Vai al contenuto

latigrepalmare

Utente
  • Numero contenuti

    2.357
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    10

latigrepalmare ha vinto il 23 gennaio 2013

latigrepalmare ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

278 Strepitoso

Su latigrepalmare

  • Rank
    lunatica

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Ankh-Morpork

Visite recenti

7.988 visite nel profilo
  1. latigrepalmare

    Il nuovo genere: "steamy" o "new adult"

    Non è tanto la questione "donna sottomessa" (io prima ho preso a esempio Grey, ma quello è un estremo). Lasciamo da parte il comportamento dei personaggi maschili e concentriamoci su quelli femminili. Bella (alla quale Edward non torcerebbe mai un capello), quali aspirazioni ha nella vita? Stare con Edward, punto. Ha delle passioni, nutre delle ambizioni, cosa vorrebbe fare da grande? Non lo sappiamo, in quattro libri non c'è una sola riga a riguardo. La sua esistenza ruota tutta intorno a Edward (tant'è vero che, nel secondo volume, quando Edward l'abbandona, i mesi trascorsi senza di lui come sono resi dall'autrice? Con pagine bianche, perché la sua esistenza senza il ragazzo è completamente vuota e priva di significato!) Questa immagine di donna, di persona, mi sembra profondamente sbagliata.
  2. latigrepalmare

    Il nuovo genere: "steamy" o "new adult"

    Non credo che ogni libro abbia il dovere morale di insegnare qualcosa, i libri si leggono anche per puro svago. O anche solo per "bagnarsi" ( ). Quello che contesto a Grey & Co. non è l'assenza di un insegnamento, ma la visione distorta che ne emerge del rapporto "amoroso". E qui ci metto anche il rapporto tra Edward e Bella (quello si piazza tutte le notti davanti alla sua stanza a spiarla mentre dorme! Vi sembra romantico? Io lo piglierei a calci in faccia e sprangherei le finestre). Un conto è lo svago, ma se attraverso di questo inculchi messaggi pericolosi (soprattutto se indirizzati a un pubblico facilmente influenzabile come quello adolescente), allora sì che la cosa non va. Vallo a spiegare poi all'adolescente di turno che il Grey della vita reale difficilmente ti comprerà una casa editrice, ma molto probabilmente ti manderà all'ospedale.
  3. latigrepalmare

    Premio Neri Pozza

    In questo caso io allegherei comunque una mini sinossi: non dettagliata, giusto una cosa di tre righe, nella quale centrare il punto focale del romanzo (dimostrando così che si tratta di un mainstream) , gli elementi chiave che rendono la storia originale (nella trama o nel modo di raccontarla). Credo che in concorsi del genere catturare immediatamente l'interesse di chi legge sia fondamentale.
  4. latigrepalmare

    Tanti auguri Vale

    Ok, Mid passa, chi vuole la sua fetta?
  5. latigrepalmare

    Il nuovo genere: "steamy" o "new adult"

    Ma poi, scusate... i libri di Moccia non parlano di ragazzetti ai primi approcci sessuali? Quindi 'sto steamy sarebbe Moccia + vampiri/licantropi?!
  6. latigrepalmare

    Premio Neri Pozza

    @Hugo: non è che sono obbligati a leggerli tutti fino all'ultima riga. Con tutto rispetto per i partecipanti, probabilmente molti testi verranno scartati dopo i primi capitoli.
  7. latigrepalmare

    Runa Editrice

    Complimenti, Ali!
  8. latigrepalmare

    Il nuovo genere: "steamy" o "new adult"

    «Quando chiediamo di un libro che hanno letto e apprezzato, molte ragazze rispondono Cinquanta sfumature di grigio, si mostrano molto disinibite e parlano di sesso in termini espliciti. Ma poi magari non sanno descrivere emozioni e affetti, non sanno nominarli, hanno idee confuse e per esempio la gelosia viene citata come manifestazione di amore». Quel "ma" messo all'inizio della seconda parte stona. Se una ha per modello la relazione tra la lobotomizzata e il cane in calore, è ovvio che non sappia cosa siano i sentimenti e l'affetto, visto che in quel libro non c'è né traccia. E che pensi che lo stolkeraggio di Grey sia una grande prova d'amore. Tristezza infinita
  9. latigrepalmare

    L'ultimo film che avete visto

    E io direi che potevano rimanere confinati al terzo film
  10. latigrepalmare

    Auguri Nshan!

    Auguri, Shan!
  11. latigrepalmare

    Tanti auguri Vale

    Vale, auguroni! Qualcuno pensi alla birra
  12. latigrepalmare

    Auguri Lem (a meno che non abbia messo una data non reale)

    Auguri Il regalo ce l'ho, dammi il tempo di impacchettarlo
  13. latigrepalmare

    Il segreto dell'ultimo giorno - di Riccardo Pietrani

    Perché?
  14. latigrepalmare

    L'incanto di cenere - Laura MacLem

    Al contrario, se uno non ama il cliché dell'orfanella vittima della parentela tirannica, questo ribaltamento di prospettiva dovrebbe anzi invogliare la lettura.
  15. latigrepalmare

    La telefonata che cambia la vita...

    Grande Valo
×