Vai al contenuto

Whispering Wind

Scrittore
  • Numero contenuti

    128
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

Whispering Wind ha vinto il 4 agosto

Whispering Wind ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

74 Popolare

Su Whispering Wind

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

219 visite nel profilo
  1. Whispering Wind

    Come rifiutare 15 proposte e vivere felici

    Perdonami ma...l'utilità di questo topic? Farci sapere che il tuo manoscritto ha ricevuto 15 proposte e le hai rifiutate tutte? Boh...che dirti? Manda la tua "cosa media" a Mondadori e magari loro saranno accettabili per i tuoi standard editoriali.
  2. Whispering Wind

    Giovane Holden

    Giusto. Però questo è il topic relativo alla Giovane Holden (con relative iniziative) e non è quelle relativo a "altri concorsi con quota di iscrizione". Per cui sei quantomeno off-topic. E a mio modo di vedere anche un tantinello inopportuno, visto che vorresti ricondurre a un discorso generale qualcosa di cui non hai nessuna contezza (per tua stessa ammissione).
  3. Whispering Wind

    Giovane Holden

    Mettersi a fare i conti in tasca alle iniziative di qualcuno senza avere contezza precisa su tutto ciò che si sta affermando mi sembra quantomeno inopportuno, se non peggio. Ebbene, hai esordito con un "non so in questo caso". Mi hanno insegnato che se devo premettere qualcosa con un "non so", allora è meglio che taccio.
  4. Whispering Wind

    Giovane Holden

    Giusto per integrare il discorso di @Mavi_, i concorsi che vengono indetti annualmente da questa CE per gli inediti sono tre. E posso confermare che, sicuramente per due di questi, i vincitori del primo premio ottengono una proposta free (ma ho motivo di credere che sia così anche per il terzo).
  5. Whispering Wind

    Tornei letterari

    I premi letterari possono rappresentare molte cose, dal feedback ad una possibilità di pubblicazione. La partecipazione agli stessi può anche costituire il giusto sprone a migliorarsi e a confrontarsi con altri, il che è sempre motivo di crescita. Ritengo, insomma, che rappresentino un'esperienza che, vissuta nel modo corretto, può essere certamente costruttiva. E proprio riguardo al viverla in un certo modo, se ti fai un giro su alcuni topic di questo forum, avrai invece alcuni classici esempi di come non andrebbe assolutamente vissuta: leggerai, infatti, di taluni soggetti intenti a vomitare sdegno e veleno sulle organizzazioni di questi premi resesi colpevoli del gravissimo affronto di non aver premiato il loro sublime talento. Riguardo, infine, al "bruciare" l'opera non ne vedo il rischio, francamente. Equilibrio o senso di avventura? Meglio averli entrambi...sempre
  6. Whispering Wind

    Editing e corsi di scrittura

    Esatto. Leggere molto, soprattutto i classici, è la migliore palestra possibile anche secondo me. Mi trovi pienamente d'accordo.
  7. Whispering Wind

    Editing e corsi di scrittura

    Aggiungo una ulteriore considerazione. Trovo che troppo spesso ci si concentra troppo sullo stile di scrittura o su come, in generale, è sviluppata la narrazione. Ma forse a determinare tanti rifiuti potrebbe essere invece la storia che si vuole raccontare perché magari banale, scontata e comunque per nulla originale. In questo, non esistono editing o corsi di scrittura che possano risolvere nulla...per pubblicare un libro (mi riferisco alla narrativa) bisogna avere innanzitutto fantasia e creatività...bisogna, insomma, avere qualcosa di "efficace" da comunicare. E questo, credo, o ce l'hai o non ce l'hai.
  8. Whispering Wind

    Editing e corsi di scrittura

    Non sono d'accordo. L'editing deve essere a cura della casa editrice e se il testo proposto è valido, quest'ultima dovrebbe essere in grado di coglierne le potenzialità al netto delle cose da migliorare e correggere (a suo carico). Purtroppo continua a sfuggirmi la logica della ricerca di una CE free dopo aver speso dei quattrini per un lavoro che dovrebbe fare l'editore a suo carico. E continua a sfuggirmi come ciò non possa definirsi editoria a pagamento. Ovviamente discorso diverso nel caso dell'autopubblicazione...in questo caso è praticamente d'obbligo il supporto di un professionista.
  9. Whispering Wind

    Se i libri del catalogo li ha scritti... l'editore

    Francamente non ci vedo nulla di strano. Anzi, trattandosi spesso di editori che sono anche scrittori trovo giusto e apprezzabile che ci mettano la faccia in prima persona con il proprio marchio editoriale.
  10. Pubblicazione gratuita. Confermo al 100%.
  11. Whispering Wind

    Cosa vi irrita di più dei vostri "colleghi" aspiranti scrittori?

    Assolutamente. Infatti nel mio messaggio ho specificato che reputo in ogni caso meritorio e prezioso il lavoro di tante piccole realtà editoriali.
  12. Whispering Wind

    Cosa vi irrita di più dei vostri "colleghi" aspiranti scrittori?

    Hai descritto perfettamente una certa fetta di utenti di questo forum. Per farne il ritratto completo c'è solo da aggiungere la loro continua recriminazione sul fatto di non essere mai stati considerati dalle grandi CE, poichè, a loro dire, cieche e sorde nei confronti del loro immenso e incompreso talento. E così si scatenano nelle peggiori congetture nei confronti dell'editoria e di tutto ciò che le ruota intorno, assumendo inoltre i patetici atteggiamenti che hai già descritto tu e - aggiungo ancora - talvolta incensando fino all'inverosimile le suddette "Microbino Editore, Piccoletto Edizioni e Nano Publishing" (senza nulla togliere al lavoro assolutamente meritorio di tantissime piccole realtà editoriali, sempre da apprezzare), uniche CE illuminate ad averne colto l'infinita bravura. Verissimo anche questo, aggiungendo che esistono, in ogni caso, tantissime persone davvero squisite che pubblicano ancora con piccoli editori. Come dici giustamente tu, l'umiltà e la gentilezza fanno sempre la differenza. Sempre e in ogni campo della vita.
  13. Whispering Wind

    Leone Editore

    Non ho avuto mai alcun rapporto con questa casa editrice ma capitando tu questo topic ho notato una cosa che mi piacerebbe approfondire. Nel presente caso, mi riferisco al messaggio di @Iceyes. Sarei tanto curioso di sapere cosa ha detto da meritarsi le solite e anonime freccette rosse (senza uno straccio di replica minimamente argomentata, come al solito). Forse qualcuno non crede a ciò che questo utente scrive? Oppure è sufficiente parlare bene di una determinata CE per meritare "pollici versi"? Sì, sono proprio curioso di sapere, visto che è una cosa che su questo forum puntualmente succede quando qualcuno esprime opinioni o riporta esperienze che a una certa "frangia" di utenti non stanno bene. Spero che i diretti interessati delle due suddette freccette si facciano avanti.
  14. Ciao @Lore, io invece ti direi mandalo comunque. Probabilmente non lo leggeranno ma se hanno una lista, intanto, magari potrebbero inserirlo, con conseguente guadagno di tempo per settembre.
  15. Whispering Wind

    Giovane Holden

    Tornando in topic dopo qualche "esilarante" battutona, mi sembra opportuno segnalare questa iniziativa a carattere sociale, promossa dalla Giovane Holden: http://www.toscanalibri.it/it/news/leggere-giova-gravemente-alla-salute-un-estate-di-libri-gratis-dal-3-al-7-agosto_11678.html Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla lettura e di diffusione della cultura del libro. La reputo un'iniziativa sicuramente apprezzabile.
×