Buongiorno, sono Flavio Passi, titolare di Edizioni Effetto. Vorrei chiarire la posizione della nostra Casa Editrice.
La nostra proposta di acquisto 50 copie col 40% di sconto è facoltativa. Se l'autore rifiuta può essere pubblicato ugualmente dalla nostra casa editrice.
Sinceramente pensavo che fosse una proposta favorevole all'autore (in modo che possa guadagnare un buon 40% sulle copie vendute, e non il solito 10%) ma ho ricevuto parecchie critiche. In molti hanno insinuato che siamo "a pagamento". Continuo a sostenere che chi parla di "pagamento" per la proposta di acquisto di 50 copie scontate forse non conosce le dinamiche dell'editoria a pagamento, comunque senza polemica, sta di fatto che l'acquisto copie è facoltativo.
Siamo una casa editrice che ama lasciare libero l'autore di auto gestirsi e promuoversi come meglio crede. Quindi se è una persona che ama auto promuoversi con noi può guadagnare davvero bene, perché tutte le copie che anche in seguito comprerà saranno scontate del 40%. Se non gli interessa questo discorso poco male, non è obbligato a comprare le copie.
Sappiate che se non comprate le copie scontate del 40% a noi conviene.
L'unica cosa che chiediamo è che sui manoscritti sia stato eseguito (o che venga in seguito eseguito in seguito) un lavoro di editing professionale, a spese dell'autore. Non possiamo permetterci di offrire l'editing, ma non pubblichiamo libri non editati. Ma sarà l'autore a mettersi in contatto con l'editor, noi non ci mettiamo in tasca un euro.
Visto che sono qui vorrei precisare che siamo distribuiti a livello nazionale; in Sardegna (visto che abbiamo 4 autori sardi) abbiamo stretto un accordo di distribuzione che ci vede distribuiti in maniera capillare in moltissime librerie dell'isola.
Stiamo inoltre stringendo nuovi accordi di distribuzione e i nostri titoli, per il momento, vanno tutti piuttosto bene.
Ma sappiate che siamo molto selettivi. Cerchiamo di rispondere a tutti ma potrebbero passare anche 4-6 mesi.
Se non avete pazienza di aspettare, evitate di inviarci manoscritti. Troverete senz'altro case editrici più rapide.