Vai al contenuto

Sofia Epensodinonsaperlo

Scrittore
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutrale

Su Sofia Epensodinonsaperlo

  • Rank
    Sognatore

Contatti & Social

  • Sito personale
    https://wordpress.com/block-editor/post/sofiaepensodinonsaperlo.wordpress.com

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Varese
  • Interessi
    Libri, musica, arte in ogni sua forma. Camminare e stare all'aria aperta, esplorare città, conoscere persone, parlare lingue straniere, condividere.

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Sofia Epensodinonsaperlo

    [Gioco] Catena musicale

    Bauhaus - She's in parties
  2. Sofia Epensodinonsaperlo

    Alabama

    @Anglares la tua é una delle primissime poesie che leggo su questo forum, e sono piacevolmente colpita dal livello generale che sto incontrando. Penso che la quantità di commenti e la qualità della discussione siano un'indicazione molto chiara del tipo di scambio intellettuale che una poesia ben scritta e ben pensata possa generare, e sono entusiasta di prenderne parte. Venendo alla tua poesia nello specifico, ho amato tantissimo la forma, la grafica, il controcanto. Sto provando a fare qualche passo in questa direzione ed é una grandissima fonte di ispirazione. Apprezzo tantissimo che tu abbia deciso di dedicarti a questo tema, in parte perché mi sta molto a cuore personalmente, in parte perché penso che la poesia debba occuparsi anche del mondo che sta fuori e non solo di quello che sta dentro. Penso che tu sia riuscito ad affrontare un tema estremamente spinoso con una delicatezza e una profondità davvero notevoli, e ti ringrazio per averlo fatto. Dopodiché, azzardo una piccola critica: forse proprio perché questa per me é una tematica molto sentita, ho trovato alcuni passaggi un po' freddi, un pochino troppo cerebrali, e ho percepito ciò come una stonatura rispetto a un contenuto che di per sé tocca delle questioni e delle emozioni viscerali, quasi primitive. É un'opinione estremamente soggettiva e probabilmente non esposta in modo chiarissimo, spero che tu riesca a cogliere cosa intendo
  3. Sofia Epensodinonsaperlo

    Piacere, Sofia :)

    Ciao Claire, grazie ingegnere chimico con specializzazione in sicurezza, ma lavoro per un'azienda che produce materiali ceramici e il mio lavoro ha poco a che fare con quello che ho studiato :/
  4. Sofia Epensodinonsaperlo

    [Gioco] Catena musicale

    Prozac+ - Acida
  5. Sofia Epensodinonsaperlo

    [Gioco] Catena musicale

    The Cult - Rain (Spero di aver capito bene come funziona 😂)
  6. Sofia Epensodinonsaperlo

    14.6.2019

    Ah! Normalmente intitolo le mie poesie, questa non ha un titolo non per pigrizia ma per una precisa scelta stilistica. É possibile intitolarla 'Senza Titolo I' oppure '14.6.19'? Se non é possibile, allora 'Il bianco sporco delle margherite'. Ma sarebbe un po' una forzatura per me.
  7. Sofia Epensodinonsaperlo

    14.6.2019

    Ciao a tutti/e! Sono nuovissima sul forum, ho letto il regolamento e spero di aver capito bene come funziona, se sto sbagliando qualcosa per favore fatemi sapere cosa Dunque, questo è il commento che ho scritto: Di sotto, il testo dell'ultima poesia che ho scritto (proprio in questi giorni). Non penso sia necessariamente uno dei miei pezzi migliori, ma ho iniziato a scrivere poesie regolarmente solo da un paio di mesi e sto ancora cercando di capire qual è la direzione giusta, perciò avrei veramente bisogno di commenti e critiche (Sfortunatamente, senza titolo) Sciami di moscerini ballerini Stormi di uccelli equilibristi Fronde di foglie funambole Ombre danzanti Di steli d’erba microcosmi Pazze fattorie a là Mirò Tavolozza di fiori Il giallo, il violetto Il bianco sporco delle margherite Nel calore pendoli oscillante Languida in ogni nuvola guardi Respiri affamata nei fili di fumo Irrequieta corri il sole attraverso Minuscola in attesa contempli E in ogni istante In cui il cielo ti annichilisce Tu immensa Nell’aria Ti espandi.
  8. Sofia Epensodinonsaperlo

    Oltre

    Ciao Roberto, mi sono appena iscritta al forum, stavo dando una prima occhiata alla sezione "poesie" e la tua mi ha decisamente colpito! Faccio un tentativo di recensione (è la mia prima), spero che possa essere in qualche modo un feedback utile per te Mi è piaciuta molto la scelta delle immagini, in una sorta di "elenco" o di film in bianco e nero che si svolge sotto gli occhi del lettore. Apprezzo molto in generale l'utilizzo di oggetti e/o luoghi per descrivere umori e sensazioni, e penso che nel tuo caso sia riuscito molto bene e talvolta in modo molto suggestivo (ho visto le tende, le scale a chiocciola, i pavimenti a schiacchiera). A livello di scelta delle parole, è difficile dare un giudizio omogeneo: in alcuni casi, la trovo veramente azzeccata e potente ("sfarfalla, scintilla, cortocircuito", oppure "lasciar decantare la poca voglia di esserci"), mentre in altri passaggi secondo me rimane un po' forzata: espressioni come "burtale tormento" o "abluzioni dei sentimenti" suonano vagamente retoriche e non rimandano a un'immagine specifica. Da un punto di vista di ritmo e musicalità, devo dire che in generale non "scorre" tantissimo e rimane un po' faticosa alla lettura (anche se secondo me una certa "pesantezza" si addice al tema). Mi è molto difficile fare una critica più specifica perchè questo è l'aspetto con cui io personalmente mi trovo meno a mio agio, tendo sempre a concentrarmi più sul contenuto e sulle parole, e di conseguenza faccio fatica a giudicare tanto me stessa quanto gli altri. Infine, su un piano contenutistico, la poesia rimane abbastanza criptica - ho l'impressione (perdonami se azzardo) che ci sia un aspetto molto intimo o personale che non riesco completamente a cogliere o a mettere in relazione con la mia esperienza personale. Detto questo, ci leggo alcuni temi piuttosto universali (il rapporto col passato, la stanchezza/fatica del vivere) che ritengo tu abbia espresso con una modalità (ancora) molto suggestiva, che a me come lettrice suscita senz'altro empatia e coinvolgimento. Come hai detto all'inizio, è senz'altro una poesia cupa, ma personalmente ho apprezzato molto questo tipo di estetica/atmosfera. Ti ringrazio perchè è stata una lettura interessante e un'esperienza nuova, non essendo io molto abituata a recensire. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, e se ti fa piacere, penso che inizierò presto a pubblicare qualcuna delle mie cose!
  9. Sofia Epensodinonsaperlo

    Mi presento

    Ciao Beatrix, qui una collega ingegnere/scrittrice! Sono nuovissima anche io, ho avuto qualche esperienza pregressa di concorsi e pubblicazioni su riviste a livello locale, ma capisco benissimo la sensazione legata a quando decidi di esporre te stessa e quello che scrivi al mondo. Ti auguro di avere esperienze positive e spero di leggere presto qualcosa di tuo! (P.S. io ho completamente smesso di scrivere durante l'università e sono riuscita a riprendere con una certa regolarità solo dopo 2 anni dalla laurea, perciò tanto di cappello :D)
  10. Sofia Epensodinonsaperlo

    Piacere, Sofia :)

    Ciao a tutti/e, sono Sofia, appena iscritta al forum Sono una scrittrice (senza pubblicazioni, ma a livello di identità) e un'ingegnere. Ho ripreso a scrivere recentemente dopo qualche anno di blocco, alternandomi tra racconti brevi e poesie. Sto cercando un ambito in cui ricevere feedback, leggere cose nuove e potermi confrontare con altre persone, e questo sembra il posto giusto
×