Vai al contenuto

skifezza

Scrittore
  • Numero contenuti

    75
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Piacevole

2 Seguaci

Su skifezza

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

177 visite nel profilo
  1. skifezza

    [FdI 2019-1] L'ordine delle cose

    @Ippolita2018 caspita... non facile doppiamente quindi da rendere
  2. skifezza

    Camilleri

    Ho letto quasi tutto quello che ha scritto, compreso i libri su elementi della storia dell’arte, quelli autobiografici, quelli in italiano. Ho sempre apprezzato la sua sottile ironia, le descrizioni brevi ed evocative, la padronanza magistrale del ritmo. Mi aveva colpito molto un’intervista nella quale spiegava il suo metodo di scrittura, che prevedeva una collaudata routine giornaliera e una sorta di respiro interno al libro, basato su un certo numero di capitoli e di caratteri. E la lettura a sua moglie. L’ho amato molto e lo rileggerò ogni tanto, anche se già so chi è l’assassino.
  3. È stato divertente, faticoso, utile, sorprendente partecipare alla prima tappa. Ora però mi tocca tornare alla catasta di libri sulla scrivania... buona continuazione del contest!
  4. skifezza

    [FdI 2019-1] Liberazione

    @Ippolita2018 grazie per il passaggio e l’apprezzamento @camparino grazie. La mia difficoltà è proprio scrivere abbastanza: gli avverbi neanche lì calcolo e gli aggettivi non mi fanno impazzire...
  5. skifezza

    [FdI 2019-1] Liberazione

    @INTES MK-69 grazie del passaggio. Ormai il nick mi seguirà ovunque: appena iscritta non avevo capito che sarebbe stato pubblico, era il mio nome da clown...
  6. skifezza

    Richieste abilitazione Narrativa over 18

    Classe 1982
  7. skifezza

    [FdI 2019 -1] Tranne il silenzio

    Ho sentito una voce narrativa molto forte e ben distinta tra i due personaggi. Mi sfuggivano un po’ di dettagli e connessioni nella vicenda, ho letto un po’ di commenti e visto che non ero l’unica. Restano zone d’ombra, comunque ho apprezzato lo stile.
  8. skifezza

    [FdI 2019-1] Il corvo

    Appena entrato in scena Marco mi chiedevo da dove sbucasse, quale fosse la sua importanza narrativa. Poi ho capito... Bella trovata!
  9. skifezza

    [Fdl 2019-1] La penna con il singhiozzo

    Bella fiaba, piena di spunti contemporanei. È un po’ improvvisa l’entrata in scena di Floriana, stona “cronologicamente”. Molto bello il passaggio in cui la penna inizia a scrivere.
  10. skifezza

    [Fdl 2019-1] Un alito di brezza

    Il racconto, ne sembra quasi più una lettera aperta, sa molto di vero, di irrisolto. Non è perfettamente consequenziale e in questo rispecchia gli stati d’animo non completa e centrati di chi subisce una perdita. Forse perché è così intimo, gli manca un guizzo “artefatto” per incollare il lettore fino alla fine.
  11. skifezza

    [FdI 2019-1] Un grande vuoto

    Quando finisce un amore... Storia molto vera, narrata senza fronzoli. Bello il passaggio dalla felicità alla disfatta. All’inizio ho faticato un po’ a stare dietro ai nomi, poi i conti sono tornati.
  12. skifezza

    [FdI 2019-1] Il faro a sud

    Bella storia narrata con studiata semplicità.
  13. skifezza

    [FdI 2019-1] Evento irripetibile

    Fino alla fine non avevo capito. Bella trama, con indizi ben sparsi! Trovo un certo esubero di aggettivi, ne asciugherei un po’ (fosse per me non ne userei quasi mai, ma è una cosa molto personale).
  14. skifezza

    [Fdi 2019-1] Non ti voltare

    Una storia dal sapore d’altri tempi con trattamento contemporaneo. Scritta davvero bene, con angoli bui che non guastano. Strana l’immagine del prete risucchiato dalla parete, quasi mi sarebbe piaciuto leggero di più dell’Ade che invade suor Adele...
×