Vai al contenuto

futurio

Scrittore
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutrale

Su futurio

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. futurio

    "L'Età dell'Immaginazione" di Ercole Turiani

    Un felice 2020 a tutti gli amici del Forum. L'Età dell'Immaginazione ha avuto la sua prima ristampa e a breve sarà di nuovo disponibile sui principali store online e nelle librerie fisiche aggregate a LibroCo Italia.
  2. futurio

    Cosa state leggendo?

    Io, invece, l'ho trovato un capolavoro. Rende a meraviglia la solitudine di chi è "condannato" ad essere un intellettuale, incapace di raggiungere chi sa vivere con leggerezza. Hans Hansen e Ingeborg Holm, che ritrova dopo tanti anni senza avere il coraggio di avvicinarli, rappresentano ciò il protagonista non potrà mai essere. Sotto questo aspetto Kroger non è dissimile dall'Aschenbach di Morte a Venezia.
  3. futurio

    Woolf, Virginia

    Ciao, "ad alta voce" ha i merito di far emergere tutta la qualità di un testo, beninteso se la voce narrante è di quelle che accarezzano l'udito. Un giorno che avevo acceso la radio con la trasmissione già in corso, sono rimasto assai colpito da quanto stavo sentendo. Non sapendo di che cosa si trattava, ho dovuto aspettare la fine della lettura per scoprirlo: "Flush" di Virgina Woolfe, per l'appunto, ovvero una parentesi della vita di Elisabeth Browning Barrett vista attraverso gli occhi del suo cane. Ho allora riletto questa autrice, riscoprendola in tutta la sua grandezza. Insisti con Gita al Faro, penso ne valga la pena.
  4. futurio

    "L'Età dell'Immaginazione" di Ercole Turiani

    Titolo: L'Età dell'Immaginazione Autore: Ercole Turiani Casa editrice: LFA Publisher ISBN: 9788833431888 Data di pubblicazione: novembre 2019 Prezzo: cartaceo 16 euro Genere: thriller Pagine: 172 Quarta di copertina: Giovanni, un docente d’architettura, prende in affitto un appartamento nella città in cui si è trasferito. Sulla terrazza che condivide con la locatrice, giorno dopo giorno si avvicina al di lei nipote, Lapo, di cui la donna si prende cura. Il bambino trascina l’austero professore nella scia della propria immaginazione introducendolo in un mondo elementare e perfetto, dove i mediocri non trovano posto, i cattivi hanno la peggio e i buoni la spuntano sempre. Più di un segno di cambiamento nella vita di Giovanni trapela dalla sua riservatezza, e gli amici vedono attenuarsi a poco a poco la ruga che Simona, lasciandolo, gli aveva scavato in fronte. Quando Lapo, oramai alle soglie dell’età scolare, dovrà confrontarsi con i modelli reali che ne segneranno inevitabilmente la crescita, l’incanto si rompe. L'epilogo è drammatico e misterioso, anche perché incrocia le imprese di un fantomatico night climber, uno scalatore di edifici monumentali di cui si sono occupate ripetutamente le cronache in occasione dei suoi presunti avvistamenti. Per fare luce sull'oscura vicenda, la polizia avvia un'indagine sulla base dei pochi elementi a disposizione. Tra questi, la testimonianza delirante dell'uomo, che stride fin troppo con le apparenze, viene ritenuta inattendibile. Il margine di dubbio, tuttavia, provoca allarme e sconcerto nell'intera comunità cittadina e non soltanto, ricevendo l'attenzione anche dei media nazionali. Link all'acquisto: https://www.lfaeditorenapoli.it/le-nostre-pubblicazioni-2019/ https://www.ibs.it/eta-dell-immaginazione-libro-ercole-turiani/e/9788833431888
  5. futurio

    Sillabazione errata su Kindle Create

    Salve a tutti, sto cercando di pubblicare il mio primo ebook su KDP. Con Kindle Create ho ottenuto dei buoni risultati ad eccezione delle interruzioni a fine riga, che non sempre sono corrette. A niente è valso provare con una versione non formattata del docx di partenza, né con diversi font, giustificazioni, sillabazione e non, ecc. Magari si tratta di un falso problema, che si risolverebbe in fase di conversione nel formato definitivo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
  6. futurio

    IoScrittore

    Dopo aver letto i giudizi sul mio incipit e le reazioni di molti, in questo forum e su altri, mi vengono da fare due osservazioni, entrambe riguardanti la formula discutibile del concorso. Per prevenire ci potrebbe obiettare che avrei dovuto aver chiaro il regolamento, e quindi conoscere i rischi, dico che dalla sua lettura non si evince un aspetto, ovvero che il numero delle valutazioni ricevute può variare in un modo inaccettabile. Non ho idea di come si potrebbe ovviare, ma non sta a noi partecipanti garantire delle pari condizioni. La seconda osservazione riguarda la presenza dei trolls. Perché, a fronte di valutazioni irrispettose quando non anche offensive, gli organizzatori non accettano la segnalazione di chi le ha subite? A questi ignobili soggetti dovrebbe essere immediatamente chiuso l'account.
  7. futurio

    primo post.

    Grazie. Non l'ho scelto io, me lo hanno affibbiato e l'ho adottato perché è piaciuto anche a me. Riguardo al motivo, qualcuno mi vede proiettato nel futuro a causa del mio interesse per la tecnologia, in particolare per l'elettronica. Però la mia vita procede a fasi, perché alla lunga le discipline esatte mi inaridiscono e sento il bisogno di rifugiarmi nel dubbio, per poi ricercare di nuovo delle certezze.
  8. futurio

    primo post.

    Grazie per l'accoglienza. Sono spaesato, come lo studente che entra in classe per la prima volta ad anno scolastico in corso. Ho bisogno di un po' di tempo per raccapezzarmi. Se ho ben capito, devo prima commentare lo scritto di qualcun altro per acquisire il diritto di postare il mio. Sono sicuro che riuscirai a convivere con la tua impazienza.
  9. futurio

    primo post.

    Ciao a tutti. Il mio interesse per la scrittura ha rappresentato fino dall’adolescenza una pratica del tutto privata. Di recente, però, ho avvertito la necessità di strutturare una storia che attingesse dai miei scritti e, possibilmente, di farla leggere. A chi e come, ancora non lo so.
×