Vai al contenuto

DottorSaita

Scrittore
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

DottorSaita ha vinto il 31 marzo 2019

DottorSaita ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

99 Popolare

Su DottorSaita

  • Rank
    Luca Saita
  • Compleanno 25/02/1976

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Roma

Visite recenti

501 visite nel profilo
  1. DottorSaita

    Kalama

    Anche io come molti di voi riporto la mia esperienza personale totalmente negativa con Kalama. Chiesta una scheda di lettura che avevo chiesto contemporaneamente anche a un'altra agenzia per poterle "incrociare" e così cercare di vedere i punti in comune. L'altra agenzia alla scadenza mi manda una scheda davvero super (chiedetemi in privato se volete), visto che Kalama non si fa sentire scrivo una mail ricordando la scadenza. Mi rispondono che in pochi giorni manderanno che si erano scordati o qualcosa del genere. Inizio a lavorare sulla scheda arrivata e da loro niente. Passano altri TRE mesi! Dico 3! Scrivo chiedendo se siano ancora vivi. Come se niente fosse mi mandano la scheda subito dicendo che per un errore loro avevano dimenticato tutto. A quel punto dico che ormai è tardi per me e che voglio un rimorso visto che la scadenza non è stata rispettata. Mi risponde il famoso Daniele, che dice che comunque l'hanno mandata e che quindi al massimo faranno un rimorso parziale. Ovviamente del rimborso parziale nemmeno l'ombra. Ieri leggo questa scheda, per me a questo punto inutile: scandalosa! Vi dico solo che due personaggi delle prime pagine di cui uno siciliano e uno portoghese, diventano entrambi portoghesi. Per il resto si capisce che il lettore non ha proprio letto niente, e la scheda è una farneticazione che, al di là di tutto, non serve a niente e non dice niente. Giudicate voi con la vostra intelligenza, se volete il mio modesto consiglio, scappate via da questa agenzia scandalosa, nei modi, nella qualità, nel comportamento e davvero in tutto. Come vedete io ci metto la faccia e il mio vero nome in quello che scrivo, quindi se l'agenzia vuole replicare io sono qui quando vuole.
  2. DottorSaita

    IoScrittore

    Io penso che chi ha inventato questo concorso sia un genio. In fondo è in grado di attrarre l'attenzione delle persone, di coinvolgerle, di tirare fuori il meglio e il peggio. Oltretutto mette in mano alle persone il potere di vita e morte sugli altri: per una volta lo scrittore può sfogarsi ed essere lui che bacchetta gli altri senza pietà. E qui secondo me sta il grande errore: cercare equità e giustizia in un mattatoio umano. Al 99% conta avere la fortuna di incappare in lettori intellettualmente onesti. Altrimenti vieni triturato come una chianina è trasformata in polpette. A mio avviso discreto laboratorio di beta reader spietati, ottimo sfogatoio per chi cerca vendetta. Fatevi una risata e non vi aspettate niente. Magari riuscite anche a divertirvi e quando leggerete i giudizi spietati eviterete magari di buttare via il lavoro discreto a cui vi siete dedicati.
  3. DottorSaita

    IoScrittore

    A ogni modo il torneo è ambiguo a riguardo: usa il termine sinossi ma chiede di fatto una quarta di copertina. Io penso che sarebbe meglio chiedere di caricare anche l'opera completa fin da subito, così si eliminerebbero tutti quelli che hanno caricato solo incipit e un romanzo pronto non ce l'hanno. Allo stesso modo si potrebbe chiedere una quarta di copertina e una sinossi vera e propria. Troppa grazia a Sant'Antonio?
  4. DottorSaita

    IoScrittore

    Intendo che nella sinossi un minimo mi devi introdurre all'idea dell'opera, dare degli elementi per cui posso comprendere dove va a parare il romanzo. Se fosse Harry Potter: un giovane mago va in una scuola di magia dove incontrerà e affronterà l'assassino dei propri genitori. La sto sparando così proprio basica chiaramente. Se in due righe o in una pagina di sinossi non capisco che succede nel libro, oppure non succede niente, io non vedo una trama, non vedo un intento drammaturgico, personalmente penso che chi ha scritto non lo sa neanche lui dove voleva andare a parare.
  5. DottorSaita

    IoScrittore

    La mia impressione è che quest'anno il concorso sarà del tutto falsato: causa corona virus si è messo a scrivere la qualunque, quantomeno per passare il tempo, ergo ci saranno 30mila partecipanti. L'anno scorso avevo ricevuto buoni incipit, uno passò tra i trecento. Quest'anno su dieci incipit ho ricevuto cose illegibili, sgrammaticate, senza trama, più che altro diari o sfoghi personali. Difficile anche valutare proprio perchè non c'è un senso di romanzo compiuto, per esempio se trovi cinque refusi a pagina vuol dire che non è stato nemmeno riletto una volta secondo me. Quelli di Gems si strapperanno i capelli a mio avviso: usciranno fuori delle cose improponibili dettate dalla pura legge del caso.
  6. DottorSaita

    Tempi editing

    Salve a tutti, scusate la domanda che per molti di voi sarà banale. Quali sono a vostro avviso i tempi ideali per un editing? In altre parole: da quando si inizia a quando si finisce, poniamo per un libro di 250 pagine, quanti mesi dovrebbe durare un editing? Visto che sto facendo il mio primo, domandavo a me stesso cosa aspettarmi. La mia considerazione per ora è che aspettando troppo poi ogni volta che devo riprendere il filo è più difficile. Grazie a tutti.
  7. DottorSaita

    Cercasi Beta Reader

    Sono un sentimentalone... se vuoi scrivimi in privato!
  8. DottorSaita

    Saluti

    Caro Marcello perdonami hai ragione, mi attero' ai messaggi privati. Una considerazione pero': quando mi propongo come beta reader sempre rimando un feedback e leggo in tempi brevi, oppure in caso scrivo che non posso per vari motivi. Visto che su 5 beta reader se risponde uno e' gia' tanto e non e' carino farsi inviare lavori personali per poi neanche dare una riposta, lancio il monito urbi er orbi: se vi proponete come beta reader fatelo in modo molto serio, altrimenti lasciate perdere e non state a proporre cose che poi non rispettate. Non e' carino nei confronti di chi vi invia uno scritto.
  9. DottorSaita

    Saluti

    Ti ho inviato file per lettura un mese e mezzo fa e sei sparito, non proponetevi per cose che poi non vi interessano e non rispettate, poi ci lamentiamo dell'editoria e delle cose che non funzionano.
  10. DottorSaita

    IoScrittore

    Sono usciti questi benedetti giudizi. Premetto che non sono passato e che va bene così anche perché a luglio inizio l'editing e quindi mi servivano più che altro dei commenti per capire un po' se aggiustare il tiro dell'opera sull'incipit. Mi aspettavo fischi e insulti, invece, a parte due bocciature discrete, cioè di persone a cui non è piaciuta proprio l'idea dell'opera (ma che hanno bocciato senza nessun commento di sorta, quindi un po' sospetti) gli altri sette commenti davvero entusiastici, che quasi mi vien da chiedermi come mai non sia passato. Ad ogni modo ottimo perché posso iniziare l'editing con grande fiducia. Grazie IoS, nel mio caso 9 beta reader mi hanno fatto davvero comodo!
  11. DottorSaita

    IoScrittore

    Intanto complimenti perche' insomma, gia' entrare sempre nei 300 vuol dire che proponi sempre qualcosa che colpisce. Personalmente tendo a dire quello che penso con onesta', sinossi o quarta di copertina che sia. Quindi un'opera che ho trovato davvero azzeccata l'ho valorizzata. Le altre con o senza sinossi erano abbozzi di non so che. Che il meccanismo sia tremendo posso essere d'accordo, penso che alla fine vada preso piu' come un esperimento che altro. Lettori beta e editing sono a mio avviso l'unico vero modo per arrivare a proporre qualcosa di buono, senza aspettare sentenze da perfetti sconosciuti ne' affidarsi totalmente al caso.
  12. DottorSaita

    IoScrittore

    Essendo parte della presentazione dell'opera, ho pensato che rientrasse nel giudizio. Altrimenti perche' metterla? Ad ogni modo come dichiarato da IoS il torneo e' una grande operazione di scouting "IoScrittore non è un concorso né un premio letterario è piuttosto una grande operazione di scouting" (preso dal sito) quindi non capisco questo timore del giudizio: esperienze traumatiche a riguardo? Scialla come dicono oggi i giovani e goditi l'esperienza!
  13. DottorSaita

    IoScrittore

    30%? Sei un'inguaribile ottimista! Se arriviamo al 5% e' gia' grasso che cola!
  14. DottorSaita

    IoScrittore

    Oppure si può semplicemente decidere di partecipare a molti concorsi: se poi non si riceve nessun feedback positivo, non si entra in graduatoria, non si viene notati, insomma se non succede proprio un bel niente, editing o meno, significa che per motivi vari l'opera non funziona. Non ne farei una tragedia in caso, ma solo una riflessione sui possibili motivi. IoS è solo uno dei possibili concorsi dai quali prendere un feedback. Chiaro che se mi arrivano 10 giudizi negativi non posso ignorarli. Come pure se mi arrivano 10 ottimi giudizi. Insomma, a chi tocca nun s'ngrugna, come si dice! Forse la cosa peggiore può essere ricevere tutti voti medi, meglio aver colpito, nel bene o nel male.
  15. DottorSaita

    IoScrittore

    Voglio darmi i miei indizi: fatevi valutare da un editor serio, se l'opera vale fate quindi l'editing. A quel punto poco importerà dei giudizi di dieci tizi scelti a caso da un sistema pazzo. Se la vostra opera avrà un valore, un qualche tipo di collocazione la troverà. Questa è la mia idea. Finita l'ora del vecchio saggio, della mia opera neanche un indizio! Meglio così tanto già so che riceverà dieci bastonate e che IoScrittore sarà stato inevitabilmente una perdita di tempo. Almeno ci saremo fatti quattro risate.
×