Vai al contenuto

Andrea28

Sostenitore
  • Numero contenuti

    1.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    4

Andrea28 ha vinto il 22 settembre 2018

Andrea28 ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

646 Magnifico

Su Andrea28

  • Rank
    Ex Silver. Riunioni di rane.
  • Compleanno 28/12/1990

Visite recenti

3.607 visite nel profilo
  1. Genere: Romanzo non di genere Quarta di copertina del libro: A ottant'anni dalla sua pubblicazione e a cinquanta dalla morte del suo autore, Viaggio al termine della notte si impone come il romanzo che ha saputo meglio capire e rappresentare il Novecento, illuminandone con provocatoria originalità espressiva gli aspetti fondamentali. «Céline è stato creato da Dio per dare scandalo», scrisse Bernanos quando nel 1932 il romanzo diventò un successo mondiale, suscitando entusiasmi e contrasti feroci. Lo «scandalo Céline», che dura tuttora, è la profetica lucidità del suo delirio, uno sguardo che nulla perdona a sé e agli altri, che ha il coraggio di affrontare la notte dell'uomo così com'è. L'anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l'ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell'Africa coloniale, la New York della «folla solitaria», le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale. Totalmente nuovo, nel panorama francese ed europeo, è stato poi il modo insieme realistico e visionario, sofisticato e plebeo con cui Céline ha saputo trasfigurare questa materia incandescente. Per lui, in principio, è l'emozione, il sentimento della vita: di qui l'invenzione di un linguaggio che ha tutta l'immediatezza del «parlato» quotidiano, capace di dar voce, tra sarcasmi e pietà, alla tragicommedia di un secolo. Questo libro sembra riassumere in sé la disperazione del Novecento: è in realtà un'opera potentemente comica, esilarante, in cui lo spettacolo dell'abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell'incubo. Oggi il Viaggio, nella classica traduzione di Ernesto Ferrero, scrittore particolarmente attento al «colore» dei linguaggi, si offre a nuove generazioni di lettori con l'intatta freschezza di un «classico» che non finisce di stupire per la sua modernità. Animatore: da scegliere fra i partecipanti a votazione. Data di inizio lettura: 1 febbraio 2019 Data di apertura discussione: 1 marzo 2019 Perché può essere interessante leggerlo insieme: E' uno dei grandi classici del novecento, dai contenuti sempre attuali. Un must-read, insomma. Partecipanti aderenti: @Eudes @Emy @Thea @Ginia @Cerusico @AdStr @Talia @Lauram @AndC @Kuno @flambar @Ippolita2018 @mhayli
  2. Andrea28

    Proposte di Gruppi di lettura e Iscrizioni

    ciao @Lauram . Sei la benvenuta. Sì, iniziamo a leggere dal primo febbraio (nulla naturalmente vieta di iniziare prima o dopo) con discussione fissata per marzo.
  3. Andrea28

    Ciao Nanni

    . Ciao Nanni.
  4. Andrea28

    [Natale 2018-1] Vetri opachi

    A me non è dispiaciuto. È particolare.
  5. Andrea28

    Utente del mese per meriti non letterari

    Il popolo sovrano ha deciso: con sommo disonore dichiaro il neo sostenitore/rapitore di cani/fantasma formaggino @Edu vincitore del premio per il mese di novembre. A lui l'infamante scelta dell'infame premio. Nel frattempo, facciamo festa e ricordatevi che chi cazzeggia per primo... cazzeggia due volte. Baci.
  6. Andrea28

    Mi presento, sono S e non scrivo in un forum da 23 anni

    Ciao @solo.sabri. Benvenuta tra noi . Se hai bisogno di qualsiasi cosa, fammi un fischio .
  7. Andrea28

    Guanto di Sfida

    No, @AlexComan. Non riesco proprio senza PC. Scusatemi.
  8. Andrea28

    Guanto di Sfida

    Purtroppo mi è morto il PC (appena comprato ). A fare tutto da cellulare proprio non riesco, è più forte di me.
  9. Andrea28

    Guanto di Sfida

    Niente, ragazzi. Ho avuto un guaio improvviso e non riuscirò a rispettare la scadenza. Avverto subito @AlexComan così , se non avesse già partorito il brano, gli risparmio una fatica inutile. Mi scuso anche con @Kuno per avergli fatto perdere tempo. Un saluto.
  10. Andrea28

    Utente del mese per meriti non letterari

    La giuria alcoolica ha espresso il suo infame verdetto. I tre candidati di Novembre sono i seguenti: 1) @Stregone. Nonostante i suoi indubbi meriti letterari, il CEO della CE Edizioni del Becchino ha messo a soqquadro l'intero forum nei pochi giorni del contest da lui indetto, prendendo a male chiunque osasse contraddirlo (lurido plebeo e tracotante suino i suoi insulti più gettonati) e augurando la morte al 95% degli utenti del forum. Ha insudiciato con i suoi sproloqui e i suoi sberleffi anche la tag e alcuni topic di agorà ergo la candidatura è più che legittima, quasi doverosa direi. 2) @Rica. Sorpresa delle sorprese. Utente un tempo posata, garbata e da tutti stimata per le sue indubbie doti letterarie ha - come si dice in dialetto ascolano - "svaccato". Abbandonati - si spera momentaneamente - i panni della scrittrice, ha preso d'assalto la sezione agorà postando buongiornissimixd corredati da link e "scaramucciando" col Ballardini. La nuova foto profilo e l'essere stata per qualche giorno utentessa più frecceverdettata del forum costituiscono ulteriori meriti non scrittevoli che non possono non essere tenuti in considerazione ai fini di questo ingiurioso premio. 3) @Edu. Un po' sottotono rispetto alle precedenti edizioni ma comunque meritevole di nomination. La discussione nanistica continua a monopolizzare il forum, tanto che dai piani alti si ipotizza di trasformare il forum nel NaniDream e spostare l'officina nella sezione Agorà. Meritevole di pregio anche l'iniziativa benefica a favore dell'utente intaggabile nonché l'associazione a delinquere a scopo scrittevole intrapresa con Paolati. L'incorreggibile mitico Edu merita la nomination anche per l'aver prima demonizzato i privilegi dei sostenitori, salvo pochi giorni dopo chiedere umilmente di entrare a far parte della casta, mostrando doti da franco tiratore indispensabili all'ignobile causa non scrittevole. Si vota fino al 06.12.2018 ore 23:59 Solito premio. Cambiare foto/firma del profilo di uno dei votanti per 7 giorni. Solite regole. E' ammesso l'autovoto. Baci. Il fu Andrea Silver. Conteggio provvisorio. Tutti e tre i candidati a 1 voto.
  11. Andrea28

    Utente del mese per meriti non letterari

    In teoria no, dovevo lasciare le motivazioni e aprire il voto. Ma terrò conto dei voti già espressi.
  12. Andrea28

    Utente del mese per meriti non letterari

    Il terzo candidato è
×