Vai al contenuto

Emanuele72

Scrittore
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

8 Neutrale

Su Emanuele72

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

70 visite nel profilo
  1. quello che mi dà fastidio, in generale, è l'invidia
  2. Emanuele72

    I 5 romanzi più sopravvalutati di sempre

    Provo a dire la mia. Essendo una valutazione estremamente soggettiva, provo a fissare alcune semplici regole: - prima regola: il libro deve essere stato letto interamente; - seconda regola: il libro deve avere aspirazioni letterarie; - terza regola: motivare l'inserimento nella classifica. Mi rendo conto, a questo punto, che tutto questo limita grandemente la mia scelta perché esclude automaticamente tutti i libri che ritengo proprio illeggibili e nei quali, pertanto, non sono andato oltre poche pagine: Ulisse di Joyce, per fare un esempio. In ogni caso, attenendomi alle mie ferree regole, ho stilato questa classifica: 1) I promessi sposi (Motivazione: non si può non ritenerlo sopravvalutato anche se, dopo aver scritto il mio primo e finora unico romanzo, ho rivalutato molta della tecnica narrativa del Manzoni. La storia è però veramente noiosa, l'intervento della Provvidenza per me è nauseante.) 2) Baudolino (Motivazione: ho adorato Eco per Il pendolo di Foucault, ho apprezzato discretamente L'isola del giorno prima, ho visto solo il film de Il nome della rosa - quello con Sean Connery, non il remake insipido andato in onda un anno fa- e mi appassionai. Baudolino però è un romanzo discretamente avvincente nella prima metà, mentre diventa del tutto insopportabile nella seconda. Se non si fosse chiamato Umberto Eco, credo che un libro del genere avrebbe avuto seri problemi a farsi pubblicare da una Casa editrice di livello alto.) 3 e 4) Due posizioni occupati da un autore contemporaneo che in genere mi piace molto, altrimenti non sarei riuscito a leggere fino in fondo i suoi libri. "L'inverno del mondo" e "Mondo senza fine" di Ken Follett. La motivazione è unica per entrambi: discreti di per sé, diventano sopravvalutati in quanto costituiscono il secondo capitolo di due saghe e sono sostanzialmente fotocopiati dai primi, con personaggi diversi o con gli stessi personaggi invecchiati non fa differenza. Tra i due leggermente peggio Mondo senza fine perché, a differenza de I pilastri della Terra, mi è sembrato molto noioso. 5) Il trono di spade. (Il primo libro della saga, l'unico che ho letto) Lo so, qui sono andato contro una delle regole che mi ero imposto: il libro non credo che abbia aspirazioni letterarie ma solo commerciali, però non posso non considerarlo molto sopravvalutato. Carino sì, ma niente di più. Non ho visto la serie televisiva.
  3. Emanuele72

    Watson Edizioni

    Non è mai arrivata neanche a me.
  4. Emanuele72

    Saggese editori

    per quanto mi riguarda, congratulazioni. anche io penso che la Saggese sia una realtà molto interessante.
  5. Emanuele72

    Omero nel Baltico

    In generale, è plausibile che gli Achei provenissero dal Nord Europa anche se c'è una teoria secondo cui i Danai (altro nome con cui gli Achei sono conosciuti) sarebbero la tribù perduta israelita di Dan (Dan-iti), e un'altra secondo cui essi sarebbero identificabili con uno dei Popoli del Mare che attaccarono l'Egitto. Tra la prima e la terza non vedo contraddizioni insanabili, mentre tra la prima e la seconda sì. Ho letto il recente libro di Biglino, non quello di Felice Vinci, ma ovviamente i richiami ad esso erano continui, sia pure integrati da altre fonti e da ricerche autonome. Per la precisione, Biglino era co-autore di quel libro e mi sembra che abbia scritto solo le parti più legate alla Bibbia, lasciando all'altro autore (di cui purtroppo in questo momento non ricordo il nome...) le teorie prettamente scandinave. Secondo me lo stesso Biglino non crede molto a questa teoria, pur non negandola apertamente. Ovviamente è solo una mia opinione e posso sbagliarmi.
  6. Emanuele72

    Libri "faticosi" da leggere

    Tra i capolavori citati e per me illeggibili metto: - Ulisse di Joyce (oggettivamente è impossibile andare oltre cinque o sei pagine, ma le novelle di Gente di Dublino mi sono piaciute molto, forse perché scritte in una lingua intellegibile) - Baudolino di Eco (l'ho finito ma solo perché Eco era Eco, la prima metà del romanzo è appassionante, la seconda devastante...) - Proust (ho provato, ma dopo due pagine ho dovuto rinunciare, non fa per me) Poi ci sono alcuni libri che mi sono piaciuti ma che per l'eccessiva lunghezza a un certo punto ho smesso di leggere: Il Signore degli Anelli (avevo 16-17 anni, una vita fa....però in seguito ho visto tutta la trilogia di film, anche se ho faticato un po' pure lì) e Delitto e castigo. Moby Dick non ci ho mai provato.
  7. Emanuele72

    Comportamento particolare di casa editrice

    Potevo scrivere copia/copie ancora un paio di volte.
  8. Emanuele72

    Comportamento particolare di casa editrice

    Anche a me è arrivata una proposta free a 18 euro a copia. Anche io sono completamente sconosciuto e, anche se penso di aver scritto un bel romanzo, senza promozione e praticamente senza distribuzione venderei ben poche copie. Poi mi hanno specificato che come prima tiratura sarebbero solo 50 copie. Sono grato a questa CE perché comunque è stata la prima a offrirmi la possibilità di pubblicare free, ma sono anche molto dubbioso.
  9. Emanuele72

    Alcheringa Edizioni

    aggiornata di nuovo la lista
  10. Emanuele72

    ZenZero Editore

    Appresa dal post di RobinK l'esistenza di questa interessante Casa editrice, ho inviato un form con sinossi del mio romanzo e richiesta di poter spedire l'intero manoscritto. Dopo qualche giorno di attesa sono stato contattato e invitato a spedirlo. Confermo l'estrema cortesia della editor/editore.
  11. Emanuele72

    Argento Vivo Edizioni

    non si può non darti ragione.
  12. Emanuele72

    Argento Vivo Edizioni

    In effetti è un brutto colpo. Mi dispiace per te.
  13. Emanuele72

    Argento Vivo Edizioni

    ma del 2019 o del 2020?
  14. Emanuele72

    BE - Agenzia Letteraria

    poverino
×