Vai al contenuto

Stefano Frigerio

Scrittore
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1

Su Stefano Frigerio

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Stefano Frigerio

    Citazioni e raccolta di battute

    A questo punto mi sono deciso, ho inoltrato tutto a Gino&Michele-Baldini&Castoldi. Solo con loro potrei avere la collaborazione per pubblicare visto che hanno inventato loro queste raccolte "anche le formiche nel loro piccolo si incazzano" e magari mi danno attenzione o mi troncano definitivamente.
  2. Stefano Frigerio

    Citazioni e raccolta di battute

    Salve, ho trovato questa raccolta recente simile alla mia molto interessante. https://books.google.it/books/about/Anche_le_formiche_nel_loro_piccolo_posta.html?id=fexwDwAAQBAJ&printsec=frontcover&source=kp_read_button&redir_esc=y Viene specificata la titolarietá dei diritti ed anche che, laddove non é stato possibile reperirne gli autori, c'é la disponibilitá a correggere. Sono andato a verificare che all'epoca (anni 90) questa raccolta "anche le formiche...." veniva venduta in effetti senza scopo di lucro, cioé gli introiti sarebbero stati devoluti per la ricerca sull' Aids.Peró il libro non era mica gratuito in libreria! Poi c'é un discorso più ampio, in epoca di memes e messaggi virali che girano sul web, c'é sempre più il problema dell'autorialitá, cioé di capire chi é il "paziente zero" che per primo ha postato/inventato quella battuta. In effetti una legge anni 40 é obsoleta. Comunque sicuramente e pazientemente devo contattare i vari autori almeno quelli viventi per il consenso
  3. Stefano Frigerio

    Citazioni e raccolta di battute

    Grazie mille per la discussione sull'argomento. Grazie molte a ElleryQ e all'Avv Lentini. Allora per chiarezza: si tratta di un compendio tipo " Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano". Le problematiche sono queste: ci sono autori del passato remoto fino al 900 e va bene. Poi ci sono tantissimi twitt/meme/frasi di personaggi pubblici che hanno detto in tv o sui social ( e forse qui c'é il diritto di citazione) la fonte é sempre specificata. Poi ci sono brevissimi estratti peró da opere/libri come quello della Littizzetto ad esempio. Potrei tagliare e non prenderlo tutto mettendo i puntini ....prima e dopo? Dovrei contattare tutti gli autori chiedendogli il consenso? La finalitá del libro é si commerciale e destinata alla vendita Anche se qualcuno avesse da ridire sulla sua presenza dell'opera o sulla frase utilizzata. Che valore legale avrebbe, nel senso sono 400 battute. Cosa pretenderebbe? 1/400 dei diritti? Il ritiro della pubblicazione? Non si potrebbe poi fare un altra edizione riveduta/aggiornata e corretta? Grazie mille. Spero di essere stato chiaro. Poi chiedevo in caso di casa editrice questi problemi ricadrebbero su di essa? In caso di self-publishing senza contattare gli autori avrei dei problemi? Grazie mille per l'attenzione e la competenza che ho sentito
  4. Stefano Frigerio

    Citazioni e raccolta di battute

    Salve a tutti, ho appena completato una raccolta umoristica di aforismi su questa pandemia. Ma dentro ci sono anche battute di personaggi famosi come: Luciana Littizzetto - Vittorio Sgarbi - Selvaggia Lucarelli. Ma si possono mettere? Anche estratti da libri precedenti di qualche autore famoso. Tutte le fonti vengono citate con nome e cognome e descrizione dell'autore. Posso incorrere in qualche problema di copyright? Molte sono anche prese semplicemente da twitter oppure sono state dette in tv . Mi piacerebbe avere un chiarimento su questa questione prima di pubblicare tutto. Grazie.
  5. Stefano Frigerio

    La mia personale esperienza con KDP Select e Kindle Unlimited

    Ciao Giuliano, ho letto il post con interesse. Ho appena completato.un libro umoristico che credo autopubblicheró. Infatti la mia idea era quella di promuoverlo prima su fb e poi metterlo su amazon e kindle come hai fatto tu. Ma cosa consigli? Di generarmi da solo un isbn e fare tutto oppure affidarsi ad una di queste editrici semi-self che fanno tutto e te lo piazzano su tutti i portali di vendita?
×