Vai al contenuto

Obs Snow

Scrittore
  • Numero contenuti

    70
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

28 Piacevole

Su Obs Snow

  • Rank
    Random ̷h̷e̷r̷o̷ tester
  • Compleanno 11/09/1989

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Barletta

Visite recenti

164 visite nel profilo
  1. Obs Snow

    Ciesse Edizioni

    Stessa risposta e proposta anche per me.
  2. Obs Snow

    La Linea Edizioni

    Io ho ricevuto un parere positivo, ma sorprendentemente nella mail si specifica che in caso di pubblicazione è previsto un contributo sotto forma di acquisto copie.
  3. Obs Snow

    Bonfirraro Editore

    Sempre per correttezza e per condividere un'esperienza più oggettiva possibile l'editore dopo il rifiuto ha voluto comprendere meglio le motivazioni dietro a questo diniego ed eventuali perplessità da parte mia, il tutto in maniera molto gentile. I miei dubbi, fatti presente alla CE, sorgono da: - Royalties a partire dalla copia n. 1001 -ogni edizione ne prevede 500, quindi ne servirebbero 3- - Durata del contratto ventennale - Altre piccole clausole come: "L'autore si impegna a partecipare alle presentazioni nei successivi 6 mesi alla pubblicazione, o a creare occasione per almeno 10 presentazioni nel proprio ambito con la presenza di un pubblico adeguato" immagino tutto a spese proprie, giustamente. Tirando le somme tanto impegno, ma TANTO da ambo le parti. Io parlo nei panni dell'autore ed è prevista responsabilità, sforzo economico e tempo messo a disposizione, oltre ovviamente tutta la parentesi che riguarda la creazione dell'opera in questione che spesso si da per scontata e ad un vincolo, per contratto, ventennale. Dall'altra parte abbiamo un buon editing, pubblicazione gratuita -a cui noi tutti qui immagino aspiriamo- e promozione locale, nazionale, e via social. Infine un'eventuale retribuzione corrisposta del 6% sul prezzo di copertina pari a 18.90€ da CE nei confronti dell'autore, più altri sicuramente altri servizi che la CE mette a disposizione per comune beneficio. Nessuno qui credo sia tanto ingenuo da pensare di arricchirsi da esordiente e in generale scrivendo, soprattutto in questo forum, e nessuno scrittore parte con l'intenzione di "guadagnare soldoni". Partendo da questo presupposto, in parole povere, si tratta di 1 euro a copia di compenso dopo le mille vendute, statisticamente il 4% dei libri pubblicati in Italia raggiunge questa quota, quindi ognuno tragga le sue conclusioni. Nel mio caso specifico non è tanto un fattore economico tanto quanto motivazionale. Come dicevo tutti i dubbi sono stati palesati alla CE che sempre gentilmente si è resa disponibile a ritoccare leggermente i parametri. Spero la mia esperienza sia utile a qualcuno perché io sto seriamente pensando di cestinare tutto, o ripartire da zero con un'altro manoscritto che invogli maggiormente le CE a offrire clausole migliori, o ancora a scrivere esclusivamente per me e qualche amico. Doveva essere un'esperienza nuova e spensierata, ma si è improvvisamente ingigantito tutto sfociando in un ulteriore fonte di stress Perdonate eventuali refusi, il post mi ha portato via più tempo di quanto pensassi e non ho tempo di rileggere e riformulare.
  4. Obs Snow

    Bonfirraro Editore

    3 copie omaggio e lo sconto del 30% dalla quarta.
  5. Obs Snow

    Bonfirraro Editore

    La mia esperienza è stato pressoché identica.
  6. Obs Snow

    Dreambook Edizioni (Sidebook)

    Mi correggo, dopo segnalazione, dato che non vorrei offendere nessuno né criticare qualsiasi genere di politica editoriale. Mi dicono che non si tratta di "EAP", il contributo infatti è destinato a dei servizi e non alla pubblicazione in sé per sé. Io personalmente credo ci sia poca differenza, ma dall'alto della mia ignoranza e premettendo che non ho assolutamente niente contro l'EAP né contro i servizi a pagamento, se ho sbagliato termine mi scuso.
  7. Obs Snow

    Dreambook Edizioni (Sidebook)

    Negativo. Ho avuto modo di discutere con il signor Mecenate nelle scorse settimane. Una persona gentilissima che si impegna molto nel lavoro che svolge. La Casa Editrice però segue una politica di EAP e ho dovuto declinare gentilmente l'offerta.
  8. Obs Snow

    Biplane Edizioni

    Ricevuto esito positivo pochi minuti fa, ho inviato il mio manoscritto il 10 di Ottobre. Devo ancora riprendermi perché sta succedendo tutto un po' in fretta e questa è la terza proposta gratuita nel giro di 36 ore. Prime impressioni: tanto entusiasmo, tanta conoscenza musicale, tanta cortesia, tanta voglia di fare. Io invece ho un estremo bisogno di dormirci su e resettare il cervello Patrizia e Clara, se leggete questo messaggio non vi sto ignorando di proposito, me la sto più che altro facendo sotto.
  9. Obs Snow

    Bonfirraro Editore

    Eccoci qua. Dopo due mesi dall'invio del manoscritto sono riuscito ad ottenere un riscontro positivo da parte loro Mi hanno contattato stamane tramite mail chiedendomi qualche "scartoffia" che spero di riuscire ad inoltrare nel pomeriggio, poi riceverò una bozza di contratto. Nel frattempo rimango con le dita incrociate.
  10. Obs Snow

    Divergenze Edizioni

    Posso confermare. Proposta inviata il 5 novembre, venti giorni fa. Oggi ho ricevuto la mail in cui mi dicevano che il testo sarà sottoposto alla solita commissione di 36 persone. I numeri però mi sembrano molto scoraggianti e credo di avere davvero poche possibilità.
  11. Obs Snow

    Rossini editore

    Posso confermare la collaborazione, ho inviato un manoscritto alla Santelli e loro avendo il catalogo di narrativa pieno per il prossimo anno mi hanno reindirizzato alla Rossini. Per me i dubbi rimangono, le "costole" nascondono quasi sempre realtà non proprio di prima o seconda fascia. Inoltre penso che essere agli esordi per una CE sia di per sé parecchio dispendioso e impegnativo e che questo influisca spesso negativamente sulle collaborazioni con gli autori o sulle presentazioni, è comprensibile. Insomma se c'è un periodo in cui eviterei di pubblicare con una qualsiasi CE questo è proprio l'esordio, alla stessa maniera in cui gli autori esordienti sono in alcuni casi ignorati dalle stesse CE. Niente di personale
  12. Obs Snow

    Santelli Editore

    Anche a me hanno appena risposto segnalandomi che hanno il catalogo di narrativa pieno per tutto il 2020 e indirizzandomi, qualora volessi, alla suddetta Rossini.
  13. Obs Snow

    Maratta Edizioni

    Wow, Mursia per me è assolutamente in cima alle preferenze per quanto riguarda la pubblicazione, un po' per le tematiche affrontate nel mio manoscritto un po' per le sfumature musicali che lo caratterizzano, le loro attività di collaborazione con RTL e Radiofreccia per quanto mi riguarda sarebbero l'ideale per cercare potenziali lettori. Bel colpo comunque, Mursia è un'ottima realtà e esordire con un loro autore è un bel biglietto da visita.
  14. Obs Snow

    Libromania

    Benvenuta, io sono in attesa del loro responso e all'epoca ho utilizzato una password che conteneva dei numeri. Posso consigliarti di provare ad effettuare la registrazione con un browser differente, se può aiutare io ho utilizzato Chrome.
  15. Obs Snow

    Prospettiva editrice

    La mia esperienza con questa casa editrice è stata assolutamente positiva. La CE infatti si distingue per il modus operandi che è estremamente diverso dai canoni che di solito distinguono altre realtà molto più "rigide". Ho inviato la mia proposta agli inizi di ottobre ricevendo responso positivo appena ieri, dopo poco più di un mese. Quello che mi ha colpito è l'entusiasmo e la volontà di migliorare il lavoro con idee che mi sono piaciute fin da subito e che ho trovato pertinenti ai toni e alle tematiche del mio manoscritto. Come già sottolineato, a differenza della maggioranza, dopo aver ascoltato il mio punto di vista a tratti anche molto schietto non si sono nascosti dietro silenzi, anzi la signora @Patti Francesca mi ha spronato a prendere una decisione che sarà dunque dettata dalla consapevolezza piuttosto che dalla fretta di firmare giusto per il gusto di farlo. La politica che seguono è già stata delineata nei post precedenti e posso dire con totale serenità che la bozza di contratto ricevuta è chiara e pulita. Aggiungo tranquillamente che entusiasmo, rispetto e chiarezza sono chiaramente alla base di questa realtà editoriale.
×