Vai al contenuto

ciesse

Scrittore
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

7 Neutrale

1 Seguace

Su ciesse

  • Rank
    ciesse

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Domanda: qualcuno sa se, nel caso di vittoria, per quanti anni si cederebbero i diritti dell'opera?
  2. ciesse

    Brè Edizioni

    Confermo! Ho mandato il mio manoscritto la scorsa settimana, mi ha detto che lo valuterà in un paio di mesi. Qualunque sia l'esito terrò la sua mail per ricordarmi che l'amore che un editore dovrebbe avere per il proprio lavoro. Simpatico e professionale, si nota subito.
  3. ciesse

    Santelli Editore

    Mi trovo in difficoltà a risponderti, perché sul contratto c'è una clausola di non divulgazione di nessuna sua parte. Lo sconto, se può essere utile, mi sembra in linea con i prezzi che ho sentito in giro... Si parte da un minimo di 30 a un massimo di 200 copie, con sconto crescente a seconda di quante copie vuoi acquistare. Tuttavia, mi hanno detto che non è obbligatorio. Ovvero, loro ti propongono i prezzi, sta a te decidere se comprarle o meno.
  4. ciesse

    Divergenze Edizioni

    In tutta onestà non ho avuto una buona impressione dal nostro ultimo scambio di mail. Sono sicuramente una casa editrice seria, non voglio dire il contrario, ma non sono rimasta convinta, ecco. Per agganciarmi anche a quanto detto sopra, sì, fanno firmare solo a ridosso della pubblicazione. Il che da un lato è lodevole, ma dall'altro mi pone davanti a una serie di dubbi (e se durante l'editing non ci troviamo bene, e se cambiano idea loro, e se cambio idea io? etc). Sarò diffidente io, per carità... ma proprio per una questione di trasparenza da ambo le parti rimanere vincolata sulla parola sino a metà 2022 non mi andava. Inoltre, ribadisco, ho chiesto come fosse strutturato questo contratto che si sarebbe firmato nel 2022 e le risposte sono state abbastanza stizzite, facendomi notare che l'interesse con il business non va di pari passo con l'amore per la cultura. Detto ciò, ci tengo a precisare anche che dopo il primo scambio telefonico ero praticamente certa di dire loro di sì. Semplicemente credo non fossimo fatti l'uno per l'altra, tutto qui. Buona fortuna per tutto!
  5. ciesse

    Divergenze Edizioni

    Dopo aver avuto modo di parlare meglio con alcuni degli editori, ho deciso di declinare la proposta di questa casa editrice. Trovo lodevole che effettuino un editing a garanzie zero e senza chiedere nulla, un po' meno il tono stizzito davanti a una mia semplice richiesta di delucidazioni sul contratto editoriale.
  6. ciesse

    Santelli Editore

    A me è stato proposto anche l'acquisto di 30 copie (non obbligatorio). La percentuale di sconto è in funzione del numero di copie acquistate. Più ne compri più ti fanno sconto. Mi spiace molto per l'editing. Io, dopo aver letto qui, ho chiesto più volte come sarebbe stato effettuato.
  7. ciesse

    Le case editrici pagano le royalties?

    Grazie mille a @L'antipatico e a @ Riccardo Zanello! Adesso allora devo decidermi (e sperare le paghino, queste royalties :D)
  8. ciesse

    Santelli Editore

    Attenzione al contratto, controllate che quello che arriva sia uguale a quello sul sito web. A quanto pare i refusi non capitano solo a noi scrittori!
  9. ciesse

    Le case editrici pagano le royalties?

    Mi aggrego, sperando di non andare off topic, chiedendo... ma le royalties medie quali sono per un cartaceo? E' normale ricevere proposte con 7-8%?
  10. ciesse

    Divergenze Edizioni

    Forse Elisa è stata selezionata per le ciliegie? (fuori collana) Non riesco a taggarla, perdonatemi. Dalla mail delle 36 persone sono passate circa 2 settimane. Il mio romanzo è di narrativa generale, con sfumature di rosa.
  11. ciesse

    Divergenze Edizioni

    Inviato il manoscritto un mese fa, mi hanno risposto ieri in maniera positiva. Ho discusso a lungo con il responsabile della collana dove pubblicherebbero il mio manoscritto, mi è sembrato molto diretto e anche molto disponibile. La mia impressione è sicuramente positiva, ora valuterò con attenzione. Hanno il catalogo pieno fino a giugno 2022, quindi le nuove uscite sono programmate da quella data in poi. Seguono l'autore nell'editing (cosa che reputo fondamentale) e sono totalmente free (no acquisto copie etc).
  12. ciesse

    Santelli Editore

    A me hanno risposto dopo un mese in maniera positiva
  13. ciesse

    Santelli Editore

    Buonasera! Confermate tutti l'assenza di editing? Perchè io ho parlato in questi giorni con l'editore e mi è stato detto che l'editing lo fanno. Questo punto è citato anche nel contratto.
  14. ciesse

    Mail sgrammaticate

    Ringrazio tutti voi per le risposte. Al momento ho scritto loro una mail (rileggendola tre volte e stando attenta alla forma, come mi è solito fare quando mando una mail). Attendo una risposta. Per certo chiederò un colloquio telefonico e maggiori delucidazioni. Sono d'accordo che chi non ha più nulla da perdere può scrivere quel che gli pare (oddio, ora che ci penso non sono così tanto d'accordo... nella mail c'era anche un "cmq" e mi pizzicano gli occhi quando vedo queste abbreviazioni), ma qui si parla di una piccola CE, non della Mondadori. Sicuramente la parte debole sono io, ma io prima mettermi nelle mani di una persona che non si prende nemmeno la briga di scrivere una mail con la dovuta calma e la dovuta concordanza tra soggetto e verbo, ci penso un attimo. Per certo indagherò ulteriormente, ma mi fa piacere sapere che anche voi ritenete poco professionale un comportamento del genere.
  15. ciesse

    Mail sgrammaticate

    Buonasera a tutti, Ho ricevuto una proposta editoriale, ma la mail che la accompagna è completamente priva di punteggiatura e regole grammaticali. Giuro che ho dovuto rileggerla due volte per capire. Ora mi chiedo: sono esagerata a pensare che persone che lavorano in una casa editrice e che per mestiere hanno a che fare con le parole debbano prendersi due minuti per scrivere una mail grammaticalmente corretta? Voi accettereste proposte da una casa editrice del genere? Sono combattuta, magari hanno molto da fare e pertanto scrivono di fretta, magari dal cellulare... ma tutte le loro mail sono così.
×