Vai al contenuto

Jubal

Scrittore
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutrale

1 Seguace

Su Jubal

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @Nightafter, innanzitutto grazie per l'approfondita recensione e per le belle parole! Ti rispondo subito: era la prima volta che mi cimentavo davvero con il genere horror. È il genere al quale sono più affezionato, quello che ho approfondito e studiato per una vita intera, eppure non avevo mai scritto un racconto dell'orrore prima di questo. Per cui quando ho visto il contest, mi ci sono lanciato per mettermi alla prova, nonostante mancasse un giorno alla scadenza. Devo dire che è stata un'esperienza divertente e, in qualche modo, formativa. Ovviamente con il poco tempo a disposizione (e la tirannia degli 8000), ho dovuto condensare un'idea molto più ampia finendo per lasciare indietro un po' di tensione. Quello che non volevo assolutamente perdere era il sottotesto, stretto stretto anche lui al di sotto di una trama che prende di peso alcune meccaniche tipiche del genere, come hai ben evidenziato nella recensione (a proposito, anch'io grande amante dei fumetti di M.C. Gaines e del buon custode della cripta ). Di sicuro c'è che ci ho preso gusto , per cui credo proprio che non mancherà occasione di essere "riletto" magari su generi totalmente diversi! Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!
  2. Jubal

    [H2019] Virus

    E giustamente sei stata l'alfa e l'omega dei commenti al racconto, in qualche modo tutto torna! Grazie mille per l'apprezzamento @Emy, a rileggerci!
  3. Mi unisco al coro di chi vorrebbe scrivere qualcosa in più, ma è bloccato dietro lo schermo di uno scomodissimo cellulare Per me era la prima volta in assoluto, per cui non potete immaginare la felicità per essere arrivato così in alto! Grazie, grazie e ancora grazie a chi mi ha votato! Mi avete fatto venire una gran voglia di provarci di nuovo al prossimo contest! Complimenti ai vincitori @AdStr, @Komorebi e @Lauram, ho votato tutti e tre, per cui non potrei essere più d'accordo!
  4. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @Il fantasma di Cjan, grazie mille! È la prima volta che partecipo ad un contest, leggere commenti simili mi incoraggia a farlo di nuovo!
  5. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @julia1983! Si, il tentacolo voleva essere un omaggio alle atmosfere di Lovecraft, più un gesto d'amore che qualcosa di ragionato. In effetti è un elemento in più e può risultare di troppo. Contento che tu abbia apprezzato la ritmica, è un elemento al quale tengo particolarmente!
  6. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @Talia! Vero, il tentacolo è un coup de théâtre che non aggiunge molto alla storia. In verità l'ho utilizzato a metà tra una transizione di scena e un omaggio puro al viscidume di papà Howard Phillips, giusto a ricordarci che Cthulhu è sempre lì fuori in agguato... In ogni caso, grazie per l'apprezzamento!
  7. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @mina99! Il "mi ha fatto sentire a casa" è una delle cose più belle che mi sia mai sentito dire! Veramente contento che ti sia piaciuto così tanto e, neanche a dirlo, grazie per la dedica totalmente in linea!
  8. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @H3c70r! Innanzitutto ti ringrazio per la cura che hai messo nelle correzioni (e per avermi ricordato che prima o poi devo iniziare Dottor Who, cosa che ho in lista da tempo ). Mi trovi d'accordo su tutto, tranne che per il finale. Sarà che in mente avevo una trama molto più articolata che ovviamente ho dovuto ridurre per motivi di "spazio", con i due ragazzi che finivano per apparire sfigurati nella nuova iterazione del video, ma credo che un codino del genere sottolinei maggiormente il discorso del contagio. Senza contare che è molto in linea con gli standard del genere, e su un contest a tema Halloween ci tenevo particolarmente a seguire un certo tipo di binari. In ogni caso, grazie per averlo apprezzato!
  9. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @Mafra! Si, l'aggettivo mi aiuta a visualizzare la scena fin nei minimi dettagli, per cui come posso ne faccio uso! Molto contento che ti sia piaciuto!
  10. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @Marco86! Che dire? Sono commosso! Grazie davvero per l'apprezzamento, sono contentissimo che ti sia piaciuto così tanto!
  11. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @AndC! Correzioni annotate, purtroppo tirando giù tutto in velocità mi sono ritrovato con parecchie parole ripetute tra loro. Ho notato che è una cosa che tende a sfuggirmi durante le prime riletture, per cui in fase di contest è micidiale! Mi trovi d'accordo anche sulle d eufoniche, non ne abuso per carità, ma tende a sfuggirmene sempre qualcuna di troppo. Per quanto riguarda la riflessione sull'horror ce ne sarebbe da dire (considera che fu il tema della mia tesi tanti e tanti anni fa, potrei parlarne per ore ) purtroppo è un genere eternamente sottovalutato per "colpa" del suo referente immaginario, canonicamente relegato al "fare paura" e poco più. In realtà dietro c'è un mondo che esce dal confine (in letteratura) del gotico e (in cinematografia) dalla ricerca dell'effetto, per sfociare nel commento politico, sociale e psicologico. Basti pensare a come fu l'unico genere in grado di opporsi alla censura durante il reaganismo, o come il suo inizio cinematografico presagì l'avvento del nazismo in Germania. Ma sto andando OT trascinato dall'entusiasmo nei confronti del mio "bambino speciale" troppo spesso relegato a comprimario di generi tradizionalmente più blasonati. Grazie mille per tutte le tue considerazioni e per l'apprezzamento!
  12. Jubal

    [H2019] Virus

    @simone volponi confesso, odio quel termine anch'io e mi disturba anche solo a livello sonoro L'ho utilizzato solo per inquadrare immediatamente l'età e la "tipologia" dei due protagonisti, renderli in qualche modo istantaneamente visibili sfruttando solo tre miseri caratteri. Un trucco e nulla più per far guadagnare un po' d'aria al resto Comunque sono contento che ti sia piaciuto!
  13. Jubal

    [H2019] Virus

    Ciao @caipiroska! Hai colto il punto: inizialmente la trama era molto più "consistente" e prevedeva un finale simile negli accadimenti, ma molto diverso a livello narrativo. Essendo una metafora della violenza (sia verbale che visiva) che si sta espandendo soprattutto a livello social, il suo essere morbosa e corrosiva, il contagio aveva regole differenti. Chi riceveva il virus era l'unico a subire gli effetti del download, le creature "trasformate" lo erano solamente per lui, come in una sorta di incubo ad occhi aperti. Ovviamente l'amico serviva come gancio narrativo per trascinarlo fuori dalla camera, tanto che inizialmente a cambiare fattezze doveva essere Cristian (scelta infinitamente più logica essendo Manuel il destinatario del link infetto). Il meccanismo sarebbe stato ancora più chiaro nel finale, dove Nico e Lara avrebbero aperto il link trovando non uno, bensì due "creature", chiaramente le versioni trasformate di Manuel e Cristian. Dovendo tagliare con l'accetta causa 8000, ho optato per mantenere l'effetto piuttosto che la logica, forzando un po' le regole del gioco e lasciando volutamente alcuni punti oscuri o fraintendibili. Un tocco paraculée per salvare la storia lasciando l'onere dell'interpretazione totalmente al lettore Giustissima l'osservazione su sudaticcio/bianchiccio, ho chiuso tutto in un giorno rileggendo un milione di volte in un tempo microscopico. La classica situazione dove qualsiasi cosa possa sfuggirti, continuerà per sempre a sfuggirti In ogni caso grazie mille per l'apprezzamento!
  14. Jubal

    [H2019] Virus

    Grazie davvero @M.T., per un amante del genere non può esserci complimento migliore
  15. Jubal

    [H2019] Virus

    Ma figurati @Adelaide J. Pellitteri, ognuno ha il proprio senso dell'orrido ed è un bene che sia così! Grazie, piuttosto, di essere passata a lasciare la tua impressione!
×