Vai al contenuto

Laura Pegorini

Blogger
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

17 Piacevole

Su Laura Pegorini

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

184 visite nel profilo
  1. Laura Pegorini

    Il Taccuino Ufficio Stampa

    Seguivo questo ufficio stampa su Instagram perché ne conoscevo il nome, poi ha ricambiato il follow... ovviamente, dopo il polverone della blogger, ho smesso di seguirli e immagino che nei prossimi mesi se la vedranno brutta. Hanno sbagliato su ogni fronte possibile: reato informatico e pubblicità fraudolenta; l'editoria si basa sul rischio che un libro non piaccia, ma è questo il gioco e ho sempre mal sopportato coloro che non accettano critiche negative, ovviamente se sono costruttive e non gratuite; la blogger, per altro esperta del tema di cui tratta il libro, ha usato un tono estremamente pacato e professionale; una tragedia personale non giustifica un comportamento scorretto ed offensivo verso gli altri, altrimenti chi si sveglia male alla mattina ha diritto a tirare pugni in faccia a chi vuole; un'opinione contraria, per altro posta in maniera niente affatto polemica, non può e non deve essere vittima di un trattamento misogino e offensivo a livello personale. Ringrazio chi ha scritto la propria esperienza personale, purtroppo di questa gente poco professionale e molto maleducata è pieno il mondo.
  2. Secondo me hai già la risposta: se le CE, seppure più piccole, sono più in linea con le tue esigenze e i tuoi desideri, dovresti dar loro la possibilità. Potrebbe essere anche una bella occasione per crescere insieme, tu come autore e loro come casa editrice, dal momento che comunque un contratto editoriale è un do ut des come qualunque contratto. Io darei loro una possibilità piuttosto che alla big, ma è il mio pensiero e dovrai scegliere tu secondo la tua coscienza, del tutto onestamente e secondo quello che senti più giusto per te!
  3. Laura Pegorini

    Quanto è importante per voi il tema?

    Io personalmente non penso subito a un tema preciso: prima ci sono i personaggi e la loro storia, poi naturalmente cresce un tema che cerco di sviluppare con quello che ho!
  4. Laura Pegorini

    Quattro racconti con il morto

    Ottimo lavoro! Sì, la casa editrice è molto attenta e competente (il mio libro uscirà con loro ad agosto)
  5. Laura Pegorini

    Perché avete scritto un libro?

    Apprezzo moltissimo la tua onestà e ti faccio i migliori auguri per il tuo futuro, spero di avere presto qualcosa di tuo sotto gli occhi! Io rientro nella categoria di quelli che hanno iniziato sin da bambini e non hanno mai smesso: nel frattempo sono cresciuta, ho studiato e lavorato molto e sono orgogliosa di dire che i libri fanno parte di me da sempre, ora anche nel lavoro! Ho sempre scritto e mi sono specializzata in narrativa, ma chissà... Mi sono destreggiata attorno ai libri da ogni punto di vista (lettrice, autrice, editor) e penso che rimarrò così per un po'
  6. Laura Pegorini

    Cosa state leggendo?

    "Il conte di Montecristo", ideale per la quarantena!
  7. Laura Pegorini

    Sosteniamo la piccola editoria indipendente

    La vostra è un'ottima idea, bisogna sfruttare al massimo il digitale per recuperare ciò che la quarantena ci ha tolto. Avete pensato (o magari già lo state facendo) a realizzare video o dirette streaming con i vostri autori e a far conoscere la redazione e il lavoro dietro le quinte, ma anche la strana routine di questo periodo? Per esempio, con post che descrivano il vostro staff e magari promuovano i vostri libri! Intanto, vi faccio un grande in bocca al lupo e un abbraccio (virtuale, s'intende) a tutta la redazione.
  8. Laura Pegorini

    Ilmiolibro

    @Jedi Katana con me la spedizione è stata velocissima, tre giorni!
  9. Laura Pegorini

    La Negromante

    Romanzo breve sul pregiudizio e sulla superstizione. Sorella Febe, giovane orsolina di famiglia aristocratica, viene inviata come delegata in un paese della pianura padana per verificare le accuse di stregoneria che pendono su Annaluna e Vernante, stranieri legati da un rapporto inquietante e diabolico, almeno per gli ottusi abitanti del paese.
  10. Laura Pegorini

    L'editoria ai tempi del Coronavirus

    Argomento molto interessante... personalmente, ho visto un iniziale, piccolo aumento di interesse verso il mondo dei libri, ma credo che non durerà molto: meno stipendi, meno libri che si possono acquistare, e le biblioteche sono chiuse!
  11. Laura Pegorini

    Società distopica e comportamenti dei personaggi

    Mi accodo a @LadyLigeiaForever per quanto riguarda le fonti da cui potresti prendere ispirazione: "Un oscuro scrutare" di Philip K. Dick mostra perfettamente l'effetto di una droga nella società, sia dei "buoni" sia dei "cattivi". Per approfondire la questione, potresti andare a dare uno sguardo su come Frank Herbert usa una droga (detta "melange" o "La Spezia") in "Dune" come prodotto commerciale e strumento religioso/politico, oppure l'interessante cenno che Isaac Asimov fa di un lievito in "Lucky Starr e gli oceani di Venere". Personalmente, ho una domanda tecnica: il governo prevede di somministrare la droga alle persone sin da neonati/bambini? Perché penso che dopo lungo tempo arriva l'assuefazione e la droga non fa più effetto se non si aumenta la dose... ma è una mia riflessione personale. Spero di esserti stata utile comunque!
  12. Laura Pegorini

    Come scegliete un libro?

    Io personalmente vado molto a istinto, forse per la mia forma mentis sono programmata per sapere ciò che voglio leggere, per cui senza dubbi ascolto me stessa e se voglio un classico russo, mi butto, se voglio un libro d'avventura, pure... non ascolto mai i passaparola né le pubblicità, ma mi informo personalmente leggendo, per esempio, la quarta di copertina o mi informo su chi è l'autore. Lo so, noiosa da morire, eh?
  13. Laura Pegorini

    Betta La Talpa

    Ciao a tutti, io sono Betta La Talpa: piccola, praticamente cieca e indomabile curiosa. Fra le mie righe, troverete recensioni di vari generi e autori, amo spaziare e mi piace essere stimolata da storie e personaggi sempre diversi... ad eccezione dei romance. https://bettalatalpa.blog Per info: latalpabetta@gmail.com Mi trovate anche sui principali social (tranne Facebook) e potete anche ascoltare il mio podcast Betta Talks!
  14. Laura Pegorini

    Blogger ed editor

    Ci mancherebbe altro, grazie mille della dritta e chiedo scusa dell'errore.
  15. Laura Pegorini

    [Editor, correttore di bozze] Laura Pegorini

    Aggiungo che sono anche agente letterario per la casa editrice inglese Black Robot Publishing, che da novembre 2019 ha aperto le porte anche agli autori italiani. Se avete nel cassetto una graphic novel, un fantasy (stile Il Trono di Spade) o un romanzo di fantascienza classica, contattatemi in privato e sarò felice di leggerlo. A presto, Laura Pegorini
×