Vai al contenuto

Obs Snow

Scrittore
  • Numero contenuti

    100
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

56 Popolare

Su Obs Snow

  • Rank
    Random ̷h̷e̷r̷o̷ tester
  • Compleanno 11/09/1989

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Barletta

Visite recenti

488 visite nel profilo
  1. Obs Snow

    Minerva Edizioni

    Stessa esperienza. È stata una delle prime CE che ho contattato, credo fossero i primi giorni di agosto. Mai ricevuto risposta.
  2. Obs Snow

    EKT - Edikit

    Credo si riferiscano alla versione fisica del libro, dato che si parla di 200 copie di tiratura iniziale. Comunque non era mia intenzione approfondire, ho già firmato un contratto con condizioni migliori, speravo e spero ancora che il mio intervento sia utile a qualcuno in futuro che ha voglia di tentare un approccio con questa CE.
  3. Obs Snow

    EKT - Edikit

    Si parla solo di opera selezionata.
  4. Obs Snow

    EKT - Edikit

    Proposta inviata il quattro ottobre, risposta positiva ricevuta ieri, totalmente gratuita. - 5% royalties fino alle 200 copie, 6% fino a 600, 7% sulle seguenti. - 200 copie per la prima e poi per ogni eventuale ristampa. - 10 anni di contratto. - 3 copie omaggio per l'autore. - 30% di sconto su ogni altra ulteriore copia. Non mi sono informato nello specifico su distribuzione e promozione. Certo, c'è da convenire che prendendo in considerazione i fattori di maggiore rilevanza può non non essere vista come una proposta irrinunciabile, però allo stesso tempo può essere stimato come un buon punto di partenza per un esordiente, magari ritoccando quantomeno la durata del contratto.
  5. Obs Snow

    Cosa si intende per editing accettabile?

    In realtà a me una CE gratuita lo propose, solo che i tempi imho non erano ancora abbastanza maturi per prendere una decisione. Era solo dicembre e mi ritrovavo oberato dalle mansioni che richiede la mia professione per tutto il periodo natalizio. Chiesi tempo ma non lo ottenni, così saltò tutto. Non so se posso nominare tranquillamente il nome della realtà editoriale, ma ci sono da considerare diversi aspetti. L'editing avrebbe portato via dalle cinquanta alle settanta pagine, se non di più, e dato che le garanzie sui personaggi e sulle cose da non eliminare erano pressoché nulle, decisi di rifiutare questo tipo di editing così massiccio. Morale della favola, come sempre, è fronteggiare numerosi pro e contro. Ho seguito la CE e dopo quasi quattro mesi posso dire che lavora davvero bene.
  6. Obs Snow

    La Caravella Editrice

    Proposta inviata il 4 ottobre e risposta arrivata praticamente ieri, quando ormai non ci stavo pensando nemmeno più. I tempi di valutazione sarebbero dovuti essere di tre mesi circa, quindi già davo per scontato che fosse stato scartato, in ogni caso è arrivata la mail con la conferma che il manoscritto ha suscitato scarso interesse nei confronti da parte del comitato di lettura.
  7. Obs Snow

    A 'caccia' di Editore

    Effettivamente il discorso è un po' confuso. Si parla di editori noti, ma come già detto da @cheguevara l'unica via praticabile da un esordiente o da un autore che non ha mai sbancato il lunario è quella delle piccole realtà editoriali, inutile adirarsi perché Giunti non ha mai risposto alla mail di un perfetto autore qualunque. Oggettivamente trovare un editore per un'opera di narrativa non è complesso, mentre se si intende pubblicare un'opera di poesia o saggistica l'asticella si alza sensibilmente. Il consiglio che mi sento di dare, genericamente, è concentrarsi sul proprio lavoro piuttosto che criticare quello altrui, alimentando tra l'altro luoghi comuni abbastanza beceri. No, gli esordienti che riescono a pubblicare non sono raccomandati da agenzie letterarie, probabilmente lo è una parte minima. E no, ignorerei a prescindere il campo dei "VIP" che pubblicano perché hanno una certa visibilità, piuttosto mi affiderei al giudizio del lettore e al suo spirito critico. Infine attribuire il successo o meno di un autore esclusivamente a circostanze fortunose mi sembra abbastanza ingiusto e qualunquistico.
  8. Obs Snow

    LFA Publisher

    Oggi ho ricevuto il loro responso, positivo, tramite una mail che conteneva una proposta editoriale con un contratto e una distribuzione che mi sono sembrati di tutto rispetto. Mi è capitato anche di trovare i loro libri in vendita o in promozione nel Mondadori store della mia città. Non mi soffermerò su altri aspetti, dato che la mia esperienza si limita a questo. Purtroppo nella mail di ricezione mi avevano fornito anche una dead-line che è trascorsa da un po' di tempo e avevo già considerato il loro silenzio come dissenso, firmando dunque per un'altra CE.
  9. Obs Snow

    Algra Editore

    Anche io ho firmato un contratto che ufficialmente mi legherà a loro per tre anni. Non vedo l'ora di partire con l'editing.
  10. Obs Snow

    L'editoria ai tempi del Coronavirus

    Io gestisco un negozio di videogiochi di mia proprietà. Posso tranquillamente affermare che conseguentemente alla sfortunata diffusione del virus c'è stato un incremento pazzesco nelle vendite, un'impennata completamente inaspettata di oltre il 300%. Stando in casa ci si annoia e immagino che giocare e leggere siano tra i passatempi che più confortano chi è costretto alla reclusione. Girando in città mi sono fermato anche nel nostro punto Mondadori constatando con soddisfazione che non nanscondo che era molto frequentato da clienti interessati all'acquisto.
  11. Obs Snow

    Do It Human

    Anche se sono ormai in procinto di firmare, trovando finalmente un giusto partner per il mio libro di esordio, continuerò a proporre qualche sporadica esperienza con le poche CE che mi hanno lasciato in sospeso. Il signor Manieri per esempio è stato molto gentile. Immagino che siano "costretti" da numerosissime proposte e dunque da una mole di lavoro non indifferente. Tuttavia questa CE mi ha prima contattato per chiedermi se la proposta fosse ancora valida e successivamente mi ha dato un responso che mi è apparso genuino, chiaro e sincero. L'opera è stata apprezzata ed è risultata molto interessante, però purtroppo rimane distante dalla loro attuale linea editoriale. Più che di un rifiuto si è trattata di una scelta e, addirittura, mi hanno ringraziato per averla proposta. Era già un impressione, ma a questo punto posso consigliarla caldamente come realtà da prendere assolutamente in considerazione per chi è alla ricerca di un partner severo, ma anche molto sincero, cosa che reputo alla base di una collaborazione produttiva.
  12. Obs Snow

    Divergenze Edizioni

    È quasi passato un altro mese e a questo punto faccio un po' fatica a comprendere la politica editoriale. Più di tre mesi di attesa in totale. Presupponendo che dalla cernita dei trentasei lettori vengano selezionati una decina di manoscritti, immagino che alcuni degli autori di questi in questo lasso di tempo abbiano trovato accordi con altre case editrici, giustamente. Altri potrebbero non voler aspettare i lunghi tempi già discussi per la pubblicazione. Quindi la CE non rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano? La scelta ricadrà su altri manoscritti ritenuti leggermente "meno validi"? Non capisco, ma nel dubbio non mi resta che ritenere la mia proposta respinta.
  13. Obs Snow

    Algra Editore

    Si, credo proprio che accetterò. Stiamo discutendo sui dettagli. Proposta inviata l'otto di ottobre e risposta ricevuta il ventiquattro febbraio.
  14. Obs Snow

    Armando

    Io ho ricevuto una valutazione positiva tramite Bottega Editoriale che agisce per conto loro, ma la proposta prevedeva un esborso di più di 3500€ motivati dall'acquisto di 220 copie.
  15. Obs Snow

    Algra Editore

    Pubblicazione con il marchio Algra. Cinquecento copie come tiratura iniziale, royalties al 10%, 3 anni di contratto, promozione e distribuzione. Copie scontate del 50% in caso di acquisto da parte mia, ovviamente facoltativo. Penso che sia una proposta di tutto rispetto per qualsiasi autore esordiente.
×