Vai al contenuto

Andrinua

Scrittore
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

7 Neutrale

Su Andrinua

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Andrinua

    Walkabout

    Continuo ad essere d'accordo, in teoria. Temo però che dovremo continuare a confrontarci con questo mondo per quello che è e non per quello che vorremmo che fosse. Nel mio caso comunque mi piace sottolineare che il mio continuare a provarci dipende effettivamente anche da altri fattori. In primo luogo dal fatto che credo nel mio lavoro. In secondo luogo, per quanto riguarda quest'ultima esperienza, dal giudizio positivo dal punto di vista letterario espresso dai professionisti di questa agenzia. Mi pare che, almeno per il morale, qualcosa debba contare, al di là del risultato finale che avrei sperato diverso.
  2. Andrinua

    Walkabout

    Certo tutto questo sarebbe bello e idealmente giusto, ma purtroppo (quasi sempre) non funziona così. Quindi possiamo fare solo due cose, smettere di provarci oppure adattarci a questa realtà. Peraltro conosco personalmente scrittrici e scrittori che, dopo avere collezionato una buona dose di rifiuti e dopo essere passati sotto le forche caudine di questo tipo di agenzie, alla fine hanno pubblicato con la grande editoria. Perciò io, compatibilmente col mio non troppo fornito borsello, penso che continuerò a provarci.
  3. Andrinua

    Walkabout

    Ecco la mia esperienza. Ho contattato l'agenzia per avere un preventivo. Dopo averlo ricevuto ho inviato il mio manoscritto seguendo le indicazioni sul sito. Alla scadenza prevista, con assoluta precisione, ho ricevuto una scheda lunga e particolareggiata che analizzava i personaggi, l'intreccio ecc. Il giudizio che ne scaturiva sotto tutti i punti di vista era davvero molto positivo (tanto da farmi arrossire in alcuni passaggi). Purtroppo però mi veniva fatto presente che la doppia ambientazione dell'opera (nel medioevo e in epoca contemporanea) non risultava appetibile agli editor con i quali l'agenzia intrattiene contatti che invece preferiscono (a detta loro, ma non ho motivo di dubitarne) una sola linea temporale. Mi veniva inoltre richiesto un colloquio telefonico per spiegare meglio il concetto al termine del quale (una buona mezz'ora di chiacchierata) con loro e soprattutto mio rincrescimento ci siamo lasciati cordialmente prendendo atto dell'impossibilità di una collaborazione. Che dire. Di sicuro li ho trovati cortesi e sinceramente interessati. Il lavoro di critica del testo è stato estremamente approfondito. Non posso dire però che l'esito non mi abbia lasciato l'amaro in bocca, soprattutto se metto a confronto i molti complimenti ricevuti (e la valutazione finale esplicitamente positiva del testo) con la motivazione addotta per il rifiuto. Trovo strano infatti che libri a doppia ambientazione temporale, pubblicati in massa e con grande successo all'estero (e peraltro tradotti spesso anche in Italia) non si possano piazzare qui da noi per una sorta di rifiuto ideologico da parte degli editori. Ma ripeto, certamente in agenzia ne sanno più di me...
  4. Andrinua

    Factotum Agency

    Sì questo l'avevo notato anche io. In effetti direi che è una cosa strana: case editrici a pagamento accanto ad altre anche abbastanza blasonate. Sarebbe interessante avere qualche delucidazione.
  5. Andrinua

    Lorem Ipsum

    Anche la mia recente esperienza è la stessa. Dopo aver scelto la valutazione gratuita ed avere avuto puntuale riscontro nei tempi previsti, il mio romanzo fu inviato in seconda lettura (esterna). Alla fine fu rifiutato con una breve ma esauriente spiegazione che entrava nel merito del testo e dalla quale si capiva chiaramente che era stato letto. Non sono stato contento ovviamente e, a dirla tutta, non sono neppure tanto d'accordo sulla loro analisi, però con tutta onestà non posso dire che non abbiano fatto il loro lavoro esattamente come promettono sul loro sito.
  6. Andrinua

    Meucci Agency

    Beh, il fatto di non essere il solo mi tranquillizza.
  7. Andrinua

    Meucci Agency

    Grazie. Sì ho guardato nello spam appena prima di scrivere il precedente messaggio.
  8. Andrinua

    Meucci Agency

    Sono riuscito ad entrare al primo colpo in questo farraginoso meccanismo, aiutato dalla compilazione automatica, dal copia incolla e dalle mie dita da pistolero più veloce del West. Mi è apparso il messaggio che mi avvisava che aveva inviato correttamente e poco dopo mi è giunta la mail di conferma in cui venivo avvertito che avrei ricevuto risposta entro una settimana. Ebbene, sono già trascorsi 10 giorni e non ho più avuto notizie. Qualcuno con maggiore esperienza sa dirmi se è normale? Dopo quanto tempo eventualmente è il caso di chiedere delucidazioni all'agenzia?
  9. Andrinua

    Longanesi

    Anche a te faccio la stessa domanda: quando hai spedito ti è arrivata la conferma di ricezione da parte loro? Se non ti fosse arrivata (come a Kalija) si potrebbe anche pensare che non abbiano ricevuto correttamente la proposta (forse perché finita nello spam o per chissà quale altro motivo) e per questo alla fine sia stata cancellata senza essere presa in considerazione.
  10. Andrinua

    Longanesi

    Ciao, una curiosità: quando hai spedito ti era giunta e-mail di conferma?
  11. Andrinua

    Salve a tutti

    sono Andrea, ho ormai passato "il mezzo del cammin di nostra vita" e sono direttore di una biblioteca pubblica, perciò non solo sono appassionato di libri, ma per lavoro li maneggio ogni giorno. Inoltre, come molti di voi ho un romanzo nel cassetto (anzi più di uno)...
  12. Andrinua

    R. Vivian Literary Agency

    Tranquilli, io ho ricevuto risposta (negativa) dopo un anno e mezzo...
×