Vai al contenuto

Staff-Agenzia-IBA

Operatore Editoriale
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

15 Piacevole

Su Staff-Agenzia-IBA

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Rispondo a ElleryQ che lancia ombre sulla nostra trasparenza. E' gravissimo. Lei può telefonarci e in 10 minuti saprà tutto di noi (nomi e cognomi dei membri dello staff, qual è la nostra rete di contatti, cosa facciamo per gli autori che rappresentiamo, ecc.). Tutto. Vuol parlare invece pubblicamente di Writer's Dream e di quello che lei fa su questo sito? Qual è il suo interesse unico, fondamentale, per stare su queste pagine a gettare ombre sulle altre aziende? L'intervento di uno dello staff viene erroneamente ritenuto disinteressato e autorevole dagli utenti. Pensi quanto danno fa a discapito degli utenti e a discapito di aziende in cui forse non potrebbe svolgere alcun ruolo con le competenze che ha se non il moderatore di un forum del sito. Noi vogliamo parlare con gli autori veri, non con un moderatore che sta semplicemente lavorando per un altro editore, o con i tanti troll a cui lei e il Sistema Writer's Dream date prontamente forza. Vediamo se si riesce ad andare oltre e a riprendere la discussione civile tra noi e i tanti autori veri che arrivano qui per avere informazioni e devono sorbirsi lunghi post di un'azienda che si deve difendere non solo dai troll, ma anche da un "disinteressato" moderatore.
  2. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Rispondiamo a ElleryQ. Q è il cognome :-) Purtroppo @Discappear_Here non ci ha detto in privato chi è. Riporteremmo subito il suo nome e cognome in un post :-) La ringraziamo per il cortese intervento ma ci sono un po' di cose da precisare perché l'argomento lo conosciamo in profondità. Se vuol confrontarsi ci farà piacere discuterne telefonicamente perché sono tanti gli aspetti su cui discutere e tedieremmo gli utenti a farlo sul forum. L'utente ha il diritto di mantenere celate le sue generalità (il forum lo permette. Un'azienda chiamata in causa ha il diritto di chiedere all'utente di rendersi trasparente. Se è vero che l'utente è quel che dice di essere e sa che è vero quel che afferma circa la sua esperienza e conoscenza del settore, non avrà difficoltà a rendere pubbliche le sue generalità. Altrimenti, che è un autore e sceneggiatore affermato che conosce il mondo delle agenzie ci potete credere solo voi del forum e qualche utente distratto. Il diritto alla privacy vale per celare orientamenti religiosi, politici, sessuali. Il proprietario di questo sito per motivi suoi preferisce che si usi un nickname. Ma non si può impedire a noi di richiedere trasparenza, perché gli autori non devono essere presi in giro e noi non possiamo stare qui ore a discutere con il Topolino del momento che scrive per sentito dire e si è fatto un'idea per aver letto da altri forum deduzioni errate di altri esperti che come lui non hanno mai pubblicato nulla (magari hanno autopubblicato), non hanno mai avuto a che fare con la distribuzione e le agenzie, non hanno mai seguito un convegno sull'argomento. Abbiamo un valutatore professionista che lavora 8 ore al giorno per erogare un importante servizio agli autori che nessuno nel resto del mondo fornisce a costo zero. Valutiamo e forniamo consigli, che se l'autore segue dà una svolta al suo essere scrittore. Per quel che concerne le agenzie, non esiste una distinzione tra Italia e resto del mondo. Altrimenti sottoscrivete l'idea errata che in Italia gli operatori culturali sono tutti cattivi e nel resto del mondo tutti buoni. Siamo in rapporti con una rete di agenzie estere affermate nei loro paesi che esaminano caso per caso i progetti e la storia dell'autore e se lo ritengono opportuno formulano proposte che richiedono un contributo. Le più blasonate cestinano tutto quello che arriva dagli autori che non hanno un curriculum di valore. Se l'opera ha concrete potenzialità, tra chi cestina senza leggere e chi formula una proposta, dà una prospettiva e una speranza di successo solo chi formula la proposta. Noi esaminiamo caso per caso ma tutto inizia con la valutazione seria, severa e obiettiva del testo. Se uno scrittore non è più un autore amatoriale e ha già fatto un percorso interessante, la proposta di rappresentanza è a costo zero per lui. Se c'è un'immagine da costruire allora chiediamo per la rappresentanza un contributo che è modestissimo rispetto all'impegno che profondiamo e che certifichiamo. Tutti gli autori da noi rappresentati sanno qual è l'attività che stiamo svolgendo per fargli raggiungere degli obiettivi concreti. Per ora è tutto e se qualcosa non la convince la preghiamo di telefonarci in orario d'ufficio ai numeri da noi esposti, come possono fare tutti gli autori del forum per porre quesiti o per discutere con noi.
  3. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Non vuol fornire nome e cognome. Noi abbiamo chiesto a un interlocutore che scrive di noi e sulla nostra pagina di essere pienamente trasparente. Giusto per verificare se è vero che è un autore, vedere con chi eventualmente ha pubblicato, quale può essere la sua conoscenza nel campo. Poi il confronto può essere schietto e alla pari. A dirsi esperti e competenti su un sito, senza che gli altri possano verificare, è facile. Noi parliamo per dati di fatto, esperienza diretta in Italia e nel mondo, per i rapporti che abbiamo con agenzie italiane e dei cinque continenti, e lei pensa di sapere tutto perché "basta visitare i siti". Se è veramente un autore, cerchi con un suo romanzo di farsi fare una proposta da tutte le agenzie italiane. Poi torni su queste pagine e riferisca la sua esperienza. Così parliamo con un interlocutore che ha qualche esperienza "vera" sull'argomento e forniamo un servizio a tutti gli altri autori che hanno bisogno di informazioni vere per orientarsi sul da farsi. Per noi gli autori di talento devono sapere tutto quello che sappiamo noi in materia, e devono confrontarlo con i saperi veri e le esperienze degli operatori del settore, per poter compiere i passi giusti e cercare di divenire scrittori professionisti.
  4. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Ci scusiamo con l'utenza per il lungo post. Scriviamo in risposta a Disappear_Here Per favore riferisca agli utenti e a noi il suo nome e cognome e la sua professione. Questo non è un social e scrivere cose inesatte danneggia gli altri; danneggia professionisti che non si sognerebbero di danneggiare lei. Lei è un editore, un autore, un agente, un editor, un esperto in materia aziendale, un moderatore del sito, o altro? Se riferisce in trasparenza il suo nome e cognome e ci dice qual la sua esperienza reale in materia ci farà piacere continuare a discutere. Se non riferisce il suo nome, allora ha un interesse personale. Cerchiamo di capire e di far capire agli utenti come stanno le cose. Noi conosciamo in profondità il mondo del libro. Se dice che la distinzione tra autore noto e non noto non è accettabile, vuol dire che non sa come funziona un’azienda, non sa quale sia il percorso fatto dagli autori ora noti (di tutto il mondo, non solo italiani), non accetta che un consulente debba vivere del proprio lavoro, ha un’idea vaga della politica delle agenzie e casi eccezionali pensa siano la norma, crede che gli altri debbano lavorare gratuitamente e che debbano vivere di finanziamenti pubblici o carità. Tutti i professionisti che lavorano in IBA hanno il diritto di essere pagati mensilmente, come tutti i professionisti che erogano consulenze nei vari ambiti; altrimenti l’agenzia (che non vive con fondi e finanziamenti e non pesa sulla collettività) dovrebbe rinunciare a loro e non avrebbe le risorse umane per poter svolgere attività di rappresentanza degli autori. L'agente è una cosa e ha costi irrisori, l'agenzia strutturata è altra cosa. Se lei è un autore può rivolgersi a tutte le altre agenzie italiane o agli agenti. Se non è un autore di cosa si occupa? Le testimonianze degli scrittori che hanno collaborato e collaborano non noi sono vere e importanti per l’utenza. Possono dire come lavoriamo, quanto lavoriamo e se siamo affidabili, seri, professionali, efficaci. Le affermazioni e deduzioni di curiosi, competitor in mala fede, utenti senza esperienza in materia che in modo prevenuto danno giudizi sull’operato degli altri, danneggiano gli autori oltre che l’immagine delle aziende. Le nostre proposte non hanno elementi di ambiguità e il nostro operato è sempre trasparente, verificabile e apprezzato da tutti gli autori che lavorano con noi (crediamo nessuno escluso). Se un nostro autore ha bisogno di consigli o di sentirci per un qualsiasi motivo, ha riferimenti fissi e mobili e può chiamarci in qualsiasi momento, perché lo staff è fatto da persone reali, competenti e che operano in linea con la politica aziendale che è precisa. All’autore dobbiamo dare sempre risposte e portare risultati. Una nostra proposta può non essere accolta per motivi economici, perché si è indecisi su cosa fare, o perché vi sono alternative ritenute migliori, ma non si deve gettare ombra sul nostro operato, sul nostro metodo e sulla nostra onesta professionale, magari celandosi dietro a un nickname. Non abbiamo le vulnerabilità di altri ed è per questo che possiamo tutelare la nostra immagine se chi non ci conosce, dietro a un nome di fantasia, vuol giudicarci per un’idea vaga che si è fatto su editoria, rappresentanza, royalty, o perché di sponda vuol trarne un profitto economico personale, o perché vuol semplicemente dire la sua per generare confusione.
  5. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Rispondiamo a EnMa Se un autore ha già pubblicato in Italia con marchi che lo hanno reso un po' noto tra distributori, librai, lettori, critici, allora la proposta non prevede costi e l'agenzia lavora solo sulle percentuali dai ricavi effettivi. Lavora oggi per guadagnare tra due o tre anni, ma lavora meno perché impiega poco a piazzare un autore che ha già pubblicato e avuto risultati di vendita dignitosi con un grande marchio. Per l'estero il discorso è simile. Se l'immagine dell'autore è da costruire da zero, l'agenzia deve lavorare quotidianamente e per anni e non può avere costi certi e ricavi dubbi, altrimenti va in passivo pesantemente tra costi del personale interno, costi degli agenti esterni, costi per viaggi, per grafici, personale amministrativo, consumi e struttura. L'agenzia deve avere entrate pari ai costi per il bene di chi ci lavora e per il bene degli autori rappresentati (se l’agenzia non ha risorse, non può più operare). Vi sono agenzie che lavorano esclusivamente con gli autori già noti e arrivano ai risultati con facilità. Noi riteniamo che se un autore non noto è talentuoso, può cercare di intraprendere un percorso ambizioso. I risultati non sono certi, ma quel che è certo è l'intensità della nostra azione e il fatto che crediamo ci siano delle possibilità (non rappresentiamo opere in cui non crediamo). Se un autore ancora non noto ritiene che sia ingiusto erogare un contributo per chi lavora quotidianamente per cercare di fargli avere successo, può rivolgersi alle agenzie che cestinano direttamente i testi che arrivano da chi non è già affermato. Prima o poi sarà preso magari in considerazione, se avranno il buon cuore di leggere veramente la sua opera e di non cestinarla direttamente inviando la consueta email di cortesia.
  6. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Gent.le Elisa C. abbiamo ricevuto la sua email. Abbiamo una coda di centinaia di opere in valutazione gratuita e utilizzeremo anche il mese di agosto per smaltirla almeno in parte. Riceverà la valutazione prestissimo perché stiamo già leggendo le opere pervenute il 2 luglio.
  7. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Preferiamo ricevere le opere in formato testo (docx, doc, rtf, odt).
  8. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Gent.le Amy, questo sito è visto come un social dagli utenti, ma in realtà è uno strumento di lavoro per le aziende ed è per tale motivo che noi richiediamo che l'utente ci dica chi è, così da poter spiegare meglio il perché delle nostre proposte e al contempo per evitare che aziende concorrenti, o autori delusi da un semplice rifiuto o da una nostra valutazione schietta, possano scrivere cose inesatte. Dato che di noi si sa tutto, è tutto in chiaro e si può parlare con i membri del nostro staff semplicemente telefonando ai numeri esposti pubblicamente, chiediamo agli utenti che scrivono sulle nostre pagine di presentarsi, per poter comunicare in modo trasparente e senza quei filtri che non hanno motivo di esistere se si è in buona fede. Ci ha fatto capire comunque chi è e la ringraziamo, e siamo certi possa convenire che il testo che ci ha proposto presenta 'oggettivamente' i punti deboli da noi rilevati. Per tale motivo, le abbiamo suggerito di editarlo o di farlo editare a correttori specializzati per poi riproporcelo. Più del 90% delle opere che rappresentiamo ci sono arrivate già perfettamente editate (dagli autori, o dagli editori, o da editor professionista a cui si è rivolto l'autore). Potrebbe avere dubbi a riguardo se noi le avessimo vagamente, e in modo fumoso, parlato dell'esigenza di fare editare la sua opera. Invece ora sa quali sono i motivi per cui la sua opera necessita di ulteriori interventi. Interventi decisivi se vuole che venga presa in considerazione da case editrici di un certo livello. Naturalmente se ha bisogno di ulteriori chiarimenti circa la nostra valutazione tecnica possiamo fornirglieli in privato per email o telefonicamente.
  9. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Gent.ma/o Emy, ci riferisca il suo nome e cognome così le diciamo perché le è stato proposto un editing impegnativo. Altrimenti sia lei che noi scriviamo cose generiche e poco utili per gli utenti. Forse l'opera ha una valenza contenutistica e nello stile, ma ha seri problemi che vanno risolti. Per prassi, noi valutiamo gratuitamente l'opera ed elenchiamo punti di forza e punti deboli se ve ne sono. Non potendo rappresentare opere ancora da editare, consigliamo agli autori di provvedere da soli all'editing e di riproporci poi l'opera, o di affidarsi a editor professionisti o agenzie prima di rimandarci l'opera per l'eventuale rappresentanza. Se ci viene richiesto un preventivo per l'editing lo forniamo. Quindi, se lei ha ricevuto un preventivo è perché prima ha ricevuto la nostra valutazione gratuita e poi ci ha richiesto quali sono i costi dei nostri servizi (costi che sono sempre molto contenuti rispetto alle ore di lavoro che richiede il testo). Per essere ancora più precisi abbiamo bisogno di sapere chi è lei, così da poter capire perché scrive di aver ricevuto la proposta per un editing impegnativo a pagamento, senza dire che ha ricevuto una valutazione tecnica gratuita e che successivamente ci ha richiesto liberamente un preventivo.
  10. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Gent.ma siamo in AIE insieme a tutti i maggiori marchi editoriali italiani e proponiamo loro le nostre opere facendo le dovute valutazioni caso per caso. Quando valuteremo la sua opera, se non la irriteremo troppo con un giudizio severo, ce lo dirà che è Silverwillow
  11. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Gent.le "Silverwillow", per favore riporti il suo cognome e nome di battesimo così sappiamo con chi stiamo interloquendo. La nostra è un'azienda in concorrenza con altre e non riportiamo sul nostro sito informazioni circa relazioni, rapporti, strategie e metodi della nostra azione di rappresentanza, così come non lo fanno i nostri competitor (molti di loro non riportano alcuna informazioni circa le loro attività, ma sanno fare il loro lavoro). All'opportunità di riservatezza da parte nostra si unisce la richiesta di riservatezza da parte di molti autori. Non tutto può essere social per fortuna, o purtroppo. Se riporta il suo nome, possiamo riferirle in privato e per email tutte le informazioni che potrebbero riguardare l'eventuale rappresentanza della sua opera, pertanto anche l'elenco degli editori più importanti con cui siamo in rapporti in Italia.
  12. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Chiediamo a tutti gli autori che mettono post per IBA di riportare il loro nome e cognome di battesimo, così ci danno modo di poter effettuare le verifiche e rispondere.
  13. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Ricevuto il materiale da Nanni Cristino il 14 giugno ed è in coda di valutazione.
  14. Staff-Agenzia-IBA

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    La nostra agenzia valuta e fornisce consigli gratuitamente agli autori. Se interessati, seguite la modalità indicata sul nostro sito per inviarci i testi. http://www.internationalbookagency.it/it/servizi
  15. Staff-Agenzia-IBA

    Valutazione manoscritti a basso costo

    La nostra agenzia valuta e fornisce consigli gratuitamente agli autori. Se interessati, seguite la modalità indicata sul nostro sito per inviarci i testi. http://www.internationalbookagency.it/it/servizi
×