Vai al contenuto

Nebulose

Scrittore
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Nebulose

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Nebulose

    Premio CCC - Urania Mondadori scad. 31/08/2020

    Buonasera, ho letto il bando di questo concorso. Non sono sicuro di aver capito cosa s'intende con: " Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita, su URANIA MONDADORI" Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie!
  2. Nebulose

    IoScrittore

    @Lory77 @Stevenson @Marta96 Vi ringrazio molto per le risposte. Avete ragione, bisogna saper leggere tra le righe e andare fino in fondo, senza fermarsi alle apparenze. In realtà c'è più di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Per questo ho salvato i giudizi. Ho iniziato a dividerli in categorie e a sezionarli, per avere una visione più distaccata. I giudizi di IoS sono l'unico motivo che mi ha spinto a partecipare al torneo, o il motivo principale. Avere un parere da perfetti sconosciuti è un'occasione unica per riflettere sul proprio lavoro. Sto cercando di non farmi influenzare dalla prima impressione e non è facile quando: 1) c'è chi ti dice che è tutto da riscrivere, ma nel suo giudizio commette diversi errori grammaticali, tra cui spicca “un'evento”. Scrive però correttamente il nome del protagonista; 2) c'è chi ti dice che ha letto di peggio e poi non mette mai la maiuscola dopo un punto e sbaglia sempre il nome del protagonista; 3) c'è chi dice di essersi annoiato a morte, accenna a personaggi che nella mia storia non compaiono e sbaglia sempre il nome del protagonista; 4) c'è chi sbaglia il genere del mio incipit, definendolo un classico esempio di un altro genere narrativo; 5) c'è chi ti spiega come si scrive l'incipit di un romanzo, poi scrive “qual'è”, commette altri errori grammaticali e conclude dicendomi che però ho un uso discreto della lingua (questo, visto il suo uso della lingua, dovrebbe preoccuparmi?). Anche lui scrive correttamente il nome del protagonista. Solo ora mi accorgo che 1 e 5 hanno espresso un giudizio molto simile: mi hanno spiegato come si scrive un incipit, hanno entrambi un rapporto difficile con gli apostrofi e la grammatica, hanno scritto correttamente il nome del protagonista. Sicuramente in tutto questo c'è un senso.
  3. Nebulose

    IoScrittore

    Buongiorno, per la prima volta ho partecipato a IoS con l'incipit di un romanzo che sto scrivendo e soprattutto riscrivendo da qualche anno. La mia domanda è questa: come usufruire al meglio dei giudizi ricevuti? Il problema che riscontro nel leggerli è che dicono tutto e il contrario di tutto. Quasi la totalità dei giudizi sottolinea aspetti positivi e aspetti negativi, a volte più gli uni a volte più gli altri. Fin qui, tutto bene. Mi piace che ognuno trovi qualcosa di bello e non mi dispiace che ognuno trovi qualcosa di brutto. Il problema è che non è mai la stessa cosa. Qualcuno mi fa i complimenti per i personaggi qualcuno dice che sono il punto debole; qualcuno trova affascinante la trama qualcuno la trova confusa; logorroico per qualcuno, scarno per altri. Etc. Voi avete un metodo o un'idea su come fare una sintesi costruttiva dei commenti ricevuti?
  4. Nebulose

    Buongiorno

    Buongiorno, ho scoperto questo forum per caso e mi piace. Spero di scambiare opinioni costruttive sull'universo della parola scritta e dell'editoria. A dopo
×