Vai al contenuto

José Quirce

Scrittore
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutrale

Su José Quirce

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. José Quirce

    Santelli Editore

    Con quale percentuale di sconto?
  2. José Quirce

    Guida editori

    Riporto la mia recente esperienza con questa casa editrice. Nel giro di una decina di giorni ho inviato il manoscritto e ricevuto una proposta contrattuale, che peraltro non rispecchia nemmeno tutto quanto indicato in una delle email precedenti (dove ad esempio si parlava di dividere al 50% le spese di stampa, forse era una mail automatica). Sintetizzo i punti salienti: - durata del contratto: 5 anni - l'editore richiede 1500€ "come contributo unico alle spese di stampa" - l'editore si riserva la scelta delle caratteristiche editoriali, della tiratura e del prezzo di copertina - all'autore vanno dieci copie omaggio, più uno sconto del 30% sull'acquisto di eventuali altre copie - "l'editore si impegna a distribuire l'opera nelle librerie quando richiesto dai librai" oltre che online - la correzione della bozza è a carico dell'autore - i diritti spettanti all'autore sono pari all'8% al netto dell'iva sulle copie vendute oltre la 150ª, ecc. ecc. Insomma si tratta di 1500€ per avere dieci copie, e stop, dato che tutto il resto o è ignoto o si commenta da sé. Chiedere un prezzo fisso, indipendentemente dalle quantità e dalle caratteristiche dell'eventuale prodotto, è un contributo tout court, non un contributo per la stampa. Peccato, mi sembrava una casa editrice abbastanza seria: teoricamente io non sarei totalmente contrario all'editoria a pagamento (dipende dai casi), ma c'è modo e modo.
  3. José Quirce

    Bonfirraro Editore

    Deduco che tu abbia rifiutato... ma con tutto ciò non danno nemmeno mezza copia omaggio all'autore?
  4. José Quirce

    Edizioni Chillemi

    Qualcuno saprebbe dirmi dove ha sede questa casa editrice? Nel sito internet non sembra essere specificato (o non l'ho trovato io). Il nome è indubbiamente siciliano ma vorrei saperne di più, è bello che vi siano editori specializzati in questo settore. Grazie!
  5. José Quirce

    Ostia - Dalla bonifica alla ricostruzione

    Ringrazio @Aporema Edizioni, appena conosciuta, per avermi suggerito questo libro: subito acquistato su Amazon, arrivato in un giorno, divorato quasi altrettanto velocemente. Si tratta di un felice esempio di "piccola" storia locale perfettamente integrata nella "grande" storia contemporanea nazionale e internazionale. Un libro che può essere letto da utenti di ogni parte della Penisola (come me che vivo a 600 km da Roma) sia perché gli argomenti storico-sociali trattati sono comuni a molte altre realtà del tempo, sia perché la storia recente della Capitale viene narrata in maniera appassionata, e col giusto taglio divulgativo che rende davvero agile la lettura. Basta leggere la quarta di copertina per essere invogliati all'acquisto. Il prodotto è realizzato con materiali di qualità, e mi piace molto la veste grafica sobria (a parte alcuni piccolissimi dettagli, ma sono troppo pignolo, no problem). L'unica stranezza che ho notato è la mancanza dell'indice: per svista o per scelta?
  6. José Quirce

    Jaca Book

    Il sito sembra risalire al 1999 eppure è aggiornato a pubblicazioni di novembre 2019, ad ogni modo c'è scritto che ne stanno progettando uno nuovo. @Dianella Bardelli @Mister Frank c'è indicato l'indirizzo e-mail libreria@jacabook.it che dovrebbe quindi essere attivo
  7. José Quirce

    Ferrari Editore

    Grazie @saba credo proprio che proverò a contattare l'editore
  8. José Quirce

    Città del sole edizioni

    Ho inviato una normale e-mail (non un manoscritto) da quasi un mese, senza avere ancora ricevuto risposta. Forse sono un po' troppo categorico, ma penso che una qualsiasi azienda rispettabile, pur se oberata di lavoro, dovrebbe rispondere entro un paio di giorni a una e-mail, anche per una questione di educazione oltre che di professionalità. Ma vabbè, questa è solo una mia opinione in generale. Nella fattispecie, so che un amico sta ritardando da mesi la pubblicazione del suo libro con loro perché gli hanno detto che hanno problemi con il grafico (cito, non so se sia vero). Qualcuno conosce i tempi di attesa che hanno attualmente? Lo chiedo perché, stando così le cose, oggi come oggi non mi azzarderei a inviare un manoscritto.
  9. José Quirce

    Gangemi editore

    Mi sarebbe piaciuto pubblicare con loro perché, oltre ad avere un certo blasone, credo che facciano prodotti di qualità, però confermo: servono soldi, e per giunta parecchi. Peccato!
  10. José Quirce

    Santelli Editore

    Bene, grazie (e congratulazioni)
  11. José Quirce

    Ferrari Editore

    Ovviamente volevo dire "editori", colpa del sonno!
  12. José Quirce

    Ferrari Editore

    Ho notato che l'editore utilizza grafiche snelle e moderne anche per libri di argomenti storici: pur non essendo precisamente questo il mio gusto da autore, ammetto che è una scelta editoriale che mi piace. Vorrei pubblicare alcune mie ricerche storiche e ho contattato alcuni autori calabresi, ma Ferrari non ancora: @saba potresti dirmi gentilmente quanto tempo dopo l'invio hanno letto il tuo manoscritto? La domanda ovviamente è estesa anche ad altri utenti che hanno contattato l'editore. Grazie mille!
  13. José Quirce

    Santelli Editore

    Non conoscevo la Rossini, ma opterei per la prima ipotesi, viste le molte analogie con la Santelli. Segnalo comunque un dato a mio avviso positivo: sul sito della Rossini, nella sezione "Condizioni", sono elencati parecchi dettagli. Ovviamente non è riportato proprio tutto tutto quello che un autore vorrebbe sapere, né mi permetto di esprimere un giudizio sul contenuto, cosa che ognuno può fare per conto proprio, ma quello che c'è scritto è molto chiaro (e soprattutto è scritto), il che - in un settore a quanto pare spesso caratterizzato da "omertà" e ambiguità - non mi sembra una cosa da poco. A questo punto, essendo fra loro "imparentate", è probabile che la Santelli adotti criteri simili. A proposito di quest'ultima: qualcuno conosce gli attuali tempi di risposta medi della Santelli?
  14. José Quirce

    Case Editrici che trattano saggi storici

  15. José Quirce

    Case Editrici che trattano saggi storici

    Mi permetto di riattivare questo thread, dopo tanto tempo, per due motivi: primo perché mi sono appena iscritto, e secondo perché l'argomento mi interessa parecchio. Vorrei chiedere a @dedomonti com'è andata a finire, chi gli ha risposto e cosa, e ad @Aporema Edizioni se nel frattempo hanno avuto modo di dedicarsi ad altri lavori dello stesso settore. Ovviamente, da profano, non conoscevo la casa editrice, ma credo sia bello conoscere nuove realtà - nuove per me - in questo modo.
×