Vai al contenuto

Poeta Zaza

Scrittore
  • Numero contenuti

    6.573
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    21

Poeta Zaza ha vinto il 28 dicembre 2020

Poeta Zaza ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

1.789

Su Poeta Zaza

  • Rank
    Voce libera del WD

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Liguria
  • Interessi
    poesie e racconti brevi, comicità, aforismi.

Visite recenti

24.081 visite nel profilo
  1. Non puoi dominare il vento, ma puoi orientare le vele...

     

    (Elif Shafak)

  2. Poeta Zaza

    Do la mia autorizzazione

    Anche per i miei commenti a chiunque di voi siete autorizzati a salvarlo e a postarlo in Costruttori di mondi, se vi dovesse interessare.
  3. Poeta Zaza

    [Off Topic] Telecronaca delle Sfide

    E invece sarà l'ultima sfida di scherma su questi schermi, sob! La neo-campionessa ha posato la maschera: ora si chiama @Ugo1 Nel parterre si dice che lo stile della campionessa è raffinato ma manca forse di un po’ d’azione e tensione, il mistero è svelato senza colpo ferire, e a volte manca un po' di ritmo. Lo stile della sfidante è d’effetto e scintillante, ma un po’ troppo: gioca talmente sugli effetti speciali delle invenzioni che forse lascia la tecnica di base, la trama, in sottofondo.
  4. Poeta Zaza

    L'ultimo uomo

    Ti suggerisco questa costruzione: Mentre tutto stava collassando, quell'uomo meditava, nascosto dalle ombre della notte che se lo contendevano assieme agli sprazzi infuocati del magma. (un bell'incipit, coinvolgente). forse ci sta meglio l'imperfetto: continuava La descrizione coi sensi dell'olfatto e del tatto è originale, particolare. Nel contesto, si inserisce con metodo ed efficacia. Come una ruga! Wow! Ci vedrei tre virgole dopo i tre pronomi lui, perché vanno ad aprire i tre incisi, lasciando la frase primaria così: - Lui volle rendere l'estremo saluto al mondo. - quella virgola è da togliere perché separa il soggetto dal verbo. Sinora, il narratore era "super partes", e quindi mi fa strano che adesso tu lo faccia parlare dei "nostri sogni" - "nostre ambizioni" - "nostre paure". Anche se ci sta, ovvio, ma io ti consiglierei di scrivere così: ...quella mano che fu la madre di tutti i sogni, di tutte le ambizioni e di tutte le paure. Oppure, lo definisci come ciò che sta pensando l'uomo in quel momento, perché il racconto non è scritto in prima persona (singolare o plurale) ma in terza. mai sentito "simbiosi empatica", ma ci sta, dà l'idea giusta, se la madre è la terra morente e l'ultimo uomo è il simbolo dell'umanità che l'ha distrutta perché non l'ha rispettata. sono incerta, ma, dopo un elenco, quell'ultima virgola prima del verbo non ce la vedrei... L'uomo questo meditava: Noi, orfani dei nostri ricordi, saremo solo una pagina strappata su un eterno e assoluto libro bianco. Aggiungerei "L'uomo questo meditava" o similari, davanti alla frase, col senso di quanto ti ho espresso prima, a proposito del narratore. @edotarg Mi è piaciuto il tuo racconto! Vi hai trasportato la tua vena poetica, eh? Bravo Edoardo, soprattutto con la caratterizzazione del protagonista. Spero che le mie annotazioni ti siano utili e gradite. Ciao, mi aspetto di leggerti prossimamente qui
  5. Poeta Zaza

    Te lo do io il Natale! [Terza tappa]

    Se uno dei commenti è in data di oggi e uno in data di domani, e ci si iscrive domani, va bene? @Kuno
  6. Poeta Zaza

    Te lo do io il Natale! [Seconda tappa]

    Complimenti alle vincitrici @paolasenzalai (entrata in Poesia dalla porta principale, eh!) e @Talia con @Befana Profana. Felice del mio terzo posto, perché le poesie vincitrici le ho votate e preferite a istinto alla mia. Davvero. Mi spiace di non potere ringraziare con un cuore ognuno di voi che si complimenta con me. Mi si dice che ho finito le reazioni. Vi lascio questo: Complimenti a tutti i partecipanti, perché ogni poesia aveva un tocco che la faceva bella.
  7. Poeta Zaza

    Jukebox

  8. Poeta Zaza

    Grazie a Writer's Dream perché...

    Il mio grazie al WD non riesco a articolarlo in prosa, per cui mi permetto, a costo di un ultimo per spam poetico (mi permetti, @Anglares ?) di esprimerlo con un misto delle tre odi che ho scritto a suo tempo per altrettanti pilastri del WD - @Edu - @Niko e @Kuno Sulla cadenza usata dal Manzoni nell’ode "5 Maggio" Writer's Dream - The Best WD: siccome unico nel panorama tutto di forum letterari stagliavasi da guida d’un popolo che scrive - anche nutrendo righe da onnivori lettori – così, oggi che spegne tutti i suoi riflettori, i suoi registi incolumi e i grandi sognatori, costruttori di mondi d’inchiostro di orizzonti, in armonia s'incontrano per intonargli: “Urrà!”
  9. Poeta Zaza

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    Mi dispiace darvi tutto questo disturbo, ma vi chiedo per cortesia di cancellare i seguenti miei racconti. Grazie https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/49489-mi143-attesa/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/49062-mi-141-inside/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/42128-mi-123-la-fotocopia/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/48828-mixl2-riconoscere-non-è-conoscere/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/46857-mi-135-in-braccio-alla-luna/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/46676-mi-134-non-ricordo-lo-stacco/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/44949-h2019-flagello-e-repulsa/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/44601-un-viaggio-determinante/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/44234-fdi-2019-3-i-raggi-rotti-del-sole/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/43992-fdi-2019-2-è-un-mistero-ciascuno-non-conosci-nessuno/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/43665-fdi-2019-1-cede-la-rosa-petalo-dopo-petalo-la-vita-i-giorni/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/43487-mi-128 storia-di-un-breve-sfrenato-rapporto-di-lavoro/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/43296-mi-127 -di-vino-sfuso-e-no-e-di-sorprese/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/43146-mi-126-perdere-una-suora/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/41538-incontrando-totò/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/42832-sono-il-sessantatre-un-altro-punto-di-vista/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/42595-mi-124-per-scaldare-il-motore/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/42019-il-caffè-che-non-ti-aspetti-revisionato/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/42390-un-fantastico-viaggio-anacronistico/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/41905-mi-122-la-scelta/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/41639-mi-121-il-caffè-che-non-ti-aspetti/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/41480-mi-120-una-vita-a-un-bivio/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/41093-natale-2018-2-come-smuovere-le-acque/ https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/40889-natale-2018-1-come-un-sasso-nello-stagno/
  10. Poeta Zaza

    [N20-2] Non amo il giorno che invecchia nei solchi

    Grazie mille, Inc!
  11. Poeta Zaza

    [N20-2] Non amo il giorno che invecchia nei solchi

    Accostarmi all'eco del sentire di Callimaco è un gran bel complimento, cara @Ippolita2018 : arrossisco Grazie a te
  12. Poeta Zaza

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    La proprietà, tramite il C.M. @Marco_LP, dovrebbe metterci in grado, AUTONOMAMENTE, di espletare i nostri diritti di ritirare la licenza in questa occasione, cancellando i nostri testi prima della cessazione del forum, o fornirci le istruzioni idonee, con indirizzi mail, per chiedere la revoca delle licenze in seguito . Non possiamo certo gravare per questa mole di lavoro su una dozzina di staffer! Non sarebbe possibile materialmente, oltre che ingiusto!
  13. Poeta Zaza

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    Quoto, Alba. E aggiungo che i nostri testi sono stati pubblicati con Licenza Creative Commons, e quindi le nostre opere non possono essere sequestrate da nessuno. Le caratteristiche delle licenze creative commons sono Aperte: nella disponibilità di chiunque. Infatti il sito web accetta solo licenze aperte Irrevocabili ma non permanenti: si può decidere quando si vuole di ritirare la licenza.
  14. Poeta Zaza

    [N20-2] Non amo il giorno che invecchia nei solchi

    Ti rimando alla risposta che ho dato in proposito a Pulsar, anzi, te la cito: Ho preferito quel termine ai sinonimi bizzarro o stravagante, perché io così mi sento, spesso: balzana. Ti ringrazio, cara @Emy , per questa bellissima espressione, qui:
×