Vai al contenuto

Sjø

Lettore
  • Numero contenuti

    175
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

64 Popolare

2 Seguaci

Su Sjø

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Toscana-Marche

Visite recenti

533 visite nel profilo
  1. Sjø

    Grande autore senza agente (?)

    Bella domanda. Molti grandi autori li trovi nelle liste delle varie agenzie importanti. Il fatto che però un autore di peso non compaia in alcuna lista non vuol dire che necessariamente non abbia un contratto con un agente. Credo che dietro un grande autore ci sia comunque sempre un supporto, una macchina organizzativa, bisogna però scorporare questo dal come l'autore è arrivato alla prima pubblicazione, magari l'agente è arrivato dopo. Ipotizzo.
  2. Bella discussione. Avere un contatto con un'agenzia e poi non pubblicare lo reputo molto più sconfortante che ricevere rifiuti dall'invio diretto: è come aver salito mezza scalinata e poi dover ridiscendere. Penso che però dipenda molto anche dal peso dell'agenzia. Alla fiera di Roma mi è stato detto, da un adetto al settore, che alcune agenzie hanno un tasso di insuccesso nel fare pubblicare un libro quasi nullo, ho la sensazione di essere quel nullo dato che aspetto da Maggio.
  3. La discussione si fa intessante: grazie per essere intervenuti in tanti.
  4. Sjø

    Adelphi

    @fogliolabile sì sembra sia il suo primo romanzo. Quindi qualcuno ha pubblicato il primo romanzo con loro.
  5. Sjø

    Adelphi

    Chiedo per ignoranza: ma questa casa editrice ha mai pubblicato un romanzo di un esordiente dopo invio spontaneo?
  6. Sjø

    Elliot Edizioni

    Complimenti @franka! Bel colpo: una delle realtà editoriali più interessanti per un esordiente. Non so se si può chiedere qui e/o se hai voglia di dirlo: quale agenzia?
  7. Sjø

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Dipende sempre dall'Editore. Anni fa pubblicai, in una rivista, un racconto che era già stato inserito in un'antologia, anche se rielaborato, ma non viceversa. A mio parere dovresti chiederlo all'editore, non c'è nulla di male. Il racconto in questione è ancora rintracciabile e leggibile nella rivista?
  8. Sjø

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Cerco di interpretare: credo tu voglia dire se puoi pubblicare un racconto, in un'antologia, che era già stato inserito in una rivista. Dipende dalla rivista, molte lasciano i diritti agli autori, dovresti contattare la rivista in questione e chiedere.
  9. Sjø

    Meucci Agency

    per caso è una citazione a un'agenzia in particolare?
  10. Sjø

    Riviste che pubblicano inediti di esordienti

    Ho notato questa rivista letteraria fondata da Elisabetta Sgarbi: Pantagruel: https://www.google.com/amp/s/letteratitudinenews.wordpress.com/2019/10/11/pantagruel-la-nuova-rivista-letteraria-fondata-da-elisabetta-sgarb Non ho trovato il sito ufficiale e nemmeno informazioni inerenti la politica verso esordienti.
  11. Sjø

    Elliot Edizioni

    @Luce2201 sì bravo, alla peggio ti fai un bel giro. Ma se si è qualificato come Elliot non vedo perché dovrebbe proporti un contratto differente, te lo avrebbe detto subito altrimenti sarebbe poco professionale e scorretto. Avrebbe esordito dicendoti "per Elliot non va bene ma...". La vedo così. Il ragazzo di una mia conoscente ha comunque esordito con loro (o aveva pubblicato con un piccolissimo editore prima, non ricordo bene ma era sconosciuto). Non credo si possano fare nomi qui ma se vuoi te lo dico in privato.
  12. Sjø

    Elliot Edizioni

    Perdonami, mi ero perso questo fondamentale passaggio del tuo primo messaggio. Per me comunque non ci sarebbe nulla di male a chiedere: l'eventuale contratto di cui verrò a parlare è inerente Elliot? Non ti ha lasciato un contatto diretto?
  13. Sjø

    Elliot Edizioni

    Questo non significa molto perché da quanto dichiarano, nella loro pagina contatti, poi si riservano di girare il manoscritto anche alle altre case editrici del gruppo e se vuoi che questo non avvenga dovresti apporre in calce al manoscritto la richiesta esplicita, si legge qui: http://www.elliotedizioni.com/contatti/ Detto questo ti auguro che sia una proposta di Elliot, e comunque anche alcune delle altre forse non sarebbero da scartare.
  14. Sjø

    Elliot Edizioni

    @Luce2201 complimenti, bel colpo! Elliot, per me, è una delle migliori case editrici per un esordiente (se lo sei).
  15. Sjø

    Meucci Agency

    Sì ma con metodiche che poco hanno a che vedere con il talento letterario: una prima scremutaura, condita di fortuna, fatta di dita e connessioni internet veloci.
×