Vai al contenuto

ApeMannara

Lettore
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di ApeMannara

  1. ApeMannara

    Cercasi Beta Reader

    Grazie sì. Cosa faccio? Ti scrivo in privato?
  2. ApeMannara

    Cercasi Beta Reader

    Ciao a tutti, Ho completato un racconto che per ora è a quota 25000 parole, ma ogni volta che sistemo seguendo i vari consigli, le cifre aumentano in maniera vertiginosa. Compilo il form. Genere: Mistero Lunghezza: per ora 25000 parole o poco più, ma ogni volta che lo tocco aumentano. Numero di beta reader che desidero: direi almeno 2 e se riusciamo anche a comunicare in 3 contemporaneamente, preferirei. Tipo di commento richiesto: per ora mi servirebbe sapere cosa veramente ampliare e cosa veramente eliminare, perché per ora i consigli sono troppo confusi e invece di chiarificarmi le idee mi hanno confusa ancora di più. Per questo vorrei poter avere un contatto contemporaneo coi beta. Quindi due beta che, per ora, si possano concentrare su quello che volevo ottenere e dove ci sono riuscita e dove assolutamente no. Appena sistemo questa parte, penserò ad altri beta per altri aspetti. Data entro cui desidero il commento: Non ho una scadenza, prima finisco questa revisione prima posso passare al resto.
  3. ApeMannara

    [FdI 2019-3] Un cuore furioso

    Ciao, quando oggi pomeriggio ho letto questo racconto ho sorriso, che roba carina! Ho letto i commenti che dicevano ricordare la casa della strega di Hansel e Gretel: vero, infatti quello è il bello di quella fiaba. Ammetto che comunque fino alla fine non ho capito che stava parlando dell'atto che stava vivendo, infatti mi continuavo a chiedere: quando si ricongiunge all'inizio se sta per finire? Però la cosa poco mi importava, mi piaceva leggere, chi non si vuole trovare nella fabbrica di Willy Wonka una volta nella vita? Ora a casa l'ho riletto, apposta per a recensione e se posso azzardare hai trovato la soluzione allo scomodo momento in cui un genitore si trova a dover spiegare il sesso ad un bambino, come fare a dire senza dire? ecco qui: tutta una serie di metafore per descrivere l'azione e le sensazioni, senza usare parti anatomiche e parole che potrebbero diventare volgari una volta imparate. Il bambino non capirà molto, ma verrà certamente distratto dal desiderio di dolce. La poesiola nel mezzo è troppo tenera. Unico dubbio: ma anche per il lui era la prima volta? Perchè un'esperienza vissuta così io la paragonerei ad una prima volta per entrambi, ma rileggendo le prime righe così non sembra, ma non sembra neanche il contrario.
  4. Scrivo e leggo su wattpad. Anzi, scrivevo e leggevo. Poi ho conosciuto questo portale e ora sono impegnata nelle letture come beta di una storia e un paio in coda arrivate da qui. Qui non pubblicherei mai roba mia, il livello è più alto e me ne vergognerei. Resto iscritta a wattpad visto che sto seguendo delle storie che mi piacciono, non sono ff e purtroppo neanche romanzi rosa, visto che alle scrittrici wattpadiane piace raccontare e giustificare di uomini violenti che io vedrei bene in galera. Quindi, se troverò nuovamente il tempo di scrivere, wattpad è la piattaforma adatta a me, sgrammaticata e senza ambizioni.
  5. ApeMannara

    Purismo letterario...si o no?

    Ecco neanche so scrivere correttamente chi cito. Vado a frustarmi
  6. ApeMannara

    Studiare per diventare Dio

    @Fantom ho la spada del destino nella libreria di Google sul tablet 😁 è che tanto è lì... Mi perdo a leggere qualsiasi altra cosa è lo lascio sempre indietro.
  7. ApeMannara

    Richieste abilitazione Narrativa over 18

    Ho più di 40 anni preferirei non specificare di quanto. Grazie.
  8. ApeMannara

    Purismo letterario...si o no?

    Ho letto non tutta questa lunga discussione e non metterò neanche una virgola in tutto il post perché mi fate paura. Comunque ho anche capito che la mia originalissima idea resterà rinchiusa dov'è e ho anche cambiato il gruppo in lettore, sempre perché mi fate paura. Ho anche capito che nei post di voi scrittori farò in modo di non capitarci più. Però leggere mi piace e anche se la mia ignoranza mi impedisce di fruttare questa passione per scrivere una cosa mia non importa. Quanta gente c'è che non scrive non ha provato e neanche mai pensato di scrivere. Quindi resterò tra questi post (non quelli con la parola "purismo" nel titolo) per leggere le storie e i commenti alle storie e non farmi mai più passare per la testa di "provare" a scrivere. Quello che ho capito dalle 6 pagine di discussione è che come al solito Joda è l'unico ad avere ragione: Provare no! Fare, o non fare! Non c'è provare!
  9. ApeMannara

    Studiare per diventare Dio

    @judaskiss00 e guarda il fantasy da scrivere è per chi ha le idee chiare. quanto ti manca a finirlo così come lo hai scritto?
  10. ApeMannara

    Studiare per diventare Dio

    @Fantom @The_Butcher_of_Blaviken io sono una fans di Gerald e non l'ho neanche ancora letto, solo provato la demo del gioco e attendo la serie. @judaskiss00 io posso risponderti secondo il mio gusto e la mia poca esperienza. I Fantasy più belli che ho letto, sono tutti lunghissimi. Anzi, credo proprio che il Fantasy sia un genere che necessita di davvero molte parole, i più belli comprendono terre, poteri, abiti, lingue, razze, tutte da inventare e quindi da descrivere. Il problema "lunghezza" secondo me, nel Fantasy non esiste. Chiaramente, avendo così tanto bisogno di descrizioni necessarie, l'autore Fantasy deve essere in grado di non perdersi in descrizioni superflue, ma se sei qui, questo lo sai. Ho letto di crescita del protagonista nei manga e non nel romanzo, mi sembra di aver capito che il tuo o i tuoi, crescono e non sai come iniziare, anche qui le cose già scritte ti aiutano: Frodo parte da semplice Hobbit e acquisisce capacità (Non poteri), armi nel corso del romanzo. Il mio Fantasy preferito, parte dal protagonista adulto e racconta ad una specie di biografo la propria vita. Nel trono di spade, troviamo i flashback che spiegano la nascita di John e anche una bella crescita del personaggio di Bran. Direi che, se vuoi mantenere la crescita del tuo personaggio, che è una cosa bella, hai a disposizione varie opere da cui prendere spunto. Per quello che riguarda la trama, boh! 7mondi, le caste, i gradi spirituali. Descritto così, non mi ispirerebbe, però io non sono ispirata neanche da Hunter game, meze runner, ecc ecc. Quindi non faccio testo. Buon lavoro.
  11. ApeMannara

    Off topic. Ti taggo.

    Per capire come funziona: (ho dimenticato il tag @AndC mi è stato scritto che tu vai taggato sempre 😁) io ad esempio che ho un animo da stalker, Se volessi spulciare tra i profili, dove trovo le opere pubblicate? Perché leggo delle ultime azioni fatte, ma i racconti di quel profilo dove li trovo?
  12. ApeMannara

    Off topic. Ti taggo.

    Ok perfetto quindi qui è dove si viene a perdere tempo. O caspita, dimenticavo i tag vado con dei nomi della lista a caso oltre che @AndC @Rica ? No nonnpossomsono timida.
  13. ApeMannara

    Off topic. Ti taggo.

    @AndC si viene in automatico. Grazie @Rica
  14. ApeMannara

    Off topic. Ti taggo.

    @AndC feed grazieee
  15. ApeMannara

    Piacere Violante

    Ciao. Ho letto diverse presentazioni, per cercare di conoscere chi passeggia per il forum e anche per ispirarmi. Sono comunque rimasta ferma senza decidere come proseguire. Partiamo dalle basi, perché sono qui? Sono una di quelle con una moltitudine di trame, idee, spunti, personaggi e nessuna vera e propria storia. Leggo molto, non tanto come vorrei, ma appena posso, leggo. Leggere comunque non mi aiuta a scrivere meglio, mi spiego: ho provato a scrivere un racconto di fantascienza usando la mia fantastica idea, ne è uscita una cosa orrenda. Peccato perché continuo a pensare che l'idea sia originale. Ho trovato su google diversi consigli tra i quali partire da una storia meno complicata (avevo bisogno di google per scoprire che come primo racconto la fantascienza era troppo), ho deciso per una storia romantica, chi non ha una storia romantica nella testa? Dopo la prima pagina avevo perso entusiasmo, così ho aggiunto altri particolari meno romantici ed è uscita Violante Renard. Resta una storia romantica, per niente originale ma soprattutto scritta male. Devo ancora finire di raccontare di lei, non è ancora neanche arrivata all'appuntamento cruciale col suo principe azzurro, però mi piacerebbe che questo racconto semplice, possa sul serio esermi d'aiuto per imparare a scrivere, perché le mie favolose mutazioni genetiche aspettano di essere scritte e meritano di essere scritte bene. Anche solo meglio di prima. Sono comunque qui, prima di tutto per leggere, non solo i racconti, mi interessano i commenti sui racconti, aver letto questo passaggio mi ha fatto decidere di iscrivermi, anche se non ho le capacità da scrittrice e non aspiro alla pubblicazione. Grazie dell'attenzione, Violante.
  16. ApeMannara

    Piacere Violante

    Vediamo se funziona
  17. ApeMannara

    Piacere Violante

    Grazie a tutti per l'incoraggiamento al racconto. Non so taggare, prima o poi imparerò. In questi due giorni qui sul portale, prima di postare roba mia in cui credo poco, mi sono proposta come beta e ora sto leggendo due racconti di genere e stile completamente diversi, mi sta piacendo e credo servirà anche alle mie storie questa esperienza. Il giro in Officina lo farò comunque, ho letto un paio di racconti, ma a essere sincera, non so dove li ho trovati, girovagando li ho incontrati e letti.
  18. ApeMannara

    Piacere Violante

    Rispondo a Daniele e non so se basta spuntare la casella "cita". Dunque, l'idea continua a piacermi, ma come l'ho risolta no. Troppi personaggi, troppa confusione. Poi non ho mai scritto un racconto, quindi avevo una lunga trama invece di un racconto. Oltre ad essere completamente sgrammaticato, ma per questo so che esiste gente che aiuta a sistemare la grammatica. Ora mi sto esercitando con questa storiella rosa, semplice, che però mi ha aiutata a capire qualcuno degli sbagli. A breve riprenderò, anzi scriverò da capo il racconto.
  19. ApeMannara

    Piacere Violante

    grazie a tutti e tre.
  20. ApeMannara

    Cercasi Beta Reader

    Non ho mai fatto la beta reader, non ho neanche le competenze "tecniche", ma se il vostro dubbio è: il mio romanzo cattura l'interesse del lettore? I miei personaggi fanno venire voglia di conoscerli? Se qualcuno ne prende in mano una copia e ne legge le prime 10 righe, vorrà continuare la lettura? Ecco, questo posso dirvelo. Poi però il lavoro minuzioso di trovare e correggere gli errori dovrete chiederlo ad altri. I generi. FANTASY: ne ho letti tanti, ne ho scartati tanti anche se primi in classifica e sugli scaffali più in vista della libreria. Quindi per farmi piacere un fantasy deve essere molto, ma molto originale e scritto in maniera accattivante. L'ultimo letto che ho anche riletto, nonostante la mole di pagine : il nome del vento di P. Rothfuss. Scartato dopo il primo capitolo, poi ho dato un'altra possibilità finendo il primo libro e me ne pento ancora adesso: La corporazione dei maghi, non chiedetemi l'autore, non lo voglio ricordare. GIALLI: io amo Agatha Cristie, ne ho letta anche la biografia. Ciononostante, non sono un'esperta in letteratura poliziesca, so però di potervi essere d'aiuto per capire se l'indagine regge, ci sono troppe incongruenze o troppe tracce. HORROR: anche qui sono selettiva, la paura deve impossessarsi di me, deve nascere dentro di me e non farmi staccare dal libro finché non è risolto. Se questo succede, ma poi il motivo di tanta paura è debole, potrei rimanerci male. Qui l'esempio che ancora non è stato superato da nessuno è E.A.Poe racconti del terrore Posso tentare con: amore e fantascienza, che per altro sono i generi in cui mi sto dedicando. Non posso aiutarvi per: Storico, Poesie, introspettivi e non so che altri generi esistono.
×