Vai al contenuto

Sara Pira

Operatore Editoriale
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Sara Pira

  1. Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.

    Gianni Rodari

     

     

  2. Sara Pira

    [Editor] Sara Pira

    Buongiorno Gianfranco, in verità finora ho avuto modo di organizzare esclusivamente presentazioni presso librerie o luoghi istituzionali. Nel periodo in cui ci troviamo e con le restrizioni a cui siamo soggetti mi pare quasi impossibile organizzare un reading. Aspettanto l'arrivo di tempi migliori, ti dico che comunque a Palermo ho una buona rete di contatti e di appassionati alla lettura, quindi scegliendo il luogo e il testo da trattare non dovrebbe essere difficile organizzare un evento degno di nota. Per i costi siamo in linea con la cura dell'ufficio stampa per organizzazione eventi (circa 100 euro).
  3. Sara Pira

    [Editor] Sara Pira

    Nome: Sara Pira Professione: Editor e correttore di bozze Facebook: https://www.facebook.com/sara.pira1 https://www.facebook.com/locchiello.servizieditoriali LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/sara-pira-94aa6493/ E-mail: sara.pira@hotmail.it L'editing di un libro è un lavoro faticoso ma molto stimolante e deve essere sempre fatto in stretta collaborazione con l'autore. Se uno scrittore sceglie di rivolgersi a me, deve inviarmi il testo in formato word o pdf corredato della sinossi, perché io possa procedere a una prima lettura e valutazione. Dopodiché espongo le mie impressioni e il tipo di intervento che va fatto per renderlo leggibile e soprattutto godibile. Il preventivo va stilato quindi in base al numero di cartelle (da circa 1.800 battute) e alle condizioni dello scritto. Si può eventualmente fare una prova di editing su un paio di cartelle iniziali per rendersi conto del mio modo di lavorare. Ovviamente lettura e valutazione sono gratuite. Quindi, una volta accettato il preventivo, si decide se inviare l'editing completo oppure a capitoli o tot di pagine per volta, perché, come dicevo prima, il mio lavoro è strettamente legato all'approvazione e al confronto con l'autore (infatti uso lo strumento "Revisioni" di Word in modo da rendere visibile ogni correzione, taglio o modifica del testo che dovranno essere approvati o meno). Così si viene a creare un rapporto di fiducia e viva collaborazione tra editor e autore. Aspetto quindi i vostri riscontri e, per qualsiasi altra informazione o curiosità, contattatemi anche via mail o attraverso i canali social riportati sopra. E ricordate che un bravo scrittore è anche un forte lettore. Quindi buona lettura sempre!
  4. Sara Pira

    Il mio lavoro, la mia vita

    Buongiorno a tutti, ho sentito parlare di Writer's Dream molto tempo fa, ma soltanto ieri ho deciso di iscrivermi. In queste poche parole di presentazione vorrei condividere con voi la mia passione per i libri e come questa mi ha cambiato la vita. Intanto mi presento: mi chiamo Sara Pira, sono originaria di Acireale ma vivo a Palermo dai tempi dell'università. Dopo gli studi sono rimasta in questa splendida città perché ho trovato subito lavoro e perché la amo nonostante tutte le sue contraddizioni. Non ho iniziato a lavorare subito nel campo dell'editoria e ho fatto varie esperienze utilissime, ma in me c'era sempre qualcosa di incompleto. Finalmente decido di fare un corso presso una casa editrice locale e da qui parte la collaborazione con diversi editori. Piano piano mi sono fatta strada, ho imparato tutto sul campo e adesso mi ritrovo con dieci anni di esperienza e centinaia di libri letti ed editati. Spero di averne ancora migliaia su cui poter lavorare!
  5. Sara Pira

    Il mio lavoro, la mia vita

    Grazie
  6. Sara Pira

    21 Editore

    Ciao @MarcusFabius, io lavoro anche per 21 editore. Per quest'anno e per il prossimo il piano editoriale è completo, ma se vuoi puoi proporre la tua opera scrivendo ad autori@21editore.it e il tuo curriculum per la posizione di traduttore a info@21editore.
  7. Sara Pira

    Il mio lavoro, la mia vita

    Grazie, Aegis, benvenuta a te! Sono approdata qui perché ho il desiderio di espandere la mia rete nel campo dell'editoria e soprattutto di conoscere persone che come me amano e vivono di libri.
×