Vai al contenuto

topspeed

Scrittore
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di topspeed

  1. topspeed

    Flashback ... che tempo usare?

    Salve a tutti, scusate se l'argomento sarà già stato trattato ma quello che ho letto fin'ora non ha fatto altro che confondermi ulteriormente le idee. Vado subito al punto, il romanzo che ho appena terminato è naturalmente in passato remoto e in fase di rilettura mi sono accorto che un lungo flashback, presente nel prologo, era ahimè nel medesimo tempo. Ho provveduto a correggere sostituendo il passato con il classico trapassato col risultato di arrivare a detestare l'intera sequenza. Il flashback ha un ruolo chiave ed è lungo 4 pagine e mezzo ma in trapassato a me sembrano 40 ... come posso risolvere? Ho letto da qualche parte che è possibile aprire un flashback in trapassato, svolgerlo in passato remoto e terminarlo nuovamente con una frase in trapassato, ma come? A me non convince molto questo metodo. L'unica soluzione che ho al momento è una cura dimagrante alla sequenza, così da alleggerirla ma mi dispiacerebbe perché come ho detto si tratta di una parte importante, voi cosa mi consigliate? Grazie!
  2. topspeed

    Flashback ... che tempo usare?

    Bella domanda ... ero convinto sul trapassato e poi avevo avuto conferma leggendo su diversi siti, ovviamente sono più che contento di essermi sbagliato!
  3. topspeed

    Salve a tutti!!!

    Salve a tutti e complimenti per il bellissimo forum! Dopo lunga gestazione ho terminato il mio primo romanzo e ora in fase di revisione ho pensato di venire qui a chiedere qualche buon consiglio. Per il futuro non mi aspetto granché, questo lavoro è stata una prova con me stesso, un desiderio che stava lì da un ventennio e che ho voluto realizzare. Probabilmente lo autopubblicherò per regalare qualche copia ad amici e parenti ... anche se rimango un fan del "non si sa mai" quindi potrei anche tentare la fortuna inviandolo a qualche casa editrice, vedremo.
  4. Vado subito al punto, se ad esempio abbiamo un personaggio straniero che parla stentatamente l'italiano, come è meglio evidenziarlo? Ci si limita a precisarlo prima del dialogo, del tipo - tizio replicò nel suo italiano stentato e approssimativo - oppure si può azzardare a riprodurre storture e strafalcioni nel dialogo? Che ne so ... fosse tedesco una cosa tipo "non zi preoccupi, le porterò qvanto chiesto domani dafanti alla chiesa" ? Se è una domanda idiota chiedo venia in anticipo...
  5. Ecco io proprio quello volevo evitare, l'effetto macchietta ... oltretutto si tratta di uno degli antagonisti, forse il più 'cattivo' , quindi è proprio un rischio che vorrei evitare.
  6. topspeed

    Salve a tutti!!!

    Grazie a tutti!!!
  7. topspeed

    Flashback ... che tempo usare?

    Perdonami se intervengo ma anche volendo condividere quanto dici trovo difficile applicarlo ad una narrazione in terza persona. Senza contare che non tutti i fb sono uguali, alcuni riguardano eventi accaduti anni prima, altri sono soltanto meri chiarimenti su quanto accaduto uno o due giorni prima, ergo difficili da reinterpretare psicologicamente...
  8. topspeed

    Flashback ... che tempo usare?

    Perdonami sono un imbecille, leggevo velocemente sul cell e non ci ho nemmeno fatto caso convinto com'ero non fosse possibile usarlo... Ok quindi il passato remoto per un fb è contemplato, bene anzi benissimo, già mi sentivo perso ... specie per il fatto che nel romanzo ce ne sono almeno altri due e anche più lunghi e se avessi dovuto cambiare tempo a tutti sarebbe stata una tragedia. Grazie mille!
  9. topspeed

    Flashback ... che tempo usare?

    Lo stacco grafico c'è é che istintivamente andrei di trapassato ma come detto il flashback si protrae per troppe pagine. Il presente non credo si addica anche perché si tratta di un racconto in terza persona e non ce lo vedo proprio. Fermo restando che sarebbe chiarissimo al lettore il salto nel fb non é proprio contemplato l'uso del passato remoto al pari del resto del racconto?
  10. topspeed

    Salve a tutti!!!

    Grazie infinite, approfitterò di sicuro e non solo per ciò che riguarda la pubblicazione ... sono in fase di revisione del romanzo quindi di consigli me ne servono eccome!
×