, come racconto vincitore dell'Undicesima Luna ho scelto: Carson di @Roberto Ballardini
  8. Black

    I racconti dell'Undicesima Luna - Quarto ciclo

    Complimenti, @Roberto Ballardini. Tre racconti su quattro, dev'essere un nuovo record. E complimenti anche a @paolati, che è riuscita a prendersi un posto sul podio. Domani decreterò il racconto vincitore della Luna.
  9. Black

    Cignonero Edizioni

    @cignonero edizioni Grazie. Ho aggiornato le informazioni nel post di apertura.
  10. Black

    Proposte & Idee (Varie)

    Il punto è che questa figura, che descrivi come: Non è diversa da quella (reale) dei Supercritici, per non parlare dei tanti utenti che commentano in modo approfondito e con tono educato. Per questo ti chiedo: quale sarebbe la sua funzione? Non ne vedo il bisogno. Quando parlavo di elementi positivi e negativi mi riferivo a quelli del testo, non del commento (e quindi della critica). Lo scopo della critica è proprio quello di aiutare nella crescita, ed è quello che fa anche lo Stregone sebbene con uno stile "cattivo" (ma per finta; sappiamo tutti che è un gioco e non c'è presunzione). Una figura "buona" non avrebbe lo stesso impatto e nel contempo non sarebbe molto diversa dagli utenti a cui mi riferivo poco più sopra.
  11. Black

    Proposte & Idee (Varie)

    Quale sarebbe la sua funzione? La particolarità dello Stregone è la sua natura "cattiva", il suo modo di far notare i difetti del testo in modo pungente e ironicamente offensivo. Una figura "buona" che compito avrebbe? Le critiche rimarrebbero critiche e limitarsi agli elementi positivi del testo non gioverebbe né all'autore né ai suoi lettori.
  12. Intervento di moderazione: Una discussione simile esiste già. Unisco.
  13. Black

    Butterfly

    @Il Trome Grazie per la segnalazione, proveremo a contattarli. Sposto in Da Testare.
  14. Black

    Richieste abilitazione Narrativa over 18

    @Lauram @Somniator Abilitati.
  15. Black

    Scrivener

    @October Beta Se lo acquisti tu, puoi installarlo nel tuo computer personale (o nei tuoi computer personali, se ne hai più di uno) e in quello che utilizzi al lavoro, assicurandoti che sia solo tu a usare l'applicazione. Puoi inoltre installarlo nei computer dei familiari che vivono con te. Ovviamente un portatile va bene lo stesso; ciò che conta è che il proprietario del computer in cui lo installi viva con te. In ultimo, ricorda che le licenze Windows e macOS sono distinte, quindi da acquistare separatamente (se tu hai un computer con Windows e un tuo familiare ne ha uno con macOS dovrete acquistare due licenze diverse). A questo link trovi la risposta completa tratta dalle FAQ ufficiali (in inglese). Se lo acquisti tramite macOS App Store l'acquisto viene associato al tuo account Apple e non hai bisogno di un codice seriale, l'applicazione è automaticamente attiva (anche perché in quel caso non c'è la versione di prova). Lo potrai scaricare da qualunque Mac associato al tuo account. Dovresti però aver ricevuto un'email da Apple che funge da ricevuta.
×