Vai al contenuto

NealSmallpox

Utente
  • Numero contenuti

    172
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

12 Piacevole

Su NealSmallpox

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Non lo dice
  1. NealSmallpox

    Quanto influisce il fattore autobiografico sui racconti?

    Per quanto mi riguarda c'é sempre qualcosa di me in ciò che scrivo. Ho difficoltà a scrivere di cose che non mi appartengono. Non mi riferisco al carattere dei personaggi, o alle descrizioni materiali; è una questione più intima. E' proprio il conflitto alla base della storia che devo conoscere e capire come si deve.
  2. NealSmallpox

    Autopubblicazione

    Ma l'associazione autopubblicazione = libro non editato da quale pianeta l'avete presa?
  3. NealSmallpox

    Ampliare la punteggiatura

    Io credo che la punteggiatura attuale basti e avanzi. Se si ha bisogno di un nuovo simbolo per trasmettere ironia allora non si scriva ironia, perché è evidente che non lo si sa fare. In effetti l'idea che leggo più spesso è di diminuire la punteggiatura (vedere i vari detrattori di punto e virgola o due punti, a volte veri e propri estremisti).
  4. NealSmallpox

    Correzione bozze: dubbio.

    Non so onestamente consigliarti sull'utilità nei confronti dell'editore, ma a pelle direi che la differenza la fa. In ogni caso, perché dovresti andare a perderci per pubblicare?
  5. NealSmallpox

    Espressione "una tantum". Precisazione

    Ma dai, figurati se litighiamo su una locuzione latina.Il punto secondo me è che dire che il linguaggio in uso è corretto è un po' semplicistico. Una tantum indica una volta sola, nella lingua italiana. Il significato può variare nel corso del tempo? Credo di si, rientrando nel concetto di "lingua corretta = lingua in uso". Ma quando questo processo può dirsi effettivo, concluso? Perché fin quando i significati usati sono due direi che c'é da decidere quale è quello corretto, e direi che l'ovvia scelta è il significato "vecchio".
  6. NealSmallpox

    L'ultimo film che avete visto

    Il Diavolo veste Prada. Non so proprio perché ne ho sentito parlare tanto bene, una roba imbarazzante. Storia banale, scene noiose, una schifezza su tutta la linea. Perlomeno la Hathaway è una gioia per gli occhi, ma rimane uno dei peggiori film che io abbia mai avuto la sfiga di vedere.
  7. NealSmallpox

    Espressione "una tantum". Precisazione

    Ti dirò, è una delle cose che più mi fanno andare in bestia quando leggo un articolo di qualsiasi tipo. Mi viene sempre il dubbio su quale sia in significato inteso; e quando è quello scorretto mi si torcono le budella. Se vuoi dire tavolo dici tavolo , non anatroccolo, e se non sai cosa significa radiosveglia non usi questa parola, non la confondi con pentolino.
  8. NealSmallpox

    Espressione "una tantum". Precisazione

    Significa senza dubbio "una volta sola" ed è utilizzata nel linguaggio burocratico in questo senso. Nel linguaggio comune è spesso fraintesa, anche grazie a giornalisti di dubbia competenza.
  9. Ma la domanda che mi sorge spontanea allora è: gli altri come hanno iniziato? Facendosi assumere come traduttori come se si trattasse di un lavoro comunque? Grazie per le risposte Domanda che interessa anche me, visto che sto pensando a un cambio di carriera proprio in quel senso. :SComunque direi che si tratta della stessa trafila da fare in ogni campo: studi, magari esperienze all'estero, e poi entri (dalla finestra, leggi i soliti stage/tirocinii a 6 mesi/contratti a progetto) in qualche agenzia del campo. Cominci a farti un curriculum e ti costruisci i contatti per fare il salto di qualità.
  10. NealSmallpox

    Ferite non mortali

    Premetto che non so molto di patologia forense, quindi ti posso dire il poco che so, e che non ho idea di eventuali effetti collaterali che possano esserci per la presenza di mezzo diverso dall'acqua. In ogni caso, stando al testo di medicina legale che ho sotto mano, il tuo cadavere dovrebbe andare incontro a putrefazione e macerazione. A grandi linee, dopo un paio di mesi, dovresti essere con la putrefazione in fase colliquativa (cioè i tessuti si demoliscono e tendono a produrre liquido, come dici tu, ma non solo dalla bocca) abbastanza avanzata. La macerazione invece è tipica dei cadaveri posti in mezzo acquoso, e consiste nel raggrinzimento e poi distacco della cute dai piani sottostanti (immagino tu possa considerarlo, a fini narrativi, come una forte deformazione del volto).
  11. NealSmallpox

    La caratterizzazione dei personaggi secondari

    Per me no. Ogni personaggio è protagonista della sua storia, non esistono persona che campano in funzione dei fatti.
  12. NealSmallpox

    Avete scelto di essere vegetariani, vegani o onnivori?

    Insomma, magari gli onnivori potranno deridere, ma sono i veg che di solito ti fanno le ramanzine se ti fai un panino. Detto questo penso che alla fine basta evitare certa gente, da ambo i lati, o farla scappare a gambe levate.
  13. NealSmallpox

    Ferite non mortali

    Ovviamente è possibile, ma se il sicario è esperto mi sembra irrealistico che non sappia dove colpire.
  14. NealSmallpox

    Avete scelto di essere vegetariani, vegani o onnivori?

    CVD.
  15. NealSmallpox

    Avete scelto di essere vegetariani, vegani o onnivori?

    Tecnicamente anche la carne, se non è contaminata, potresti mangiarla cruda.. cioè, se parliamo dell'alimento di per se, non è necessario nessun accorgimento, che poi ci siano contaminanti sopra è una questione che esula dal discorso "mangiabile o no".Va beh, i grand'uomini ci sono in ogni campo dall'alimentazione alla parità dei sessi passando per la politica. L'importante è evitarli.
×