Vai al contenuto

10k

Utente
  • Numero contenuti

    54
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di 10k

  1. 10k

    il Quadrotto

    Ho appena fatto una chiacchierata sul mio ultimo scritto e confermo quanto detto precedentemente. A parte i commenti positivi, l'editor in questione è stato molto gentile, ha esaminato dettagliatamente il testo e mi ha anche suggerito qualche opzione per un romanzo che valuta interessante e ben scritto quanto difficile da piazzare.
  2. 10k

    Adelphi

    Scusate le domande se sono state già fatte, ma: 1-sempre e solo cartaceo giusto? 2-bisogna allegare qualcosa al manoscritto rilegato? Sul sito non mi sembra specificato altro.
  3. 10k

    il Quadrotto

    Ho ricevuto la chiamata per il servizio di consulenza gratuita ieri (via Skype) e mi sono trovato benissimo. Era la mia prima esperienza con un editor, ma è stata ottima. Gentile e preciso, abbiamo parlato molto cordialmente a tutto tondo e non si è lesinato su nulla, neanche su un giudizio complessivamente positivo. Essendo un servizio gratuito, non avrei mai sperato tanto, sinceramente.
  4. 10k

    Cosa state leggendo?

    Sto leggendo Terra bruciata di Ballard. Ballard merita sempre, ma della quadrilogia iniziale preferisco Il mondo sommerso.
  5. 10k

    Lettere Animate Editore

    Sono racconti a puntate dalla varia durata di lettura (diciamo sul quarto d'ora), pubblicati sempre in digitale. L'idea mi sembrava buona, se non ottima, ma mi sembra ferma da un po', non so bene se per volontà o problemi.
  6. 10k

    Lettere Animate Editore

    Ciao, io ho pubblicato (solo in digitale) con Lettere Animate, ma condivido il tuo discorso di fondo. Effettivamente non saprei dire quanti cartacei riuscirei a vendere "di sicuro", ma ho delle persone che mi leggono solo se cartaceo e altre che sarebbero più stimolate davanti a un libro (ed eventualmente una presentazione). Detto questo, credo che il post di oggi dal blog di Lettere Animate ci risponda piuttosto bene, e forse chissà l'hai ispirato proprio te col tuo intervento.
  7. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Grazie, me n'ero quasi dimenticato. Anche questa è andata.
  8. 10k

    Critica letteraria

    Ho trovato persone disponibilissime, un'ottima recensione e anche modo di fare due chiacchiere a proposito del mio libro. Non posso che raccomandare questo blog.
  9. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Ho chiamato, sono stati gentili come riportato e il racconto è arrivato (fiu). In più aggiorno tutti gli interessati perché mi hanno detto che i risultati usciranno a inizio dicembre probabilmente. Prima del previsto, quindi.
  10. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Grazie mille, mi sa che proverò, giusto per togliermi il dubbio.
  11. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Ciao aletheia, saputo niente del tuo lavoro? Hai fatto venire dei dubbi anche a me, per sapere se è arrivato il proprio racconto si fa riferimento al titolo o al nome, ma soprattutto li hai contatti per telefono o mail?
  12. 10k

    Premio Italo Calvino

    Io l'anno scorso ho partecipato anche per il commento da parte di lettori preparati, commento che tra l'altro è risultato abbastanza positivo, anche se non sono stato selezionato.
  13. 10k

    Cosa state leggendo?

    Sto leggendo "Vedi alla voce: amore" di Grossman, che temevo non so perché non mi piacesse, invece è una sorpresa continua.
  14. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Di niente, Nanni.
  15. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Confermo Nanni, ho appena chiamato e mi hanno confermato che: 1) il consenso è implicito e in ogni caso se vinci ti ricontattano e chiedono 2) non è necessario scrivere la partecipazione al corso, quando arriva il pacco coi fogli e la busta capiscono 3) fa fede la data di invio Quindi direi che non avrai problemi ad essere preso in considerazione
  16. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Ottimo, allora spedisco oggi pomeriggio e spero vada tutto bene. La pagina scorsa aletheia diceva di averli contattati e che faceva fede il timbro postale, quindi non dovrebbero esserci problemi di date, anche se siamo proprio a ridosso della scadenza.
  17. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Anch'io l'avevo pensata come te, Nanni. Allora ho male interpretato anche Qfwfq...beh, in ogni caso allegare un foglio in più non mi costa niente. Credo che lo farò a questo punto.
  18. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Grazie mille, avevo letto il bando, ma non ero sicuro che quella frase sottintendesse l'accettazione dei partecipanti o richiedesse appunto un ulteriore foglio firmato o qualcosa di simile. Giusto che mi dispiacerebbe essere scartato solo per motivi formali, dopodiché che vinca il migliore
  19. 10k

    Io esisto? - Valerio Monti

    Mi ero dimenticato (colpevolmente) di scriverlo anche qui, ma una decina di giorni fa è apparsa su CriticaLetteraria.org una bella recensione del mio libro. Si trova qui, per chi fosse interessato. Fra qualche giorno dovrebbe uscire anche una mia intervista, sempre su CriticaLetteraria.
  20. 10k

    Io esisto? - Valerio Monti

    (ho linkato la copertina da bookrepublic, se c'è un modo di caricare le immagini sul forum la metto anche più grande, tra l'altro ci sarà sicuramente ma non l'ho trovato, scusate) Titolo: Io esisto? Autore: Valerio Monti Editore: Lettere Animate Formato: ebook Prezzo: 1,99 € N. Pagine: 113 Descrizione: Rinchiuso nel suo piccolo appartamento e nelle proprie fobie, un uomo vive solo. Il tempo, i libri, i sogni, i dubbi, le paure si mescolano nella mente dell'uomo, in una progressiva scomparsa di se stesso. Il tempo passa scandito dai suoi tanti orologi e dal suo battere a macchina: attraverso lettere e riflessioni ripercorre le tappe che lo hanno portato a quella lenta discesa verso il nulla. Il confronto con gli altri, la paura del prossimo, la conseguente alienazione dalla società vengono buttati contro il lettore con ferocia, mentre le funzioni dell'arte intesa come creatività dell'inconscio vengono svelate piano piano, unica ancora di salvezza dell'uomo nei confronti di una società che non può accettare. In fondo al baratro il protagonista giungerà all'unica conclusione possibile, non senza un barlume di speranza. Incipit: Prima d'ora nulla ha potuto sollevarlo dal dubbio. Né il sole d'agosto che splende in quest'aprile da ricordare. Né le nuvole di cotone sfilacciato che popolano la volta celeste. Né l'intenso azzurro del cielo infinito che inizia sopra al suo capo e non termina più. Come non terminano più i suoi pensieri. Come non terminano con un punto interrogativo le sue domande. Nulla termina. O meglio, tutto termina. Tutto tranne il tutto: lo scorrere del tempo continua, infinito. Quel concetto inventato dall'uomo e destinato ad uccidere il suo creatore, a sopravvivergli per l'eternità. Altra bella parola a dar manforte contro la causa persa del finito, del mortale, dell'essere umano. Come si può anche solo comprendere il concetto di infinito? L'uomo ha sempre cercato di farlo, racchiudendolo in una parola o in un simbolo, in quelle otto lettere che studiò a suo tempo come poesia immortale, destinata a sopravvivere a lungo oltre il nome e la fine dell'autore, ironia della sorte. Ma non si può racchiudere un concetto in una sottile e labile linea di penna o matita. Effimera, effimero tutto al confronto di ciò che rappresenta. Effimera la sua vita, inutile, breve, troppo breve, ma più di ogni altra cosa limitata, inconsistente. Inesistente. Inesistente ai propri occhi, inesistente agli occhi altrui. Ora gli è chiaro, chiaro come non lo è stato per anni: la vera domanda non è "Dio esiste" ma Io esisto?
  21. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Vorrei fare altre due domande stupide (scusatemi, ma non ho mai partecipato ad un concorso per racconti): 1) essendo un racconto, quindi giusto qualche pagina, voi come procedete con la rilegazione? Una puntatrice e via? 2) il consenso alla pubblicazione è sottinteso partecipando oppure bisogna allegare un qualche foglio firmato (del quale non sono a conoscenza)?
  22. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Grazie mille della precisazione. Immaginavo qualcosa di simile, ma non ero sicuro. Opterò per il titolo allora, sperando che vada bene.
  23. 10k

    premi letterario il Leone di Muggia

    Ciao, pensavo di partecipare anch'io con un racconto che stavo scrivendo giusto pochi giorni fa. Mi chiedevo solo una cosa al riguardo di questa frase: "sei copie dattiloscritte contrassegnate da un motto". Cosa si intende con "motto" (da ricopiare poi sulla busta)? Il titolo del racconto ad esempio?
  24. 10k

    Io esisto? - Valerio Monti

    Giusto per dire che, a 6 mesi esatti dalla pubblicazione, ho scritto sul mio blog qualche contenuto speciale del mio libro.
  25. 10k

    I migliori finali che abbiate letto

    Stupendi i racconti di Borges e buona parte dei loro finali. Anch'io ricordo bene quello che citi.
×