Vai al contenuto

VeronikaDeLarge

Utente
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su VeronikaDeLarge

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 28/03/1987

Contatti & Social

  • Sito personale
    http://www.facebook.com/veronika.delarge

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Imola
  • Interessi
    Saggistica, scienze naturali, biologia, neuroscienze, etologia, horror
  1. VeronikaDeLarge

    Veronica

    Grazie a tutti, si ho visto che qui trovo soprattutto narrativa ma lo immaginavo e fanno bene, non so chi si comprerebbe un mattonazzo sul cervelletto
  2. VeronikaDeLarge

    La ricerca di se stessi - Alexia Meli

    “La ricerca di sè stessi” è un romanzo psicologico ambientato a Londra e narrato attraverso i pensieri di Sally, una ragazza madre poco più che trentenne, e i dialoghi con Darren, un ragazzo transessuale più giovane di lei e noto in pubblico come Alex. “Mi apparve chiaro ad un tratto che la ricerca del meglio di noi che avevamo intrapreso io e Darren, non era altro che la ricerca del potenziale, trovare la possibilità di essere in un modo diverso”. Dietro la storia dell’ amore “impossibile” fra i due protagonisti, l’intento dell’autrice è di far riflettere il lettore sulla ricerca della felicità attraverso il bisogno di trovare la propria dimensione, di accettarsi ed esprimere sé stessi. Dal loro incontro ne traggono entrambi beneficio, ma seguendo strade diverse: il percorso di Sally è più tortuoso, confondendo la felicità col piacere dei sensi, mentre Darren appare più sicuro e conscio dei suoi desideri, e per questo motivo Sally cerca di carpire il segreto della sua apparente felicità. Ma non c’è nessun segreto, è un cammino individuale fatto anche di tentativi ed errori come nel caso di Sally, e che non finisce mai ma dura per tutta la vita, e l’autrice non vuole dare consigli ma lascia il lettore a porsi i dubbi e le domande della protagonista. I due personaggi sono antieroi pieni di debolezze, e la loro psicologia è ben descritta tramite le riflessioni di Sally, così come i luoghi e i tratti fisici e caratteriali anche dei personaggi minori. Il tempo della trama scorre veloce, soffermandosi sui momenti in cui Sally e Darren sono insieme, e sugli altri episodi significativi per il cammino della protagonista. E’ un romanzo dal linguaggio semplice e quotidiano, adatto a ogni tipo di pubblico ma in particolare a quello più giovane, che può facilmente identificarsi nelle problematiche di Sally. Sebbene ci sia qualche errore di battitura e la storia non sia originalissima, rimane la curiosità di scoprire come evolvono gli eventi, ricordando che il libro vuole essere un aiuto a ragionare su questioni fondamentali di cui spesso ci dimentichiamo presi dalla vita di tutti i giorni: così come Sally usa Darren come specchio per trovare il suo sé, il lettore potrà usare Sally per darsi le stesse risposte.
  3. VeronikaDeLarge

    Veronica

    Ciao a tutti mi chiamo Veronica ho 25 anni e vivo a Imola. Sono laureata in neuropsicologia, perciò mi interessa soprattutto la saggistica scientifica, in particolare di biologia e neuroscienze, ma ovviamente apprezzo anche i romanzi. Collaboro con una casa editrice ed è così che ho conosciuto questo sito, cercando nuovi talenti.
×