Vai al contenuto

Effe_

Scrittore
  • Numero contenuti

    91
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

36 Piacevole

Su Effe_

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

231 visite nel profilo
  1. Effe_

    Avverbisti anonimi

    Io sono d'accordo con te. Dosare gli avverbi consente di lasciare spazio alla fantasia del lettore. Si tratta del mio gusto personale...ovviamente.
  2. Effe_

    Parole misteriose...

    @Simone Puppio Io ne inserirei solamente uno per ogni scena. Se invece questi termini sono distribuiti in tutto l'arco del romanzo, allora li lascerei. Ti faccio i complimenti per la ricercatezza
  3. Effe_

    L'incubo più grande

    @Didatta Per come la vedo io dipende dal tipo di libro che stai scrivendo. Se il tuo libro è un flusso di coscienza, in cui non ci sono molti dialoghi e personaggi, ti consiglierei di essere sintetico. Se invece, la storia prevede molti dialoghi e molti personaggi, allora si dovrebbe scrivere di più, per caratterizzare tutti i protagonisti.
  4. Effe_

    L'incubo del riscrivere

    Ti dico come procedo io. Essendomi imposto di scrivere romanzi brevi (circa 40.000 parole), per motivi che non cito, solo per non annoiarvi troppo. La mia fase di riscrittura si propone di togliere il superfluo e di limitare il numero di aggettivi e di avverbi.
  5. Effe_

    Incubo che impedisce di scrivere: La grammatica.

    @EscoPocoParloMeno non ti preoccupare troppo della grammatica. Cerca di migliorarti ma pensa anche che se trovi un editore, comunque ci sarà un editor che correggerà refusi ed errori che tutti facciamo. Il consiglio che potrei darti è di rileggere quello che scirvi e di leggere brani singoli di libri da cui ti senti influenzato. Questa è solo la mia opinione. In bocca al lupo
  6. Effe_

    Le parolacce

    Nella mia scrittura uso le parolacce quando fanno parte del carattere del personaggio. Mi torna in mente la scrittura di Irvine Welsh. Non riuscire a pensare ai suoi personaggi che dicono "pofferbacco". Scherzi a parte, concordo sul fatto che non dovrebbero essere usate solamente per riempire spazi vuoti. Però in alcuni casi sono indispensabili.
  7. Effe_

    Mangialibri

    Una bella realtà. Blog ben gestito. Io ho inviato una mail qualche mese fa, ma purtroppo nessuna risposta.
  8. Effe_

    Ronzani Editore

    Ho inviato una mail di richiesta alla CE per informazioni riguardanti l'invio di un manoscritto. Mi hanno risposto che potevo inviarlo alla stessa mail usata per la richiesta. Dopo qualche settimana dal mio invio, mi hanno risposto che il libro non rientrava nella loro linea editoriale. Si capiva dalla mail che non si trattava di una risposta standard e impersonale, ma che stavano rispondendo direttamente a me. La mia esperienza con loro si limita solamente a questo contatto, che però considero professionale.
  9. Effe_

    Quante agenzie contattare?

    @Janie Crawford per la mia limitata esperienza, posso dirti che i tempi dell'editoria sono abbastanza lunghi. Attendere sei mesi o un anno purtroppo è normale. In bocca al lupo per il tuo libro
  10. Effe_

    Quante agenzie contattare?

    @Janie Crawford ciao. Complimenti per il tuo manoscritto. Se hai attirato l'interesse delle agenzie hai scritto sicuramente molto bene. Detto questo, non saprei consigliarti in merito alla risposta da dare. Però ti posso dare un consiglio per la tua seconda domanda. Mentre decidi a che agenzia affidarti, non inviare il manoscritto alle CE, in quanto "bruceresti" i contatti all'agenzia. Sarà compito di chi ti rappresenta contattare le varie CE. Se queste ultime avessero già ricevuto il libro inviato da te, questa potrebbe essere una cosa negativa. Il mio consiglio è: fai le cose con calma. Visto l'interesse che sei riuscita a suscitare.
  11. Effe_

    Edizioni La Gru

    Avevo promesso di tenervi informati, quindi ecco il mio aggiornamento. Ho ricevuto la rendicontazione delle copie vendute e mi sono stati riconosciuti i diritti d'autore, nella percentuale pattuita nel contratto. Ribadisco che si tratta di un'esperienza positiva.
  12. Effe_

    Se il sole facesse poca luce?

    Non sono un esperto. Però mi verrebbe da dire che potrebbero esserci seri problemi per le coltivazioni. Bisognerebbe costruire delle immense serre, con il problema dell'alimentazione. La società potrebbe dividersi in due gruppi: quelli che devono alimentare le serre (ridotti in schiavitù) e quelli invece (una piccola elite) che le serre le hanno progettate e ne godono i frutti.
  13. Effe_

    Bottega Errante Edizioni

    Ciao. Io ho inviato un manoscritto a questo editore. Mi hanno risposto in tempi brevi che il libro non rientrava nelle loro linee editoriali. Purtroppo non ho maggiori informazioni da fornirvi.
  14. Effe_

    Divergenze Edizioni

    @Bambola ciao. Io ho inviato loro un manoscritto. Dopo pochi giorni ho ricevuto la mail in cui si diceva che il testo era nelle mani delle 36 persone del comitato di lettura. Dopo non ho più ricevuto alcuna risposta.
  15. Effe_

    La nave di Teseo

    Io ho inviato due manoscritti, in due momenti diversi. A circa un anno di distanza. Ho compilato la scheda e fatto l'upload come richiesto. Mai nessuna risposta, neppure la mail di conferma di ricezione.
×