Vai al contenuto

Lizina

Scrittore
  • Numero contenuti

    32
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

23 Piacevole

Su Lizina

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Lizina

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Qualcuno ha mai mandato un proprio racconto su "Cattedrale"? Ho letto che rispondono solo in caso di interesse ma entro quanto, di solito, si può considerare una proposta scartata?
  2. Lizina

    Il declino degli e-reader?

    Mah... spinta da necessità, ho comprato un e-reader meno di un mese fa. Ero piuttosto diffidente, anche perchè adoro il prodotto libro, adoro averlo in mano e sfogliarne le pagine. Ho cambiato idea. Preferisco sempre il cartaceo e continuerò a comprarlo, ma con il mio kobo mi sto trovando bene: posso avere tantissimi titoli a disposizione il che, soprattutto in viaggio, è un vantaggio perchè si possono variare le letture e non stancarsi; avessi dovuto comprare tutti quei libri in cartaceo, avrei speso un patrimonio e non so neppure se avrei avuto spazio per conservarli; posso aumentare il carattere nel caso abbia la vista affaticata. Il mio sogno rimane quello di avere le pareti di casa piene di libri ma, per il momento, mi accontento di avere tanti libri da leggere senza preoccuparmi troppo dello spazio e dei costi.
  3. Lizina

    IBA - International Book Agency (Gruppo CSA)

    Perdonami, il preventivo riguardava solo l'editing o anche la rappresentanza?
  4. Non mi ritengo in grado di giudicare una classifica simile, non ho le giuste conoscenze e competenze. Però ho l'impressione si tratti di giudizi un po' "vecchi" che guardano soprattutto alla letteratura mainstream ignorando quella di genere e ritornando sul vecchio adagio che solo la prima sia degna di considerazione. Non si può essere tutti Dante per genere e scrittura, ma ci possono essere ottime, buone, discrete o semplicemente gradevoli letture che, pur non potendo essere considerate capolavori, sono piacevoli modi per trascorrere il tempo. Poi, sul fatto che spesso si pubblichi un nome e non un'opera mi trovo generalmente d'accordo così come sull'impressione che, spesso, i premi vengano assegnati alle case editrici (e al loro lavoro di public relations) piuttosto che a volumi di dubbio valore. Che ci siano, invece, case editrici che abbiano una visione più generalista ritengo possa starci: le grosse CE possono permetterselo, le medie e piccole hanno di solito bisogno di costruirsi una nicchia per poter emergere. Non mi sento di criticare nessuna delle posizioni.
  5. Lizina

    Dubbio e-reader

    @ Claire1987 Grazie mille!
  6. Lizina

    Pastrengo

    Purtroppo sì. Mi avevano detto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa in un paio di mesi ma la risposta è arrivata dopo meno di un mese. Non so se sia stata solo efficienza da parte loro o se sia dipeso dal fatto che il mio romanzo non è troppo lungo e complesso o, ancora, se già dai primi capitoli hanno capito che non era un lavoro adatto a loro e quindi hanno abbandonato la lettura. Entro quanto avrebbero dovuto farti sapere? Perchè mi sono sembrati molto garbati e disponibili, quindi, se il limite temporale da loro indicato è già trascorso, potresti mandare una e-mail per chiedere spiegazioni.
  7. Lizina

    Pastrengo

    Confermo quanto detto da @Matitina. Ho inviato loro la sinossi del mio manoscritto e poi l'intero volume. Purtroppo la rappresentanza non si è concretizzata ma mi sono sembrati professionali e gentili, oltre che molto rapidi nella valutazione.
  8. Lizina

    Dubbio e-reader

    Grazie mille!
  9. Lizina

    Dubbio e-reader

    Salve a tutti! Sebbene adori il cartaceo, ragioni di spazio ed economiche mi stanno portanto ad acquistare sempre più ebook. Fino ad ora li ho letti sul computer ma ora sto pensando di comprare un ebook reader sia perchè gli ebook stanno diventando veramente tanti sia perchè vorrei portare i libri con me o comunque non essere vincolata al notebook. Ho escluso il kindle, perchè mi obbligherebbe ad acquistare solo da Amazon, e mi sto orientando verso un kobo Aura One o H2O. Il mio dubbio riguarda il trasferimento sull'ereader degli ebook che ho già acquistato e la possibilità di comprare anche su store differenti dal kobo store. La tizia del negozio non ha saputo darmi indicazioni nè su come fare il trasferimento manualmente, tramite cavo, chiavetta o micro Sd, nè sulla possibilità di usare Google Drive o simili. Voi come avete risolto?
  10. Lizina

    R. Vivian Literary Agency

    Mandato il mio romanzo a gennaio, le ho riscritto qualche giorno fa solo per sapere se avesse ricevuto la prima e-mail. Nessuna risposta. Lo interpreto come un no definitivo e passo avanti.
  11. Lizina

    Invii mirati agli editor delle CE

    Tutto molto interessante. Però... perchè sul sito della Mondadori è scritto che i manoscritti devono essere inviati per posta elettronica e che quelli in formato cartaceo non saranno esaminati? Senza contare che moltissime CE cestinano tutte le proposte arrivate per vie diverse da quelle indicate. Anche trovare gli editor responsabili delle collane non è così facile. Mi sono presa la briga di controllare su alcuni miei libri: Mondadori, Giunti, Einaudi, Garzanti, La Corte, Beat, Pickwick, Bur. In alcuni casi si tratta di volumi usciti qualche anno fa, in altri di volumi recentissimi. In nessuno è indicato l'editor responsabile.
  12. Lizina

    R. Vivian Literary Agency

    Sul sito c'è scritto che sarebbe stato dato un riscontro della lettura in ogni caso. Anche io penso che, se fosse stata interessata, avrebbe contattato gli autori immediatamente, ma tant'è, proverò lo stesso a ricontattarla, giusto per mettermi definitivamente l'anima in pace e passare oltre.
  13. Idem come sopra. Niente da fare neppure per me. Sarà per la prossima volta.
  14. Lizina

    R. Vivian Literary Agency

    Le ho mandato il mio manoscritto quasi tre mesi fa e ancora nessun cenno. Credo che aspetterò la fine del Salone del libro prima di ricontattarla.
×