Vai al contenuto

Ospite Rica

Lettore
  • Numero contenuti

    1.633
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    18

Ospite Rica ha vinto il 20 febbraio

Ospite Rica ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

904 Magnifico

Su Ospite Rica

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

6.663 visite nel profilo
  1. Ospite Rica

    Rosmarino

    Nel tempo ho usato sempre meno le descrizioni. Però all'inizio ne scrivevo in abbondanza. il verbo mi pare un po' infelice, né che tutta la frase mi pare inutile. E nemmeno ti chiederò cosa vuol dire: Va bene per il verbo, vedrò una soluzione... Te lo dico che vuol dire. Mi serve a mostrare lei seduta al bar che si guarda intorno per vedere da dove arriva il profumo di limoni. Ti ringrazio per gli apprezzamenti, sono contenta ti sia piaciuto. @Mafra mi hai riservato tante belle parole. Sapere di fare questo effetto mi fa bene. Graizie di nuovo e grazie del passaggio. A tutti grazie per il vostro tempo.
  2. Ospite Rica

    Naja (Storia d'altri tempi)

    Non so, ci sono autori che mi costringono a tornare indietro, ma non mi infastidiscono. Comunque te l'ho detto che fila via liscio.
  3. Ospite Rica

    I racconti della Terza Luna - Sesto ciclo

    @Ippolita2018 grazie! @don Durito sin duda alguna @Sira Tutti invitati. Ho un tavolo grande, mantengo le distanze e vi faccio anche togliere le mascherine per mangiare!
  4. Ospite Rica

    I racconti della Terza Luna - Sesto ciclo

    @Miss Ribston grazie! Sono contenta ti sia piaciuto! Grazie @Anglares per la luna al rosmarino. Vi invito a cena!
  5. Ospite Rica

    Naja (Storia d'altri tempi)

    Un punticino ce lo metterei. Però, bello! Usi un linguaggio carico, carico, carico. Molto. Tante parole, molti termini, alcuni inusuali. Mi piace. Anche la tua sperimentazione mi piace. Trovo un po' farraginoso il testo e la lettura, ma fila. Perché prima 7:45 e ora sette e quarantacinque? forse ci hai messo un asterisco di troppo? Eccola là. Stretto stretto all'inizio e alla fine. Nel senso che non lasci respiro con frasi ben costruite di una lunghezza che è difficile tenere insieme. Al centro le accorci e paradossalmente si districa la vicenda centrale, che viene poi di nuovo inglobata nel turbinio delle vicende. Bravo. Hasta la próxima vez!
  6. Ospite Rica

    Rosmarino

    @Adelaide J. Pellitteri buongiorno. Grazie per il doppio. passaggio. Senza nominarli. È difficile renderli, io non credo di riuscirci a pieno. Però continuo a cercare il modo. Ho pensato che il dolore poteva prendere forma e consistenza, diventare corpo nel corpo. E lì mi è venuta in mente la sua gestazione, quella del dolore, fino all'espulsione. Brava. Mi hai leto nel pensiero. Dare a Naso il ruolo di amante avrebbe annebbiato la forza e la volontà di Elena di fare qualcosa, da sola, per se, per salvarsi. Una mediazione amorosa avrebbe sbiadito la sua risolutezza. Esatto. E come dici tu, avrebbe reso traballante la trama che aveva un altro obiettivo: mostrare la caparbietà ritrovata del personaggio in un atto di solitudine che la riporta alla vita una volta messo a posto tutte le tessere. E doveva farlo sola. Grazie della lettura che ne hai fatto, sono contenta di essere riuscita a trasmettere questo punto. Il brano nasce da un vecchio MI, l'ho ripreso e sviluppato. Nei commenti ricevuti allora, mi si diceva che i due avrebbero dovuto vivere una storia d'amore. Non ho mai pensato fosse una parte da sviluppare proprio per quello che ci siamo dette. Fiori per te e suerte per tutto!
  7. Ospite Rica

    I racconti della Terza Luna - Sesto ciclo

    Grazie @Emy e grazie @don Durito Anche io vado a leggerti. Ultimamente ho così poco tempo. Cit.
  8. Ospite Rica

    Rosmarino

    Perché apri la frase con Ma? Lo capirei se l'hotel non avesse i fari... Perché il parco è davanti a lei, illuminato da potenti fari, ma in un angolo della piazza, (dall'altra parte del parco) c'è una lucina fioca che attira la sua attenzione. E si contrappone alla potenza dei fari del Quisisana. Forse devo dirlo meglio? Poco prima scrivi che la pelle è bianca e, se non ho capito male, parliamo dello stesso giorno. Arrossata o dorata, forse, sarebbe meglio… No. Ho cercato lo scorrere del tempo in piccoli dettagli. Dovevo far passare una anno... Dico della sua pelle che è di clausura all'arrivo, bianca come il prendisole. Ma poi passa una settimana... Naso prova le essenza giorno per giorno ma la definitiva la prova dopo una settimana. E io ho pensato che in questa settimana la sua pelle si fosse brunita sotto al sole... No. Ma non è un caso. Gli scaffali delle ferramenta sono il mio cruccio e il mio diletto. Potrei stare ore e ore davanti a quei cassettoni per viti. Così come potrei passare giorni nelle antiche farmacie rimaste intatte. Mi sono sempre piaciute entrambe. Di un piacere quasi maniacale. Grazie Siretta per il tuo commento! Un abbraccio, ora che non si può lasciare abbraccia mi fa sentire sovversiva.
  9. Ospite Rica

    I racconti della Terza Luna - Sesto ciclo

    Uh! Ma grassie! Contenta ti sia piaciuto. Ora rispondo alle tue domande... Complimenti a @Marcello e a @don Durito E grazie anche a @Adelaide J. Pellitteri e @Ippolita2018 che si congratulano. Troppo buone!
  10. Ospite Rica

    Lampi di Poesia 8 - Topic ufficiale

    Ciao! Forse con Arlecchino. Qualche preposizione o articolo, però, anche lì. Però qui sarebbe stato meglio: Numeri Le mani Dal polso esile e bianco Commiati mai detti Echi Silenzio @Emy @Vincenzo Iennaco @Ton grazie a voi.
  11. Ospite Rica

    Lampi di Poesia 8 - Topic ufficiale

    Ciao a tutti. Complimenti al @Exairesi per la sua vittoria e a tutti i partecipanti. Grazie a @Sira che mi ricorda sempre il frullatore e a @Ippolita2018 che la sostiene nella chiamata! E grazie ad @Anglares, che mi permette di frullarvi e che aspetta il frullatitoli per chiudere in contesto. Volevo essere più speranzosa, invece... Non presente Numeri Le mani Dal polso esile e bianco Commiati mai detti Silenzio Echi Nostalgia di Poesia Déjà vu di Pronomi dell’amore Grasso ubriaco e studipo Primavera? Grazie come, sempre ai coautori. @Talia @Vincenzo Iennaco @Exairesi @(Irene) @INTES MK-69 @Elisa Audino @Emy @Poeta Zaza @Sira @novemai @Ton @Ippolita2018 @Rocco Lassandro
  12. Ospite Rica

    Lampi di Poesia 8 - Topic ufficiale

    Ssssssssìììì! Vero, @Ospite Rica? Ci provo. Ma mi viene fuori il CODIV...
  13. Ospite Rica

    Lo Scrittore e il Macellaio

    Bello il tuo incipit. Ti segnalo solo due cose, – un gruppo di teppisti sui dieci o undici anni, lo anticiperei all'inizio della frase. – dagli occhi azzurri e violenti, idem, lo anticiperei dopo "piccolo". In questo modo la bella immagine delle scapole spicca davvero il volo! Lo toglierei. Secondo me, questa parte potresti snellirla molto. Ci sono dei passaggi che tendono solo a spiegare e altri troppo da "articolo di quotidiano". Vedi tu. Che coincidenza, anche il tuo protagonista scrive un romanzo. Questo te lo dico anche sul resto, perché credo tu abbia messo troppe cose. Davvero molte. Io farei venire fuori le preoccupazioni dello scrittore senza che lui le renda così fruibili. Nel senso che nello spiegare le sue azioni o le sue intenzioni, non ti limiti alle azioni che mi mostri, ma affondi anche in un background che confonde un po' perché tocca troppe cose. Hai sicuramente una penna agile, e credo che le nostre penne siano molto diverse, quindi quanto ti ho detto prendilo con le pinze, perché nasce da un gusto personale. Grazie della lettura. Alla prossima e buon proseguimento.
  14. Ospite Rica

    Rosmarino

    @Vincenzo Ferrara buongiorno. Benvenuto al Forum, ho visto che sei nuovo. Grazie per esserti fermato a commentare il mio testo. Anche @m.q.s. me lo ha detto. Dovrò pensare quale droga scegliere! Mmmm. difficile, ci proverò. Credo di essermi innamorata di te Comunque, ti perdono per l'accostamento fatto. Vado a periodi. Sto leggendo l'ultimo della Hempel: Nessuno è come qualcun altro che mi piace tanto. Ho letto negli ultimi tempi: Bolaño, Leonard, Lorrie Moore, DFW, Giulio Mozzi, Alice Munro, McCarthy. Ho comprato Fante, Chiedi alla polvere, e Zardi Paolo. Dicono che è il più grande autore italiano di racconti. Non lo conoscevo. Grazie del commento, Vincenzo. Passo a leggerti. A presto.
  15. Ospite Rica

    [MI 134] Libertà

    Guarda, ho solo visto il racconto fuori sezione, non avevo fatto caso se c'era o no la traccia. Ti ricordavo di metterla, tante volte ti fosse sfuggita. Basta qui, come hai fatto. Il link di questo racconto, però, lo devi pubblicare nel Topic Ufficiale del Contest. Spero sia chiaro. A presto.
×