Vai al contenuto

BlackMamba

Scrittore
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3

Su BlackMamba

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. BlackMamba

    IoScrittore

    @Ghigo in effetti non avevo pensato alla possibilità del "doppio voto" incrociando sia il giudizio che il voto numerico. Concordo con te, comunque, le probabilità di pari merito sono ancora più basse.
  2. BlackMamba

    IoScrittore

    C'è una variabile che non conosciamo: quanti giudizi riceve ogni incipit? Teoricamente dieci, ma non sappiamo con certezza che sia così. Assumiamo per ipotesi che siano 10. Ognuno di noi, con i suoi 4 voti, può esprimere 37 punteggi differenti che vanno dal 4 (cioè assegno 1 ad ogni categoria) al 40 (10 ad ogni categoria). Quindi, se un incipit riceve 10 valutazioni (ipotesi) e ogni valutazione può assumere 37 valori diversi, sono circa 348 milioni di possibili combinazioni. Diciamo che le probabilità di pari merito non sono moltissime. Io ne facevo più un discorso di tempistiche. 12 giorni di valutazione (dal 4/6 al 16/6) sono tempi "umani". Un buon algoritmo (che tra l'altro dovrebbe essere affinato da 10 anni di esperienza) impiegherebbe 3-4 ore. Dunque la mia ipotesi è che qualcuno corregga la prima valutazione prettamente aritmetica, eliminando giudizi palesemente di parte e poco obiettivi.
  3. BlackMamba

    IoScrittore

    Sicuramente è un'attesa che crea interesse verso il concorso, quindi potrebbe essere dettata da ragioni legate al marketing. Se ipotizziamo 3000 partecipanti, 10 giudizi per ognuno, 4 voti per ogni giudizio stiamo parlando di 120.000 dati. Lavorando nel settore deli big data, posso confermare che l'elaborazione degli stessi non dovrebbe richiedere più di 3-4 ore. Magari, volendo essere ottimisti, dopo la prima scrematura fatta dal computer, un certo numero di incipit (ad es. i primi 500 o magari i primi 50 di ogni genere) è "verificato" da reader fisici (ad es. esempio gruppi di 2-3 persone per ogni genere). Questo permetterebbe di ricalibrare i giudizi evitando le stroncature dovute ai franchi tiratori (o almeno riducendole). E spiegherebbe gli ulteriori 10-12 giorni per redigire la classifica dei trecento finalisti.
  4. BlackMamba

    Presentazione

    Adoro quel film, ma il nick non è dovuto alla splendida protagonista. L'ho scelto in memoria di grande cestita tragicamente scomparso nel 2020.
  5. BlackMamba

    Presentazione

    Ciao da BlackMamba. pur avendo un'indole "scientifica", come diceva il mio professore di Meccanica, scrivere è la mia passione. Ho da poco completato il mio primo thriller, attualmente in gara al contest "IoScrittore". Spero di condividere molto del mio tempo con voi. Un saluto a tutti
×