Vai al contenuto

Ospite Rica

Lettore
  • Numero contenuti

    1.535
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    17

Ospite Rica ha vinto il 2 gennaio

Ospite Rica ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

857 Magnifico

Su Ospite Rica

  • Rank
    Sognatore

Visite recenti

6.321 visite nel profilo
  1. Ospite Rica

    Premio WTF - i racconti più ommmiddiochecosahoappenaletto del WD

    Che poi, manco ti serviva la medaglietta! L'immagine del tuo avatar @Lo scrittore incolore parla da sola!
  2. Ospite Rica

    Ore e mai più

    No, non è vero. Non ce la metterei.
  3. Ospite Rica

    Ore e mai più

    Sì, puoi farlo qui e lo staff te lo modifica. Io metterei la virgola dopo "Ora". Ma niente... È che ci sono cose che ti caratterizzano. le Converse e le Camel le leggo spesso nei tuoi testi. Prima eri ipnotizzato dalle stazioni, quindi il riferimento alle stazioni è riferito a molti tuoi lavori che ho avuto modo di leggere. Stesso dicasi di Peccato, uno dei tuoi brani più belli... Ecco, volevo dire che ho visto "pezzi di te", e voleva essere una considerazione positiva. Non vedo la dedica.
  4. Ospite Rica

    Ore e mai più

    Ho sbagliato. Ho sempre letto "Ora e mai più". Invece, tu hai scritto "Ore e mai più". Non capisco.
  5. Ospite Rica

    [N2019-F] Trentaquattro anni in due, trent'anni fa

    Ah! Capito! Non pensavo fosse così enfatico vista la natura del personaggio. Mi sembrava che la sua vita e le sue scelte fino a questa affermazione avrebbero potuto farla sembrare "normale" per una come lei. È un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Sono stata all'Idroscalo qualche giorno fa, dove è stato ucciso. Oggi c'è un monumento e un percorso "poetico" con lapidi a terra e sue citazioni. Una diceva: Quanto al futuro, ascolti: i suoi figli fascisti veleggeranno verso i mondi di una Nuova Preistoria". L'ho voluto usare per inserire nella regressione sui diritti civili acquisiti anche tutte le altre che stiamo vivendo. Vedrò di capire come e cosa fare. Grazie mille, @Edu
  6. Ospite Rica

    Ore e mai più

    @m.q.s. ciao! Prima di tutto: le Converse e le Camel. Se avessi ambientato tutto in stazione, saresti stato tu, e non l'autore. Perché io credo che tu sia molto il tuo autore. Moltissimo. E io lo vedo completo in stazione, come mi hai abituato. Ma anche sotto le dighe, in un prato con Peccato... Eccetera. Voglio dire che a volte penso di riconoscerti senza sapere che sei tu. E anche se in questo brano meno di altri, escono sempre note dalle tue frasi. Mi piace l'atmosfera infinita intorno a un gesto quotidiano che molte volte lascia freddo e quel senso di "niente". Mi piace molto il tuo protagonista. Proverei a chiarire i pensieri dalle citazioni, se uno non conosce Calcutta diventa difficile, bisogna fermarsi a pensare: è la voce narrante o le parole della canzone? Ti lascio du note, sempre a mio gusto personale, quindi facci ciò che vuoi! E due fiori. Toglierei la virgola Dopo Miriam. Di questo incipit mi piace il fatto che mi sollevi, mi porti in alto sulla scia del fumo, mi fai toccare l'infinito e mi ribatti a terra: sia con le parole del testo di Calcutta, sia con l'immagine dei "culi". Da un senso di infinito a un materialismo che si tocca. Il canna di fucile è un colore, secondo me puoi evitare di specificarlo. Se le frasi sono entrambe le sue, io uniformerei lo stile. – Invertirei: Prima di quella sera, nel corso delle brevi battute scambiate a lavoro avevo sempre avvertito una sensazione strana, e togli un inciso. Io metterei "Prima di allora" per evitare la ripetizione. Non ti serve. Forse, vedi tu, eviterei sprazzi/strappati Bello! Tutta la frase è molto bella! Bellissimo. È tutto troppo e tanto intorno al niente. Ti chiedo: ti servono davvero tutti tutti? Metterei un punto dopo anche io. Perché due volti usi nel testo l'espressione "adesso o mai" più, e mai "ora o mai più"? Che dà, tra l'altro il titolo al brano? Io userei "ora" a posto di "adesso".
  7. Ospite Rica

    [N2019-F] Trentaquattro anni in due, trent'anni fa

    Ciao @Edu Scusa il ritardo nel risponderti. Ti ringrazio per essere passato e aver lasciato un commento al brano. E ti ringrazio per, l' "elegante". Sul punto di cui parli sopra, mi interesserebbe capire dove hai recepito maggiormente il tono epico. Cerco sempre di avere una scrittura sommessa come Pov, distanziata e discreta. Al limite del freddo gelido, secondo molti che mi leggono. L'epico non riuscirei a concepirlo, credo. Eppure l'ho fatto. Se puoi fornirmi indicazioni più precise dei passaggi che ti hanno, per enfasi, fatto pensare a una narrazione epica... mbé, io interverrei per modificarli. Grazie del tuo tempo. @Lizz due piccioni con una fava! @Emy grazie per le tue parole. Sono contenta il brano ti sia piaciuto E buon proseguimento P&S.
  8. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Me l'ha detto pure mia cugina... Niente niente io e te siamo parenti?
  9. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    @Miss Ribston la penna stilografica! E mi è tornato in mente un ricordo regalatomi da te. ... la penna stilografica!
  10. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Uh! @Miss Ribston che belle! Una penna con tre palle! E si sa, tre è il numero perfetto. Mille grazie untuose.
  11. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Grazie @mercy @Ippolita2018 @Emy Sempre detto io che sei una persona intelligente. Ringrazio @Thea e @Cerusico per avermi fatto usurpare il posto e la targhetta da ultima arrivata. Ringrazio @Plata per aver reso con le mie corde i racconti ricorsi. I giudici già li ringraziai, non vorrei apparire stucchevole.
  12. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Io, @Cerusico e @Thea ringraziamo sentitamente. E restiamo nei paraggi... @Plata è con noi, non è quello steso sul lettino. Complimenti ai Capitoni, ora siamo stretti stretti e vicini vicini.
  13. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Oniric Russian Rustelle a festeggiare! Con buon cibo e tanta bella musica! Bravissimi!
  14. Ospite Rica

    Scrittopoli 2019 — Finale

    Trashendetali, @Eudes @Lizz e @Andrea28/29 Bravissimi!
  15. Ospite Rica

    Capello bianco (iceberg)

    Ciao @Adelaide J. Pellitteri Un iceberg, benvenuto. Perché lo scrivi sempre nel titolo? Lo metterei in spoiler, dicendo che fa parte dei tuoi Iceberg, con i quali ti e ci diletti. Bello il personaggio. Pieno di paure del ventunesimo secolo, quelle di una società di plastica. Grazie per la lettura. Ti lascio qualche nota, vedi se può esserti utile. Lo toglierei. Secondo me, qui resti troppo sul vago, forse potresti addentrarti in un come, di tre parole come sai fare tu. Lo taglierei Forse, vedi tu, Da ragazzo bastava un brufolo per farlo sprofondare nella depressione per mesi. Vedi tu... Anche qui, come ti dicevo sopra, potresti farci vedere qualche accessorio. Bello. La frase sottolineata io la eliminerei. Le seconda frase sottolineata: ci hai fatto vedere qualcosa sul suo corpo per la prima volta. E lui diventa subito più reale, meno vago. Perché hai usato il presente "è"? Secondo me, è "ne era certo". Anche questa frase toglierei. Vedi tu. Come sopra: perché il presente e non "sembrava"? E perché non "trovarono"?
×