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Vento_Da_Domare

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  • Compleanno 10/01/1974

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    Donna
  • Interessi
    Scrivere.
    Poi ancora scrivere.
    Poi, eventualmente, scrivere

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  1. Vento_Da_Domare

    Genesis Publishing

    @Crateide grazie, gentilissima
  2. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    @Sjø se vai a leggere i post indietro, spiego che hanno fatto apprezzamenti su tanti aspetti: personaggi (sono entrati nello specifico) intreccio e racconto stesso. Ogni apprezzamento é dettagliato e argomentato da parte loro, nella mail. Ovvio che la prima metà inoltrare l'hanno letta. Ma, davvero, chiuderei qui l'argomento. Mi sembra di aver già spiegato tutto, abbondante.
  3. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    Di nulla @Penna Nera raccontare le proprie esperienze serve proprio a chiarirsi (e chiarire) le idee. Basta saper valutare a chi mandare il proprio progetto e prima o poi, se un lavoro merita, i risultati arrivano, credimi. Ci vuole tanta tenacia e molta pazienza. E soprattutto bisogna imparare a capire chi é realmente interessato a valutare e chi dichiara di esserlo ma invece non lo é. In bocca al lupo per tutto
  4. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    @M.T. paradossalmente mi ha dato fastidio l'elenco degli apprezzamenti sulla metà del mio romanzo che hanno letto. Nemmeno un punto fragile hanno notato. Nemmeno una critica, niente. Per poi manifestare perplessità sulla possibilità di un rischio di cristallizzazione rispetto a ciò che non hanno mai visionato e cioè l'altra metà del romanzo. Non ha senso parlare di tutti i punti di forza di una storia, per poi fare previsioni su ciò che non si é visto. Tutto qui. L'ho trovato inutile, disorientante. Magari qualcuno sarebbe lusingato, io no. Ognuno ha una sensibilità diversa. Ma é storia passata ormai. Per fortuna ci sono tantissime case editrici. Ognuno poi, con la propria esperienza, si orienta verso quelle che fanno più a caso suo. Una cosa nel corso dei mesi l'ho imparata. Ogni scrittore ha una propria personalità e ogni casa editrice ha un proprio carattere. Credo che la soluzione perfetta per le buona riuscita di un libro sia non avere fretta di pubblicare e non fissarsi su una casa editrice in particolare, perché poi a volte, la vera collaborazione nasce dopo una lunga selezione. E, sia chiaro, entrambe le parti hanno il sacrosanto diritto di selezionare: gli editori, scegliendo i nostri manoscritti, ma anche noi autori, valutando a chi mandarli, in base ai nostri gusti e al nostro modo di ragionare. Almeno, io la vedo così. Spero, nel risponderti, di non essere andata fuori topic
  5. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    @quandechesimangia 😂la pioggia mi piace tra l'altro. Grazie del consiglio ma, anche no. Per come sono fatta, nemmeno se fosse l'unica soluzione al mondo. Nell'esperienza che ho raccontato non c'è delusione. É una oggettiva constatazione dei fatti accaduti. Accaduti mesi fa, aggiungo. Probabilmente ho un pessimo carattere ma se per me, a monte, c'è poca chiarezza e poca logica in una situazione, mi passa completamente la voglia di collaborare, o provare a farlo, con chi é stato poco logico (dal mio punto di vista ovviamente). In questi mesi le cose sono cambiate, in meglio. Mi sono indirizzata verso case editrici che hanno un modo di valutare e comunicare "più adatto a me" mettiamola così. E sono soddisfatta di non aver tentato di convincere nessuno a leggere qualcosa che non voleva leggere. Ora le soddisfazioni, stanno, piano piano arrivando.
  6. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    @Sjø ti rispondo, poi credo non allungherò il discorso perché nel mio post ho voluto solo raccontare la mia esperienza. Io ho ben chiari, nella mia testa, i motivi che potrebbero spingere una casa editrice a non dire in modo diretto che non sono interessati a pubblicare esordienti. E non é difficile fare supposizioni. Ma non era questo il punto del discorso che ho fatto nei post precedenti. Pur sapendo quali potrebbero essere le dinamiche che spingono una casa editrice a dichiarare di accettare di valutare esordienti ma poi di fatto non é detto che gli esordienti interessino davvero, il punto é un altro. Nel mio caso sono stati scritti apprezzamenti (non richiesti peraltro) sulla metà del romanzo che avevo inoltrato e ipotizzati eventuali "cristallizzazioni dei personaggi" come pura ipotesi sull'altra metà del romanzo da loro non letta. Quando invece, nella seconda parte c'è uno stravolgimento sia dei personaggi che della vicenda. Forse uno stravolgimento persino eccessivo. Avrei preferito ricevere critiche sui dieci capitoli letti da loro. Ripeto, le critiche aiutano a crescere. Ma se tu, editore, mi fai i complimenti sui personaggi, sulla trama, sull'intreccio che hai letto e poi ipotizzi che in seguito possa esserci il rischio di cristallizzazione su qualcosa che non hai letto (l'altra metà del romanzo e cioè altri 12 capitoli), io non cresco. Mi limito a leggere ipotesi bizzarre assolutamente infondate su una seconda parte del romanzo, non letto dall'editore che deduce il rischio di che proprio la parte non letta potrebbe correre il rischio di cristallizzarsi, e sorrido. A quel punto a me si é cristallizzata la voglia di inviare il romanzo alle grandi case editrici preferendo inoltrarlo a quelle più piccole. Mia parere personale. Mia esperienza personale. Questa community credo sia utilissima. Grazie alle esperienze lette qui ho imparato tantissime cose. Per cui ho semplicemente riportato la mia. Tutto qui. Credo che dilungarsi ulteriormente ci farebbe andare fuori topic.
  7. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    @Sjø non ne ho idea. Ma é andata esattamente come ho scritto. La mail che ho ricevuto era incontrovertibile. Per fortuna poi mi sono indirizzata verso altre case editrici e tutto é cambiato. La mia personalissima impressione (credo non solo mia basandomi ciò che leggo) é che se si decide di proporre un proprio manoscritto, la prima volta, sia bene non partire da grandi case editrici che secondo la mia sensazione difficilmente prendono seriamente in considerazione scrittori esordienti. Il che é assolutamente lecito. Basterebbe dichiararlo apertamente. É una piccolezza ma secondo me é segno di grande rispetto dire in maniera diretta se si é interessati o meno agli scrittori esordienti. Detto questo e ritornando al caso specifico, i complimenti rispetto a una parte del romanzo letta e le successive perplessità rispetto a una metà del romanzo non letta, non solo non mi lusingano ma mi lasciano totalmente indifferente proprio perché non c'è, a mio avviso, nessuna logica. Apprezzo di gran lunga una sana critica su ciò che si legge. Le critiche aiutano a crescere. Le presunte perplessità su ciò che non si é letto, non aiutano in alcun modo. Mio personale parere, ovviamente.
  8. Vento_Da_Domare

    Mondadori

    La mia esperienza é diversa ma il succo non cambia. Inviati a maggio i primi dieci capitoli del mio romanzo. D'accordo che nel frattempo avrei corretto i restanti dodici capitoli per poi inoltrarli. Ho ricevuto a giugno una loro risposta in cui dopo una sfilza di complimenti sui primi dieci capitoli dettagliando i punti di forza, mi hanno detto che secondo loro nei successivi capitoli (che non avevo inoltrato) avrei corso il rischio di cristallizzare i personaggi. Per cui in vista di questa considerazione sulla seconda parte del manoscritto (ripeto non letta da loro) pur ribadendo che era degno di nota non lo giudicavano come un romanzo su cui rischiare, perché ipotizzavano una cristallizzazione sulla seconda parte del romanzo. Quello che a loro sfuggiva, non avendo visionato la seconda parte é che dal dodicesimo capitolo tutto si ribaltava: situazione, personaggi ecc. Ciò che mi stupisce é il complimentarsi per tutto ciò che avevano letto e la successiva scelta di non prenderlo in considerazione perché avevano la sensazione che il seguito non avrebbe portato colpi di scena. Quando invece la seconda parte é un susseguirsi di colpi di scena. Avrei preferito un no per difetti notati sul materiale letto piuttosto che un no per un pronostico sulla seconda parte del romanzo che non potevano giudicare in quanto non ne avevano preso visione. Detto questo ho preferito successivamente, da esordiente, concentrarmi su case editrici più piccole (free ovviamente) che se dicono che il libro vale é in base a ciò che hanno letto e se dicono che non vale é comunque riferito a ciò che hanno letto.Trovo strano invece, ricevere una considerazione positiva e dettagliata su tutto il materiale letto, come da loro scritto, e dire di no motivandolo con il fatto che da una loro intuizione e previsione su capitoli non letti, si rischiava la cristallizzazione di una parte del romanzo mai visualizzata. Forse un difetto del mio romanzo sono proprio i tanti colpi di scena, che si trovano nella seconda metà del romanzo e a tratti possono persino destabilizzare (colpi di scena mai letti da loro perché non ho fatto in tempo a mandarla, visto che nel frattempo mi é arrivata la loro risposta). Apprezzo tantissimo le critiche su ciò che qualsiasi casa editrice legge. Sono sempre costruttive. Apprezzo meno mille complimenti su ciò che una casa editrice ha letto e la successiva ipotesi che l'altra metà del romanzo mai vista possa avere difetti ipotizzati senza motivo. Questa la mia esperienza.
  9. Vento_Da_Domare

    Genesis Publishing

    Una domanda. Per ogni e-book pubblicato c'è sempre anche la versione in cartaceo? O solo a discrezione dell'editore. E, se sì, la versione in cartaceo va in commercio subito, all'inizio della pubblicazione insieme all'e-book o successivamente? Se qualcuno ha esperienza e sa rispondermi a questa informazione mi servirebbe, grazie.
  10. Vento_Da_Domare

    Santelli Editore

    E aggiungo, a ciò che ha scritto Teiera, che, a mio parere, non solo é bene ricevere prima il contratto, ma leggere anche attentamente che nello stesso ci sia una clausola che menzioni entro quanto tempo l'autore riceverà il contratto controfirmato dall'editore. Perché, nel caso questa clausola mancasse e non fosse menzionato in alcun punto il tempo obbligatorio in cui l'editore deve controfirmare e inviate il contratto all'autore, il rischio é che l'autore. se firma il contratto si trovi vincolato per un tempo non stabilito, rischiando di perdere altre proposte di pubblicazione, senza la garanzia che l'editore poi pubblichi il libro.
  11. Vento_Da_Domare

    WriteUp Site

    Ho provato a inviare il romanzo all'indirizzo mail ma ricevuto una risposta automatica che mi dice che l'indirizzo non é valido. Eppure l'ho scritto correttamente e controllato più volte che non ci fossero errori di battitura. Capita solo a me? Qualcuno può darmi qualche informazione?
  12. Vento_Da_Domare

    Ghostly Whisper

    Sul sito c'è un aggiornamento in cui dicono che pubblicano inizialmente su e-book, poi se il libro va bene, in cartaceo. Hanno appena riaperto l'invio manoscritto per chi é interessato alla pubblicazioni in versione digitale
  13. Vento_Da_Domare

    Presentazione

    Ma figurati nessun problema. Solo che vento indomabile mi sa di un nome detto con lo scopo di voler dimostrare qualcosa, quindi non é adatto a me. Quando si sa come si é non c'è bisogno di dimostrarlo secondo me. Invece proprio perché il vento non si doma mi piace la provocazione, tra le righe, del mio Nickname. Che poi é solo un nickname, nulla di più . Grazie del benvenuto, bellissima community ☺️@Poeta Zaza
  14. Vento_Da_Domare

    Presentazione

    @Poeta Zaza é nell'interpretazione che sbagli. É detto con tono provocatorio "vento da domare" come dire "tanto non ce la fai". Sennò mi sarei chiamata "vento che vuole essere domato" non credi? Pensavo fosse lampante il senso.
  15. Vento_Da_Domare

    Presentazione

    @Sjø il mio nickname ha proprio quel significato. Le persone libere, mentalmente libere, non si possono domare. Non ho mai visto nessuno domare il vento
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