Vai al contenuto

Black

Moderatore
  • Numero contenuti

    4.494
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    20

Black ha vinto il 29 maggio

Black ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

2.367 Più unico che raro

Su Black

  • Rank
    Guardiano
  • Compleanno 8 gennaio

Visite recenti

7.126 visite nel profilo
  1. Black

    Diventa Sostenitore

    @Renato Bruno Per candidarsi sì. Per diventare sostenitore bisogna rispettare i sopraccitati requisiti. Ti faremo sapere.
  2. Black

    Diventa Sostenitore

    @Renato Bruno Trovi le risposte nelle FAQ:
  3. Black

    Diventa Sostenitore

    Mi sa che dovrai aspettare ancora un po'.
  4. Black

    Da libro a film: come funziona?

    @Vincenzo Valenti Il mio intervento è generale, non riferito al tuo commento specifico. Leggi i post sopra il tuo per capire a cosa mi riferisco. Certo, a patto che riguardino il quesito dell'autore del topic. Se vuoi ulteriori chiarimenti possiamo parlarne via MP.
  5. Black

    Da libro a film: come funziona?

    Intervento di Moderazione: Il quesito di @KawaiiCleffa riguarda il processo tramite il quale un romanzo si trasforma in film. Limitiamoci all'ambito tecnico; non è questo lo spazio per discutere della situazione attuale del cinema italiano.
  6. Black

    Ciao a tutti da una scrittrice tuttofare!

    Benvenuta, @Diana Jett. Come già spiegato da @bwv582, ho dovuto editare il tuo post. Edit: @Kuno mi ha preceduto per la correzione.
  7. @Ton Puoi citare uno di questi periodi considerati troppo complessi? Bisogna capire se il problema è nella struttura, nel linguaggio utilizzato, nei tempi e modi verbali impiegati...
  8. Black

    Problema di genere o semplice follia?

    Se il problema è la noia e non la mancanza di conoscenze tecniche o altri limiti pratici, non credo che dovresti porti troppi problemi. Scrivi ciò che ti va, senza importi generi con cui non ti trovi a tuo agio.
  9. Black

    Off topic. Ti taggo.

    Scusa, colpa del @caldi gian paolo. Accendo l'@Aria e ti @scrivo!
  10. Black

    Da libro a film: come funziona?

    @Bango Skank Ha espresso perfettamente il mio pensiero. Per un produttore è molto più semplice, veloce e sicuro rivolgersi ad autori da lui scelti piuttosto che ricevere una quantità esorbitante di materiale, per la maggior parte inutilizzabile. Cestinano già molte delle sceneggiature ricevute tramite invio spontaneo; è davvero improbabile che accettino dei romanzi. Non so come funzioni nell'ambiente italiano, ma all'estero in realtà una quantificazione approssimativa dei costi è spesso requisito necessario. Durante i pitch, i colloqui in cui lo sceneggiatore propone una sceneggiatura a produttori e registi, lo sceneggiatore è tenuto a spiegare perché la sua sceneggiatura non richiede spese eccessive e a quali soluzioni inerenti allo sviluppo della storia ha pensato per ammortizzare i costi. Non si tratta di una vera quantificazione, certo, ma lo sceneggiatore deve avere come minimo un'infarinatura generale sui costi di produzione, pre-produzione e post-produzione. @KawaiiCleffa A scanso di equivoci: i pitch sono organizzati dai produttori stessi, non sono mai spontanei.
  11. Black

    Da libro a film: come funziona?

    @KawaiiCleffa Posso parlarti del mercato anglosassone. In generale funziona tramite il passaparola: se il libro è famoso, prima o poi capiterà nella mani di qualcuno che penserà se è adatto a diventare un film o una serie TV oppure no. Vengono presi in considerazione tantissimi libri, ma sono pochi quelli adattabili in una sceneggiatura. Non esiste una figura di riferimento, ma le case di produzione sono sempre alla ricerca di nuove idee e se un libro è di successo ci sono buone possibilità che anche l'eventuale film sarà ben accolto. Se poi nelle mani di una di queste figure/non figure capita un romanzo sconosciuto ma dalle ottime idee, è possibile che venga preso in considerazione. Nel caso del mercato italiano, di cui non mi occupo come sceneggiatore, suppongo si tenga conto soltanto di libri famosi, o almeno così sembra. Uno scrittore può proporre un proprio libro a una casa di produzione? Sì, a patto di inviarne la sceneggiatura e non il romanzo vero e proprio. A quel punto, però, non è più uno scrittore bensì uno sceneggiatore, un lavoro che richiede competenze e conoscenze diverse. Non puoi inviare un romanzo a una casa di produzione e aspettarti che ne scrivano loro la sceneggiatura; è come se scrivessi una sinossi e la inviassi a una casa editrice aspettandoti che ne scrivano un romanzo. A questo comunque devi aggiungere che il mercato delle sceneggiature è molto più complesso rispetto a quello editoriale. Se sei uno sconosciuto è molto difficile farsi notare, è più probabile che cestinino tutto il materiale inviato senza neanche leggerlo.
  12. Black

    Diventa Sostenitore

    Benven... arrived... bentornato tra i sostenitori, @bwv582! Tutti possono fare domanda, requisiti permettendo. Terremo conto della tua candidatura e ti faremo sapere a breve.
  13. Black

    Noi del WD e l'ochetta di Konrad Lorenz

    @Rica Ho fatto io.
  14. Black

    Noi del WD e l'ochetta di Konrad Lorenz

    @Alexander91 Non sei solo di passaggio, vero? Dobbiamo ricominciare a far confondere @Marcello! A proposito di Marcello, ricordo che lui fu uno dei primi a darmi il benvenuto. Mi fece da guida nel WD e i suoi testi funsero da modello cui aspirare. Sono cambiate tante cose da allora, ma vedo che lui continua a essere un punto di riferimento per la comunità, oggi come ieri. La maggior parte degli altri utenti da cui ricevetti il benvenuto hanno abbandonato il WD o sono attivi in maniera sporadica. Fra loro c'erano Frà e Kate Malone, membri della vecchia gestione. In chat ricevetti persino il benvenuto di Linda, la fondatrice. Tra i membri che vedo ancora attivi, mi diedero il benvenuto @Fabio Parisella, @crazycat, @Lorenzo Sartori e @lover, a cui mando un grosso abbraccio!
  15. Black

    Segnalazioni problemi tecnici

    @paolati L'indirizzo dell'immagine termina con ".jpg" o un'altra estensione simile? Perché se tu cerchi un immagine su google e copi direttamente l'URL, ti viene fuori un indirizzo lungo e soprattutto privo di estensione. Non funzionerà. Dovresti invece fare click destro -> apri immagine in un nuovo pannello (o finestra), quindi copiare il nuovo URL (che, appunto, termina con .jpg e che corrisponde al link diretto di cui si parla nelle F.A.Q.) e incollarlo nell'editor. Vedi se è questo il problema.
×