Vai al contenuto

Giulio Santoni

Scrittore
  • Numero contenuti

    99
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Giulio Santoni

  1. Giulio Santoni

    Il bacio del sale

    Ciao @Amara, non ti ho mai scritto, prima. Dato che non hai commenti, comincio ora! Molto interessanti le tematiche, tutte profonde: l’omicidio (anche se, inizialmente, uno avrebbe potuto pensare ad un suicidio, almeno finché non nota la ferita sulla schiena), il mare, il messaggio. Mi sono piaciuti questi passaggi: la contrapposizione tra il mare ed un prato, con i suoi fiori, metafora della parte in cui è entrato il proiettile. Bello il passaggio netto tra la scena descritta e la folla intorno, lo spostamento dell’oggetto. Bellissima immagine, molto vera ed anche attuale. Non so se la tua sia anche una denuncia delle morti di cui si legge ogni giorno. In conclusione: mi è piaciuta molto, in generale. Unica nota, se posso: la rima. Troppa rima e troppo schematica, amo più la rima libera, nel corpo del testo. A rileggerci! Ciao! :-)
  2. Giulio Santoni

    Lampi di Poesia 4 - Off topic

    Siamo tutti commedianti, spersi in semplici finzioni! All’esterno primavera, dentro solo pentimento.
  3. Giulio Santoni

    Lampi di Poesia 4 - Off topic

    @Poeta Zaza è un onore, per me! ;-)
  4. Giulio Santoni

    Lampi di Poesia 4 - Off topic

    Tutto ciò che l’uomo ha di serio è un cielo pieno di visioni; ma dove guarda il cielo quando ha qualche desiderio?
  5. Giulio Santoni

    Lampi di Poesia 4 - Off topic

    Ciao!!!! Cercherò di esserci sicuramente!
  6. Giulio Santoni

    Edizioni Della Goccia

    Ciao! Ultimi aggiornamenti: hanno nuovamente sospeso la ricezione di manoscritti (causa troppa affluenza) e tendono a pubblicare autori della zona in cui si trovano o nelle vicinanze, per facilitare la promozione (politica condivisibile). Almeno per ciò che mi riguarda (ve lo dico giusto per completezza, anche perché ho già firmato con un’altra CE) chiedevano, ad ogni modo, una base di cartelle tale da permettere la stampa di un numero di pagine cospicuo, non inferiore ad una certa soglia. Li ho trovati seri e volenterosi. A presto!
  7. Giulio Santoni

    Porto Seguro Editore

    Aggiornamento: ho firmato con loro! Per ora, per come mi stanno seguendo e per la disponibilità, non sono altro che soddisfatto. Il libro uscirà a brevissimo, hanno tempi molto veloci. Ad oggi, li consiglio!
  8. Giulio Santoni

    Porto Seguro Editore

    Sono d’accordo con @Angelo C.. Probabilmente le percentuali non sono altissime, ma è una questione del tutto marginale, a fronte di un contratto onesto.
  9. Giulio Santoni

    Porto Seguro Editore

    @ACart, non richiedono acquisto. Te ne forniscono un tot per contratto e qualora ci fosse bisogno (presentazioni o altro...) e poi puoi acquistarle tu al 30% di sconto.
  10. Giulio Santoni

    Porto Seguro Editore

    Ciao, ho parlato con loro, di persona. Devo confermare, come altri, che sono molto cortesi e totalmente free. Disponibili, hanno risposto a tutte le mie domande, dedicandomi tutto il tempo necessario. Fanno editing, anche se non invasivo. Mi alletta molto, il tutto.
  11. Giulio Santoni

    La festa

    Ciao! C'è eccome! Grazie per essere passato!
  12. Giulio Santoni

    La festa

    Cala la sera e si riempie di gente la strada; colori vivaci, vivente gioia d’una vita che fugge veloce e solo si compiace di rari momenti, allegria fittizia e vorace che con sé mai porta quella parte di pace per cui ti affatichi e stenti. Trasporta un padre la figlia sulle spalle, la famiglia allegra si completa della madre che vien dietro, gonna corta fermaglio ed uno scialle, come se la vita tutta lì fosse e mai, come uno scoglio, dovesse fermar quel mare danzante, che in strada si riversa. Ed io che faccio? Dalla finestra guardo passar coloro che sono, sono stati, ma non saranno; che l’anno venturo qualcun si porterà beffardo, altri lascerà, ma fino a quando? Un ragazzo bacia una ragazza, a sé la stringe e non cessa di passarle una mano tra l’arazzo dei suoi capelli dorati... ...chi mai si ricorderà, tra un anno, di quanto si sono amati?
  13. Giulio Santoni

    Lettere Animate Editore

    Ciao @Serenella, credo esista una discussione apposta su Youcanprint. Guarda tra le liste POD. Anche io ho ricevuto la stessa proposta, sono molto cortesi.
  14. Giulio Santoni

    Porto Seguro Editore

    Ciao a tutti. Sono stato contattato telefonicamente poco fa, dopo un riscontro positivo. Abbiamo fissato un appuntamento per conoscerci e parlare della pubblicazione. Molto cortesi. Vi farò sapere!
  15. Giulio Santoni

    Youcanprint

    Mi scuso, @Gruppo editoriale Borè, ma il contratto prevederebbe la possibilità di acquisto dai vari siti di distribuzione tradizionali e, su richiesta, da una libreria x, con regolare isbn?
  16. Giulio Santoni

    Youcanprint

    Grazie molte!
  17. Giulio Santoni

    Youcanprint

    Salve, sono stato contattato per una eventuale pubblicazione, del tutto gratuita, con questa piattaforma. Esperienze che confermino la gratuità della cosa e che mi dicano qualcosa sul contratto, distribuzione, assistenza, isbn etc...? Grazie molte.
  18. Giulio Santoni

    La festa

    @Patrik! Grazie, ricevuto!
  19. Giulio Santoni

    Cosa fare quando il tuo editore è inadempiente

    Ciao! Io sono molto in dubbio. Non ho ancora firmato alcun contratto con loro e non so cosa fare. Quanto proposto, non è male, di per se. Tuttavia, a quanto capisco, i problemi arrivano dopo la firma. Giusto?
  20. Giulio Santoni

    La festa

    @AzarRudif, ciao! Non credo che ci fossimo mai scritti. Grazie per il tuo (più che approfondito) commento. L’ho apprezzato molto. Anche a parer mio, comunque, Leopardi - Pascoli 5-0, non so se si era capito! :-)
  21. Giulio Santoni

    La festa

    @Lauram, sei sempre quella più vicina al mio pessimismo, grazie! :-) Grazie anche per il commento. A presto!
  22. Giulio Santoni

    La festa

    Mi meraviglio sempre della tua capacità di intuizione, @Ippolita2018! Per me è comunque un onore ogni richiamo a Leopardi. E si, hai ragione anche sulla mia più marcata rassegnazione! A presto!
  23. Giulio Santoni

    Tra rami di pesco

    Ciao @Luca Ferrarini, molto delicata questa poesia. Mi fa pensare all’esistenza umana. Questa la condizione di ognuno. La stagione che hai scelto, oltre che ovvia a livello della caduta delle foglie, volendo paragonare la vita dell’uomo al pesco, è anche lo sfondo perfetto per la mestizia che trametti. Questa è spesso la vita che ognuno vive. Siamo sommersi dalle cose che non vogliamo fare o crediamo di voler fare. Bella la costruzione a chiasmo dei verbi ‘andare’ e ‘restare’ / ‘partire’ e ‘tornare’. Chiuda coerente. Il sorriso affranto, ossimorica rassegnazione. Unico appunto: il primissimo verso è un po’ ‘zoppo’, a parer mio. Avrei aggiunto un ‘mio’: ‘Lasciai il mio ultimo verso’... ...comunque, bel lavoro. Ciao!
  24. Giulio Santoni

    Cavinato

    @Estelwen, ciao. Si, mi hanno chiesto un tot a pagina. Poco, ma qualcosa.
  25. Giulio Santoni

    Cavinato

    Ciao. Ho ricevuto una proposta editoriale da questa CE, ma, da quello che leggo, non sono molto propenso ad accettare. Oltre tutto, richiedono qualcosa per la fase di editing. Non so bene cosa pensare.
×