Vai al contenuto

Nestor Neroman

Scrittore
  • Numero contenuti

    43
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

45 Piacevole

Su Nestor Neroman

  • Rank
    Ho finito. E adesso?
  • Compleanno 27 marzo

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Svizzera

Visite recenti

144 visite nel profilo
  1. Nestor Neroman

    Lorem Ipsum

    Buon per te. In ogni caso il mio commento era appunto a proposito di chi prova a farselo leggere gratuitamente. Per chi paga (anche poco come nel tuo caso) probabilmente si prendono la briga di rispondere con qualcosa di più corposo.
  2. Nestor Neroman

    Lorem Ipsum

    Essere puntuali è facile se fai leggere il racconto o il romanzo a qualcuno di esterno che non per forza è capace di valutarlo coem si deve. Non penso che il mio romanzo valga di più di quello di altri, ma dalla loro risposta standard, mi sembra ovvio che vogliono solo guadagnare qualche soldo sulla nostra pelle.. ciao
  3. Nestor Neroman

    Lorem Ipsum

    Ciao @Bambola ... La risposta è quella standard. Gentile ***, siamo davvero felici per aver potuto leggere il tuo manoscritto. Ne abbiamo apprezzato alcuni aspetti, altri meno; ma complessivamente non ci ha convinto del tutto e non ci sentiamo quindi in grado di poterti offrire un contratto di rappresentanza con l'Agenzia. Ti invitiamo però a non demordere e ti auguriamo le migliori fortune editoriali. Non ci speravo più di tanto.
  4. Nestor Neroman

    [Curatore editoriale] Giulio Mozzi

    https-clicca qui la-cura-di-un-racconto Per chi fosse interessato a conoscere di persona Giulio Mozzi: In autunno (4 weekend da settembre a dicembre 2019) si terrà un corso di scrittura creativa. Visitate il link qui sopra e iscrivetevi. Ci sono ancora alcuni posti!!! Prima del corso verrà richiesto l'invio di un vostro racconto. Lui lo leggerà e durante il corso verranno analizzati i racconti spediti dai partecipanti. Costa meno di una revisione da parte di un editore, è un lavoro di gruppo, si impara qualcosa e poi comunque lui lavora per Marsilio, no?
  5. Nestor Neroman

    Fazi Editore

    Domanda forse banale. Ma quando scrivono le prime 30 pagine, intendono già formattate in cartella editoriale di 1800/2000 battute o si può inviare 30 pagine word con carattere Times New Roman? Perché non specificandolo trovo che la formattazione a "cartella editoriale" sia molto particolare e che molti non stanno lì ad impaginare un testo. Per la sinossi invece specificano esattamente le battute. PS: Io ho inviato 30 pagine pdf appena convertite da word.
  6. Nestor Neroman

    Meucci Agency

    Grazie @Steve666. Concordo che un metodo per scartare la spazzatura che arriva sulle scrivanie di agenti e editori ci vuole. Secondo me però 10 pagine (soprattutto quelle iniziali) sono poche. Capisco la difficoltà di far scrivere una sinossi ridotta all'osso, ma almeno chiedere di inviare le prime 10 pagine e magari un capitolo a scelta. Qualcosa che permetta all'autore di presentarsi con la sua opera, senza per forza diventare dei geni delle prime 10 pagine senza saper scrivere niente di più. Senza parlare della vera letteratura, di libri in libreria con le prime 10 pagine fantastiche ce ne sono ben pochi...
  7. Nestor Neroman

    Meucci Agency

    Meucci ha risposto con la solita email gentile: non sono interessati a promuovere il mio manoscritto, auguri, eccetera. Vabbé si va avanti... Non mi ero illuso. L'agenzia mi ispirava e mi piaceva particolarmente vista la sua vicinanza al mondo spagnolo e latinoamericano. Il mio romanzo si svolge per buona parte in Patagonia, quindi avrei fatto di tutto per farmi rappresentare da loro. Adesso aspetto le altre risposte.
  8. Nestor Neroman

    Lorem Ipsum

    Ma non hai provato nuovamente a ricontattare @JaV? Possibile che un'agenzia si possa permettere di tenere un romanzo su una scrivania? Non si fa certo molta pubblicità se rappresenta scrittori che però non pubblicano mai. Oddio sul loro sito ce ne sono alcuni che hanno pubblicato (es con Baldini+Castoldi), la maggior parte degli autori sembrano esordienti (quindi un punto a loro favore) anche se non ci sono informazioni su quali CE hanno intenzione di pubblicare i loro libri. Per ora sembra che lorem ipsum stia cercando di fare il colpaccio, ma che rispetto alle altre agenzie più rinomate, non hanno grandi autori tra le loro fila e soprattutto non hanno contatti con molte Big CE. Spero davvero di sbagliarmi e di vedere un loro salto in avanti, perché servirebbe a tutti noi. Ma se per caso dovessero contattarmi (avevo mandato mesi fa il mio romanzo in lettura gratuita) dicendosi interessati, ci penserei su prima di firmare con loro una rappresentanza. Tenere il mio romanzo sulla loro scrivania non è un mio obiettivo, né a corto né a lungo termine.
  9. Nestor Neroman

    Meucci Agency

    In questi ultimi 10 giorni ho letto alcuni romanzi. O meglio: mi sono riletto le prime pagine di alcuni romanzi che avevo in casa. Non letteratura eccezionale, ma bestsellers che si trovano nelle anche edicole, nei grandi magazzini, negli aeroporti e che vengono letti da milioni di persone. Solo 2 su 10 avevano le prime dieci pagine che ti prendevano. Mi chiedo come si faccia a valutare se un testo è degno o no di essere pubblicato leggendo la sinossi e solo le prime 10 pagine come richiesto per esempio dal form della Meucci. PS: non ho ancora avuto una risposta dalla Meucci. Vedremo...
  10. Nestor Neroman

    Invii mirati agli editor delle CE

    Grazie @Bango Skank Conoscevo Franco Forte ma non sapevo avesse questo canale. Interessante anche il video che ha postato sulle agenzie letterarie. In pratica dice che se un esordiente vuole avere qualche chance in più, dovrebbe pagare il lavoro delle agenzie di revisione ed editing, e poi magari riuscirà a pubblicare. Tornando al tema, e facendo finta di improvvisarci agenti di noi stessi, la cosa che lui consiglia è di trovare la collana adatta al nostro manoscritto e il relativo editor responsabile. Per esempio prendo me stesso. Io ho scritto un thriller. Dovrei avere a disposizione i contatti degli editor che si occupano di thriller delle varie CE. Ovviamente posso fare come consiglia Franco Forte, e lo farò. Ma non sarebbe male fare in modo che le informazioni man mano trovate dagli utenti di writersdream finissero in un blog specifico. Una specie di banca dati di WD che mette a disposizione degli utenti almeno i nomi delgi editor delle varie collane.
  11. Nestor Neroman

    Ceccacci literary agency

    Il dubbio che non prendano nemmeno in considerazione i primi 3 c'è, ovviamente. Hanno il coltello dalla parte del manico e pazienza. Alla fine dentro di noi lo sappiamo benissimo. Non siamo tutti Dan Brown, ma uno dei diecimila aspiranti scrittori esordienti che provano come noi... scapperà dalla loro rete e allora saranno le agenzie a fare a gara per garantirsi una sua firma. Sinceramente capisco sempre di più coloro che non hanno agenti nonostante abbiano pubblicato.
  12. Nestor Neroman

    Ceccacci literary agency

    @Kateuan ma quando invii poi ricevi un'email di conferma o no? Io ho usato l'autospedizione automatica di gmail, impostata alle 00:00. Ma forse l'orario di arrivo dipende dal server del ricevente, quindi la domanda è: possibile che se uno invia alle 23:59:50 ha più probabilità che arrivi alle 00:00:01 e invece chi invia alle 00:00:00 poi arriva sul server della ceccacci 5 secondi dopo? Più che altro sarebbe comoda un'email automatica che risponde: "ce l'hai fatta, sei nei primi 3" oppure " sei lento, riprova fra un mese".
  13. Nestor Neroman

    Meucci Agency

    Per velocizzare, tra i vari consigli (come chi ha la compilazione automatica) aggiungerei che ci sono tanti generi letterari, quindi è probabile che il vostro sia nella lista. Il mio che era Thriller ho digitato la lettera T e subito era lì alla portata di click. Stessa cosa per luogo di residenza. Senza scorrere fino a trovare Italia, digitate "I". Copiare e incollare da word al form potrebbe rubare qualche secondo di troppo perché da word tende a copiare anche la formattazione. Preparatevi copiando il testo in blocco note. Da lì copiarlo e rincollarlo nel form è istantaneo. Copiare fate CTRL C e CTRL V, scommetto che alcuni usano ancora i menu a tendina o il tasto destro del ratto. Meno di un minuto e venti è umanamente difficile se non impossibile. Più di due minuti secondo me siete fuori tempo massimo. Poi dipende, magari ad agosto sono tutti in ferie e ce la fate in 8 minuti eheh...
  14. Nestor Neroman

    Ceccacci literary agency

    La Ceccacci è sicuramente un'agenzia di quelle grosse, con nomi abbastanza famosi e che hanno pubblicato con le CE Big. Vorrei quindi fare una domanda a proposito di questa agenzia. C'è su questo blog qualcuno che sia riuscito a pubblicare con questa agenzia? Qualcuno di noi, insomma? Che sia con il metodo 1, 2, o il gratuito e difficilmente raggiungibile 3? A differenza per esempio dell'agenzia Meucci dove c'è qualcuno che è riuscito a pubblicare passando per il form gratuito ( @Edelweiss ), chiedo quindi (dopo aver letto le 24 pagine di questo blog). A me sembra che Ceccacci viva delle valutazioni a pagamento (tipologia 1 e 2), pubblicando solo autori già famosi. Felicissimo di scoprire che sbaglio! PS: Ho inviato a mezzanotte l'email... vedremo se qualcuno busserà alla porta.
  15. Nestor Neroman

    Meucci Agency

    Ciao. Purtroppo ho il dubbio che tu sia stato lento. Hai calcolato quanto tempo ci hai messo? Io meno di 2 minuti. Comunque appena ho premuto il tasto "invio" mi è comparsa una nuova pagina (non riesco a inserire l'immagine qui, qualcuno mi spiega come fare visto che l'ho salvata...?) dove si diceva "Abbiamo ricevuto correttamente la sua proposta". E dopo meno di un minuto ho ricevuto l'email automatica di conferma dalla Meucci.
×