Vai al contenuto

Cielo

Scrittore
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

8 Neutrale

Su Cielo

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Cielo

    CSA Editrice (Gruppo CSA)

    Cari sognatori, Io ho recentemente accettato la proposta di pubblicazione "free" offerta da CSA Editrice. Mi hanno ispirato fiducia, considerando il fatto che io sia alquanto diffidente. Il colloquio con A. Labonia è stato esaustivo: ho sinceramente apprezzato la sua disponibilità e la sua immediata oggettività nell'esporre l'operato complessivo. Con voce garbata e pacata, ha espresso infine un semplicissimo e onesto complimento per quanto ho scritto, senza ricami e toni enfatici (i quali, onestamente, già avrebbero destato in me un gran sospetto). Dunque, nessun tentativo di sedurre l'autore a pubblicare con la realtà che ha costruito. Anzi, ha più volte ribadito che desiderano lavorare esclusivamente con autori effettivamente motivati e interessati alla CE. E' il mio libro d'esordio, ho ricevuto più proposte in breve tempo, ma l'istinto ha condotto il mio cuore qui. E' difficile operare una scelta con il primo "cucciolo", tuttavia è bene affidarsi a dimensioni che credono fortemente nelle potenzialità della persona. Non è la grande e blasonata Casa Editrice a fare "grande" l'autore: quel che mi ripeto costantemente (per ciò che ho vissuto e per quel vedo), è che i fiori più belli spesso nascono proprio dai piccoli semi, semi che ti ascoltano e che non ti considerano "nessuno" nel mare dell'Editoria. Arrivare con le proprie forze e le proprie capacità a pubblicare, per me è una straordinaria vittoria (considerando la situazione generale). Il futuro non lo conosciamo e non esiste niente che possa darci una garanzia, neanche il calcolo delle probabilità. Le carte si possono ribaltare alla svelta. Tutti ambiscono a pubblicare con CE note, ma ciò non assicura il successo. E a me non piace parlare neanche di "successo": scrivo perché percepisco le lettere scorrere nelle vene, scrivo per offrire la mia testimonianza, il mio aiuto, non per diventare necessariamente il fiore più ammirato fra quelli del bouquet. Solo salvare o donare un sogno a un'unica creatura (in riferimento al tema trattato), mi farebbe grondare di gioia. Con il massimo rispetto per le decisioni e le ambizioni altrui, purché oneste, per ora questo è quanto. Buona fortuna sognatori!
  2. Cielo

    Divergenze Edizioni

    @ciesse Grazie per la risposta. Io ho preferito accettare la proposta di un'altra CE free ritirando il mio manoscritto dalla loro valutazione: credo sia corretto nei confronti di un Editore avvisare che l'opera inoltrata sarà futuro oggetto di pubblicazione con un'altra realtà. Alcune CE lo richiedono e il motivo è comprensibile. Non ho voluto attendere il loro giudizio poiché ho avuto le tue stesse impressioni a proposito dell'atteggiamento e gli stessi dubbi inerenti alle modalità di pubblicazione. Anche se magari costituisce una normativa effettiva, non concordo con il fatto che il contratto non possa essere firmato prima. Come ci si può basare solo sulla parola? A mio umilissimo parere, ritengo che un contratto non debba essere concepito esclusivamente nella sua valenza formale, anzi, in questa bisogna carpire un'ulteriore forma di consolidamento dell'impegno reciproco fra Editore e Autore. Poi, se uno dei due non rispetta i termini, questo inevitabilmente si scioglie. Ricordiamoci inoltre che è l'Autore infine a dare l'autorizzazione alla stampa, se ha gradito l'editing. Anche io tendo ad una particolare premura, lo ammetto, ma in nome dell'amore che nutro verso il mio libro non mi affiderei mai alla sola "voce". Già l'Editoria è un gran punto interrogativo, aggiungerne altri non mi sembra il caso! Resto del parere che "verba volant, scripta manent" (nonostante oramai sembra non salvarsi più nulla). Ognuno è libero di muoversi secondo le proprie logiche, purché oneste. Da quello che ho potuto notare, anche io dico che questa CE non fa per me. Spero che il mio commento sia stato utile. Buona fortuna!
  3. Cielo

    Divergenze Edizioni

    @ciesse io sto attendendo un loro riscontro, sebbene abbia già ricevuto una buona proposta "free". Posso chiederti cos'è che non ti ha convinto/a a tal punto da declinare?
  4. Cielo

    CSA Editrice (Gruppo CSA)

    Buonasera, E' il mio primo messaggio e spero di aver effettuato correttamente la presentazione in ingresso. Ho appena ricevuto una proposta di pubblicazione da parte di questa CE. Desideravo sapere se riescono a raggiungere i maggiori punti vendita sul territorio nazionale e se godono effettivamente di una buona distribuzione. Partecipano alle fiere? La promozione dove e come viene svolta solitamente? Chi ha pubblicato con questa CE ha riscontrato problematiche varie o sono assolutamente cortesi e affidabili? Grazie.
  5. Cielo

    Presentazione

    Buonasera a tutti. Come tanti di voi sogno di pubblicare il mio manoscritto e "Writer's Dream" si è rivelato di grande aiuto nella ricerca di Case Editrici che rispettano valori editoriali a me cari.
×