Vai al contenuto

ivalibri

Scrittore
  • Numero contenuti

    162
  • Iscritto

  • Ultima visita

6 Seguaci

Su ivalibri

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

1.049 visite nel profilo
  1. ivalibri

    Do la mia autorizzazione

    Ciao, anch'io autorizzo a usare i miei commenti a racconti e poesie.
  2. ivalibri

    Trovare i propri testi

    Ciao @sefora penso che tu possa risalire ai tuoi racconti dal tuo profilo guardando le discussioni da te aperte. Io farò così in modo da non dimenticare nulla.
  3. ivalibri

    Quale concorso scegliere?

    Hai ragione, a volte i concorsi chiedono l'esclusiva. Sinceramente non ricordo se i due concorsi in questione la chiedono ma mi pare che IoScrittore chieda di firmare un'impegnativa solo se si passa la prima selezione. Io non mi farei troppi problemi a partecipare a entrambi. Ovviamente se si ha la fortuna (e la bravura) di arrivare tra i finalisti in uno dei due è bene ritirarsi dall'altro concorso. Buon Natale aanche a te!
  4. ivalibri

    Quale concorso scegliere?

    Ciao @blackdalia , hai già guardato le sezioni dedicate ai due concorsi? Ci sono molte testimonianze. Io ho già partecipato a IoScrittore e ti consiglio di leggere la discussione perché è un concorso particolare e non a tutti piace. Se lo prendi con spirito ludico non è male: hai l'opportunità di leggere una decina di "incipit" di circa 20/30 pagine ciascuno di aspiranti scrittori e di ricevere altrettanti pareri sul tuo. Io lo trovo utile per testare i miei lavori su lettori scelti a caso e che non si fanno problemi a dire ciò che pensano perché il giudizio è anonimo. L'aspetto negativo è che i pareri non sono scritti da professionisti e alcuni vanno presi con le pinze. Se pensi di rimanerci male nel leggere anche recensioni negative e punti molto sul risultato finale (la pubblicazione con una delle case editrici GeMs) potrebbe essere una delusione. Al Neri Pozza penso di partecipare quest'anno. È molto difficile vincere e bisogna proporre un testo in linea con il catalogo della casa editrice, ad esempio un romanzo storico. Il lato negativo di questo concorso è che vogliono il cartaceo, che è scomodo e ha un costo, anche se non eccessivo. IoScrittore è completamente gratuito anche perché basta inviare il file. Comunque perché non partecipi a entrambi? Sono gratuiti e se presi con lo spirito giusto, senza troppe aspettative, non hai nulla da perdere. In bocca al lupo!
  5. ivalibri

    Cosa state leggendo?

    Sto leggendo Il popolo degli alberi di Hanya Yanagihara, l'autrice di Una vita come tante. Il popolo degli alberi è il suo primo romanzo, appena tradotto in italiano. Tematiche completamente diverse dal suo libro più famoso e non saprei se consigliarlo ai tanti che l'hanno amato. Si riconosce lo stile prolisso, in questo primo libro quasi barocco, della scrittrice. A me sta piacendo molto. Prossime letture appena acquistate: Il riflesso del passato di Dan Chaon (aspettative altissime dopo aver letto La volontà del male...) e Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio (è la continuazione de L'Arminuta, di solito non compro le seconde puntate ma non ho resistito, vedremo se ne valeva la pena!).
  6. Beh, è un libro bellissimo, ingiustamente dimenticato. D'altra parte ci sono editori che si occupano anche di ripescare opere del genere, che magari hanno avuto una buona accoglienza quando sono stati pubblicati ma poi per qualche motivo sono stati messi da parte. Mi viene in mente un esempio recente: Giuseppe Berto, con il suo Male oscuro, recentemente ristampato da Neri Pozza. Ciao @sefora
  7. ivalibri

    Compleanni nel WD

    Auguri, @Marcello anche da parte mia!
  8. ivalibri

    [N20-1 - F.C.] N.E.

    Ciao @Plata e @Joyopi non mi è chiaro quale sia il nuovo senso, sembra più una capacità globale di comprensione e di intelligenza molto potente. Mi piace l'idea dei bambini che faranno a meno degli adulti e ci sono immagini molto forti, i due bambini che comunicano attraverso la tele, il bambino che nasce da solo senza sofferenze (citazione del cartone animato Kiriku?). Ci sono diversi refusi qua e là, vi segnalo solo che Kim è un cognome non un nome, molto diffuso in Corea (il cognome precede il nome), non so se volevate chiamare Rossi il vostro personaggio... magari sì... Ok, "se fosse stato in gara l'avrei votato" così vince la scommesa non so chi. Scherzo: sinceramente non so se l'avrei votato ma non perché non mi sia piaciuto, anzi. È l'ennesimo racconto di questo contest che avrei votato, nel senso che li voterei tutti perché mi sono piaciuti tutti quindi il mio voto non vale e quindi non vi voterei. Mannaggia, non so cosa votare, mi sa che voterò il vostro che è fuori concorso. Ciao!
  9. ivalibri

    [N20-1] Cuore di mamma

    Ciao @Befana Profana e @Talia, un bel racconto inquietante! Mi ha fatto venire in mente un film che ho visto in cui una mamma curava il proprio figlio ammalato e poi si scopriva che il bambino era sano. Lei gli sommininistrava insulina, che sui sani provoca sintomi gravissimi. Non ricordo come si chiama la patologia di cui soffriva la donna ma in pratica traeva soddisfazione dal vedere soffrire il figlio e allo stesso tempo curarlo e venire ringraziata dagli altri, di apparire come una crocerossina. Una patologia davvero inquietante.. come il vostro racconto. E d'altra parte con quel quadro da cui dovevate partire non poteva essere altrimenti. Brave!
  10. ivalibri

    [N20-1] Blu

    Ciao @Alba360 racconto molto bello e delicato che denota una grande sensibilità. Ci sono alcune imperfezioni formali, maiuscole e virgole in più e d eufoniche, ma è ben scritto e scorrevole. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il ruolo di lei: è un'educatrice o una psicologa? Da come la madre si rivolge a lei, quel "signorina" fa pensare che sia molto giovane quindi più una educatrice o comunque un'apprendista. Unica perplessità... Ottimo racconto!
  11. ivalibri

    [N20-1] Kiss V

    Ciao @paolasenzalai e @Gianfranco P bello e delicato! Non ho molto da dire se non che mi è piaciuto molto!
  12. ivalibri

    Compleanni nel WD

    Grazie @bwv582 ! ❤
  13. ivalibri

    Compleanni nel WD

    Ho finito le reazioni per oggi... ripasso il 22 per farti gli auguri! Grazie @Miss Ribston !
  14. ivalibri

    Compleanni nel WD

    Ah, ecco, quindi ne sa qualcosa! 😂 Dai, @Marcello che tra poco tocca a te!
  15. ivalibri

    Compleanni nel WD

    Grazie @Mafra ,@M.T. ,@Ippolita2018 @Silverwillow e @Marcello Vero! Da piccola con il compleanno così vicino al Natale ricevevo un regalo solo! 😂
×