Vai al contenuto

Oscar Fate

Scrittore
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Oscar Fate

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 28 ottobre

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Napoli

Visite recenti

263 visite nel profilo
  1. Oscar Fate

    Meglio una piccola CE o il selfpublishing?

    La discussione è molto interessante. Provo a dire la mia, sulla base di un’esperienza che è in tempo reale. Ho completato un manoscritto, il mio primo vero manoscritto. Nove mesi di lavoro. Dopo averlo fatto leggere a una decina di “beta” - di livello diverso, tra cui due scrittori pubblicati da CE grandi - ho raccolto le indicazioni e adesso l’ho inviato a due CE indipendenti, quindi piccole. Due invii mirati sulla base della linea editoriale da loro proposta e ricercata, che farebbe al caso del mio manoscritto. Avere una linea editoriale precisa, dal mio punto di vista, è un segnale abbastanza incoraggiante, a prescindere dalla grandezza della CE. Trovare il mio posto nel mondo ragionando insieme a un’altra figura che potrebbe avere il mio stesso obiettivo, è in questo momento quello che cerco (da esordiente). Muoversi in self mi darebbe l’impressione di aver ceduto comunque alla mia vanità, anche se pubblicherei solo dopo aver speso quattrini per editing, copertina e tutto quello che occorre per dare il miglior vestito possibile al mio lavoro.
  2. Oscar Fate

    GOG edizioni

    Salve a tutti, seguo con interesse sia la rivista sia la casa editrice. @Federico Mosso, interessante e utile la tua testimonianza. Sul sito della Gog, c’è il form alla voce “Pubblica con noi”. È un momento buono per inviare un manoscritto? Hai curato con loro l’editing e la revisione del testo?
  3. Oscar Fate

    Lorem Ipsum

    Salve a tutti. Ho acquistato il servizio X-Press presso Lorem Ipsum. (199 euro: Entro 3 (sì, davvero tre) giorni lavorativi vi diciamo se sì, ci interessa rappresentarlo, oppure se no, non ha catturato il nostro favore. E, se andasse male, in 300 battute vi spieghiamo perché.). Questa mattina ho ricevuto responso. Negativo per quanto riguarda la rappresentanza, ma non mi aspettavo nulla di diverso. Ho acquistato un servizio cercando una severità di giudizio che, in effetti, è arrivata. Cercavo, allo stesso modo, una specificità, una linea precisa sulla direzione da prendere che invece è mancata. Lo dico perché il giudizio sul testo non è stato completamente negativo, anzi - e cito - "rappresenta già così una buona base su cui lavorare, magari affidandosi a un professionista per un lavoro di editing che faccia emergere ancora più chiaramente quel che di buono il testo lascia intravedere". Mi aspettavo qualcosina in più per la cifra investita (il costo di 16-17 libri), ma va bene così. Esperienze.
  4. Oscar Fate

    [MI 141] L'Aldilà

    Ciao @alessandro1982 complimenti. Ho letto il tuo racconto e mi ha colpito prima di tutto lo stile di scrittura, molto visivo e «fumettistico» (passami il termine), data l'ambientazione all'inferno. Ti segnalo, con la massima umiltà, quello che avrei rivisto o riscritto. Qui, avrei provato un'espressione meno abusata di 'occhio clinico'. I numeri. Meglio scriverli con le lettere: vedere il novantadue piagnucolare Sarai torturato quaranta ore a settimana, otto ore al giorno. Molto più coerente e scorrevole, a mio parere. Idem qui, inoltre c'è una ripetizione: H24 o 24 ore al giorno? Io avrei scritto ventiquattro ore al giorno. Vale per entrambe. Nel finale, c'è un'informazione superflua. Perché perforare proprio il nervo mediano? Io lo so cosa succede se perforiamo il nervo mediano, ma gli altri lettori? A parte queste osservazioni, l'ho trovato anche ben scritto, ripeto. A rileggerci
  5. Oscar Fate

    Sentimentalismo napoletano

    Grazie @KirehTep! Guarda questo scambio forse me lo prendo. Senza le ragazzine su Uossap, però. Grazie ancora per il tuo tempo.
  6. Oscar Fate

    Un anniversario di matrimonio da festeggiare

    Belle domande. Fa parte di un romanzo, così come l'altro frammento che hai commentato, che è attualmente completo. Ho terminato la prima stesura e parto domani con la revisione. I frammenti che ho scelto sono quelli su cui ho maggiori dubbi, perché spingono proprio su quelle intromissioni che hai rilevato. Qui ci sono le ripetizioni, nell'altro che ho chiamato "Sentimentalismo napoletano" c'è il periodo lungo mezza pagina. Inoltre, in questi due frammenti cerco un tono e uno stile completamente differente dal resto. Ecco perché sperimentavo la frase tormentone, ripetuta più volte. Perché accade solo in quel paragrafo, come se il narratore avesse chiesto in qualche modo scusa al lettore per quell'intromissione. In fase di revisione, proverò a trasformare quei concetti in forma diretta al personaggio. Ma temo di non riuscire a essere altrettanto efficace. Vediamo che succede. Grazie sempre per il tuo tempo e i tuoi spunti.
  7. Oscar Fate

    [Gioco] Catena musicale

    The Keeper - Chris Cornell
  8. Oscar Fate

    [Gioco] Catena musicale

    Buongiorno! Enzo Avitabile feat. Toumani Diabaté e Mauro Pagani - Soul Express
  9. Oscar Fate

    Un anniversario di matrimonio da festeggiare

    Grazie di cuore, @Alexmusic
  10. Oscar Fate

    Sentimentalismo napoletano

    Ciao @m.q.s. e grazie per il tuo tempo e i tuoi spunti. Volevo dare l’impressione di uno sciame di persone che si proietta - incontrollata - verso le strade del lusso. Sì, segue un bel criticozzo sulla globalizzazione, così come quello finale che, ahimè, non funziona. Pur trattandosi di materia grezza - è la prima stesura - nella mia idea di scrittura c’è però la volontà di dare di tanto in tanto qualche spallata morale, per carità, magari trita o spicciola. La sfida è forse è anche questa, far passare le idee attraverso concetti semplici. Vero. Mi piaceva l’idea di questa ondata di calore tanto da forte da tornire volti e cosce e in qualche modo ravvivarle, accenderle. Si può fare di meglio, sicuramente. Ci penso. Ho risposto anche a @TuSìCheVale. In una scena precedente del manoscritto, due turisti francesi interagiscono con Marzio. Vorrei dare l’impressione che siano gli stessi. L’impressione, non la certezza. Era in funzione del lungo periodo-predicozzo che - ripeto, ahimè - non funziona. Un esercizio di stile, fallito. Grazie, grazie, grazie. Per il tuo tempo e i tuoi suggerimenti.
  11. Oscar Fate

    Un anniversario di matrimonio da festeggiare

    Grazie @L@ur@. Sì, i frammenti fanno parte dello stesso manoscritto. Sono felice che tu abbia apprezzato il brano. I tuoi appunti saranno certamente preziosi, così come il tuo @Elisa Audino. @Elisa Audino, mi farebbe piacere un tuo parere sulla prosa, magari anche del precedente frammento. È importante avere occasioni di confronto come queste. Anche solo per capire che le cose che hai nella testa, possono essere scritte in modo diverso. E funzionare meglio.
  12. Oscar Fate

    [Gioco] Catena musicale

    I Know It's Over - The Smiths
  13. Oscar Fate

    Sentimentalismo napoletano

    Grazie @TuSìCheVale, sì quel finale va assolutamente riscritto. È il frammento di un manoscritto, quindi sono presenti alcuni riferimenti a situazioni precedenti, che ovviamente non possono essere colti. I due turisti francesi, per esempio, sono al centro di una scena precedente ma con il solo Marzio in campo. Il tentativo era quello di fornire al lettore il dubbio che fosse proprio la stessa coppia che ha avuto un incontro-scontro con l'altro protagonista. Chiarissimi gli appunti sul resto, grazie davvero per il tuo tempo.
  14. Oscar Fate

    [Gioco] Catena musicale

    A Shot in the Arm - Wilco
  15. Oscar Fate

    Sentimentalismo napoletano

    Grazie @ITG, è proprio il tipo di severità che cerco. A presto
×