Vai al contenuto

Superfrancy

Scrittore
  • Numero contenuti

    111
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutrale

Su Superfrancy

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 22 agosto

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna

Visite recenti

1.810 visite nel profilo
  1. Superfrancy

    Algra Editore

    No, non li ho contattati prima della scadenza del contratto. Avevo il presentimento che non volessero più pubblicarmi. E' difficile da spiegare razionalmente, ma più il tempo passava e meno ci credevo.
  2. Superfrancy

    Algra Editore

    Ciao a tutti. Vi racconto la mia esperienza con questo editore. Ho firmato un contratto di edizione a settembre dell'anno scorso. Il mio romanzo sarebbe dovuto uscire entro 12 mesi dalla firma. Alla scadenza del contratto, non essendo mai stata in alcun modo contattata dall'editore, ho inviato un'email chiedendo spiegazioni. Mi è stato risposto che avevano intenzione di pubblicare il mio libro nel 2020 all'interno di una collana che prevede la pubblicazione di un solo titolo all'anno (allora perché non farmi subito un contratto con scadenza nel 2020?). Dietro mia richiesta mi hanno inviato un nuovo contratto con scadenza aprile 2020. Ci ho riflettuto per qualche settimana e alla fine ho rifiutato. Questo è quanto.
  3. Superfrancy

    La Scuola Holden di Baricco

    Per caso qualcuno si è iscritto ai corsi online della Holden? Per intenderci: quelli che sul sito si chiamano classi-fy.
  4. Superfrancy

    Algra Editore

    Qualcuno ha poi pubblicato con questa CE?
  5. Superfrancy

    Elpìs Editrice

    Ho ricevuto un rifiuto da questa CE e, contestualmente, una proposta di editing e altri servizi a pagamento per un'eventuale autopubblicazione.
  6. Superfrancy

    Caosfera

    Ho appena contattato Caosfera tramite la loro pagina Facebook per sapere se sono EAP. Mi hanno risposto che chiedono solo un contributo di 150 euro "a sostegno degli autori emergenti". Mah...
  7. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Cari tutti, come ci ha fatto giustamente notare ElleryQ, siamo andati off topic. Pertanto, ho deciso di abbandonare questa discussione. Ho portato la mia esperienza e ho espresso le mie perplessità. Ribadisco: ognuno è artefice e responsabile delle proprie scelte. Ai posteri l'ardua sentenza.
  8. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Ragazzi: io vi ho avvertiti. Se volete pubblicare con lui è una scelta vostra e non mi riguarda. Tenete solo presente che, se un editore vi propone un contratto, ogni parola contenuta in esso è stata ben ponderata. Nulla è lasciato al caso, nel bene e nel male. E tenete anche presente che lo scopo di questo forum è scambiarsi informazioni utili a districarsi nel mondo dell'editoria e non difendere a oltranza qualcuno che non ha neppure il coraggio di intervenire in una discussione che lo riguarda.
  9. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Sig. Calzone, è stato sbugiardato. Se ne faccia una ragione e la smetta di nascondersi dietro a un dito.
  10. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Puoi chiedere spiegazioni a qualunque avvocato. Anzi, forse basta anche un praticante...
  11. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Immaginavo che si trattasse di un parente stretto. Resta però il fatto che il contratto così non ha valore.
  12. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi della mia non pubblicazione con questa CE. Ieri ho ricevuto per posta il contratto definitivo (spedito antecedentemente al mio rifiuto) che avrei dovuto firmare. In due copie, entrambe siglate Sne, o qualcosa di simile. Proprio così: una firma che di firma ha ben poco: una s maiuscola, una specie di n e una specie di e. Insomma, un'abbreviazione di Sergio Calzone. Ma la cosa più inquietante è che il nome del legale rappresentante citato nel contratto è Andrea Calzone. Per quanto ne so io, un contratto firmato da persona diversa dal legale rappresentante non a alcun valore. Questo è quanto.
  13. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Avevi proprio ragione. Non è il caso di accettare. Dopo aver ricevuto una proposta di pubblicazione da questa CE ed averla accettata in via ufficiosa, mi sono accorta che alcuni punti del contratto dovevano (e potevano) essere migliorati. E non mi riferisco alle 50 copie da piazzare, su quello c'è la massima chiarezza: o si accetta o non si accetta. I punti dolenti erano altri... Faccio solo un esempio: per quanto riguarda la cessione dei diritti di traduzione non è menzionata la percentuale spettante all'autore (che normalmente è il 50%). L'editore mi ha risposto che non lo sapeva e che si sarebbe informato nel caso in cui ci fosse stata la possibilità di cedere tali diritti (ovviamente dopo la firma del contratto). Per farla breve: poco fa ho inviato una mail di rifiuto all'editore.
  14. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Chiuderà tra due anni. Nel frattempo possono accadere tante cose...
  15. Superfrancy

    96 rue de La Fontaine Edizioni

    Che tristezza. Speriamo almeno che tenga in considerazione gli autori ai quali aveva promesso una risposta.
×