Vai al contenuto

Effe_

Scrittore
  • Numero contenuti

    47
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

17 Piacevole

Su Effe_

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

118 visite nel profilo
  1. @DSZucco96 come persona esterna alla struttura, che ne diresti di una musicista adolescente con la fissa del Death Metal, e della morte? Potrebbe cercare materiale per la sua musica ed imbattersi nella struttura.
  2. Effe_

    Incipit ad effetto

    @Alberto Tosciri, @dyskolos e @Marcello grazie per le vostre risposte. Concordo sul fatto che possano andare bene tutte e tre. Dipende dal contesto e dal tipo di libro che si sta scrivendo. Volevo capire principalmente quali sono le vostre preferenze. Quello che ritenete appartenere maggiormente al vostro stile.
  3. Effe_

    Incipit ad effetto

    Chiedo consigli per un Incipit efficace: Iniziare con una parola onomatopeica del tipo: Boom, bomba che esplode! (ok, è solo un esempio;) Iniziare con una cosa slegata dal contesto della trama del tipo: Il profumo della vaniglia non gli era mai piaciuto Iniziare con un discorso legato alla trama, tipo descrizione del personaggio. Volevo sentire le vostre opinioni. Io preferisco la seconda ipotesi. Ovviamente è solo un'opinione
  4. Effe_

    prodotti casalinghi sul sangue

    Per mancanza di tempo potrebbe aprire i rubinetti e allagare la casa. Questo non cancellerebbe del tutto le tracce ma renderebbe più difficili le indagini.
  5. Effe_

    Quante agenzie contattare?

    Io ne ho contattate due. Una non mi ha risposto e la seconda invece mi ha chiesto 500 euro solo per la lettura e valutazione del manoscritto. La mia è stata un'esperienza negativa ma forse per il fatto che poi mi sono scoraggiato e non ho voluto inviare il mio manoscritto ad altri agenti.
  6. Effe_

    Metadone e dolori tendinei

    @FranciLeti Non sono un esperto. Però qualche anno fa ho letto un articolo in cui un medico parlava appunto della terapia con Metadone e diceva che gli eroinomani durante la cura passano diverse fasi. Quello che mi ha colpito era che in una di queste fasi sentono un dolore diffuso in tutto il corpo (non fortissimo, ma comunque fastidioso) per cui anche un abbraccio o una carezza provocano loro dolore. (questa cosa la dovresti verificare in quanto non mi ricordo la fonte dell'articolo). Il tuo protagonista potrebbe essere in questa fase e non accorgersi della tendinite.
  7. Effe_

    Autori di thriller psicologici

    Io andrei su un classico E.A. Poe
  8. Effe_

    Manicomi, matti, e psichiatria in generale.

    @OMST6912280 probabilmente conosci già il libro. Follia di Patrick McGrath. Magari è un pò fuori argomento, ma potrebbe esserti utile comunque.
  9. Effe_

    Spin Doctor - Esperto di disinformazione

    Aggiornamento: ho trovato molti spunti leggendo Propaganda di E. Bernays (libro che mi è stato consigliato) e interessandomi a Pink Air di H. Gossage. Il personaggio sta prendendo corpo. Ora mi rimane un dubbio. Se associare il suo passato a fatti realmente accaduti in Italia oppure no? Vorrei mantenere un tono leggero.
  10. Effe_

    Narrare eventi non accaduti

    @dyskolos azzardo una risposta. Premetto che forse sbaglio, però mi sembra che questo nasca dal fatto che molte persone una volta scritta la prima stesura di una storia, la rileggono per aggiungere dei nuovi particolari. Secondo me (ribadisco, mia opinione). Bisognerebbe rileggere per togliere e arrivare all'essenziale.
  11. Effe_

    Come si sceglie una storia

    Nel mio caso il primo libro che ho scritto è stato il frutto degli ascolti musicali di un determinato periodo. Ho deciso di quali dischi volevo parlare e ho costruito di conseguenza una storia. Per il secondo libro (ancora inedito), ho creato dei personaggi prendendo spunto dal mio vissuto. Li ho messi insieme e la storia è nata di conseguenza
  12. Effe_

    Movente di trama

    @Fenix&Dreams secondo me potrebbe essere anche un'entità astratta che non viene mai svelata. Sarà cura di chi scrive dare degli indizi che poi puntualmente vengono smentiti.
  13. Effe_

    Scovare una sorella misteriosa

    @dyskolos Visto che le due sorelle vivono insieme nel furgoncino potrebbe esserci una bolletta con scritto l'indirizzo di Maria ma intestata ad un altro nome.
  14. Effe_

    Riprendere a scrivere dopo molto tempo

    @Gabriela Sportelli Ciao. Secondo me quello che ti è successo è normalissimo. Anche a me capita che le emozioni entrino in campo e modifichino il mio modo di scrivere. Siamo umani e non possiamo del tutto allontanarci da quello che sentiamo. Entrando nel merito, se come dici ora il tuo stile è cambiato, potresti usare la tecnica del flashback. La storia viene raccontata dal punto di vista della protagonista da giovane e poi in età adulta. Magari potresti anche alternare i capitoli delle due storie. E' solo un'idea. Spero di esserti stato utile Buona scrittura
  15. Effe_

    Società distopica e comportamenti dei personaggi

    @MarcoWriter ciao. Rispondo ai tuoi quesiti del punto 2, in quanto non sono in grado di darti indicazioni precise riguardo al punto 1. Piccola premessa, quanto segue è solamente una mia idea e non un giudizio sul tuo lavoro come governo di uno stato dispotico io opterei per un'élite che rappresenta falsamente tutti i partiti possibili dalla destra alla sinistra. controllo di ogni aspetto della vita del cittadino dalle droghe alla prostituzione alla famiglia. Questo senza l'esercito della violenza, ma tramite i consumi. Creazione del "nemico" all'interno del governo stesso. Mi spiego meglio: L'opposizione clandestina che tenta di rovesciare questa dittatura fa parte della stessa dittatura, che per tenere buono il popolo gli permette di ribellarsi (ma solamente per finta, in quanto ai vertici dell'organizzazione ci sono gli stessi gerarchi del governo) Spero di esserti stato utile, buona scrittura.
×